Efficacia cosmetici: Quanto tempo impiegano per dare risultati? Quante volte leggiamo sulle confezioni o vediamo in tv allettanti promesse come: “Risultati visibili già dopo 10 giorni!”. Quanto c’è di vero in tutto ciò? Come facciamo a sapere quanto tempo ci metterà il nostro nuovo cosmetico prima di mostrare i primi desiderati effetti?
Leggendo le riviste femminili i cosmetici offerti paiono miracolosi: donano idratazione, nutrimento, hanno effetto lifting, mai più rughe, ravvivano il colorito spento… E chi più ne ha più ne metta!
Spesso speriamo possa davvero essere così, quindi ci lasciamo tentare abbandonandoci allo shopping sfrenato. E poi? Poi attendiamo con ansia che questi decantati risultati arrivino!
Secondo esperti del settore, una crema appena acquistata necessita di almeno 28 giorni per poter mostrare i primi effetti. Perché? Ciò accade semplicemente poiché l’epidermide si rigenera appunto ogni 28 giorni, rinnovando lo strato di cellule cutanee in superficie per lasciare spazio alle nuove arrivate. Anche se in modo meno visibile, anche noi cambiamo pelle più o meno come accade ai serpenti! E’ anche vero che se dopo 2 settimane di utilizzo del nuovo prodotto, non notiamo alcun tipo di miglioria, è inutile sperare in miracoli improvvisi con il trascorrere del tempo.
Da leggere: Crema idratante: 10 cose da sapere
Ciò risulta particolarmente veritiero per quanto riguarda le creme idratanti, studiate appositamente per limitare le perdita di acqua e fornire nuovi lipidi. Un prodotto simile mostra il quadro generale della sua efficacia entro 1 o 2 settimane, non sono necessari 28 giorni. Lo stesso ragionamento può essere applicato ai cosmetici voluminizzanti o a tutti quei prodotti che lavorano esclusivamente sulla superficie della pelle.
Precisazione: i cosmetici sono composti destinati all’utilizzo a contatto con parti superficiali del corpo come pelle, capelli, testa, corpo, unghie o labbra. Essi hanno l’unico scopo di migliorarli, pulirli o profumarli. Quando un prodotto va “oltre” lo strato superficiale dell’epidermide, allora si chiama cosmetico medicinale.
Riassumendo: la maggior parte dei cosmetici agisce solo superficialmente sortendo effetti più o meno immediati; quelli che lavorano rigenerando in profondità tramite principi attivi che interagiscono con i meccanismi biochimici interni, necessitano di almeno un mese prima di mostrare i risultati.
Ci sono poi altri fattori da dover tenere in considerazione: pelle giovane e pelle matura si comportano in modo diverso per esempio. La seconda ha un rinnovo cellulare rallentato, l’eliminazione delle cellule vecchie richiede più tempo. Ciò significa allungamento d’attesa per notare l’efficacia dei cosmetici.
Anche i prodotti che utilizziamo in contemporanea hanno la loro valenza. Possono infatti rafforzare o addirittura vanificare gli effetti del nostro prodotto “protagonista”. Mescolare crema anti-imperfezioni a fondotinta (o applicare il colore subito dopo, senza attendere che la pelle assorba il prodotto) risulta sicuramente pratico e veloce, ma dimezza l’efficacia della crema!
A differenza, sostenere la crema principale avvalendosi di prodotti minori (come struccanti, sieri ecc.) arricchiti da uno stesso principio attivo comune, migliora e velocizza i risultati.
Personalmente ho poca pazienza; vorrei (come tutti) notare i primi risultati già da subito. A volte arrivo addirittura a constatarli! Illusione? Spesso noto i primi impercettibili miglioramenti quando la crema sta per terminare. Ahimè se ha un prezzo proibitivo, difficilmente la riacquisto!
Voi credete alle promesse dei cosmetici? Vi è capitato di ottenere risultati davvero apprezzabili?
A presto!
Patrizia
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- 10 trattamenti antietà stravaganti e surreali
- 10 segreti di bellezza di Cleopatra che devi assolutamente conoscere
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
buono a sapersi la regola dei 28 giorni… io per la prima volta in vita mia ho avuto risultati efficaci contro la cellulite con un prodotto nahrin da bere, mi sono proprio accorta della differenza.
Io ho ottenuto buoni risultati (ovviamente buoni non significa miracolosi) solo con alcune creme anti-imperfezioni per il viso, ma solo dopo un trattamento prolungato di diversi mesi.
Anche per quanto riguarda le semplici creme idratanti, solitamente aspetto di usarle per almeno un mese prima di definire se svolgono il loro lavoro o meno perchè bisogna tener conto del fatto che la pelle deve abituarsi al nuovo prodotto senza beneficiare ancora degli effetti di quello usato nel periodo precedente
Sono d’accordo Littleprincess! Io con le imperfezioni vado a “periodi”… Quando escono l’unico modo per farle passare è stare lontana dalla pelle con le mani.. Altrimenti è la fine!!!
Io non credo molto alle promesse dei cosmetici anche perché non mi è ancora capitato di provare creme o prodotti che siano realmente miracolosi. In genere, quando compro un prodotto che non abbia un costo proibitivo, cerco di aspettarmi la metà dei risultati che la crema promette e se il prodotto arriva al risultato che io mi sono prefissata allora già mi ritengo soddisfatta.
Esatto Habibi! Diciamo che non vedo particolari effetti… Semplicemente sento se la pelle è più morbida e se allo specchio appare più luminosa. La crema miracolosa che mi faccia andar via le borse ancora non l’ho trovata :-/
quando hai detto che la nostra pelle cambia, un pò come i serpenti, mi è venuta in mente una lezione del mio prof di filosofia che diceva “noi moriamo poco a poco ogni giorno, quando ci laviamo, facciamo uno scrub o altro una parte della nostra pelle va via, quindi una parte di noi va via, e di conseguenza si muore e si vive in contemporanea” hahahahahha! immagina l’atmosfera di quella lezione xD
cmq sono pienamente d’accordo con tutto ciò che hai scritto, sono pochi, pochissimi, i prodotti che mi hanno dato un effetto immediato (ed in questo caso erano prodotti di makeup veri e propri o cmq skin care ma nulla di che, saponi e roba simile); con le creme prima di dare un giudizio aspetto anche io un mesetto, a volte anche di più (anche se ho provato qualche crema che sin da subito mi rigenerava, trattandosi di prodotti particolarmente idratanti… ad es.la crema Aloedermal natural touch che recensii sin dai primi utilizzi mi ha fatto sentire bene, l’ho sentita bella ricca, idratante, la mia pelle mi ha ringraziato). Insomma, io sono un pò scettica sui prodotti che assicurano sin da subito dei risultati visibili, però mi piace provare e sperimentare, quindi mai dire mai 😀 magari un giorno qualcosa ci sorprenderà sul serio!