Idrata la pelle secca, cura l’acne, favorisce la crescita dei capelli e protegge dalle punture di insetto. L’olio di Neem è il prezioso olio vegetale che da qualche anno ha rivoluzionato il mondo cosmetico grazie alle sue innumerevoli proprietà e benefici millenari.
Capelli, pelle, denti. I suoi mille usi lo rendono un vero elisir di bellezza, il modo che ha la natura per prendersi cura della tua bellezza in totale sicurezza. Scopriamolo insieme.
[toc]
Olio di Neem– Cos’è e a cosa serve
E’ un olio vegetale estratto a freddo dai semi della pianta Azadiractha Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee. I suoi semi vantano molteplici proprietà e benefici da millenni considerati come miracolosi.
La sua è una consistenza ultra concentrata, al tatto cerosa. E’ con il calore che si trasforma in un olio da usare in minime dosi e con una certa cautela. Sono sufficienti poche gocce da integrare in creme, sieri e altri oli vegetali per ottenere risultati concreti su pelle e capelli.
E’ proposto in versione vergine o raffinata. Il suo tipico colore scuro, variabile dal verde petrolio al rosso scarlatto in base alla tipologia di pianta e semi utilizzati, lo rende facilmente riconoscibile insieme all’odore, pungente e acre.
Per renderlo più delicato la soluzione è quella di unirlo ad altri oli come quelli di Jojoba, Argan e Mandorle dolci per minimizzarne anche l’odore pungente.
Olio di Neem, le mille e una proprietà di un olio straordinario
Numerose le proprietà di questo particolare olio, riconosciute soprattutto in ambito cosmetico dove dà sicuramente il meglio in termini di prestazioni. In particolar modo, l’olio di Neem è un potente:
- Anti-age,
- Idratante;
- Protettivo;
- Elasticizzante e cicatrizzante;
- Anti-batterico e anti-infiammatorio;
- Anti-settico;
- Purificante;
- Rinforzante e disciplinante per capelli;
- Sbiancante per i denti;
- Eudermico.
Benefici dell’Olio di Neem
Trattandosi di un olio eudermico, è soprattutto consigliato nel trattamento della pelle, da quella molto secca a quella mista e grassa. Ricco di acidi grassi e vitamina E, contribuisce al miglioramento cutaneo, favorendo una migliore idratazione, maggiore nutrimento e protezione totale.
Per i capelli rappresenta un valido aiuto nella crescita. Sapevi che l’olio di Neem aiuta a far crescere i capelli in quanto stimolante naturale? Disciplina inoltre il capello crespo, migliora la luminosità del colore ed esalta i riflessi naturali.
E’ anche un valido sbiancante per i denti. Previene la placca, smacchia e ripara lo smalto. Mille benefici in un unico prodotto dalle sorprendenti virtù.
Olio di Neem ed effetti sulla pelle
Olio eudermico per eccellenza, quello di Neem è il miglior amico della pelle. Migliora la cute, uniformando l’incarnato meglio di qualsiasi altro rimedio naturale.
Le sue proprietà idratanti, nutrienti, purificanti, antinfiammatorie e antiossidanti lo rendono un trattamento completo per qualsiasi problematica cutanea.
Nello specifico:
- Allevia la secchezza della pelle secca. In caso di cute desquamata, la migliora rendendola morbida e setosa. Mantiene ottimali i livelli di idratazione, assicurando un nutrimento costante e riducendo fastidi come pelle che tira, psoriasi e altre patologie legate a questo tipo di pelle;
- Purifica la pelle grassa e mista. Contrasta l’effetto lucido, libera i pori ostruiti e deterge in profondità, riequilibrando la produzione di sebo. Unito all’argilla costituisce un ottimo modo per disinfiammare la pelle in caso di acne, migliorandone visibilmente l’aspetto e sbiancando le macchie lasciate dai brufoli;
- Contrasta l’invecchiamento della pelle. Le vitamine che lo compongono, in particolar modo quella E, lo rendono un potente anti-age naturale grazie alle proprietà anti-ossidanti. Leviga le rughe, ne previene la formazione e appiana le linee d’espressione;
- Cura le scottature. Se dopo una giornata di sole la tua pelle soffre o ti sei scottata a contatto con altre fonti di calore, l’olio di Neem è una valida soluzione per dare rapido sollievo al fastidio. Poche gocce e la parte interessata è subito rinfrescata e lenita.
- E’ un ottimo repellente naturale contro le punture di insetto. Protegge e lenisce in caso di punture, eliminando prurito, rossore e gonfiore.
- Riduce e previene la formazione delle smagliature. Rende la pelle elastica e la rinforza.
Olio di Neem sui capelli
Il tuo più grande cruccio è la forfora? Quest’olio potrebbe fare al caso tuo. Purificante naturale, l’olio di Neem tratta delicatamente il cuoio capelluto idratandolo costantemente. Deterge in profondità e ripristina il naturale PH cutaneo, donando maggiore vitalità e forza ai capelli.
Se hai problemi di crescita dei capelli e cerchi un’alternativa naturale e economica rispetto agli integratori per capelli, diluire qualche goccia di questo olio nel tuo shampoo preferito può fare la differenza. E’ infatti un valido stimolante naturale che favorisce la crescita del capello, subito più forte e vigoroso.
Anche il colore diventa no limits. Goditi i tuoi riflessi naturali e un colore extra luminoso integrando questo olio nella detersione quotidiana del capello. Noterai la differenza rispetto agli altri oli vegetali. Soprattutto perché leggero, delicato e quindi indicato per tutti i tipi di capelli.
Come si usa e consigli utili
L’olio di Neem va usato solo per uso esterno e in forma pura o diluita. E’ consigliabile usarlo in abbinamento a creme viso, corpo, per contorno occhi, sieri e shampoo per ottenere il massimo nel rispetto di pelle e capelli. In caso di cute sensibile l’olio va necessariamente diluito con altri prodotti o oli vegetali.
Si rivela un ottimo struccante naturale con funzione tonificante e anti-age se unito all’olio di Mandorle dolci. Unito all’Olio di Jojoba o di Argan svolge un’azione particolarmente nutriente, soprattutto durante le stagioni fredde.
Aggiungi due gocce di olio di Neem alla crema viso o del contorno occhi per migliorare l’azione idratante e anti-age di questi. E se lo integri alla crema corpo ti assicuri un doposole fenomenale nonché un trattamento lenitivo completo e naturale per scottature ed eritemi.
Usalo puro sui capelli creando un impacco pre-shampoo per ristrutturare, proteggere e rinforzare lunghezze e punte. Se hai problemi di forfora versane un po’ in uno shampoo neutro ed otterrai un cuoio capelluto naturalmente rinforzato.
Desideri utilizzarlo come sbiancante per i denti? Versane due gocce sul dentifricio e dedicati alla pulizia. Noterai denti più pianti e protetti dalla placca.
Quale olio di Neem scegliere: prodotti consigliati
Officina Naturae
E’ 100% biologico, ottenuto dall’estrazione a freddo dei semi di Azadirachta indica A.Juss. Delicato su pelle e capelli, viene proposto in comodo formato da 110 ml per uso cosmetico. Per gli amanti del green un must da non perdere.
La Saponaria
L’olio di Neem La Saponaria non contiene OGM e nel formato da 100 ml è la soluzione perfetta per chi non vuole spendere troppo.
Puro al 100%, è versatile e strettamente indicato nel trattamento della pelle secca.
Le Erbe di Janas
Biologico, vegano, cruelty free. C’è tutta la natura in questo olio firmato Le Erbe di Janas, un pratico formato da 50 ml da utilizzare per dare alla tua pelle una marcia in più in maniera del tutto naturale.
Naissance Olio di Neem Bio
Vegano. Biologico. Senza OGM. L’olio di Naissance è puro al 100%, estratto a freddo per garantire il miglior olio di Neem Vergine sul mercato. La soluzione purista per chi vuole il massimo.
Dove comprare l’ Olio di Neem
Puoi trovarlo presso le migliori erboristerie e negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. In alternativa puoi affidarti a siti e-commerce dove l’olio è spesso proposto a prezzi competitivi.
L’hai mai usato? Dicci cosa ne pensi come un commento, siamo curiosi di sapere cosa ne pensi su questo cosmetico naturale dalle incredibili virtù.
Potrebbe interessarti anche:
- Olio di Monoi: cos’è, come si usa e tutti i benefici per capelli e pelle
- Burro di Karité: tutte le proprietà, utilizzi per viso, corpo e capelli
- Olio di cocco: benefici, usi, proprietà e prodotti consigliati
- Maschera viso al Neem Khadì – Recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non l’ho mai provato ma a detta di chi lo conosce bene, i mille vantaggi compensano ampiamente l’aspetto olfattivo non sempre gradito:-)
Perfetto da provare
Ho letto tante cose ma ancora non ho provato l’olio di neem
Amo questi prodotti naturali per la cura di pelle e capelli.