In caso di pelle secca, capelli sfibrati o semplicemente di unghie tendenti a spezzarsi o, l’ Olio di Argan ci viene in soccorso con numerose proprietà e benefici.
Anti-age, idratante, nutriente, protettivo. Direttamente dal Marocco ecco l’elisir di bellezza di cui tutti parlano, un portento naturale dall’estrema versatilità che puoi usare in tanti modi diversi. Ti spieghiamo come usarlo, quali sono i suoi benefici e quali i migliori puri da acquistare.
I migliori Oli di Argan da acquistare
Abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori Oli di Argan puri in commercio. Ogni prodotto presente in questa classifica contiene solo Argan, quindi è al 100% puro e privo di siliconi e altri ingredienti nocivi.
Officina Naturae
Una soluzione 100% naturale che sfrutta appieno le virtù dell’Argan per ridare ai capelli forza e vitalità , idratare la pelle e rinforzare le unghie. Formato da 110 ml, può essere usato senza controindicazioni su viso, corpo, capelli, unghie e mani.
Gli utenti che lo hanno provato lo trovano infallibile sotto ogni punto di vista. Merito della sua versatilità che lo rende l’olio adatto per ogni occasione.
La Saponaria
Produzione biologica per questo olio firmato La Saponaria. Ricco in vitamina R, nutre, rigenera e ristruttura senza utilizzo di solventi e antiossidanti.
Consigliato soprattutto da integrare a creme, lozioni e sieri di cui amplifica gli effetti. Nel pratico formato da 100 ml, è indicato anche per la pelle dei bambini in quanto delicato e leggero.
Fatima’s Garden
Profumazione delicata, prodotto in Marocco e con un unico ingrediente, l’Argan. Fatima’s Garden propone un olio certificato USDA ed Ecocert, completamente naturale ed estratto a freddo.
Particolarmente indicato appare per le pelli più sensibili sulle quali agisce da idratante e nutriente con estrema leggerezza e una profumazione irresistibile. Quattro i formati disponibili: 30 ml, 50 ml, 100 ml e 150 ml.
Bionoble
A renderlo speciale è l’esclusivo dosatore con pipetta che consente di prelevare la quantità di prodotto desiderata. Puro al 100%, è uno degli oli più usati per il massaggio anticellulite grazie alla sua efficacia garantita e ad un assorbimento ultra rapido.
Chi lo ha usato lo definisce come un vero miracolo cosmetico, capace di cambiare radicalmente pelle e capelli. Due formati disponibili, 50 ml e 100 ml.
Satin Naturel
Profumo delicato, efficacia intensa. L’olio di Satin Naturel è considerato uno dei migliori in commercio grazie al suo potere nutriente e alla praticità del dosatore con pipetta, oltre alla possibilità di scegliere tra due formati da 100 e 200 ml.
Tutte le proprietà dell’Argan in un olio puro che contrasta secchezza e rossori sulla pelle dovuti al freddo, rigenera i capelli e li lucida, mantiene morbide e setose le mani. Un must have da non perdere!
A cosa serve l’ Olio di Argan
Derivato dalla pianta dell’Argania, albero molto diffuso nel Sud del Marocco, si estrae dalla una bacca color verde più grande di un’oliva. Al suo interno è contenuto un nocciolo dentro il quale si trovano una o più mandorle dalle quali verrà poi estratto il prezioso olio.
Prezioso perché quello di Argan è un olio dalle innumerevoli proprietà , ideale e consigliato soprattutto per la pelle di cui migliora l’idratazione e sulla quale ha funzione anche protettiva ed elasticizzante. In quanto olio è ricchissimo di grassi polinsaturi, ceramidi, vitamine A ed E, fitosteroli e polifenoli, elementi che contribuiscono ulteriormente al suo potere idratante.
Rispetto all’olio di Oliva si presenta più scuro e limpido, ha un odore simile a quello della nocciola e viene preferito ad esso perché si assorbe meglio e prima. Per uso cosmetico differisce dall’olio di cocco e da quello di mandorle dolci perché generalmente più tollerato a livello cutaneo e semplice da gestire una volta a contatto con la pelle.
Noto sin dall’antichità per essere un prodotto cosmetico ultra versatile, in ambito beauty si utilizza esclusivamente nella versione spremuta a freddo che, rispetto a quella classica impiegata per l’olio di Argan alimentare, lo rende più limpido.
Proprietà cosmetiche dell’Olio puro di Argan
Questo particolare olio marocchino possiede proprietà anti-ossidanti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti. E’ un prodotto completamente naturale in grado di rispondere efficacemente a determinate esigenze cutanee e capillari con prestazioni di altissima qualità .
E’ bene specificare che queste proprietà sono garantite solo con l’uso di un olio di Argan puro. Puoi riconoscerlo semplicemente leggendo l’etichetta che dovrà riportare necessariamente la dicitura Argania Spinosa Kernel Oil per considerarsi puro al 100%. Nient’altro, niente siliconi né aggiunte particolari. In caso contrario non può essere considerato puro.
Benefici dell’ Olio di Argan in cosmesi
Usare l’olio di Argan apporta numerosi benefici in termini di miglioramento di pelle, capelli e unghie. Puoi usarlo sia da solo che in abbinamento ad altri prodotti come creme, sieri, trattamenti corpo, impacchi, shampoo, balsami e maschere.
Rende la pelle liscia, luminosa, morbida e vellutata, conferendole assoluta idratazione per tutto il giorno. Sui capelli agisce come un rinforzante e ricostituente, dunque non solo previene le doppie punte ma tende a fortificare il capello, lasciandolo luminoso e più elastico.
Per le unghie è un toccasana in quanto le fortifica e ripara in caso di sfaldature. Sempre in tema di manicure, in inverno è l’alleato perfetto contro screpolature e mani secche, per non parlare poi dell’effetto lenitivo sulle labbra screpolate che ammorbidisce in pochi secondi.
Usi cosmetici dell’ Olio puro di Argan
Sai come utilizzare questo olio? Te lo spieghiamo nella mini guida che trovi di seguito, consultala quando ne hai più bisogno e vuoi capire meglio l’olio puro di Argan che hai comprato da poco ma non sai proprio come utilizzare.
Olio di Argan sulla pelle
L’Argan è un efficace idratante. Per questo viene spesso consigliato nel trattamento di tutti i tipi di pelle con particolare riferimento a quelle secche, delicate e affette da patologie quali psoriasi ed eczemi.
Il suo elevato potere idratante permette di idratare la pelle, lasciandola praticamente liscia come seta e più morbida nel corso della giornata. Avvertirai un comfort pieno anche grazie al suo tocco di velluto che è possibile avvertire già durante l’applicazione: si assorbe in tempi record e non unge affatto, quindi è ottimo da usare dopo la doccia come olio idratante.
Se cerchi un rimedio per i fastidi post depilazione e post epilazione (secchezza, follicolite, peli incarniti) questo olio fa decisamente per te. Previene i fastidi e, se presente, li riduce con facilità .
Puoi usarlo sia come olio massaggiandone qualche goccia sulla pelle o semplicemente unito al tuo docciaschiuma preferito o alla tua crema corpo. In ogni caso il risultato sarà stupefacente e la tua pelle ti ringrazierà .
E non dimenticare il suo effetto rilassante durante i massaggi. I muscoli dimenticano ogni contrattura ed il corpo è completamente rinfrancato dal suo potere nutriente.
Olio di Argan sul viso
Contrariamente a certi oli che sulla pelle risultano particolarmente eccessivi, quello di Argan è invece consigliato proprio a causa della sua leggerezza che lo rende adatto anche alle pelli miste e grasse. In particolar modo è un ottimo trattamento per l’acne vista la sua azione anti-batterica che disinfiamma l’irritazione in corso.
Libera i pori dalle cellule morte, esfolia delicatamente la pelle se abbinato ad uno scrub ed evita la formazione di altre impurità . Idrata senza appesantire né ungere, lascia la pelle morbida e ben nutrita.
Puoi applicarlo al posto della crema viso massaggiandolo sulla pelle ancora umida dopo la detersione. Se invece puoi potenziarne gli effetti versane qualche goccia nella tua crema abituale, meglio se questa possiede un SPF quotidiano. L’olio di Argan è infatti un coadiuvante delle protezioni solari, ottimo per prevenire macchie e scottature.
Usare l’ olio di Argan come base make up è possibile. La sua leggerezza lo rende adatto ad un uso combinato con il fondotinta che apparirà più liquido ma, al tempo stesso, sarà in grado di donare maggiore luminosità all’incarnato. Versane una goccia nel tuo fondotinta e goditi gli effetti.
Olio di Argan sui capelli
E’ uno dei migliori oli per capelli, soprattutto per quelli secchi e/o molto sfibrati, da ristrutturare dopo l’estate e l’esposizione al sole. Puoi usarlo sia come impacco tenendolo in posa sui capelli umidi, dalle radici alle punte avvolte in un asciugamano, per circa 30 minuti o per tutta la notte. Dopo passa al lavaggio con shampoo e balsamo: i tuoi capelli saranno come rivitalizzati!
In alternativa puoi aggiungerne poche gocce al tuo shampoo o sfruttarlo come balsamo semplicemente distribuendolo sulle punte. Se preferisci lavare i capelli come di consueto, integralo nella tua beauty routine dopo shampoo e balsamo applicandone qualche goccia su punte e lunghezze.
I capelli saranno subito perfettamente idratati, districati. L’olio di Argan è ottimo per definire i capelli ricci e contrastare la forfora. Una soluzione completa che vale la pena provare.
Per approfondire leggi questo contenuto dedicato proprio a come utilizzare l’Olio di Argan sui capelli
Olio di Argan per unghie e mani
Particolarmente nutriente, è consigliato in caso di unghie fragili, soggette alla sfaldatura. Massaggia una goccia di Argan puro sull’unghia fino al completo assorbimento, noterai la differenza subito e nel tempo. Le unghie saranno più forti, cresceranno meglio e avrai sempre meno fastidi.
Discorso simile per le mani. L’Argan nella manicure è indicato per trattare le screpolature e rendere le mani morbide e setose. La ricetta segreta per mani sempre al top della forma.
Olio di Argan per labbra
Cerchi dei rimedi naturali per labbra screpolate in inverno? Con l’Argan risolvi il problema in meno di cinque minuti al giorno: sarà sufficiente picchiettare qualche goccia di questo olio prodigioso per ottenere labbra a prova di bacio. Morbissime, pronte per sfoggiare tinte labbra e rossetti senza la minima imperfezione.
Dove acquistare l’ Olio di Argan
Puoi acquistarlo online sui maggiori e-commerce, in erboristeria, nei negozi specializzati in cura della persona e nei migliori ipermercati. Il prezzo è soggetto a variazioni e dipende da prodotto, brand e quantità .
Tante proprietà , numerosi benefici, usi praticamente infiniti. Adesso dicci la tua: scrivi un commento, raccontaci come lo usi e qual è il tuo preferito. Se l’articolo ti è stato utile, condividilo per fare scoprire a tutti le mille virtù dell’Argan!
Potrebbe interessarti anche:
- Olio di Neem: proprietà , benefici, utilizzi e quale scegliere
- Olio di cocco: benefici, usi, proprietà e prodotti consigliati
- Burro di Karité: tutte le proprietà , utilizzi per viso, corpo e capelli
- Bagnoschioma Bio all’Olio di Argan Chogan
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Articolo interessantissimo! Utilizzo l’olio di Argan per i capelli dopo la piega e mi sto trovando molto bene!
Mi hai letto nel pensiero? Da un paio di giorni sto cercando di orientarmi fra le varie marche di oli di Argan puri! Desidero utilizzarlo da massaggio, finora invece l’ho apprezzato moltissimo come la migliore cura per le mie unghie sfaldate. Grazie per i preziosi consigli!
io posso confermare che tra quelli citati Fatima’s Garden è eccezionale 🙂
Per me è tra gli oli immancabili! Tra tutti quelli citati, conosco quello de La Saponaria ed è tra i migliori reperibili in Italia, anche se quello che mi portarono da un viaggio in Marocco aveva anche una sua magia nella confezione:-))))