Stanca della solita manicure? Se hai voglia di cambiare e vuoi scoprire idee diverse dal solito, le unghie blu 2024 sono ciò che cerchi!
Eleganti e originali, ricordano le sfumature del mare e simboleggiano la calma, l’equilibrio e la libertà. Decretato come colore dell’anno su Pinterest, il blu è una tonalità passepartout a tutti gli effetti: sta bene su ogni carnagione, può essere più o meno intenso in base alla sfumatura scelta ed è possibile abbinarlo ad altri colori come argento, bianco, rosa, viola e oro.
Continua a leggere per saperne di più su quali sono le tendenze unghie blu 2024, le idee e i consigli utili per avere una manicure blu invidiabile.
Unghie blu: significato e teorie
Il blu è da sempre considerato come il colore dell’equilibrio, una tonalità in grado di infondere tranquillità. Il richiamo alle sfumature del mare e degli oceani lo rende il colore del silenzio, della profondità e della pace.
Il blu non va considerato come un colore esclusivamente estivo perché può essere portato in ogni stagione e declinato in diverse sfumature, chiare se virano verso l’azzurro, scure se virano verso il nero. Per ciò che riguarda la manicure, il blu è un’ottima scelta se si desidera un colore diverso dalle tonalità più tradizionali come nero, rosso, nude o rosa.
Sapevi che le unghie blu sono protagoniste di una curiosa nail theory? Su Tik Tok si è infatti diffusa l’idea per la quale portare le unghie blu sia il segnale di essere sentimentalmente impegnati: da qui la moda di colorare le unghie di blu se si è in coppia, trend in voga soprattutto tra le giovanissime.
Unghie blu: a chi stanno bene
Sebbene sia spesso considerato come un colore inusuale per la manicure, in realtà il blu è un colore molto versatile ed è per questo che le unghie blu stanno bene a tutte!
Il blu va, infatti, ad esaltare il colore naturale di ogni incarnato e sta bene sia su carnagioni chiare che su carnagioni scure. Il blu può essere portato facilmente con unghie corte, medie e lunghe e anche per la forma tutto è concesso visto che sprigiona tutta la propria bellezza su unghie squadrate, ovali, a stiletto, ballerina e a mandorla purché siano ordinate e curate.
Le unghie blu, inoltre, si adattano bene a qualsiasi contesto, quindi puoi sfoggiarle a lavoro così come a casa, per un appuntamento speciale o una cerimonia. L’importante è saper scegliere lo smalto blu che meglio valorizza la forma delle proprie mani e il colore naturale del proprio incarnato perché non tutti i blu sono uguali, come vedremo qui sotto.
Indecisa su quale scegliere? Ti aiutiamo noi con alcune idee di tendenza su unghie gel blu alle quali ispirarsi e tanti consigli utili su come abbinarle nel modo corretto!
Unghie blu notte
Se ti piacciono le manicure dai colori profondi ma non ami particolarmente il nero, le unghie blu notte sono una valida alternativa da portare a tinta unita o con inserti gioiello per impreziosirle con deliziosi punti luce. Profondo e misterioso come un cielo notturno, il blu scuro è perfetto per unghie lunghe e consigliato se desideri una manicure blu elegante per eventi ed occasioni speciali.
Unghie blu elettrico
Luminose e piene di brio, le unghie blu elettrico sono una manicure fresca e giovanile, consigliata soprattutto per il periodo primaverile-estivo. Il blu elettrico è una tonalità universale adatta per giovani donne e donne più mature, unghie corte e unghie lunghe di qualsiasi forma. Vuoi un look originale e sbarazzino? Scegli uno smalto blu opaco: il risultato sarà una nail art di grande effetto, garantito!
Unghie blu sfumate
Il blu non ti convince ancora del tutto? Scegli le unghie blu sfumate: che sia una sfumatura netta verso tonalità in palette come l’azzurro o sfumature più soft verso il bianco, avrai unghie in ordine ma soprattutto caratterizzate da un effetto particolare che non passerà di certo inosservato!
Unghie blu cobalto
Il blu cobalto, blu freddo desaturato, è il protagonista di una delle manicure più richieste in estate. Le unghie blu cobalto lunghe celebrano la bella stagione con una sfumatura che ben si adatta sia ai finish brillanti che a quelli opachi. Il tocco in più? Prova ad abbinarla a decorazioni effetto marmo: avrai una manicure giovanile e briosa che esalterà il colore dell’abbronzatura!
Unghie blu denim
Immancabili quando si parla di nail art blu, le unghie blu denim ti conquisteranno se preferisci le manicure originali e fuori dalle righe. Le unghie effetto jeans possono essere colorate con uno smalto tradizionale, in gel o semipermanente del colore del denim. A caccia di effetti particolari? Prova a ricreare la texture del jeans o ad applicare delle decorazioni metallizzate o bianche sull’unghia per un look total denim!
Unghie blu zaffiro
Ispirate all’omonima pietra preziosa, le unghie blu zaffiro sono sofisticate e ricche di sfaccettature alle quali resistere è molto difficile. Il blu zaffiro deve il suo fascino ad una sfumatura intensa che ricorda il cielo stellato ed è perfetto per sfoggiare una manicure sofisticata ma, al tempo stesso, mai banale. L’abbinamento migliore? Con il bianco: che sia una french, un’accent o un dettaglio come un disegno o un piccolo inserto in 3D, il risultato sarà sempre fine e ricercato.
Unghie blu di Persia
Simile al cobalto ma più chiaro e caldo, il blu di Persia si ispira al colore dei Lapislazzuli, le famose gemme preziose blu con venature bianche. Le unghie di questo colore vanno bene per tutte le occasioni e possono essere portate sia lunghe che corte oltre che abbinate a qualsiasi tipo di outfit, compresi quelli più sportivi.
Unghie blu Tiffany
Se sei un’anima romantica e sognatrice, il blu che fa per te è quello Tiffany! Le unghie Blue Tiffany sono un grazioso punto di incontro tra il blu e il verde che dà vita ad un colore unico nel suo genere, reso celebre dall’iconica gioielleria dove Audrey Hepburn era solita andare a fare colazione. Finish opaco o lucido? Lasciati ispirare da queste idee adatte per tutto l’anno e per ogni occasione!
Unghie blu e bianche
Come abbinare le unghie blu? Puoi farlo in tanti modi come avremo modo di vedere nei prossimi paragrafi ma l’abbinamento per eccellenza è quello delle unghie blu e bianche, consigliate soprattutto per il periodo invernale.
Bianco e blu danno alla manicure un aspetto curato e sofisticato, alternando il colore della tranquillità a quello della purezza in un mix equilibrato adatto ad ogni occasione, carnagione, look e forma delle unghie. Puoi scegliere un’accent manicure se vuoi far spiccare il bianco su una sola unghia, un effetto ombré per far sfumare il blu verso il bianco oppure sperimentare con disegni e inserti bianchi per un effetto originale.
Unghie blu e dorate
Per cerimonie, occasioni importanti e festività come il Natale, le unghie blu e dorate renderanno le tue mani le vere protagoniste. L’oro, prezioso e luccicante, si accompagna al blu per una manicure sofisticata e lussuosa. Puoi scegliere di smaltare una o più unghie con l’oro, dare un tocco brillante alle unghie blu con la french dorata, giocare con l’effetto marmo o i brillantini dorati che renderanno le tue unghie un vero cielo stellato in miniatura.
Unghie blu e argento
Se ti piacciono le manicure luccicanti le unghie blu e argento fanno al caso tuo: abbinamento molto amato, il blu e l’argento si alternano per dare da un lato profondità, dall’altro luminosità e brillantezza. Per quanto riguarda gli stili, via libera alla fantasia! Questa manicure adatta per tutte le stagioni può essere declinata in mille modi diversi, dalle unghie blu con french argentata alle ring finger dove a spiccare è l’unghia del mignolo dipinta con una colata argentata, non c’è davvero limite alla creatività.
Unghie blu e viola
Per una manicure più misteriosa e sensuale l’abbinamento top è quello rappresentato dalle unghie blu e viola. Il blu e il viola scuro sono due colori ideali per ottenere delle unghie eleganti senza ricorrere al classico nero. In questo caso il consiglio è quello di optare per un leggero ombré su unghie lunghe, impreziosendo il tutto con dei brillantini dorati per dare luminosità e ricreare il magnetico effetto galassia.
Unghie blu e rosa
Vuoi una nail art blu ma, al tempo stesso, ti piacciono anche i colori più tenui come il rosa cipria? Le unghie blu e rosa potrebbero fare al caso tuo: eleganti e delicate, alternano il blu elettrico, cobalto e blu notte al rosa cipria per dare alla mano un aspetto fine e ricercato. Per rendere questa manicure unica scegli decorazioni e disegni floreali o sfuma dalla punta dell’unghia con la tecnica dell’ombré nails.
Unghie nere e blu
Se il nero è il tuo colore preferito e lo porteresti sulle unghie tutto l’anno, provalo con il blu! Le unghie nere e blu sono una manicure elegante e ricca di fascino adatta soprattutto per la stagione fredda, da sfoggiare ad eventi serali e ideale per unghie lunghe. Lo sfumato è l’effetto migliore per questa nail art da provare anche con una colata di brillantini o in versione accent.
Ti piacciono queste idee? Quali sono i tuoi stili preferiti? Se l’articolo ti è piaciuto o vuoi dirci la tua, scrivici un commento o vieni a trovarci sui nostri social: ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Unghie opache (Matte): cosa sono, come farle e 30 idee a cui ispirarsi
- Unghie a specchio autunnali: tante idee magiche e lucenti
- 22 Unghie Rosa Acceso “Barbie Style” alla moda!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Belle da vedere… su di me purtroppo è un colore che non rende!
belle le nail art blu, un colore che indosso poco ma che mi piace tantissimo