Buongiorno a tutti! Parliamo oggi di rossetti, accessori di vanità femminile molto spesso irrinunciabili per molte di noi. Rosso, fuxia, nude; esiste il colore perfetto? Assolutamente si! Partiamo dal principio; cosa significa l’acronimo MLBB?
Dall’inglese “My Lips But Better“, ovvero “Le mie labbra migliorate“, altro non è che una sigla nata per classificare tutti i rossetti appartenenti alle gradazioni del Nude, studiati per valorizzare al meglio le labbra, vivacizzandole senza alterare la naturale pigmentazione.
Ognuno di noi è caratterizzato da diverse colorazioni: rosa, pesca, prugna, rosso, beige; molto dipende dalla carnagione di base. Detto ciò la scelta dell’MLBB risulta quindi del tutto personale e soggettiva.
Qual è la sua funzione?
Rendere le labbra più sane, curate, pigmentate, copiando perfettamente il proprio colore di partenza. E’ quasi invisibile ad occhio nudo, per un effetto trucco – non trucco; rigorosamente naturale ma accentuato.
Come individuare il proprio MLBB?
Testando! Prima di tutto dovrete classificare nel modo più preciso possibile la tonalità della vostra bocca; con un po’ di pazienza provate poi i rossetti che più vi si avvicinano.
Per ottenere un effetto il più possibile “reale”, sarà inoltre necessario prestare attenzione alla texture del prodotto.
Quella cremosa è la più indicata; abolite quindi formulazioni gloss, shimmer o mat che renderebbero fasullo l’effetto naturale. La coprenza deve esserci, senza però risultare estrema.
Il colore delle labbra non deve mai venir coperto completamente; semmai enfatizzato, reso vivo.
In commercio esistono inoltre rossetti “universali” con colorazioni uniche, indicate per ogni tipo di carnagione. Nuances adattabili che si trasformano sulle labbra catturando la giusta colorazione (come il plurinominato Black Honey di Clinique, per citarne uno).
Anche Mac Cosmetics, per esempio, possiede un ottimo range di nuances dove sarà possibile trovare il proprio MLBB; testando vari rossetti ho scoperto di avere labbra dal sottotono caldo. Non sono quindi adatti i nude malva, violacei o prugna. Stesso discorso per i colori pescati. Per la mia bocca sono necessarie tonalità con una punta di rosso.
E voi? Qual è il vostro MLBB? Lo avete già trovato? Fatecelo sapere nei commenti!
A presto!
Patrizia
Articoli che potrebbero interessarti:
- Bellezza: come avere labbra sempre morbide in 9 step
- Rossetto: come scegliere il colore più adatto a noi
- Recensioni con foto e swatches di rossetti
- Labbra carnose in pochi secondi senza chirurgia. Sogno o realtà?
- Qualche piccolo consiglio per creare un trucco naturale
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
P.S. complimenti per l’articolo..
A me stanno bene tutti, soprattutto il rosso.. ma uso quasi sempre i colori rosati.. non mi piace invece il pesca perché sono chiara di pelle e non mi dona..
Molto interessante questo articolo, grazie mille!!! Dovrò iniziare a testare più colori sul rosso ;D (ma io amo i rosa sulle labbra XD)
Sono ancora alla ricerca di quello perfettamente adatto come colore e finish, ma ne ho alcuni che si avvicinano molto!
Vale lo stesso per me Malylea!
Io ne ho uno che ci si avvicina abbastanza, ma ha un finish leggermente glitterato, quindi non è ancora perfetto…
Eh si Littleprincess.. I glitter “rovinano”… 😀
Mannaggia!
Ho dei possibili candidati ma ancora non ne sono sicura
Grazie per questi consigli
Figurati Marty!
Grazie a te!