In questi ultimi anni il make up ha assunto un’importanta molto rilevante nella cura della bellezza, tanto che molte donne pensano che senza di esso non potranno mai essere “a posto” e lo considerano alla stregua di un abito, senza il quale si sentirebbero nude.
Non è sempre così: sebbene il trucco rappresenti un aspetto importante nella cura quotidiana della persona, è anche vero che si può essere splendide anche senza fondotinta, cipria ed ombretti, basta avere molte attenzioni per la pelle e seguire questi 7 consigli che faranno sentire splendida anche la più incurabile delle “make up addicted”.
1. Pulisci la pelle mattina e sera
Può sembrare banale ricordarlo, ma la pulizia del viso effettuata al mattino appena sveglie e la sera prima di andare a dormire è il primo passo per una bella pelle e per essere al top anche senza trucco. Sia che si utilizzi un detergente a risciacquo, un latte detergente o una lozione micellare, la detersione è di fondamentale importanza, così come il non dimenticare mai di struccarsi, onde evitare spiacevoli infiltrazioni di batteri nei pori.
2. Usa un detergente delicato
Quando si pulisce il viso si esercita una leggera esfoliazione delle cellule epidermiche che non deve mai essere troppo aggressiva. Mai quindi utilizzare il comune sapone per detergersi, ma scegliere formulazioni come latti, gel, emulsioni ed acque che siano testati su pelli sensibili, siano a prova di allergie, non risultino comedogeni. In caso contrario si verrebbe a creare una privazione del mantello idrolipidico, con la comparsa di irritazioni e macchie.
3. Scegli l’idratante giusto per il tuo viso
Spalmare sul viso un buon idratante dopo la pulizia è il primo passo per avere una pelle sana e radiosa. Purtroppo non è sempre facile scegliere quello giusto. Bisogna innanzitutto conoscere la tipologia di pelle: quelle grasse e miste sceglieranno formulazioni leggere o in gel, quelle sensibili emulsioni, quelle aride e secche creme oppure oli. L’importante è che tutti gli idratanti contengano sempre un fattore di protezione solare che non sia mai inferiore a 30.
4. Utilizza la vaselina al posto del mascara
Anche se questo metodo non è conosciuto da tutti, può giovare ricordare che viene molto utilizzato dalle modelle prima delle sfilate per rinforzare le ciglia ed avere uno sguardo languido anche senza trucco. La vaselina (o petrolato) è anche alla base di molti preparati di bellezza che hanno cambiato la storia della cosmetica, ed utilizzarla al posto del mascara o per tenere in ordine le sopracciglia può essere un’ottima soluzione.
5. Preferisci l’olio di cocco al lip balm acquistato nei negozi
L’olio di cocco è un rimedio naturale formidabile per idratare e nutrire le labbra. A differenza di alcuni balsami per labbra che vengono venduti dalla grande distibuzione, l’olio di cocco è privo di sostanze chimiche che potrebbero alla lunga danneggiare le labbra. Una goccia di olio di cocco (ricchissimo di vitamina E) spalmata sulle labbra due volte al giorno regalerà morbidezza alla bocca e lucentezza al sorriso.
6. Non depilarti troppo le sopracciglia
Le sopracciglia costituiscono una parte importantissima del viso, e possono conferire o meno un aspetto impeccabile o stanco. Se la forma delle sopracciglia non lo consente ed appare spessa per natura l’imperativo è: non depilarle troppo! Facendolo, infatti, si rischia di stravolgere i lineamenti del volto ed assumere immediatamente un’aria più agee. Non bisogna mai modificare l’arco delle sopracciglia, ma assecondare quello naturale.
7. Mangia bene
I cibi che ogni giorno ingeriamo rivestono un ruolo chiave nella bellezza della pelle. Assicurarsi la giusta dose di vitamine ed antiossidanti attraverso frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) è la miglior soluzione per ottenere una pelle splendente a prova di make up. Anche gli Omega 3 e 6 sono importanti, ed ecco che è consigliabile introdurre nella dieta quotidiana anche mandorle, pesce azzurro e salmone. In questo modo si sarà sempre bellissine ed al top!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
della vaselina al posto del mascara non sapevo.. mi devo documentare 😀
Ma… siamo sicuri che vada bene usare la vaselina sulle ciglia? Io sapevo che è un prodotto che se si può evitare è meglio…
Per il resto sono molto d’accordo invece 😉
magari…..chissà !!
ho amato molto questo articolo ma il punto 4…..NOOOOOOOOOOOO mi batterò sempre e comunque contro la vasellina.
Non sapevo che si potesse usare la vaselina al posto del mascara…