Avrai sicuramente sentito parlare di smalto magnetico, conosciuto anche come smalto Cat Eyes e protagonista di nail art con effetto galassia e olografico che oggi dominano social come Instagram e Tik Tok. In realtà questo trend arriva direttamente dai primi anni 2000 ed è tornato alla ribalta solo di recente, confermandosi una delle idee nail art autunno-inverno più richieste anche per quest’anno.
Ma cosa c’è da sapere su questo speciale smalto con calamita? Come funziona? Come si usa? È sicuro per le unghie? E soprattutto: quale scegliere? Questo articolo risponde alle domande più comuni e ti insegna, passo dopo passo, ad usarlo senza errori.
Punti trattati
Cos’è e come funziona lo smalto magnetico
Lo smalto Cat Eyes debutta ufficialmente nei primi anni 2000 e diventa subito protagonista di nail art caratterizzate da speciali striature brillanti che ricordano molto l’effetto olografico e quello galassia.
Contraddistinto da colori cangianti e una finitura più brillante dei classici smalti, semipermanenti e non, lo smalto magnetico si attiva con il passaggio di un magnete (calamita) che cambia lo spessore e la direzione della sfumatura, regalando un effetto molto particolare impossibile da ricreare con le lacche e gli strumenti tradizionali.
Lo smalto cat eyes è più lucente e cangiante, risulta più profondo anche nelle tonalità chiare rispetto al classico smalto. Principalmente si tratta di uno smalto semipermanente magnetico ma è possibile trovare anche smalti cat eyes normali che non prevedono l’uso di lampada UV e LED.
Fun fact: il nome non è casuale. Questo smalto si ispira infatti alle iridi dei gatti ma anche alla pietra occhi di tigre: da entrambi riprende linee e sfumature accattivanti tipiche dello sguardo felino!
Come si utilizza lo smalto con calamita: spiegazione step by step
Se vuoi iniziare ad utilizzare lo smalto magnetico ma non sai da dove cominciare, qui sotto trovi tre metodi facili e veloci per applicare lo smalto con magnete a casa.
Metodo 1: senza base scura
Il primo metodo consiste nell’applicare solo lo smalto cat eyes semipermanente senza base scura. Questo metodo è consigliato a chi lo usa per la prima volta e a chi desidera utilizzare tonalità chiare o ottenere, semplicemente, un colore non troppo scuro.
Il metodo funziona solo con tecnica semipermanente, quindi non vale per lo smalto normale. Può essere usato sia con lampada UV che con lampada LED.
Fai così:
- Prepara l’unghia, sgrassala e opacizzala
- Stendi un primer senza acido e lascia asciugare per 30 secondi
- Stendi la base coat e polimerizza in lampada per circa 30 secondi
- Applica uno strato sottile di smalto magnetico e polimerizza per 30 secondi
- Stendi un secondo strato sottile di smalto magnetico e, prima di polimerizzare, avvicina la calamita (magnete) posizionandola a circa 5 mm dall’unghia e muovila per ottenere l’effetto desiderato
- Polimerizza lo smalto per 60 secondi in lampada LED, 120 secondi in lampada UV
- Sigilla con il top coat e polimerizza per 60 secondi
Metodo 2: con smalto magnetico normale
Il secondo metodo consiste nell’utilizzare uno smalto magnetico normale che non necessita di essere polimerizzato e può essere dunque usato senza lampada UV o LED.
Questo metodo è consigliato per chi non ha mai provato questa tipologia di smalti e vuole sperimentare in maniera facile e veloce senza investire in un kit semipermanente o gel.
Per applicarlo fai così:
- Prepara l’unghia: elimina le cuticole, sgrassala e limala con un buon kit per manicure
- Stendi la base coat e lascia asciugare
- Stendi uno strato sottile di smalto cat eyes partendo dal centro e spostandosi verso l’esterno dell’unghia
- Lascia asciugare e ripeti l’operazione stendendo un secondo strato di smalto calamita
- Su smalto asciutto, stendi il top coat e lascia asciugare
Metodo 3: con base scura
Il terzo metodo consiste nell’applicare come base uno smalto molto scuro per dare profondità al colore scelto e ricreare una sfumatura più particolare che alterna una tonalità scura ad un’altra più chiara.
Questo metodo è consigliato per chi ha già una buona manualità , desidera un effetto più particolare e vuole sperimentare con tonalità scure come blu, viola, nero, bordeaux, verde scuro.
Il metodo funziona con tecnica semipermanente e non vale per lo smalto comune. Può essere usato sia con lampada UV che con lampada LED.
Segui questa procedura:
- Prepara l’unghia: sgrassala, opacizzala e metti un primer senza acido, lasciando asciugare per 30 secondi
- Stendi la base coat e polimerizza per 30 secondi
- Stendi uno strato di smalto scuro e polimerizza per 60 secondi se usi la lampada LED, 120 secondi se usi quella UV
- Prendi lo smalto Cat Eyes e stendi uno strato sottile, quindi prima di polimerizzare avvicina la calamita a circa 5 mm dall’unghia e muovila per ottenere la sfumatura desiderata
- Polimerizza per 60 secondi se usi la lampada led, 120 secondi se usi la lampada UV
- Sigilla con il top coat e polimerizza per 60 secondi
In entrambi i metodi otterrai una nail art piena, lucida, particolare e duratura.
Applicare lo smalto cat eyes magnetico non è difficile ma serve comunque una buona manualità . All’inizio potresti non ottenere i risultati sperati ma non disperare: con la pratica imparerai come usare smalto magnetico e calamita senza errori!
Calamita: funzione, come si usa ed effetti
Lo smalto cat eyes si attiva per effetto del campo magnetico della calamita, quindi è indispensabile dotarsi di un magnete se si intende realizzare questa nail art. La calamita per smalto cat eyes può avere diverse forme ed essere di varie dimensioni, avere una superficie liscia o una speciale trama utile per ricreare il disegno sulla superficie dell’unghia.
Come funziona la calamita per smalto magnetico? Niente di più semplice: avvicinandola a 5 mm dall’unghia per almeno 10 secondi è possibile ricreare le sfumature e l’effetto desiderati. La calamita può essere piccola e tonda per effetti galassia o grande e rettangolare per effetti occhio di gatto con sfumature lineari.
I risultati variano in base alla forma, alla dimensione ma soprattutto alle tempistiche e alla posizione.
Qui sotto ti diamo alcuni suggerimenti utili:
- Per l’effetto occhio di gatto tieni il magnete rettangolare in posizione verticale o diagonale
- Per ottenere l’effetto galassia muovi il magnete piccolo e tondo sulle estremità dell’unghia, come se dovessi disegnare una S
- Per ricreare un’orbita al centro dell’unghia, muovi il magnete piccolo al centro, sopra e sotto, a destra e sinistra
Ricorda che più il magnete si avvicina all’unghia, migliore sarà il risultato finale ma presta attenzione: non tenere la calamita direttamente a contatto con lo smalto ancora fresco se vuoi evitare pasticci!
Puoi acquistare la calamita singolarmente o in kit speciali come questo di Mylee Magnet Duo contenente due magneti a doppia punta: uno classico con magnete circolare e rettangolare, l’altro è invece una penna calamita con estremità a forma di fiore da un lato e fila di palline dall’altro per ricreare effetti speciali.
Come rimuovere lo smalto magnetico
Il cat eyes semipermanente può essere rimosso facilmente seguendo la procedura di rimozione dello smalto semipermanente. Se non sai come si fa, puoi leggere questo approfondimento dedicato agli smalti semipermanenti dove ti spieghiamo come farlo in pochi minuti.
Se invece utilizzi uno smalto cat eyes tradizionale, quindi non semipermanente o gel, potrai rimuoverlo con un semplice solvente per unghie o acetone. Lo smalto magnetico non rovina le unghie e può essere riapplicato tutte le volte che vuoi.
Quale smalto magnetico Cat Eyes scegliere
In commercio puoi trovare smalti magnetici semipermanenti da usare con la lampada UV o LED e smalti magnetici normali che non necessitano di polimerizzazione.
Quale scegliere? Considerate le sue particolari caratteristiche, consigliamo di usare un semipermanente magnetico: la polimerizzazione aiuta ad enfatizzare l’effetto dello smalto e lo fissa per più tempo, garantendo una durata di almeno un mese. Se invece vuoi provare il cat eyes senza lampada, puoi sperimentare con uno smalto magnetico normale da usare insieme ad una calamita specifica per l’uso.
Tra i semipermanenti magnetici suggeriamo i seguenti prodotti, testati e recensiti dalla nostra community:
Born Pretty Smalto magnetico Cat Eye
Più popolari
Sei colori cangianti per sfumature cat eyes accattivanti: la gamma di smalti magnetici Born Pretty è compatibile con l’utilizzo di lampade UV e LED, assicura fino a 28 giorni di durata e regala alle unghie extra brillantezza e una finitura squisitamente glossata.
Allenbelle Semipermanente magnetico unghie
L’alternativa da provare
In alternativa, puoi valutare il kit Allenbelle: contiene quattro smalti magnetici gel nei colori di tendenza e un pratico magnete rettangolare. Gli smalti possono essere polimerizzati con lampade LED e UV, durano fino a 28 giorni e garantiscono un colore pieno e brillante dal primo all’ultimo giorno.
Lo proverai? Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con chi pensi debba conoscere questa tipologia di smalti. Se vuoi dirci la tua o farci altre domande scrivici un commento o vieni a trovarci sui nostri social. Ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Unghie glitter: tutte le idee da copiare con foto e consigli utili
- Unghie Blu Elettrico: 15 foto in tutte le varianti disponibili
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!