Da sempre uno dei punti di riferimento delle Make Up Guru di Youtube e desiderio- non tanto proibito- delle make up addicted, NYX è approdato qualche tempo fa anche in Italia con i primi stores fisici che hanno reso incontenibile la gioia di chi da tempo lo aspettava anche nel nostro bel paese.
Tutte noi penso conosciamo questo brand, divenuto famoso dapprima oltreoceano grazie alla rapida diffusione dei suoi prodotti, partiti in sordina con un pubblico davvero ristretto e dedicati principalmente ai soli MUA professionisti e solo successivamente divenuti di dominio pubblico, e poi anche in Europa e altri paesi del mondo grazie al passaparola massiccio delle Make Up Guru in giro per il globo.
Ora che il sogno italico è finalmente realtà, nei punti vendita sparpagliati da Nord a Sud non ci resta che ammirare con dedizione e lunghi sospiri il vasto assortimento offerto dal magico mondo NYX e dilapidare interi stipendi in tinte labbra, palette ricche di colore e prodotti che più che semplici strumenti del make up sono in realtà veri e propri MUST, imperdibili.
Non sono ancora stata in un punto vendita NYX italiano- vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché a Milano sono generalmente sempre e comunque di corsa- ma prometto di rimediare. E possibilmente tornare carica di nuovi prodotti ma piuttosto impoverita nelle finanze (ma questo è un rischio, e a noi piace rischiare, no?).
Fortunatamente esiste Beauty Tester e anche stavolta, proprio come un angelo premuroso, mi invita alla prova di un prodotto NYX, più precisamente del WHIPPED LIP & CHEECK SOUFFLE’ .
Si tratta di una mousse multiuso, facilmente utilizzabile sia come rossetto-gloss-tinta labbra sia come blush dall’effetto naturale.
Disponibile negli stores alla modica cifra di 6 euro circa, è un prodotto versatile, uno di quegli strumenti che permettono di ridurre tempo e denaro per offrire una soluzione comoda, economica e niente male.
Matte, leggero come una carezza, dai colori belli e assolutamente naturali, il Whipped Lip & Cheeck Soufflè è un prodotto di tutto rispetto e che sto letteralmente adorando per la sua praticità d’uso.
Pronte a saperne di più? Analizziamolo insieme. 😉
NYX, nel mondo della notte: cosa sapere sul brand più ricercato del momento
Ideato e fondato nel 1999 da Toni Ko, NYX (pronuncia esatta ‘’NICS’’, direttamente da Nyx, la dea greca della notte) vanta un vasto pubblico su scala internazionale e oggi conta numerosi stores fisici sparsi per il globo.
Il successo attuale non deve però trarre in inganno le meno informate. Perché NYX nasce originariamente per dare un servizio di alta qualità ai MUA professionisti, spesso attirati da prodotti semplici ma dalla qualità eccelsa, limitatamente riservati alla vendita in specifiche fiere del settore.
E’ lentamente che avviene la crescita del brand, grazie ad un corposo passaparola che ne mette in evidenza le eccellenti qualità e porta il brand al centro dell’attenzione di moltissimi fan, attirati da prodotti originali, coloratissimi e davvero cool.
Youtube sarà lo strumento cardine di questa gloriosa affermazione di NYX nell’ambito cosmetico: la diffusione dei prodotti alle youtuber esperte in make up più famose renderà la scalata al successo ancora più incredibile, grazie ad un approccio diverso, non fondato sull’invio di prodotti in cambio di recensioni sempre e comunque positive quanto bensì sulla consultazione di persone normali, le cui idee sono state raccolte di volta in volta dall’azienda per mettere a punto prodotti sempre più in linea con le aspettative della gente comune.
Un bella filosofia aziendale che ha reso possibile un successo più che meritato per NYX, oggi leader nella fascia medio-economica e fornitore non solo di ottimi prodotti, ma anche di sogni. Quelli colorati alla base delle giornate di ogni make up addicted che si rispetti.
In Italia il brand è approdato da poco, anche se il passaparola stuzzicava i desideri da un paio di anni: molte sono state quelle che hanno ordinato interi pacchi di prodotti dagli States, altre hanno invece atteso l’apertura delle vendite sul sito My Beautik, altre ancora hanno vissuto come un sogno l’apertura del primo store fisico a Milano, qualche mese fa.
NYX propone prodotti di ottima fattura, coloratissimi, dal pack essenziale ma dalla qualità indubbia; dalle celebri tinte labbra matte alle palette di ombretti iper glitterati e coloratissimi, passando dallo speciale eyeliner curvo fino agli strumenti più particolari per il make up, la rosa di prodotti è vasta e degna di nota.
Così come degni di nota lo sono anche i prezzi, accessibili. I prodotti sono in vendita presso gli stores fisici in Italia (cinque già solo a Milano e dintorni) e online sul portale My Beautik.
WHIPPED LIP & CHEECK SOUFFLE’- A cosa serve e cosa promette
Whipped Lip & Cheeck Soufflè fa parte della famiglia di prodotti dedicati alle labbra ma presenta un’eccezione molto particolare: è infatti un prodotto multiuso, in grado di soddisfare più di un’esigenza grazie alla sua formulazione in mousse, cremosa e soffice come una nuvola, che può essere utilizzata sia sulle labbra come rossetto cremoso/gloss/tinta labbra che come blush dall’effetto molto naturale.
La forma potrebbe ingannare, perché all’apparenza sembra più un gloss che non un rossetto o blush. Ma il vero cuore di Whipped Lip & Cheeck Soufflè è lieve come una carezza, si posa sulla pelle con la leggerezza di una nuvola e garantisce risultati buoni per entrambi gli usi.
E’ disponibile in otto colorazioni diverse:
- -BERRY TEA;
- -COCOA BEAN;
- -DARK CLOUD;
- -MOLTEN LOVE;
- -PINK CLOUD;
- -PINK LACE;
- -PLUSH;
- -SICLE
Fermo restando che l’opinione è pur sempre soggettiva, reputo alcuni colori particolarmente indicati per il doppio utilizzo come blush, mentre per altri nutro numerosi dubbi in quanto si tratta di tonalità scure e secondo me non adatte agli incarnati estremamente chiari come il mio.
La formulazione è in mousse, soffice e morbida. Se applicata come un rossetto veste le labbra di tonalità matte, come blush riscalda l’incarnato con un effetto molto naturale.
Venduto in tubetto da 8ml, 6 euro circa il prezzo, PAO fissato a 18 mesi, cruelty free.
Cremoso, morbido, sbarazzino. Imperdibile.
La tonalità da me provata è la 06 Pink Cloud, un bel rosa primula ma che sulle labbra diventa quasi nude.
Packaging
Tubetto in plastica rigida di forma cilindrica, composto da due parti ben distinte.
Il corpo centrale contiene la mousse, riporta il colore della tonalità scelta (nel mio caso un bel rosa primula, quasi aranciato, intenso e vivo) e sulla parte frontale sono riportati il logo del brand, la denominazione prodotto e la quantità stilizzati con un font giovanile e alla moda.
Dietro, purtroppo in lettere molto piccole e non molto adatte alla lettura, spiccano la descrizione del prodotto in più lingue (nel mio caso inglese, francese, tedesco, cinese e spagnolo. Assente l’italiano.), l’INCI dettagliato, i contatti utili, il PAO e la dicitura ‘’cruelty free’’.
Il tappo è riposto nella parte superiore, si svita bene e somiglia molto a quelli forniti con i classici gloss.
Di un bel nero, permette un’estrazione piuttosto rapida. Corto appare invece l’applicatore del prodotto, un bel pennellino con dosatore a cuore morbido ed ergonomico, il quale ben si adatta alla forma delle labbra e ne segue i tratti senza troppe difficoltà.
Nel complesso si tratta di un pack gradevole, pratico e di utilizzo immediato, senza troppi fronzoli.
L’applicatore, sebbene presenti ridotte dimensioni, svolge molto bene la sua funzione e non comporta difficoltà alcuna.
Giovanile, fresco e simpatico: promosso a pieni voti.
Colorazione
La 06 Pink Cloud è un bel rosa primula, lievemente aranciato all’apparenza e assolutamente vivo, intenso e brillante.
Una volta applicato sulle labbra l’effetto matte è subito evidente. Il colore si adatta a quello naturale delle labbra e dona un effetto fresco, assolutamente non pesante e adatto a look sobri, leggeri e sbarazzini.
Mi è molto piaciuta perché la trovo particolarmente adatta al mio incarnato, da sempre chiarissimo, un notevole frutto di quello che io definisco ‘’pallore lunare’’.
Come blush trovo sia invece una colorazione al limite della portabilità. Non dico sia impossibile da portare, ma semplicemente che un’altra tonalità di colore, leggermente più scura, sarebbe già stata un disastro su di me.
Con Pink Cloud ho ottenuto un risultato naturale (un rosa impercettibile quasi, davvero leggerissimo ma in grado di scaldare davvero l’incarnato con un velo di colore sobrio e per nulla eccessivo), gradevole da indossare e vedere.
Swatch Nyx Cosmetics whipped Lip & Cheek Soufflé
Profumazione
In una sola parola: deliziosa.
Immaginavo i prodotti NYX avessero una marcia in più e proprio per questo ho provato intenso e folle amore non appena le mie narici hanno percepito l’essenza caramellata di questo Whipped Lip!
Da vera golosona, ho subito intuito la natura di questo bel prodottino e vi dico subito che non sembra un prodotto make up, tutt’altro. Se avessi dovuto riconoscere il prodotto utilizzando l’olfatto penso proprio lo avrei scambiato per un pasticcino alla crema…e non scherzo!
Note dolci ma non stucchevoli caratterizzano questa mousse multi uso e ne rendono l’utilizzo una simpatica occasione per vestire le labbra di odori che richiamano molto l’ambiente di una pasticceria.
La tentazione di mangiarlo è forte, placata solo dal buon senso e dalla vera natura del prodotto in sé.
Texture
Quella di Whipped Lip & Cheeck Soufflé è una texture cremosa, vellutata ed estremamente versatile.
La mousse si stende bene sulla pelle e sulle labbra, presenta una consistenza spumosa ad assorbimento ultra rapido.
Il finish è assolutamente matte, scivola bene sulle labbra e vi si adatta senza alcun problema.
Le labbra sono naturalmente vellutate, leggermente idratate e morbide, setose.
Come blush si stende ugualmente bene. Anche in questo caso avremo un’assorbenza rapida e la pelle risulta sempre morbida e setosa.
Leggera come una piuma, soffice come una nuvola.
Resa e durata
In questo caso distinguerò resa e durata per ogni diverso utilizzo, sia esso riservato alle labbra come rossetto cremoso/gloss/tinta labbra o come blush.
Sulle labbra il prodotto non eccelle per durata. Purtroppo stenta a rimanere per oltre due ore e necessita di un ritocco perenne; non sbava, non lascia tracce, non si attacca ai bicchieri quando si beve né si scioglie disastrosamente quando si mangia ma non dura, svanisce e basta senza troppi preavvisi.
Non può essere considerato un gloss, perché di brillante non ha nulla. Tendenzialmente matte, lo definirei più che altro un rossetto con aspirazioni da tinta labbra alle quali però dovrà rinunciare perché per durata siamo ancora lontani dalle perfomances di una tinta vera e propria.
Mi piace molto però la sensazione che si prova nell’indossarlo: sulle labbra è iper leggero, non appesantisce, non appiccica, è bello da vedere e dà un effetto molto naturale, sobrio ed elegante.
Come blush la durata è invece leggermente migliore: dura fino alle quattro ore, ma è anche merito del top coat/cipria che utilizzo per fissare l’intero make up e garantirmi molte ore senza correre il rischio di ricorrere al ritocco continuo.
Direi che abbiamo una durata discreta, sicuramente non eccellente. Un vero peccato, più che altro per l’utilizzo come rossetto.
Gli utilizzi
Due gli utilizzi di questa mousse multi uso: come rossetto e come blush, una versatilità che premia l’impegno di NYX e concede un prodotto completo a chi per necessità vuole risparmiare tempo e denaro.
Ho provato il prodotto in entrambi i casi e….
Sulle labbra
Lo adoro.
Steso picchiettandolo prima al centro del labbro inferiore e poi seguendo i tratti delle labbra, non necessita di matita perché non sbava ed è dotato di un pennellino dalla precisione impressionante.
Ne basta davvero poco per avere labbra colorate, piene e naturalmente rimpolpate.
L’effetto è vellutato, matte ma non eccessivamente secco perché le labbra rimangono costantemente idratate per tutta l’applicazione.
Si rimuove con un semplice struccante. Non è waterproof.
Sulle guance
Leggero, setoso, morbido. Una carezza.
Si applica picchiettando un po’ di prodotto lungo l’area interessata e si massaggia sfumandolo a proprio piacere finché il colore non si sarà ben steso.
L’effetto è molto naturale, il colore sobrio, la pelle setosa.
Si rimuove anch’esso con un semplice struccante. Non è waterproof.
Prova prodotto: come l’ho utilizzato, come si comporta durante le giornate stress, come abbinarlo
In questi primi dieci giorni di utilizzo il prodotto si è comportato molto bene in entrambi i casi, come rossetto e blush.
Si è rivelato un valido alleato in termini di tempo: anche quando ero particolarmente di fretta, mi bastava applicare il prodotto e poi ritoccarlo anche fuori in caso di necessità.
Poche invece le volte in cui ho utilizzato il prodotto come blush. Più che altro per una mia abitudine nel preferire i blush in polvere rispetto a quelli in mousse o crema, ma questo è un mio punto di vista ed è assolutamente soggettivo.
Come rossetto/tinta labbra l’ho applicato sia per look molto naturali e quotidiani che per look un po’ più complessi e particolari. In entrambi i casi si abbina molto bene al contesto, rivelando una straordinaria versatilità di utilizzo.
E’ pratico, comodo, leggero e dispone di una colorazione che sta bene su tutte.
Nel suo utilizzo come rossetto ha reagito bene alla mia solita giornata stress, punto focale attraverso il quale i vari prodotti che provo testano la loro resistenza: mezzi, corsa al lavoro, pausa, lavoro, ancora mezzi. Il tutto in un contesto metropolitano, quindi non proprio il simbolo della calma.
Ebbene, non solo il prodotto non si è sfaldato minimamente dopo i primi cenni di umidità ma ha tenuto molto bene per almeno due ore. Successivamente si è lentamente sbiadito ma sempre senza tragedie o disastri annunciati: gradualmente, impercettibilmente, si arriva al ritocco e in un solo gesto si ottiene lo stesso risultato.
Apprezzo molto l’idratazione costante che esercita sulle labbra anche se, a dire il vero, qualche volta ciò è stato meno evidente.
Parlando invece del suo utilizzo come blush per tre orette sono stata più che tranquilla, con un prodotto molto buono per ciò che riguarda la resistenza all’umidità in generale.
Non si scioglie, anche questa volta tende a svanire gradualmente e senza orrende figuracce.
Ne consiglio l’utilizzo se volete look versatili e pratici. Particolarmente ideale per look giornalieri, make up sobri ma di tutto rispetto per affrontare al meglio la giornata lavorativa o di studio.
INCI
Cyclopentasiloxane, Diisostearyl Malate, Dimethicone Crosspolymer, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Mineral Oil/Paraffinum Liquidum/Huile Minérale, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Tocopheryl Acetate, Alumina, Barium Sulfate (CI 77120), Phenoxyethanol, Fragrance/Parfum, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal. Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, 77492, 77499), Red 6 (CI 15850), Red 7 (CI 15850)
PAO: 18 MESI
Considerevole l’impegno di NYX nel preservare gli animali da test di laboratorio fino ad ottenere la certificazione ‘’CRUELTY FREE’’ apposta sui propri prodotti.
Ma ciò non basta per rendere un prodotto come questo immune da ingredienti tendenzialmente aggressivi.
L’inci appare sbilanciato, sono troppi i rossi e pochi i bollini verdi, accompagnati da una massiccia presenza di gialli. Insomma, non proprio quello che si potrebbe considerare un prodotto BIO, perché di BIO non ha proprio nulla.
Molti sono gli elementi aggressivi, inadatti a chi possiede labbra particolarmente sensibili. Ciò lascia un velo di amarezza, perché il prodotto merita ma non è molto confortevole indossare un vestito che alla lunga potrebbe creare notevoli problematiche.
No, non ci siamo.
Pro&Contro
PRO
- Versatilità di utilizzo: doppia funzione rossetto/blush;
- Texture cremosa, vellutata, leggera come una nuvola;
- Tocco leggero sulla pelle, la lascia morbida e setosa;
- Pack pratico e giovanile;
- Finish matte, labbra rimpolpate ed idratate per tutta l’applicazione;
- Colorazione Pink Cloud adatta ad ogni tipo di incarnato, un bel rosa primaverile che piace e sta bene proprio a tutte;
- Profumazione dolce, sembra di applicare una crema pasticcera;
- Non si scioglie, svanisce gradualmente senza lasciare traccia
CONTRO
- INCI, bocciato- ahimé- su tutta la linea;
- Reperibilità ancora limitata ai pochi stores italiani del marchio e su un unico portale online;
- Durata, come rossetto intorno alle 2 ore, come blush intorno a 3-4 ore max.
Cosa ne penso
Personalmente mi è parecchio piaciuto anche se vi sono aspetti sui quali ammetto di aver storto il naso.
NYX Whipped Lip & Cheeck Soufflé è sicuramente un bel prodotto, a tratti lo definirei come un imperdibile strumento da avere sempre con sé poiché dotato di una praticità che lo rende accattivante nonché un fedele compagno di chi vuole risparmiare tempo e denaro acquistando un 2in1 niente male.
Come rossetto lo adoro. Se in un primo momento il velo steso sembra una striscia cremosa, è asciugandosi che svela la sua anima matte, opaca e dall’azione rimpolpante.
Le labbra sono colorate di una soffice nuvola rosa, così come suggerisce l’eloquente titolo ‘’Pink Cloud’’. Ed è vero, perché questa mousse rosa, dai toni lievemente aranciati che sulle labbra donano un effetto pinky delizioso, molto naturale, è leggera, adatta a tutte e più che indossabile.
L’unica pecca è la durata, breve per chi desidera avere un prodotto che abbia una longevità notevole. Ma per quella esistono altri prodotti.
Mi piace il tocco leggero sulle labbra, la capacità di renderle idratate costantemente.
Mentre non mi ha totalmente convinto come blush.
Da fedelissima del mio amato pennello Kabuki e dell’arte della sfumatura in ogni dove, sebbene i risultati siano tuttavia accettabili (bel colore, bella texture, incarnato naturalmente riscaldato) non riesco a concepirlo come un blush, preferendolo invece sulle labbra.
Deliziosa la profumazione. Caramellata, dolce ma – almeno secondo i miei canoni- non stucchevole.
Non mi è invece piaciuto l’INCI, a tratti troppo aggressivo e inadatto a labbra molto sensibili. Personalmente non ho rilevato allergie né altre problematiche, ma ciò potrebbe essere un ostacolo per chi invece è allergico a determinati elementi.
Molto bello il finish matte, apprezzata l’idratazione continua e la naturale propensione del prodotto a svanire ma con discrezione, senza creare spiacevoli inconvenienti (leggasi anche come: non sono diventata Jocker mentre addentavo una pizza o sorseggiavo una birra nei miei tipici sabati sera né i denti si sono colorati di rosa).
Nel complesso un buon prodotto, pratico e giovanile, con un’anima matte tutta da scoprire e indossare.
Valutazione finale: 8/10
Alla prossima! 😉
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
il colore è bello ma la durata 🙁
Prodotto carino,peccato per la durata 🙁
Grazie della recensione 😉
Che fortuna aver provato un prodotto così particolare. Ricordo che anche una nota marca più costosa li aveva fatti o cmq aveva fatto un prodotto simile multi uso che volevo provare ma mi frenò un pò il prezzo. Questo appena lo trovo anche online invece voglio provarlo. Grazie mille per la recensione
Ottima review che rende perfettamente l’idea del prodotto…Sulle labbra nonostante pecchi nella durata mi piace decisamente di più, come blush nonostante renda meglio, avrei troppa paura dell’effetto Heidi post sbronza, sull’Inci no comment…In sostanza non è adatto a me per molti versi, tuttavia mi sembra un prodotto molto carino nelle intenzioni e che giustamente conquista per la sua versatilità el’ottimo rapporto qualità/prezzo….Grazioso nell’insieme!:-)
Peccato per la durata. Il colore mi piaceva molto…