Buona giornata lettrici di Beauty Tester! Vorrei oggi parlarvi di un piccolo trucchetto make up, versatile ed apprezzato da molti Mua internazionali: matite color burro, carne, bianche, illuminanti. Ormai se ne sente spesso parlare. Come sono esattamente? A cosa servono? Qual è il loro scopo?
Si tratta di normali matite da trucco, solitamente dalla mina morbida, sfumabile, a lunga tenuta. La loro particolarità sta nel colore, ovvero un mix perfetto di nuances in grado di illuminare la parte del viso dove vengono applicate.
Attualmente diverse case cosmetiche hanno introdotto questo tipo di prodotto nelle loro collezioni (come per esempio Essence, Benefit, Neve Cosmetics, Nabla ecc. solo per citarne alcune); prezzi variabili, textures differenti, gradazioni di colore molto simili tra loro ed un unico scopo: enfatizzare ed illuminare.
Come si usano? Scopriamolo insieme!
Le matite illuminanti sono indicate sia per gli occhi che per la bocca, un unico prodotto multi funzione adattabile.
Nella parte superiore del viso sono utilissime per ingrandire gli occhi dalla forma piccola; applicatele nella rima inferiore per allargare lo sguardo, che risulterà inoltre più in ordine e riposato nascondendo i rossori.
Ottime anche come punto luce se utilizzate nell’angolo interno per mascherare le discromie della pelle. Stese appena sotto la riga di eyeliner definiscono invece il make up dell’occhio, che apparirà preciso e d’impatto.
Applicate sotto l’arcata sopraccigliare esterna hanno funzione di aprire ed illuminare lo sguardo; le sopracciglia risulteranno più definite “alzandosi” per effetto ottico, effetto cerbiatta garantito!
E sulla bocca?
Ecco per voi qualche utile tips!
Passate la matita illuminante su tutto il contorno delle labbra, fuori dal perimetro e sfumate; così facendo sembreranno più grandi, ordinate e dalla perfetta forma ridisegnata.
Ripassate con attenzione anche il vostro arco di cupido per creare uno strategico punto luce. Otterrete un bellissimo effetto!
Per enfatizzare l’effetto volume si consiglia inoltre di applicare la matita al centro delle labbra prima del rossetto. Il gioco chiaro/scuro le farà apparire più carnose. Sfumate con cura.
Molte di queste matite fungono inoltre da barriera sulla bocca. Che significa? Quando siamo in presenza di rossetti particolarmente cremosi, con la tendenza a “viaggiare” uscendo dai bordi, queste preziose alleate confinano il prodotto all’interno del perimetro disegnato, impedendo le temute sbavature.
Ciò accade grazie a delle cere speciali contenute tra gli ingredienti, che non lasciano passare il prodotto.
Conoscevate già le matite illuminanti? Vi piacciono? Se si fateci saper come le utilizzate e quali possedete!
Alla prossima!
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- 10 importanti accorgimenti per una pulizia viso perfetta
- Make up del viso: tutti i segreti del blush
- Make up delle sopracciglia: come ottenere il massimo
- Spazzole viso per combattere le impurità . Come funzionano?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io le adoro, ormai non posso farne a meno, la uso in tutti i modi che hai descritto (solo sotto la riga di eyeliner non l’ho mai usata ma devo recuperare!) Attualmente ne utilizzo una della Wjcon, è favolosa!!!
Io lo uso per contorno labbra, per non far trasbordare il rossetto, funziona alla grande!!!
Concordo!
… E meno male, perchè a volte ci sono rossetti bellissimi che col passare delle ore arrivano sul mento O_o
le matite illuminanti sono molto versatili e devo dire che nella mia trousse ci sono sempre …….. non ne posso fare a meno !!!!!!!!!!!! 😀
Ciao Marty!
Idem per me!
Anche se si vede poco DEVO passarla XD Altrimenti non mi sento apposto 😛 :*
In effetti, sono davvero un prodotto versatile ed utilissimo per qualunque tipo di make up
E’ vero Littleprincess!
🙂
Sono dello stesso parere ^^
:*
Ottimo riepilogo, tecniche utilissime e messe da me in pratica. Una matita illuminante non troppo costosa e davvero valida è quella kajal di Deborah. La uso sempre 😀
Ciao Pasqymakeup! Non ho mai provato quella di Deborah! Ma la segno subito! Sono abbastanza attratta da quella di Nabla.. Ma resisto 😛 😀
Uso spessissimo le matite color burro soprattutto nella rima cigliare inferiore per ingrandire lo sguardo, la mia preferita è la n°69 di Chanel!!!
Ciao Maylea! Bellissima quella di Chanel!
L’ho provata una sola volta… Costicchia però è sicuramente valida!
Grazie!utilissimo!
Grazie deliriodiunatrentenne!
Mi fa piacere ti sia piaciuto 🙂