Curare i capelli in base all’età e non per tipologia. E’ questo l’intento di Pantene Hair Biology, nuova linea di prodotti per capelli che tratta la haircare routine come la skincare, ovvero rispettando la biologia del capello e trattandolo sulla base dell’età .
Quattro kit composti da shampoo, balsamo e maschera intensiva per purificare, riparare, idratare ed illuminare i capelli di ogni età con formulazioni senza siliconi e coloranti ma ricche di principi attivi di qualità . Acido ialuronico, fior di loto, olio di Jojoba e acqua di rose: ad ogni età il suo capello, ad ogni necessità una risposta.
Pantene Hair Biology, una vita dai capelli bellissimi
I capelli non rimangono mai gli stessi. Se dai quindici ai trent’anni possono essere di natura mista con radici grasse e punte secche a causa dei delicati equilibri ormonali, dopo i trent’anni potrebbero essere privi di volume e corpo, opachi e danneggiati.
Con Hair Biology Pantene offre una gamma di prodotti pensati per la biologia del capello che ne rispettano ogni esigenza. Quattro i kit specifici per fascia d’età :
- Purifica e Rigenera– Capelli dai 15 ai 30 anni con radici grasse e punte secche;
- Folti e Brillanti– Per capelli dai 30 anni in poi bisognosi di nutrimento e volume;
- Disciplinati e Splendenti– Capelli crespi e ricci da disciplinare dai 35 anni in poi;
- Grigi e Luminosi- Per capelli grigi, bianchi e biondi dopo i 40 anni da illuminare e rivitalizzare.
Ogni kit comprende uno shampoo, un balsamo e una maschera intensiva. Vasta e completa la scelta e, per la prima volta nella storia del marchio, i prodotti non contengono siliconi e coloranti. Le singole formulazioni sono arricchite da ingredienti quali acido ialuronico, fior di loto, acqua di rose e olio di Jojoba oltre che dalla celebre vitamina Pro-V.
Pantene Hair Biology Purifica e Rigenera (15-30 anni)
Capelli di natura mista, con radici grasse e punte secche, rovinate dal ricorso frequente a ferri e phon. La linea Purifica e Rigenera arricchita con Acqua di Rose e Acqua micellare rimuove delicatamente ogni impurità e idrata le punte, per capelli subito più leggeri e rivitalizzati.
Ripara senza appesantire, equilibrando la produzione di sebo e idratando senza eccessi le punte. Capelli puliti più a lungo, visibilmente più sani e fluenti.
Pantene Hair Biology Folti e Brillanti (+30 anni)
Superati i 30 anni, i capelli potrebbero essere più sottili, fragili e secchi. Il motivo è presto detto: viene prodotto meno sebo e l’uso ricorrente di tinte e colorazioni complica la situazione, creando ulteriori danni.
Folti e Brillanti grazie al Fiore di Loto e all’Omega-9 rende il capello più sano, brillante. Completamente rivitalizzato. Un trattamento completo che nutre e ripara, agendo anche come valido anti-age per rendere i capelli sempre voluminosi e luminosi.
Pantene Hair Biology Disciplinati e Splendenti (+35 anni)
Dopo i 35 anni il crespo potrebbe diventare un problema, soprattutto se hai capelli ricci e indisciplinati. La produzione degli oli naturali rallenta, contribuendo ad aumentare secchezza e difficoltà nel districare i capelli.
La linea Disciplinati e Splendenti ravviva il colore, riduce il crespo e ripara i danni presenti grazie ad una formulazione con Acido ialuronico e Omega-8 che mantiene i capelli più elastici e completamente idratati. Per ricci perfetti ad ogni età .
Pantene Hair Biology Grigi e Luminosi (+ 45 anni)
Quando i capelli cominciano a diventare bianchi o grigi diventa utile usare uno shampoo antigiallo per ravvivare i riflessi e i toni. Con Olio di Jojoba, idratante e illuminante, Grigi e Luminosi nutre i capelli segnati dal tempo, offrendo loro la massima protezione dai raggi UV.
Ammorbidisce le ciocche difficili, illumina ed esalta i capelli bianchi e grigi. Per capelli bellissimi anche dopo i 45 anni.
La mia esperienza con Purifica e Rigenera Pantene Hair Biology
Avendo trent’anni e capelli misti con radici grasse e punte danneggiate dall’uso frequente della piastra, la mia scelta è ricaduta su Purifica e Rigenera. In un trattamento haircare cerco prodotti che sappiano purificare le radici e idratare molto bene lunghezze e punte. Un bisogno che spesso mi spinge ad usare più prodotti diversi tra loro.
Vediamo insieme come si è comportata l’intera gamma di prodotti nell’uso quotidiano.
La nuova frontiera dell’haircare è trendy e profumata
Una linea premium dai colori pastello con dettagli olografici quella di Hair Biology che punta tutto su un aspetto trendy e fresco, adatto ad ogni età . Ma anche versatile con flaconi diversi per prodotto (in flacone rigido con erogatore a scatto lo shampoo, in tubo morbido il balsamo) in maniera tale da rendere l’uso comodo e confortevole.
Il profumo è delicato, fresco e piacevole. L’essenza è quella di pulito, simile (se non uguale) a quella che è possibile avvertire nei prodotti da salone.
Shampoo Pantene Hair Biology Purifica e Rigenera
Con acqua micellare, acqua di rose e vitamina PRO-V, lo shampoo della gamma promette di purificare alle radici e rigenerare le punte senza appesantire.
La texture in semi-gel è fresca e poco schiumogena, ideale per una detersione efficace su tutta la linea. In piccole quantità deterge bene il cuoio capelluto ma, mentre le radici sono effettivamente pulite e purificate, l’effetto sulle punte risulta a tratti aggressivo.
Le lunghezze appaiono infatti appesantite, opache, per nulla rigenerate. Meglio non va nemmeno sul fronte cuoio capelluto che, dopo qualche ora, avverte prurito e comparsa di brufoletti. L’esigenza di procedere con un nuovo shampoo è impellente, soprattutto il giorno successivo al lavaggio.
Un vero peccato. La texture in semi-gel è interessante e sicuramente adatta ai capelli grassi.
Balsamo Pantene Hair Biology Purifica e Rigenera
Il balsamo della gamma riesce a soddisfare le aspettative. Soffice e cremoso, ammorbidisce lunghezze e punte districando in maniera eccellente anche i capelli più ribelli. Lascia le ciocche setose e luminose, ravviva i riflessi e agevola lo styling.
Poco schiumogeno, si risciacqua bene e si dimostra molto leggero rispetto a tanti altri balsami della stessa tipologia. Usato da solo o con altri prodotti regala prestazioni ottimali.
Maschera Pantene Hair Biology Purifica e Rigenera
Maschera intensiva riparatrice per ridurre i danni da Styling, morbida e fresca. Si applica sui capelli umidi per due minuti, svolge principalmente azione termo-protettiva e rigenerante.
Piacevole sui capelli, è molto fresca e lascia un buon profumo. Districa il capello e lo ammorbidisce, rivitalizzando i riflessi e disciplinando il crespo con punte più corpose dopo l’uso.
Purtroppo gli effetti sono limitati ad una pura funzione estetica, non sono quindi strutturali e interni al capello. Non risolve il problema ma lo attenua, creando una barriera esterna.
La durata degli effetti non soddisfa. Un giorno il massimo garantito, oltre il quale il capello comincia ad avvertirne il peso con lunghezze visibilmente opache e appesantite.
INCI e PAO
PAO 12 mesi
Si poteva (e si può) fare di meglio
Non adatta a tutti e non per tutti i capelli. La nuova linea haircare di Pantene Hair Biology non supera il test a causa di una formulazione che per il cuoio capelluto sensibile è a tratti pesante, aggressiva.
La comparsa di brufoletti e prurito dopo l’uso dello shampoo Purifica e Rigenera non incoraggia. Allo stato attuale la formula usata non può essere adattabile a tutti i tipi di capelli.
La maschera non convince del tutto a causa di effetti parecchio limitati che, alla lunga, appesantiscono anche le lunghezze. Promosso invece il balsamo, una sorpresa che ammorbidisce il capello lasciandolo fluente per giorni.
La gamma va sicuramente migliorata e resa compatibile con i capelli delicati e il cuoio capelluto sensibile. La mancanza di siliconi e coloranti in formulazione è un passo ma non basta.
Alla prossima!
Potrebbe interessarti anche:
- Balsamo capelli in spuma sotto la doccia Pro-V Pantene
- I migliori shampoo per capelli grassi, consigli e rimedi
- Wellaplex, il sistema di rigenerazione per capelli decolorati e colorati
- Ricostruzione capelli, i metodi e i trattamenti più efficaci
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sembrava promettente come linea, peccato. Non credo che la proverò a prescindere dal fatto che il balsamo possa essere buono. Di mio già lavo i capelli un giorno si e uno no (2no al massimo) quindi uno shampoo così su di me potrebbe anche farmeli durare mezza giornata
Grazie della recensione sincera
Peccato per la tua esperienza con lo shampoo. Da appassionata di maschere per capelli, di Pantene compro spesso la linea Rigenera e Protegge con cui mi trovo molto bene per quanto sia districante ed ammorbidente!
E’ interessante che ci siano dei prodotti mirati in base all’età , proverò volentieri la maschera Disciplinati e splendenti!
Che peccato l’esperienza con lo shampoo, l’idea di fare routine specifiche per tipologia ed età era davvero carina! Purtroppo però, la tua sempre impeccabile e dettagliata descrizione viene confermata dalle formulazioni che (si tratta ovviamente di una mia opinione), a prescindere dagli iInci, trovo davvero poco funzionali per lo scopo che si prefiggono;-) Non sarebbe una linea adatta a me, ma almeno sulla carta, concordo che il balsamo è quello che più ispira dei tre:-)
Simpatica come idea, ma i miei capelli non hanno corrispondenza con la mia età quindi non sarei stata soddisfatta neppure io.
peccato per la tua esperienza non del tutto positiva, l’idea di prodotti specifici in base all’età è interessante
Questa sembra proprio una novità , selezionare dei prodotti per capelli in base all’età , l’idea molto bella, peccato che non funziona tutto come si deve.