Lo shatush, è una tecnica che schiarisce i capelli dando loro un effetto molto naturale. Negli ultimi anni, complici anche le star, che ne fanno sempre un grande utilizzo, questa tecnica viene sempre più richiesta ai parrucchieri.
Lo shatush consiste nell’applicare il colorante, a partire da metà chioma, inizialmente sarà una tonalità sfumata, che andrà ad intensificarsi man mano che si raggiungeranno le punte.
Come sfoggiare uno shatush perfetto
Affinché possiate sfoggiare uno Shatush perfetto, è bene rivolgersi ad un parrucchiere, il suo occhio esperto individuerà le giuste ciocche da schiarire, e la tonalità adatta alla colorazione di vostri capelli. La tecnica per questo particolare schiarimento dei capelli, si divide principalmente in due fasi: Si inizia cotonando delle ciocche asciutte di capelli con un pettine: il risultato visivo è quello di una nuvola di capelli. Si prosegue poi applicando la miscela di colore fino a tre gradazioni più chiare della vostra base, stendendolo fino a 10 cm lungo i capelli e lasciandolo poi in posa per ottenere un natural look perfetto. il tempo di posa varia a seconda della porosità del capello e di quante tonalità si vuole schiarire.
Infine si lavano i capelli e si procede all’asciugatura desiderata. Ma quanto ci costa un trattamento di questo tipo dal nostro hairstyle di fiducia? Il prezzo può variare dai 50 ai 100 euro in media, la lunghezza dei capelli e le tonalità di schiaritura scelte possono influire molto sul prezzo. Sta di fatto che però che questo è un tipo di colorazione che per i vostri capelli è meno impegnativa di una tinta, e dura molto di più.
come fare uno shatush fai da te
Se amate il rischio e preferite realizzare uno shatush fai da te risparmiando un po’, allora un buon prodotto che potrete utilizzare è lo sfumato L’Oreal che permette di ricreare in casa diversi trattamenti. Questo è l’occorrente che vi servirà per incominciare: Cinque elastici morbidi per capelli, un pettine a denti stretti, un pennello da parrucchiere, crema decolorante.
Per prima cosa dividete la capigliatura in 5 code. Due ai lati (tipo codini), e tre sulla nuca, partendo dalla “frangia” davanti. Il passo successivo è quello di cotonare al massimo tutti i codini realizzati, e per fare una cotonatura degna di questo nome, si prende un codino alla volta, si tira in alto e con un pettine a denti stretti si pettinano i capelli al contrario, verso la nuca e le radici. Ripetete il procedimento quattro o cinque volte per ogni codino. Fatto ciò, potrete iniziare a preparare la crema decolorante. Ricordatevi sempre che la crema deve schiarire al massimo tre toni del vostro colore naturale.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il colore dello shatush
Applicate, adesso la crema preparata in precedenza. L’applicazione verrà effettuata con l’aiuto di un pennello da parrucchiere, “picchiettandolo” su ogni coda cotonata. Non è necessario applicare il colore in maniera ordinata. Il segreto per questo tipo di tecnica, sta proprio nella diversa intensità di colore. In alcuni punti sarà più chiaro, in altri più scuro e in altri ancora una via di mezzo, grazie proprio alla cotonatura, il capello non deve risultare imbevuto di colore. Dopo 15/20 minuti di posa, controllate il livello di schiaritura di una ciocca, se siete soddisfatte allora procedete al risciacquo, in caso contrario ricontrollate ogni 5 minuti fino al raggiungimento della tonalità desiderata.
Guarda anche per tonalità:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
la resa dipende molto dalla mano oltre che dal colore
Ammetto che otticamente ce ne sono di bellissimi,come quello in foto che dal bruno vira al viola,ma personalmente non lo farei perchè i capelli pagano un prezzo troppo alto per un trattamento così “strong”!
Anche io ne ho visti sia di molto belli, sia di terribili (di quelli che ricordano una ricrescita lunghissima), quindi concordo con SaLa: se decidessi di farlo, mi affiderei ad un esperto
ammetto che su alcune ragazze che ho visto lo shatush è molto bello, anche con colori più particolari come il rosso, ma su altre purtroppo era veramente terribile, c’era uno stacco di colore impressionante (causa molto probabilmente anche parrucchieri inabili o le ragazze stesse che hanno voluto tentare un fai da te poco riuscito). Sono passata in un gran bel salone la settimana scorsa per farmi dare un consiglio perchè avrei voluto fare un colore, e tra una chiacchiera e l’altra l’esperto mi ha anche detto che, giustamente, lo shatush è stato ormai superato dal bronde o cmq quella tecnica lì. io credo che se fatto bene, o l’uno o l’altro siano molto belli, ma personalmente non mi azzarderei mai a farli da sola come una semplice tintura a casa, preferisco sempre affidarmi a degli esperti, anche se si paga un pò di più 🙂
D’accordissimo, anche perché c’ero anche io con te in quel salone ahahah a parte gli scherzi, ce ne sono di veramente meravigliosi (io adoro le tonalità più strong) ma non so se lo farei veramente, sto cercando di stressare i miei capelli il meno possibile.