Spesso il trucco è uno dei migliori amici di una ragazza. O meglio, di una donna! Imperfezioni, occhiaie e macchie di tanto in tanto vengono a fare indesiderate visite sul nostro volto.
Per fortuna esiste il correttore! Attenzione però, se utilizzato in modo errato può fare più danni che bene. Leggete i consigli di seguito riportati per comprendere al meglio le sue potenzialità , imparare ad applicarlo e scegliere quello giusto. La parola d’ordine è nascondere, ma in modo naturale!
[toc]
Che cos’è il correttore?
Conosciuto anche come perfezionatore del colore, il correttore fu inventato da Lydia O’Leary nel lontano 1928, quando, infastidita dalla voglia rossa presente sul viso, la promettente laureanda Newyorkese decise di fare qualcosa per la sua pelle. Il correttore ottenne così il brevetto dagli Stati Uniti d’America, col nome di Covermark (tutt’ora presente sul mercato), spianando la strada ai futuri prodotti make up.
La conoscenza di O’Learly riguardo chimica e colori produsse un prodotto rivoluzionario, perfetto per nascondere e camuffare imperfezioni del viso importanti come voglie e rossori sviluppati. Col passare degli anni Covermark si è poi adeguato e perfezionato, variando gli ingredienti di cui è composto per garantire i massimi risultati.
Più tardi, nel 1942, Helena Rubistein sviluppò una forma più elaborata di correttore, in grado addirittura di coprire bruciature e segni del volto. Come dice il nome stesso, lo scopo è di correggere e nascondere ciò che non vorremmo che fosse mostrato.
Marilyn Monroe fu una delle prime star del cinema ad utilizzare il correttore a puro scopo estetico; scoprì le sue grandi potenzialità nel rendere la pelle più levigata e luminosa. Fu così che l’usanza di questo tipo di make up si diffuse tra il resto della popolazione, aiutando sia donne che uomini a migliorare l’aspetto del proprio volto. Più spesso e coprente rispetto al fondotinta, camuffa ed uniforma discromie e macchie; può essere in crema o compatto e possiede un’ampia gamma di sfumature corrispondenti ad ogni tipo di carnagione.
Tipi di Correttori
Come appena scritto, il commercio offre una vasta scelta di correttori. Colorazioni, textures, zone del viso; ogni prodotto è specificatamente studiato per un uso preciso.
Possiamo dividerli in 4 categorie:
- Correttori Solidi: hanno la forma simile a rossetti o matitoni. Sono i migliori per nascondere, macchie, brufoletti ed imperfezioni. Sono difficili da sfumare e risultano più efficaci se applicati esclusivamente su piccole zone.
- Correttori liquidi: venduti in flaconi più grandi, risultano idonei per coprire vaste aree del viso. Si fondono molto bene con l’incarnato e sono facili da applicare. Hanno una copertura media e non necessitano di fondotinta aggiuntivo.
- Correttori in polvere: ottimi per coprire piccole imperfezioni o macchie tenui. Si fondono perfettamente con la pelle ma non coprono del tutto l’incarnato. Sconsigliati quindi per cicatrici, voglie o rossori estesi.
- Correttori in penna: volete camuffare ed illuminare al tempo spesso? Questi prodotti fanno per voi! Sono correttori cremosi in penna, da applicare su aree estese. Riflettono bene la luce nascondendo lievemente le imperfezioni. Perfetti sotto agli occhi per dare luce al viso e togliere la stanchezza delle nottate brave. Generalmente posseggono bassa copertura.
Come scegliere il miglior Correttore?
Ogni carnagione richiede il proprio correttore specifico. La scelta del giusto prodotto potrebbe risultare un compito arduo, ma non impossibile! Come fare ad orientarsi nell’oceano di correttori presenti in commercio? Provate a seguire alcuni semplici suggerimenti… E non sbaglierete più!
Acquistate un correttore che sia all’incirca di una tonalità più chiara rispetto al vostro fondotinta
- Per correggere le aree blu o viola sotto agli occhi, optate per prodotti a base aranciata, pescata o rosata
- Per camuffare le macchie rosse, comprate un correttore giallo
- Se la vostra pelle è molto scura, acquistate prodotti aranciati
- Per imperfezioni e brufolini applicate un correttore verde, sotto ad uno giallo (o beige)
- Fissate sempre il correttore con una cipria trasparente opaca, in modo che non migri sul viso durando a lungo
- I correttori con sottotono giallo risultano idonei per la maggior parte delle carnagioni. Sono illuminanti.
- Quelli con sottotono viola sono invece specifici per la pelle olivastra
- Applicare il correttore picchiettando, mai sfregando
- Per ritoccare il trucco sotto agli occhi durante il giorno, usate la crema idratante, in modo da non stratificare il correttore
- Tenete in borsa diversi tipi di correttori, adatti alle differenti esigenze di “pronto soccorso”!
Ci sono inoltre altri fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto di un correttore: se desiderate una copertura alta per macchie, imperfezioni ed occhiaie, utilizzate un prodotto in crema con consistenza densa e finitura opaca. Per mascherare vene, tatuaggi, voglie e cicatrici optate invece per correttori in stick più solidi e mat.
Se preferite una copertura medio-alta, i correttori a matita sono perfetti per voi. Posseggono consistenza densa ed hanno finitura semi-mat. Consigliati soprattutto per tecniche illuminanti e di contouring.
Leggi anche: 8 Usi alternativi del correttore!
Chi non ha bisogno di correggere e semplicemente cerca bassa copertura, può orientarsi sui prodotti in penna. Hanno consistenza abbastanza liquida ed una finitura illuminante. Quelle con punta metallica aiutano a diminuire i gonfiori; con applicatore a pennello sono invece perfette per la zona perioculare; stendono ed amalgamano ottimamente il colore sulla pelle.
Il colore dei Correttori
Per scegliere la giusta tonalità di correttore, applicate il prodotto sul collo, appena sotto l’orecchio. In questo modo dovreste trovare il match perfetto per la vostra pelle, senza rischiare di acquistare nuances errate.
Consigli per un miglior utilizzo del Correttore
Il correttore è entrato a far parte della vita delle donne da quasi un secolo; abbiamo scoperto ed imparato non poche nozioni sul suo corretto utilizzo. Ecco una raccolta dei consigli più utili pescati su Internet:
• Utilizzate il fondotinta prima del correttore: In questo modo non rischierete di rimuoverlo passando il pennello o la spugnetta. Non saranno così necessari ritocchi “a strati”
• Il miglior modo per camuffare le occhiaie consiste nel disegnare dei triangoli sotto agli occhi: Molte donne fanno delle semplici strisce. Sbagliato! Meglio dei triangoli capovolti che oltre ad illuminare la zona creano l’illusione di zigomi più alti.
- Lotta al post sbornia o alla nottata insonne: Disegnate delle piccole “V” con un correttore leggermente più chiaro della vostra pelle nell’angolo interno dell’occhio, di fronte al centro delle palpebre e sotto all’arcata sopraccigliare.
- Uniformate il colore della zona perioculare con il dito anulare: E’ quello più delicato, che non esercita troppa pressione. Non tirate la pelle ma picchiettate. Come consigliato prima, scegliete correttori arancio, pesca o rosa per annullare il blu e il viola delle occhiaie.
- Tamponate con le veline: Evitate accumuli di prodotto nelle pieghe degli occhi che evidenziano rughette e segni d’espressione. Asportate le parti oleose in eccesso tamponando delicatamente con la carta velina.
- Contouring con il Correttore: Non volete investire soldi acquistando illuminanti e terre? Utilizzate due tonalità di correttore ed avrete un lavoro altrettanto soddisfacente! Uno dovrà essere di 2 tonalità più chiaro rispetto alla vostra pelle; l’altro 2 più scuro. Ombreggiate le parti da nascondere ed illuminate quelle da evidenziare; sfumate con cura ed uniformate con un grande pennello.
- Ombreggiate la clavicola: Se desiderate una scollatura sexy da evidenziare con un’abito da sera, utilizzate la tecnica del contouring anche su questa parte del corpo. Con il correttore chiaro illuminate le parti naturalmente sporgenti; con quello scuro intensificate le ombreggiature già presenti Sfumate con una spugnetta umida e cercate di ammorbidire la vostra struttura ossea, rendendola più profonda.
Il Correttore accoppiato al resto del Make Up
Ecco alcuni consigli utili per rendere il correttore un prezioso alleato anche quando combinato con il resto del maquillage!
- Migliorate la durata del vostro ombretto: applicate prima del correttore, su tutta la palpebra, proprio come se fosse un primer
- Correggete le sbavature di eyeliner e donate nitidezza al vostro occhio da sexy gatta: servitevi di un pennello piatto per delineare le linee e pulire la zona
- Fissate il rossetto: per evitare sbavature e definire meglio il contorno delle labbra, passate il correttore appena fuori dai bordi della bocca. Sfumate con cura
- Donate volume alle labbra: per creare l’illusione di labbra più carnose, applicate il correttore al centro ed amalgamate con il resto del rossetto. Completate il tutto con una delicata passata di gloss.
- Bordi più estesi: volete ridisegnare la vostra bocca facendola apparire più grande? Prima di applicare il rossetto, cancellate le labbra con il correttore. Utilizzate poi una matita in nuance per delineare i contorni.
- Definite le sopracciglia: utilizzate un correttore di una tonalità più chiara rispetto alla vostra pelle e tracciate il contorno delle sopracciglia sia sopra che sotto l’arcata. Sfumate utilizzando semplicemente le dita. In questo modo le sopracciglia appariranno più ordinate e ben delineate.
Patrizia
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- Tutte le recensioni di correttori
- Neve Cosmetics: correttore Nascondino Guava Concealer – Review
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
articolo perfetto per togliere qualche dubbio! grazie mille
Con questo articolo mi sono tolta un bel po’ di dubbi,io mi limitavo ad usarlo per coprire le occhiaie e fissare il rossetto.
Bell’articolo, molto dettagliato. Grazie soprattutto per la parte dei consigli!
Grazie a te per aver letto 😀
Consigli utilissimi grazie 🙂
Ciao Loy!
l’articolo fatto a posta per me! come potrei mai vivere senza correttore con tutti i problemi che mi ritrovo? eeeh!!!!!!!! grazie patrizia dei tuoi utilissimi consigli!!!
Hihihi 😀 Grazie a te Sala! 😀 :*
Io senza correttore sarei morta, anche se sono ancora in cerca dell’arancione perfetto per coprire le mie occhiaie! 😉
Ti capisco Elrien XD
Bellissimo articolo, informazioni utilissime, grazie mille : )
Grazie Habibi!! ^^
non sapevo di poterlo usare anche per ingrandire leggermente le labbra. Ci proverò 😉
Facci sapere Littleprincess! 😀