Ciao a tutti! nella recensione di oggi vi parlo della Bio Maschera Capelli Neri Scintilla, un mix di oli ed erbe come amla e indigo, per un nero intenso e una chioma brillante, senza tinture e senza spreco di tempo. Vi spiego meglio…
A cosa serve e come si utilizza la Bio Maschera Capelli Neri Scintilla
La Bio Maschera per capelli neri “Luce di…” by Scintilla nasce come trattamento profondo del capello, per donare extra-luminosità e mantenere l’intensità di colore nei capelli corvini.
Il trattamento consiste in un impacco pre-shampoo, che consente di dare al prodotto il tempo di agire e di fissare i pigmenti coloranti vegetali su ogni singolo capello.
L’indigo (o hennè nero) agisce non solo con il suo potere scurente, ma dona corposità al capello, aumentando il diametro del fusto e riducendo i danni creati dagli agenti esterni.
L’amla dona luminosità, stimola la crescita ed è un ottimo condizionante.
L’agente districante e disciplinante renderà il capello più liscio, assicurando massima pettinabilità, ed essendo ricca in ingredienti nutrienti, come olio di Argan biologico e olio di Girasole bio, la maschera svolge anche un’azione antiossidante e nutriente.
La maschera si può utilizzare sui capelli tinti o naturali. Sui capelli tinti, per sicurezza, l’azienda consiglia di effettuare una prova su una ciocca nascosta.
La Bio Maschera contiene erbe in proporzione alla loro “massima capacità di tolleranza”, quindi dal 21% al 30% di indigo e amla, percentuale altissima, che tuttavia permette di mantenere una consistenza cremosa comoda da applicare.
Come si utilizza la Bio Maschera Capelli Neri Scintilla
Prima dell’uso è necessario mescolare il prodotto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Quindi si consiglia di indossare dei guanti protettivi e un vecchio asciugamani per evitare macchie di colore su mani e vestiti.
Per l’applicazione è necessario seguire pochi e semplici passi:
- Applicare in modo uniforme su cute e lunghezze, su capelli asciutti o umidi.
- Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare in posa da 20 minuti a un’ora, in base all’intensità di colore desiderata.
- Risciacquare abbondantemente con acqua e procedere con lo shampoo, possibilmente “Luce di…” per capelli neri.
L’effetto illuminante e ammorbidente della maschera si mantiene per i 2-3 shampoo successivi, in base al tipo di capello. È quindi un trattamento da effettuare una volta a settimana o due volte al mese.
La Bio Maschera Capelli Neri Scintilla ha soddisfatto le mie aspettative?
La mia recensione è positiva, la Bio Maschera per capelli neri Scintilla è uno dei prodotti più innovativi e ben riusciti che ho utilizzato.
Premessa importante: non è una tintura, quindi se avete i capelli bianchi, usando la maschera rimangono bianchi. Questa maschera serve per intensificare il colore che già avete. I miei capelli sono castani molto scuri, quasi neri e non ho capelli bianchi, quindi la utilizzo solo per intensificare il mio colore naturale. E’ un prodotto da utilizzare in tutta sicurezza, perché non c’è il rischio di alterare la tonalità dei propri capelli.
La confezione è un semplice vasetto in plastica con chiusura di sicurezza. Prima dell’uso bisogna mescolare la maschera per amalgamare la componente oleosa e la componente cremosa e per distribuire in modo uniforme le erbe presenti. La maschera ha una consistenza cremosa, ma al tempo stesso granulosa, appunto perché contiene le polveri di indigo e amla.
Il colore è marrone scuro e il profumo buonissimo di liquirizia.
La quantità di prodotto da utilizzare dipende dalla lunghezza dei capelli. Con una media lunghezza io uso due abbondanti cucchiaini da tè, a cui però aggiungo il gel di aloe, che non va a cambiare la consistenza e l’efficacia della maschera, ma serve solo per dare più idratazione ai capelli.
Come utilizzo io la Bio Maschera Scintilla
Al primo utilizzo non sono rimasta soddisfatta perché i capelli, già mossi e crespi per natura, sembravano più duri da toccare, quindi ho chiesto a Giulia come potevo fare per ottenere un risultato migliore. Mi ha consigliato di aggiungere alla maschera gel di aloe o gel di amido di mais o gel di semi di lino. Dei tre, per comodità, ho preferito il gel di aloe e il problema si è risolto, capelli morbidissimi!
Distribuisco il prodotto direttamente con le mani, senza utilizzare guanti, e dopo averle sciacquate anche solo con acqua, le mani non rimangono nere.
Per il tempo in posa, io tengo la maschera oltre un’ora, a volte anche 2-3 ore prima dello shampoo e preferisco applicarla sui capelli umidi, perché in questo modo il prodotto si distribuisce meglio. Se i capelli sono sporchi non cambia nulla.
Risultato finale
Capelli nero corvino, dal colore vivo e luminoso, grazie agli agenti coloranti esclusivamente di origine vegetale, come l’indigo (indigofera tinctoria leaf powder) e l’amla (emblica officinalis fruit powder) che sono i principali ingredienti di questa bella maschera (si trovano nelle prime posizioni dell’INCI).
I capelli sono anche molto molto lucidi, morbidi e setosi. Ovviamente se avete i capelli biondi o castani, non diventeranno neri, ma se avete i capelli castano scuro, diventano nero corvino.
Per quanto riguarda la durata, io uso la Bio Maschera ad ogni shampoo, perché l’effetto sui miei capelli dura il tempo per arrivare allo shampoo successivo. Tuttavia l’effetto rivitalizzante sul colore è così bello che penso di comprarla di nuovo.
Perché mi piace la Bio Maschera?
- Essendo un prodotto già pronto all’uso, non si deve sprecare tempo come quando si prepara l’impacco con le erbette fai-da-te.
- È un prodotto che soddisfatta diverse esigenze contemporaneamente, cioè intensificare il colore, rendere i capelli più sani e forti, ma anche morbidi e setosi e donare una lucentezza che solo l’amla può donare.
- È un prodotto che dura diversi mesi, quindi è anche molto conveniente come prezzo.
- Si tratta di formule bio certificate rispettose del capello e della cute.
- La profumazione di liquirizia è deliziosa.
La Bio Maschera per Capelli Neri è un prodotto unico e innovativo, tant’è che Scintilla (di Giulia Pagano) è un’azienda che è riuscita ad avere tantissimo successo producendo solo tre prodotti, shampoo, maschera e siero.
Quanto costa e dove comprare la Bio Maschera Scintilla
Ho comprato la Bio Maschera Capelli Neri Scintilla su Bio Boutique La Rosa Canina, ma è in vendita in diverse bio profumerie fisiche e on line e su Amazon. Il prezzo è di € 13,90 per 250 ml.
“Luce di…” by Scintilla comprende tre diversi prodotti-trattamento, shampoo, maschera e siero, in quattro diverse nuance, biondo, castano, rosso e nero. Alcuni prodotti sono in vendita anche su Amazon, ma purtroppo non tutti.
Informazioni aggiuntive sul prodotto
- PAO 6 mesi
- Certificato AIAB
- Made in Italy
INCI: aqua, indigofera tinctoria leaf powder, glycerin, emblica officinalis fruit powder, behenamidopropyl dimethylamine, polyglyceryl-3 rice branate, helianthus annuus seed oil*, parfum, argania spinosa kernel oil*, glycyrrhiza glabra root extract*, acetum*, lactic acid, benzyl alcohol, phenoxyethanol, sorbitan caprylate, benzoic acid, limonene, sodium benzoate, potassium sorbate.
* da agricoltura biologica
Spero la mia recensione della Bio Maschera Capelli Neri Scintilla possa esservi utile. Ciao e alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Maschera capelli ristrutturante ai Semi di Girasole di Maternatura
- Elements Wella Professionals: Recensione maschera capelli restitutiva
- Recensione Maschera capelli Natura Siberica Sauna & Spa Al Ginseng Siberiano
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sono davvero felice di leggere di questo prodotto, perchè ho sentito pareri contrastanti, ma ora capisco che saranno stati dettati più che altro da aspettative diverse rispetto al suo vero obiettivo;-) Credo che sia una tipologia di trattamento molto utile, diciamo un impacco di erbette con una marcia in più! 🙂
alcune pensano sia una tintura, ma non lo è, è una maschera riflessante, ma si capisce dal fatto che la quantità di indigo non è così alta da tingere, e per coprire eventuali bianchi occorre il doppio passaggio, lawsonia e poi indigo, in quanto l’indigo non copre i bianchi. Comunque nel gruppo su Facebook ci sono le foto dei capelli di diverse ragazze entusiaste del risultato, io infatti mi sono convinta da lì ad usarla, adesso ho il dubbio se ricomprare la maschera o prendere il siero
Devo proporla a mia sorella che ha i capelli scuri, sembra proprio un ottima maschera!
ci sono anche le nuance per te e si può usare anche su tinture, colpi di sole & C.
Come sai, sono un’impaccatrice seriale di erbette e questa maschera sembra davvero ottima, anche eventualmente per farmi i capelli neri senza tingerli visto che parto da un castano scuro di mio.
sì potresti usarla anche tu e poi si può anche miscelare con altri ingredienti 😉