Lo smalto normale dura poco tempo, si scheggia, necessita di cure e ritocchi continui. Bellissimo il suo effetto, peccato scompaia in un lampo. Molte donne non dispongono di tempo sufficiente per rinnovare spesso la manicure, alcune finiscono addirittura col rinunciarvici. Proprio per questo le case cosmetiche hanno introdotto nel mercato una rivoluzionaria applicazione di smalto, che noi tutte ormai ben conosciamo.
Il gel. E’ super lucido, sottile, dalla finitura naturale e, particolare più importante, dura circa 2 o 3 settimane. Questo prodotto è divenuto in breve tempo un must per tutte le donne lavoratrici, sempre in movimento, che preferiscono occuparsi della propria manicure una sola volta… E non pensarci più! (Io sono una di queste).
Non scordiamo tuttavia che il gel altro non è che una forma idrolizzata di collagene, un prodotto di derivato chimico che non secca all’aria come un normale smalto, ma necessita di una luce LED UV. Basterebbe questa piccola informazione per rendere nota l’indubbia sicurezza del gel sulle unghie. Non è tanto l’applicazione in sé a risultare dannosa, è il dopo il vero problema. La superficie dell’unghia risulta spesso indebolita, ruvida e scheggiata. Una vera scocciatura!
Quanto può essere dannoso il gel ?
Come ogni cosa, ci vuole moderazione. L’abuso di un prodotto poco dannoso può risultare comunque deleterio se ripetuto ogni giorno. Evitate quindi spasmodici appuntamenti nel salone di bellezza; lasciate respirare di tanto in tanto le vostre unghie, che altrimenti si rovinerebbero inevitabilmente. Tante sono le teorie per cui il gel per unghie potrebbe effettivamente intaccare la salute delle mani; citiamo prima di tutto la lampada LED. Esporre di sovente le proprie mani ai raggi UV potrebbe divenire rischioso per la pelle. Come per il resto del corpo, potrebbe verificarsi la comparsa di macchie cutanee ed invecchiamento precoce.
Come già detto, è poi importante lasciar ossigenare le unghie, che se perennemente coperte da gel (o smalto) si indebolirebbero divenendo più molli e facili alla rottura. Cercate di fare “una pausa”, lasciando le vostre unghie nude per qualche giorno tra una manicure e l’altra, nutrendole con creme ricche di principi rigeneranti.
Il lato più negativo del gel per unghie risulta tuttavia essere il suo metodo di rimozione. Sia in salone di bellezza, che col fai da te, lasciare in ammollo le mani a contatto diretto con solventi detergenti risulta assai dannoso. Gli agenti chimici agiscono in modo alquanto aggressivo, disidratano ed assottigliano: asportano insieme allo smalto un sottile strato di unghia, che mano a mano si farà sempre più fine e debole.
Le unghie sono composte da cellule chiamate Cheratinociti, paragonabili alle tegole di un tetto se esaminati a microscopio. Rimuovendo con solvente e buffer lo smalto in gel, asportiamo anche la parte superiore di queste delicate cellule. Ciò causa la comparsa di macchie bianche e irregolarità o rilievi sull’unghia.
Ecco perchè una volta rimosso il gel le vostre unghie appaiono giallognole, graffiate, opache e rovinate. Per ripristinare la loro salute avrete bisogno di pazienza.. Ed 1 o 2 mesi di tempo!
Rigenerare le unghie dopo lo smalto in gel; è possibile?
Non è certamente facile e veloce come speravate! Il recupero dell’unghia necessita di procedure complesse per ricostruire la struttura danneggiata.
Cosa mangiare per migliorare l’aspetto delle unghie danneggiate?
Prima di procedere con rimedi e prodotti per favorire la guarigione, fate per prima cosa attenzione alla vostra alimentazione quotidiana. Alcuni cibi contengono infatti elementi utili alla crescita dell’unghia, migliorandone forza e durezza. Non scordate sulla vostra tavola alimenti ricchi di proteine (ottimi anche per capelli e pelle). Si quindi a uova, pesce, carne e formaggio (o sostituti nel caso in cui siate vegetariane come me!).
Cavoli, broccoli, noci e fagioli sono ricchi di Calcio, utili per velocizzare il processo di risanamento delle vostre unghie. Di essenziale importanza inoltre il Ferro (la cui carenza provoca unghie a forma di “cucchiaio“). Il fegato di pollo ne è ricco… Certo è poco invitante! Ovviamente potete puntare sugli integratori alimentari in alternativa.
Da non scordare lo Zinco, importante elemento per aumentare le difese immunitarie di tutto il corpo. E’ presente nei frutti di mare e nel pollame.
Immancabile l’insostituibile Vitamina C per rivitalizzare unghie ed organismo intero. Si quindi a ghiotte scorpacciate di frutta fresca tra cui arance, mandarini e pompelmi. Ultimo consiglio: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno!
Svr Xerial 40 Unghie Gel 10ml
Descrizione
Binding | Salute e Bellezza |
Brand | Svr |
EAN | 3401395566091 |
EAN List | 3401395566091; 5606869461003 |
Item Dimensions | Weight: 4 |
Label | Svr |
Manufacturer | Svr |
Model | 3401395566091 |
MPN | 9556609 |
Package Dimensions | Height: 94; Length: 504; Weight: 4; Width: 134 |
Package Quantity | 1 |
Part Number | 9556609 |
Product Group | Bellezza |
Product Type Name | GROCERY |
Publisher | Svr |
Studio | Svr |
Title | Svr Xerial 40 Unghie Gel 10ml |
Come risanare le unghie? Ecco alcuni consigli!
- Mentre state effettuando il vostro processo di “risanamento“, tenete le unghie molto corte. Ciò impedirà la crescita stratificata, rovinata e danneggiata. Tagliando di sovente le unghie, eliminerete pian piano tutta la parte rovinata, lasciando spazio alla nuova.
- Siate pazienti ed evitate di applicare qualsiasi smalto, anche quello trasparente. Lasciate respirare il più possibile la superficie dell’unghia, non ve ne pentirete!
- Indossate sempre i guanti durante i lavori domestici. Evitate di lavare i piatti o pulire il pavimento a mani nude. Proteggete le unghie dal possibile contatto prolungato con acqua o sostanze chimiche.
- Evitate di aprire le lattine con le dita! Le unghie quando deboli si spezzano facilmente, anche con banali gesti come premere con troppa forza il vostro touch screen!
- Applicate l’olio per cuticole (Jojoba o olio di Albicocca sono perfetti) ogni giorno su tutte le estremità delle mani. Massaggiate delicatamente per favorire e ripristinare la circolazione del sangue.
- Importantissimo: idratazione costante. Soprattutto durante le stagioni fredde. Tenete sempre a portata di mano una crema ricca e massaggiatela ogni giorno, per più volte.
- Applicate uno smalto rinforzante per circa 2 o 3 settimane; parallelamente effettuate maschere idratanti e nutrienti su mani ed unghie.
Prodotti specifici per unghie danneggiate dal gel.
Tra i tanti prodotti per unghie danneggiate esiste un trattamento specifico per il dopo gel, consigliato da tutti i farmacisti ha ricevuto moltissimi riscontri positivi: il prodotto è XÉRIAL 40 Unghie gel 10 ml di SVR.
I 7 rinforzanti per unghie più acquistati su Amazon ( prima di acquistare leggi le recensioni)
Rimedi fai da te per la salute delle unghie
Amiamo i rimedi naturali, funzionano quasi sempre e garantiscono salute per unghie, capelli e pelle… A poco prezzo! Al fine di ottenere i risultati desiderati, siate costanti e pazienti con le operazioni. Le maschere nutrienti fatte in casa sono un vero tocca sana per avere unghie più resistenti e forti. Testate le ricette riportate qui sotto e ripetetele quotidianamente, per 10 giorni consecutivi. Se necessario, proseguite con la cura!
• Maschera al Limone
Il Limone è uno degli alimenti più ricchi di Vitamina C presenti in natura; ha effetto rinfrescate e rinforzante. E’ possibile utilizzare questo magico frutto in diversi modi. Spremete un paio di gocce di limone direttamente sulle unghie e lasciate in posa per circa 3 minuti. Risciacquate con acqua. Per un’azione più strong dividete il frutto a metà ed inserite ogni mano in una delle 2 parti. Anche l’Olio essenziale di Limone risulta un vero portento per il recupero dell’unghia danneggiata.
• Maschera al Limone ed Olio d’Oliva
Scaldate leggermente l’Olio d’Oliva in una ciotola ed aggiungete 2 gocce di succo di limone. Applicate quindi la miscela sulle mai ed indossate dei guanti protettivi. Lasciate agire per almeno 20 minuti. Per effetti ancora più potenti, mantenete i guanti per tutta notte. In alternativa potete inserire le dita direttamente nella ciotola per 10 minuti, ogni sera per almeno una settimana. L’Olio d’Oliva penetra con facilità attraverso le unghie, nutrendole in profondità . E’ emolliente ed idratante, ottimo anche per le cuticole. Favorisce la ricrescita.
• Maschera ai Frutti di bosco
Selezionate solamente le bacche aspre, come ribes o mirtilli. Frullate una manciata di frutti ed aggiungete 1 cucchiaio di panna ed 1 cucchiaio di farina d’avena. Spalmate il composto sulle mani ed indossate i guanti protettivi. Lasciate in posa per 20 minuti. Questa maschera nutrirà le unghie con tutti gli acidi ed i microelementi necessari per favorire la guarigione.
• Maschera al Limone e Bicarbonato di Sodio
Le unghie trattate con gel risultano spesso pallide o giallognole, questa maschera sarà quindi utile per ripristinare il loro colore naturale. Il Bicarbonato esfolia delicatamente la superficie, mentre il Limone è uno schiarente naturale. Mescolate 2 cucchiaini di Bicarbonato con 1 cucchiaio di succo di Limone e mescolate in una ciotola. Applicate sulle unghie e risciacquate dopo 10 minuti. L’effetto sarà sorprendente!
• Bagno a base di Gelatina
Per quanto strano possa apparire, le unghie danneggiate dal gel possono ritrovare nuova vita se immerse nella gelatina! Per produrre questo liquido rivitalizzante, aggiungete mezzo cucchiaio di gelatina in una ciotola di acqua calda. Una volta dissolta e raffreddata, immergete le mani e tenetele in ammollo per circa 20 minuti.
Da leggere: Unghie che si sfaldano o si spezzano? ecco alcune soluzioni
• Bagno Sale e Iodio
Per anni lo Iodio è stato considerato come uno dei migliori metodi naturali per rinforzare le unghie danneggiate. Se addizionato al sale risulta un vero e proprio portento per la loro rigenerazione. Effettuate l’operazione prima di andare a dormire, poiché lo Iodio colorerà le vostre dita! (il colore sarà poi scomparso entro l’arrivo della mattina). Sciogliete 2 cucchiai di sale e mezzo cucchiaino di Iodio in 200 ml di acqua calda ed affondate le mani nel liquido per almeno 15 minuti.
• Bagno Sale e Limone
Sciogliere 2 cucchiai di Sale marino (o sale comune) ed 1 cucchiaino di succo di Limone in acqua calda. Tenete le mani in ammollo per 20 minuti.
Rimedi cosmetici professionali
Le cure casalinghe richiedono esclusivamente ingredienti che in genere utilizziamo ogni giorno come sale e limone. Con i soldi risparmiati grazie al fai da te, potrete quindi concedervi il lusso di qualche trattamento di bellezza professionale. Generalmente i risultati sono perfetti e duraturi… Anche se a prezzi proibitivi. Ecco 2 delle più popolari procedure effettuate nei centri estetici:
1. Cera d’Api rinforzante
Questo super metodo rinforzante consiste nel rivestire le unghie danneggiate con un composto a base di Miele e Cera d’Api. L’applicazione della miscela forma una sorta di sottile pellicola che protegge le unghie dai pericoli esterni. Le rende forte e brillanti in modo naturale. La Cera d’Api contiene una vasta serie di elementi utili alla rigenerazione come carotenoidi (vitamina A), minerali, resina, propoli e beta-carotene.
2. Bagni di Paraffina
Il bagno a base di Paraffina non solo rinforza le unghie arricchendole con microelementi utili, ma cura anche la desquamazione e la disidratazione della pelle delle mani. Rallenta l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.
Entrambe le procedure devono essere ripetute più volte al fine di ottenere risultati efficaci e definitivi.
A presto!
Patrizia
Prodotti consigliati:
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- Manicure fatta in casa: come rendere le unghie perfette
- Unghie gialle? Ecco 10 rimedi efficaci fai da te
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io al massimo sono per il semipermanente, anche se si leva prima del gel però non le rovina come il gel. E’ importante far respirare le unghie, in ogni caso.
Ho trovato questo articolo veramente molto utile!! Applicherò al più presto tutti questi consigli! 🙂
Non mi piace lo smalto in gel anche perché mi piace cambiare colore di smalto ogni 3/4 giorni. Comunque credo che questi consigli vadano bene a tutte, io uso spesso l’olio e il limone per rinforzare le unghie.
Io invece lo uso spesso… Però lascio respirare le unghie tra un utilizzo e l’altro!
Io non amo molto la ricostruzione in gel, ma darò questi consigli ad una mia amica che la adora, ma poi si lamenta sempre dell’effetto che fa sulle unghie
La ricostruzione vera e propria l’ho fatta solo una volta… Unghie distrutte per mesi… Mai più!!!