Gli scrub, i detergenti, i dentifrici e le spugne a base di carbone vegetale, sono ovunque. Ma cos’è esattamente? E’ una polvere attiva sottoprodotto di materiali contenenti carbonio. È un ingrediente fine, inodore, insapore e non tossico. E’ poroso, a carica negativa, il che aiuta ad attirare le tossine.
Sebbene il carbone vegetale sia ormai ampiamente utilizzato nei cosmetici per la cura della pelle, ora compare anche in quelli per i capelli. Sul cuoio capelluto, in particolare, abbiamo molti più pori rispetto ad altre parti del nostro corpo; da centinaia di migliaia, a milioni, per essere precisi.
Questa parte del corpo possiede un sistema sebaceo particolarmente attivo, suscettibile agli effetti di tutto ciò che si attacca ai capelli, penetrando attraverso il cuoio capelluto: fumo, sostanze inquinanti o chimiche, prodotti o lavorazioni, batteri, sporco, fanghi e tossine.
Il carbone vegetale inserito nella tua routine di bellezza, può agire come detergente profondo per il cuoio capelluto.
Carbone vegetale per capelli: benefici principali
Pulizia profonda: il carbone vegetale è spesso presente nei prodotti disintossicanti; è utile per i capelli grassi, poiché aiuta a estrarre il sebo in eccesso e le cellule morte, intrappolate dal cuoio capelluto.
Assorbe e bilancia il pH, evitando che radici e fusto dei capelli restino oleosi, pesanti e piatti. Il carbone vegetale elimina anche gli eccessi di prodotto che si depositano sui capelli.
A differenza di uno scrub al sale, per esempio, il carbone vegetale non esfolia in senso tradizionale. Agisce piuttosto come un magnete, in grado di attrarre ed eliminare le impurità dal cuoio capelluto, dalle radici e dal fusto dei capelli.
Anti-prurito / guarigione: il carbone vegetale allevia problematiche comuni tipiche dei capelli. Riduce il prurito, il sebo in eccesso e allevia i casi di dermatite seborroica.
Volumizzante: può essere utilizzato anche come volumizzante. Il carbone vegetale rinvigorisce i capelli sottili, piatti e grassi. L’uso costante renderà la chioma più spessa, strutturata e voluminosa.
Carbone vegetale: quando utilizzarlo?
Soffri di eruzioni cutanee, forfora o sebo in eccesso? Questo ingrediente potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per te. La maggior parte degli shampoo e dei trattamenti a base di carbone, possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di capello, senza seccare o rovinare la chioma.
Questo genere di prodotti, sono una buona alternativa naturale agli shampoo medicanti. Detto ciò, controlla sempre l’etichetta dei tuoi acquisti, verificando la qualità e la provenienza dei principi attivi presenti.
Come usare il carbone vegetale per capelli?
Non è necessario utilizzarlo quotidianamente; parliamo infatti di un vero e proprio trattamento, da applicare in modo sporadico come faresti con una maschera per il viso.
A seconda delle condizioni del cuoio capelluto, puoi utilizzare il carbone vegetale ogni sette o dieci giorni, come scrub o shampoo specifico.
Usalo settimanalmente, una o due volte al massimo, per trattamenti specifici in circostanze estreme, come nel caso di sudore eccessivo (a volte osservato negli atleti) o in ambienti eccessivamente inquinati.
Puoi applicare prodotti a base di carbone vegetale scegliendo le polveri attive, per preparare i tuoi trattamenti direttamente a casa. Provalo come scrub fai-da-te mescolando due cucchiai di carbone attivo in polvere con una base nutriente, come l’olio di cocco.
Massaggia il composto sul cuoio capelluto, lascialo in posa per circa 20 minuti; quindi risciacqua abbondantemente. Per un’alternativa più rapida, aggiungi un po’ di carbone attivo in polvere a uno shampoo delicato, agitando bene prima dell’uso.
Cosa cercare in un prodotto a base di carbone vegetale?
Esistono varie forme di carbone, quale scegliere? Il carbone attivo e quello Binchotan sono i migliori.
Il carbone attivo possiede una struttura simile alle spugne; ha una superficie porosa molto irregolare, le tossine si attaccano al componente prima di essere lavate via. Non presenta reazioni allergiche e non interferisce con l’assorbimento dei farmaci.
Il carbone di Binchotan è un’altra scelta eccellente. Attrae le impurità dal cuoio capelluto, fornendo la base ottimale per la salute della chioma. Quando i follicoli sono liberi e depurati, possono concentrarsi sul naturale ciclo di crescita dei capelli. Il risultato? Una chioma sana, splendente e voluminosa.
I migliori prodotti a base di carbone vegetale per capelli
Di seguito troverai i migliori prodotti in commercio a base di carbone!
Shampoo OGX Purifying, Charcoal Detox
Lo shampoo crea una schiuma ricca e soffice. Lascia i capelli morbidi, lucenti e corposi. E’ adatto a capelli fini, grassi ed esigenti. Non appesantisce, rende la chioma particolarmente voluminosa e depurata. Ne basta una piccola dosa per trattare tutta la testa.
OGX Purifying, Charcoal Detox, shampoo
Dr. Organic Shampoo Purificante al Carbone Attivo
E’ uno shampoo purificante e rivitalizzante, indicato per i capelli grassi e sciupati. La formulazione a base di carbone attivo, è arricchita con estratti di frutta antiossidanti. Massaggia dolcemente il prodotto sui capelli bagnati; risciacqua e ripeti se necessario.
Dr. Organic Shampoo Purificante al Carbone Attivo
Shea Moisture African Black Soap Bamboo Charcoal Shampoo
Deterge in modo delicato, seppur efficace. Mantiene la chioma fresca e rivitalizzata. Rimuove i residui, le impurità e il sebo in eccesso dal cuoio capelluto, senza aggredire la barriera protettiva. Contiene olio di tea tree, carbone di bambù, sapone nero africano, estratto di corteccia di salice. Lenisce la cute, allevia prurito o irritazioni. Riequilibra il cuoio capelluto ed elimina la forfora.
IGK First Class Shampoo Secco Detossificante Al Carbone
E’ uno shampoo secco detergente, a base di carbone attivo in polvere. E’ ideale in caso di allenamenti sportivi. Rimuove lo sporco e le impurità, assorbe sudore e untuosità. Contiene anche polvere di riso, ad effetto lenitivo e rivitalizzante. E’ completamente vegano, privo di ingredienti di origine animale.
Kerastase Chronologiste Pre Cleanse Regenerant
Il trattamento pre-lavaggio al carbone vegetale per capelli di Kerastase, pulisce a fondo il cuoio capelluto prima dello shampoo. Applicalo sulla chioma, lascialo agire e sciacqua bene prima di procedere al lavaggio tradizionale. Lascia i capelli molto morbidi e sani.
KERASTASE Chronologiste Pre Cleanse Regenerant
Echosline Karbon 9 Charcoal Shampoo al Carbone
E’ perfetto per i capelli stressati e trattati, grassi di ogni tipologia, da fini a spessi. E’ a base di carbone attivo vegetale ed estratti bionici; rimuove efficacemente residui e impurità, lasciando i capelli morbidi, vitali e lucenti
Echosline Karbon 9 Charcoal Shampoo Al Carbone Per Capelli Stressati
12,20€ Disponibile
Il carbone vegetale per capelli è un’ottima soluzione per trattare con delicatezza la chioma; rimuove residui e cellule morte in modo completamente naturale. Provalo subito per giovare di tutti i suoi benefici!
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Sapone Detox Equilibra al Carbone Attivo
- Maschera viso fai da te al Carbone – Ricetta facile
- Maschere capelli secchi: le migliori e consigli per l’uso
- I migliori shampoo L’Oréal Professionnel- recensioni e guida
- I migliori trattamenti rigeneranti per capelli sciupati e rovinati
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
il carbone lo uso sulla pelle ma mai l’ho utilizzato sui capelli, quindi devo fare conoscenza di qualche prodotto da te consigliato, come Dr Organic 😀
Non ne conoscevo l’utilizzo per i capelli e mi hai davvero incuriosita, in particolare mi potrebbe piacere per l’effetto volume.
Il carbone è un ottimo alleato anche in cosmesi. Della linea specifica di Dr Organic, poi, ho apprezzato un paio di referenze ed è a mio avviso una linea riuscitissima:-)