Buongiorno lettrici di Beauty Tester! Quante di voi vorrebbero schiarire i capelli ma temono terribilmente gli effetti negativi di tinte o prodotti chimici? Vorreste cambiare il vostro look ma stravolgimenti radicali vi spaventano? Questo post potrebbe fare al caso vostro! Capigliature più chiare attirano non solo durante il periodo estivo, quando naturalmente il sole lavora sul cuoio capelluto; ecco quindi semplici trucchetti che vi permetteranno di raggiungere il vostro obbiettivo senza danni o spreco di soldi.
Forse anche voi da piccole avete provato il succo di limone per ottenere capelli più chiari, sostanzialmente si tratta della medesima cosa… Con l’aggiunta di essenziali ingredienti chiave! Schiarire i capelli con metodi casalinghi è economico, non rischioso e privo di controindicazioni; apporta benefici ai capelli rendendoli sani e belli. Ecco 10 modi per schiarire i capelli naturalmente con prodotti fai da te; vediamo insieme come fare!
1 Schiarire i capelli con la camomilla
- The nero e soprattutto Camomilla, rappresentano ottimi metodi per schiarire naturalmente la chioma. In particolar modo la Camomilla è arricchita da preziosi ingredienti perfetti per mantenere il cuoio capelluto ordinato e senza crespo.
- Bollite una bustina di Camomilla (o The nero, a vostra preferenza) in un litro d’acqua; lasciatela quindi immersa per circa 10 minuti. Passate il liquido ottenuto frizionando sui capelli e fate agire per almeno 15 minuti. Per un effetto più strong, effettuate l’operazione anche 2 o 3 volte prima di passare al vostro shampoo preferito. Risciacquate e procedete con la beauty routine.
2 Schiarire i capelli con Aceto e Miele
Entrambi agiscono ravvivando il colore dei capelli; l’aggiunta dell’olio d’oliva serve per mantenerli idratati, evitando che si secchino spezzandosi. Il miele contiene una piccola percentuale di Idrogeno perossido, che combinata a cannella o cardamomo, moltiplica il potere schiarente. Procuratevi quindi:
- 2 tazze d’aceto
- 1 tazza di miele crudo (reperibile nei negozi alimentari bio o macrobiotici)
- 1 cucchiaio da tavola di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio da tavola di cannella o cardamomo (a vostra preferenza)
Mixate gli ingredienti tra loro ed applicate il composto ottenuto distribuendo in modo uniforme su tutta la chioma. Aiutatevi con una spazzola per accertarvi di non trascurare alcuna ciocca. Coprite poi la testa con una cuffia in plastica da doccia (o pellicola trasparente da cucina) e lasciate agire per tutta la notte. Sciacquate al risveglio e procedete con lo shampoo.
3 Con Bicarbonato di Sodio
Purifica i capelli dai residui tossici lasciati dai prodotti chimici; è inoltre un ottimo schiarente! Richiede tempi più lunghi rispetto ad altri ingredienti; se usato però con costanza garantisce salute e capelli più chiari e privi da impurità . Utilizzare almeno una volta a settimana distribuendo il prodotto su tutta la testa prima dello shampoo.
4 Con Rabarbaro
Ottimo soprattutto durante l’estate e super economico! Addirittura gratis nel caso in cui l’abbiate nel vostro orto! Per schiarire i capelli con il rabarbaro procedete in questo modo: tritate 1/4 di tazza di rabarbaro e mischiatela in 2 tazze d’acqua. Portate ad ebollizione e lasciate raffreddare completamente. Usate la miscela ottenuta come se fosse una lozione; applicate su tutto il cuoio capelluto e frizionate. Lasciate agire per 10 minuti. Sciacquate con sola acqua.
5 Cannella e Balsamo
Come già detto la cannella possiede buone proprietà schiarenti. Provatela addizionata al vostro balsamo preferito (possibilmente privo di siliconi ed ingredienti chimici); aggiungete un pizzico di cannella in polvere ed applicate il prodotto partendo dalle punte fino ad arrivare alle radici. Lasciate agire tutta notte avvolgendo la testa con pellicola trasparente o cuffia per doccia; per sicurezza legate la chioma con un fermaglio. Effettuate uno shampoo appena sveglie per eliminare ogni residuo. Ripetete pure l’operazione senza temere danni, fermandovi una volta ottenuto il grado di schiaritura desiderato.
6 Henné in polvere e Camomilla
L’Henné mischiato alla Camomilla in polvere (reperibile in erboristeria) risulta ottimo nel caso in cui vogliate schiarire i capelli. Mescolate entrambi gli ingredienti in parti uguali ed aggiungete dell’acqua bollita, in modo da ottenere una pasta densa e cremosa. Applicatela sulla capigliatura e lasciate agire per almeno un’ora (2 se i vostri capelli sono molto scuri). Avvolgete con pellicola trasparente e risciacquate abbondantemente al termine del tempo di posa.
7 Vitamina C
Utile non solo per schiarire, ma anche per nutrire e rinvigorire il cuoio capelluto. Un noto ingrediente ricco di virtù benefiche. Spezzate e tritate 8 o 9 tavolette di Vitamina C ed aggiungetele al vostro shampoo preferito. Procedete come di consuetudine con lavaggio e balsamo.
8 Sale
Se mischiato ad acqua può schiarire naturalmente i vostri capelli; probabilmente molte di voi se ne saranno accorte in seguito ai tanto amati bagli al mare durante le vacanze. Mixate una parte di sale con 5 di acqua e bagnate la chioma. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate completamente.
9 Aceto
Mescolate una parte di Aceto (possibilmente di Mele; è più rapido e possiede un odore meno acre) con 6 di acqua. Lasciate anche in questo caso agire per 15 minuti su tutta la testa prima di passare al risciacquo. L’aceto non solo mantiene i capelli lucidi e lisci, aiuta inoltre a schiarirli. Il procedimento è però lungo e va effettuato con costanza; ideale per chi predilige cambiamenti lenti e graduali, senza stravolgimenti improvvisi di look!
10 Limone
Come anticipato… Il Limone non può mancare all’interno di questo post! Applicate sui capelli un composto costituito da 2 cucchiai da tavola di succo di limone ed una tazza d’acqua. Bagnate tutta la testa ed approfittate delle giornate estive per lasciare asciugare naturalmente sotto ai raggi del sole.
Spero questi consigli possano esservi utili; fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se li utilizzerete!
Buona giornata!
Patrizia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
adoro i rimedi naturali
Io ho usato spesso il bicarbonato ed il limone, proverò sicuramente altro! 😀
Non sapevo del the e del rabarbaro, ma la camomilla la uso spesso
Ora sono innamorata di tutto ciò che è scuro (amo la pelle scura, i capelli scuri, gli occhi scuri) ma quando ero più piccola usavo spesso la camomilla…alcuni metodi invece non li conoscevo proprio! Grazie mille, non si finisce mai di imparare : )
Ahahah Calliope! Io sono terrorizzata dai parrucchieri 😛 diciamo che preferisco molto spesso il fai da te.. Almeno so cosa sto per fare!
Effettivamente, quando posso, mi arrangio da sola e solitamente ci azzecco o, alla peggio, mi ritrovo un colore leggermente più chiaro, ma non un bruno intenso, quasi nero, che mi incupisce.
Parrucchieri TESTArdi.
Siamo in 3!! I parrucchieri mi hanno fatto solo disastri su disastri, ora mi arrangio da sola e va tutto molto meglio!
anche perchè diciamolo, solo noi donne sappiamo come vogliamo che siano i nostri capelli! ahah
Non devo schiarire i capelli ma questo articolo mi sarà sicuramente utile per girare qualche dritta alle amiche,grazie!
Grazie a te Sunrice 😀
Il limone l’ho usato diverse volte più che altro per chiudere le cuticole e dare lucentezza, ma in effetti s eusato regolarmente aiuta a dare dei bei riflessi più chiari!
Esatto Moonchild ^^
Oh! Altri metodi per far scaricare questa tinta troppo scura, finalmente!
Conoscevo già la metà di essi, ma alcuni mi giungono nuovi. 🙂
L’avevo detto alla parrucchiera che sarebbe stato meglio mezzo tono, anche uno, in meno rispetto a quello che lei mi stava suggerendo, campionario alla mano!
Va be’, quando si cambia salone, il rischio di una tinta sbagliata aumenta, complice anche la marca diversa dei prodotti.
Resisterò alla folle (ma disperata) tentazione di mischiare tutto e di farmi un mega ipacco da 8 ore; non vorrei iniziare a soffrire di una calvizie incipiente!