Hai i capelli secchi e sfibrati? Ecco cinque step da seguire per dare una nuova vita ai tuoi capelli e nutrirli dalle radici alle punte!
Detergi
I capelli secchi e sfibrati si rovinano facilmente. Per questo, non devi lavare i capelli tutti i giorni, ma almeno tre volte alla settimana, avendo cura di usare una serie di trucchi che ti consentiranno di ottenere capelli lisci, setosi e in salute a lungo.
Quando detergi i capelli, assicurati di usare uno shampoo delicato, magari naturale. Punta su shampoo che contengono miele, burro di karité o latte, mentre tieni alla larga gli shampoo che hanno troppi tensioattivi, che fanno troppa schiuma e rischiano di rovinare il cuoio capelluto.
Ultimamente, in commercio sono usciti gli shampoo in crema: si tratta di creme che vanno messe sui capelli bagnati come una maschera, ma che si risciacquano subito come uno shampoo senza fare schiuma. In questo modo, pelle e capelli saranno protetti.
Un abbraccio delicato
Se i capelli secchi sono proprio un disastro, è ora di correre ai ripari. Se stai usando uno shampoo delicato, usa balsamo e maschera della stessa linea, anche a costo di spendere qualcosa in più.
Questi prodotti sono pensati dall’inizio per lavorare insieme e offrirti un abbraccio delicato. Quando hai finito, non strofinare e usa un panno al posto del classico asciugamano ruvido per eliminare la staticità .
Quando ti pettini
Quando pettini i capelli secchi, usa un bel pettine a denti larghi. Questo può essere sia di plastica che di legno. Se soffri quando sciogli un nodo, però, meglio il supporto in plastica. Fai dei movimenti leggeri e non utilizzare mai il pettine come se stessi arando un campo di grano! Prenditi il tuo tempo e ricorda di vedere quanti capelli restano sul pettine.
Leggi anche: Olio di cocco sui capelli: 6 modi per usarlo
Se fai la tinta
Se fai la tinta, sappi che i capelli tendono a sfibrarsi con il tempo. Utilizza una tinta naturale per ridurre i danni e una cura ricostituente, da fare ogni tanto in accordo con il parrucchiere.
In estate
In estate, i capelli secchi meritano delle attenzioni in più, per via della salsedine e del sole (che fanno benissimo!). Utilizza shampoo molto nutrienti (c’è chi usa direttamente l’olio di cocco) e assicurati di rimuovere i residui “di mare” già al primo risciacquo.
Hai i capelli secchi? Non disperare!
Se hai i capelli secchi, disperarti non serve, devi solo fare più attenzione a quelle che sono le tue reali esigenze e organizzarti di conseguenza. Fortunatamente, i cosmetici in questo senso non mancano, anzi. Se hai qualche prodotto da consigliare, puoi inserirlo in commento.
Potrebbe interessarti anche:
- Capelli bruciati: quattro consigli per prendersene cura
- I benefici dell’olio di Sacha Inchi sui capelli: 5 motivi per usarlo
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
peccato che i miei hanno il problema contrario
I miei capelli sono come quelli di Sunrice e concordo con lei: richiedono tantissime cure!
Io invece ho i capelli grassi e fini, e anch’essi non sono da meno come cure necessarie!
Ottimi consigli 🙂
Grazie dei consigli, voglio provare lo shampoo in crema.
Io ho il cuoio capelluto grasso mentre i capelli, a partire da metà lunghezza soprattutto, sono veramente secchi e sfibrati. In genere seguo alcuni di questi consigli (usare un panno, un pettine a denti larghi e non rinuncio mai alla maschera), l’unica cosa a cui non riesco a rinunciare è lo shampoo che fa tanta schiuma *_*