La manicure fatta in casa è un’ottima soluzione quando non si ha il tempo per andare dall’estetista
Una manicure fatta in casa è perfetta per rendere le proprie unghie al top anche senza l’aiuto dell’estetista.
Per una perfetta manicure fai da te avrete bisogno di:
- sapone liquido idratante;
- solvente per smalto senza acetone;
- bastoncini di cotone, acqua tiepida;
- tronchesina per unghie;
- lima;
- crema idratante;
- olio d’oliva;
- asciugamano in spugna;
- smalto trasparente;
- smalto del colore che si preferisce e top coat.
Si comincia con la fase di preparazione.
Lavate le mani con il sapone liquido idratante e asciugatele per bene. Eliminate i residui di smalto con il solvente senza acetone utilizzando dei batuffoli di cotone.
Dopo aver imbevuto l’ovatta, questa si poggia sull’unghia, si lascia agire per un paio di secondi e poi con un movimento deciso si strofina in un unico movimento verso l’esterno avendo cura di non macchiare le cuticole. Fatto ciò, si rilavano le mani con il sapone, o nel caso queste siano ruvide, si può utilizzare uno scrub viso. Asciugatele delicatamente.
Ora si passa alla fase due: dare la forma all’unghia.
Tagliate le unghie con la tronchesina fino alla lunghezza desiderata.
Si possono realizzare di tre lunghezze: corte, medie e lunghe. La forma corta o media si sposa alla perfezione con lo smalto chiaro o trasparente. La forma ovale è ideale per tutti i tipi di dita. Limate le unghie un lato per volta, senza seguire il movimento a sega. Infatti bisogna limare in un solo senso, così da non indebolire l’unghia.
Per capire se il lavoro è completo, passate le unghie su una calza o una maglia, se queste tirano qualche filo, vuol dire che bisogna continuare a limare.
E per finire:
Terminato il taglio e la limatura, bisogna mettere le mani in ammollo. Preparate una ciotolina con dell’acqua tiepida e olio di oliva o succo di limone. Mettete le mani in ammollo per 15-20 minuti. Con un bastoncino d’arancio spingete verso l’alto le cuticole e le pellicine. Ricordate che non vanno mai tagliate.
Asciugate le mani, applicate una crema idratante sulle cuticole e massaggiate il palmo della mano. Nel caso in cui sia rimasta crema in eccesso sulle unghie, eliminatela con il solvente.
Adesso applicate lo smalto trasparente. Una volta asciutto stendete il vostro colore preferito. Se ci fossero problemi di stesura potete eliminare possibili sbavature con un bastoncino di cotone intinto nel solvente. Applicate poi il top coat.
Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:
- La manicure giapponese, per unghie belle e sane
- Smalto rosso: le migliori occasioni per indossarlo (foto)
- Review trattamento per unghie sottili Unghiasil
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Bella descrizione, anch io faccio gli stessi tuoi passaggi ma non uso la tronchesina, limo solo anche quando voglio accorciarle perché, ho notato, che quando le tagliavo, avevo difficcoltà a farle riscrescere!!
Grazie per i consigli 😛
Grazie mille per gli splendidi consigli : )
Anche io la faccio esattamente allo stesso modo 😉
ottimi consigli 😀 grazie mille!