Sui capelli biondi si dipinge delle tonalità del rame, sui capelli scuri può assumere le tonalità fuoco: lo shatush rosso si impone per la primavera estate 2015, detronizzando il degradè biondo che siamo abituate a vedere da qualche annetto a questa parte.
Alcuni esempi con foto
Le tonalità del rosso sono pressochè infinite, a partire dai biondi rame più dorati e luminosi, che illuminano le carnagioni chiare, alle tonalità mogano più fredde adatte alla pelle olivastra, fino all’intramontabile rosso fuoco alla Jessica Rabbit: con l’aiuto di un parrucchiere esperto è impossibile non trovare una nuance che si sposi perfettamente con la tua carnagione.
Shatush rosso fatto in casa
In commercio trovi anche un kit di L’Oreal Paris, Preference Lo Sfumato, che ti consente di realizzare lo shatush rosso comodamente a casa tua a basso costo ed ottenendo un effetto naturale grazie alla particolare spazzola-applicatore. L’Oreal offre una tonalità rame adatta per capelli biondi-castano chiaro ed una tonalità rossa studiata per i capelli castani, castano scuri e bruni. Ok per tutte le lunghezze: corte, medie o lunghe.
kit di L’Oreal Paris, Preference Lo Sfumato
Le celebs che hanno ceduto alla tentazione dello shatush rosso? Rihanna, Jessica Chastain con la sua bellissima nuance biondo rame.
Consigli per il fai da te
Consiglio comunque, se decidi di optare per il “fai da te”, di acquistare un kit specifico anzichè di mixare tinta e schiarente da sola soprattutto se sei alle prime armi: gli applicatori che si trovano nelle confezioni infatti ti facilitano il lavoro, evitando di distribuire male il colore e trovarti con uno stacco troppo netto invece dell’effetto di sfumatura graduale che desideri ottenere. Ricorda sempre che la nuance finale dipende dal colore di base dei tuoi capelli.
Leggi anche: Come scegliere il colore dello shatush
Come mantenere lo Shatush
La manutenzione? Qualunque schiaritura, per quanto delicata e graduale, tende a sfibrare la chioma: c’è poco da fare se non impacchi di oli supernutrienti. Scegli olio di mandorle dolci, di jojoba o di semi di lino, preferibilmente bio: lascialo in posa tutta notte sui capelli umidi per poi risciacquare con lo shampoo la mattina: i capelli saranno più facili da districare e terranno meglio la piega.
Scegli uno shampoo con tensioattivi delicati e tieni bassa la temperatura del phon. Tieni presente che le tinte rosse/ramate tendono a sbiadire abbastanza rapidamente: tieni a portata di mano un riflessante ramato per ravvivare il tuo shatush che col passare delle settimane, shampoo dopo shampoo, tenderà a perdere vivacità . Il caso meno preoccupante a mio avviso è quello in cui realizzi le schiariture rame sopra un precedente shatush biondo: con lo sbiadire del rosso le ciocche torneranno bionde, potresti al massimo trattarle con riflessanti antigiallo per renderle più fredde ed evitare l’effetto “pannocchia“.
Guarda anche per tonalità :
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
i capelli trattati sono extra-delicati
Mi trovate d’accordo! E’ molto bello rosso, mi piace più del biondo! 😉
Lo shatush rosso è molto affascinante e, per adesso, originale rispetto al classico biondo. Lo vedo però più adatto alla stagione invernale/autunnale…
Ma che bello rosso!