Dolce e profumato miele, solitamente immancabile nelle nostre cucine, dona beneficio non solo in campo nutrizionale. E’ infatti un ricco elisir di bellezza, profondamente idratante per la nostra pelle. E’ ricco di sali minerali e vitamine (tra cui B6, niacina e zinco) ed è un riequilibrante naturale del pH epidermico.
Il miele sulla pelle svolge un’importante azione benefica che diviene più potente se combinata ad altri ingredienti naturali. Abbiamo selezionato per voi 5 ricette di bellezza fatte in casa, composte da prodotti semplici e facili da reperire.
1 Scrub labbra al Miele e Zucchero
Il più facile ed efficace scrub labbra fai da te mai esistito. Tanto semplice quanto portentoso.
Occorrente:
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di miele grezzo al 100 per cento
Come fare?
Mescolate gli ingredienti tra loro ed applicate il composto ottenuto direttamente sulla bocca. Strofinate delicatamente le labbra con le dita, effettuando piccoli movimenti circolari. Lasciate agire per cinque minuti prima di sciacquare con acqua calda. Terminate applicando un buon burrocacao naturale e idratante. Se ti piacciono gli scrub visita questa categoria.
2. Trattamento per capelli al Miele e Cocco
Le proprietà antimicrobiche e lenitive del miele prevengono le infezioni del cuoio capelluto, mentre l’olio di cocco apporta profonda idratazione e lucentezza ai capelli.
Occorrente:
- 3 cucchiai di olio di cocco (liquido)
- 1/4 di tazza di  miele grezzo al 100 per cento
Come fare?
Frullate miele e cocco tra loro, quindi applicate con cura la miscela partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte dei capelli. Lasciate in posa per almeno venti minuti. Risciacquate abbondantemente prima dell’usuale shampoo.
3. Detergente viso al Miele
Gli zuccheri presenti nel miele agiscono come umettanti naturali ed emollienti per la pelle; aumentano il contenuto d’acqua naturalmente presente e riducono secchezza e desquamazione. Nonostante appaia inusuale, utilizzare il miele come detergente per il viso pare sia un vero toccasana; il colorito diviene omogeneo e la pelle risulta più morbida e bella.
Occorrente:
- 1 cucchiaio di miele grezzo al 100 per cento
Come fare?
Umidificate accuratamente il viso, quindi applicate un po’ di miele direttamente sulla pelle. Il contatto con l’acqua lo farà leggermente emulsionare, così da renderlo più facile da spalmare. Massaggiate delicatamente volto e collo con movimenti circolari. Risciacquate con acqua tiepida.
4. Maschera viso al Miele, Albicocca e Banana
Una maschera ricca di vitamine ottime per trattare rughe, secchezza, colorito e consistenza della pelle. Le albicocche contengono infatti vitamine A, B e C, utili per curare la pelle danneggiata e contrastare i segni di invecchiamento. Le banane posseggono le vitamine C e B6, che conferiscono un colorito sano migliorando l’elasticità cutanea.
Occorrente:
- ½ banana
- 1 albicocca
- 1 cucchiaino di miele grezzo al 100 per cento
Come fare?
Sbucciate completamente sia l’albicocca che la banana e tagliate i frutti in piccoli pezzi. Aggiungete il miele grezzo e frullate fino ad ottenere un composto cremoso, dalla consistenza soffice. Applicate la miscela sull’intero viso (evitate però contorno occhi, labbra e narici). Lasciate in posa per circa venti minuti e risciacquate con acqua fredda. Vai alla categoria: maschere viso
5 Trattamento esfoliante corpo al Miele, Cocco e Caffè
Il caffè è uno dei migliori trattamenti casalinghi per combattere la cellulite; miele e cocco hanno invece la funzione di idratare e nutrire la pelle, conferendo elasticità e morbidezza.
Occorrente:
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1/4 di tazza di caffè macinato organico
- 2 cucchiai di  miele grezzo al 100 per cento
Come fare?
Miscelate gli ingredienti tra loro in modo da ottenere un composto piuttosto pastoso e spesso. Massaggiate accuratamente il corpo dopo la doccia, insistendo sulle zone più problematiche. Risciacquate dopo venti minuti con acqua fredda.
Patrizia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io avevo la pelle secchissima. . Stavo spellando in faccia e il miele mi jha salvato 2 volte l’ho spalmato sul viso e la mia pelle è rinata.
adoro il miele e da tempo lo uso per fare delle maschere viso, per il corpo e per le labbra.. ma attenzione a non abusarne che il miele crea sensibilità 😉 Complimenti ogni articolo più interessante dell’altro!
Io adoro al miele, quindi sicuramente proverò qualcuna di queste ricettine…
Devo provare l’uso come detergente viso, sembra molto efficace da come viene descritto. Adoro il miele, qualche volta lo uso anche per i capelli e dona una morbidezza a dir poco spettacolare. Grazie per l’articolo, ricette interessanti e imperdibili 🙂
Bellissime ed utilissime ricette! Io adoro il miele, ne uso parecchio un pò per tutto (ormai lo zucchero bianco a casa mia non esiste più da oltre un anno…) e conoscevo ed utilizzavo alcune di queste ricette, ma la n°4 ovvero la maschera viso con la banana miele e albicocca non l’ho mai fatta e me la segno di sicuro….grazie!!:-))
Ma mi leggete nel pensiero? Ultimamente avevo deciso di dedicarmi qualche impacco naturale e, scartando yogurt e uovo per praticità , ero intenzionata a scegliere qualcosa con il miele e mi serviva proprio la ricetta! Invece come scrub, ne conoscevo già una di queste e la quoto sicuramente.
Davvero interessante questo articolo, ho trovato interessante soprattutto il detergente viso!!!Ma andrà bene per le pelli grasse!?!
mmm che acquolina! io adoro il miele! mi piacciono questi trattamenti fai da te, proverò qualche ricettina senza dubbio 🙂
Anch’iooo! Tra l’altro ho appena acquistate delle cremine artigianali a base di miele buonissime 😀
Ciao, utilizzo il miele nello scrub, interessanti i tuoi consigli, sicuramente proverò tutte le tue ricette, una buona giornata.
Grazie mille! 🙂 Buona giornata anche a te! 😀 😀