Molte donne rinunciano a dare un taglio alla chioma per paura di sfoggiare un aspetto troppo mascolino trascurando il grande potenziale di sensualità posseduto dai tagli corti a caschetto con frangia liscia e piena.
Chi è alla ricerca di un taglio funzionale ed alla moda può optare per un pixie cut oppure per un caschetto corto da abbinare ad una frangia che può essere modulata in diversi modi per valorizzare i lineamenti del viso di ogni donna.
Come scegliere il giusto taglio corto con frangia
Le donne alla ricerca di un cambio look possono sperimentare un taglio corto con frangetta, prima di prendere questa scelta è bene chiedere un parere al proprio parrucchiere di fiducia che potrà consigliare il tipo di frangia più adatta all’hairlook.
I diversi tipi di frangia infatti possono incidere in maniera significativa sull’armonia dei lineamenti, per questo è bene scegliere la frangia più idonea alla forma del viso per un risultato finale accattivante e glamour.
Frangia liscia
Tra le diverse varianti tra le quali è possibile scegliere, la frangetta liscia che ricade dritta sulla fronte è la prima opzione a cui si pensa per la propria acconciatura.
La principale ispirazione è l’iconico taglio di Bettie Page, oppure i punti indicati dallo stilista britannico Vidal Sassoon per realizzare un taglio corto perfetto dall’aspetto elegante, femminile e retrò. Prima di lasciarsi lusingare da un hairlook corto con frangia è bene valutare alcuni elementi che contribuiscono a rendere la pettinatura armoniosa quali:
- I tagli corti donano al viso dalla forma ovale, rettangolare, a diamante, dalla forma allungata.
- Le pettinature corte con frangia rendono la forma del viso rotonda o squadrata più grossa.
- La frangia è un dettaglio strategico per nascondere una fronte spaziosa.
- Gli hairlook corti con frangia richiedono una continua manutenzione per mantenere la lunghezza giusta spingendo le donne ad andare spesso dal parucchiere.
Frangia pettinata di lato
La frangia laterale anche se non conferisce lo stesso impatto vibrante di quella dritta e piena, si dimostra un’opzione interessante e flessibile visto che possiede caratteristiche vincenti quali:
- La frangia laterale dona ad ogni forma del viso.
- Permette di sfoggiare uno styling versatile, visto che si possono pettinare i capelli su entrambi i lati oppure tirati indietro.
- Nel corso della crescita le ciocche della frangia possono integrarsi con il resto dei capelli evitando una manutenzione costante.
Ciuffo-frangia
Tra le versioni di frangia più amate dalle donne il ciuffo-frangia si dimostra una variante più delicata rispetto a quella pari perché permette di incorniciare il volto ingentilendo i lineamenti. I punti di forza dei tagli di capelli corti con questo tipo di frangia sono rappresentati da:
- Un tocco di femminilità paragonabile alla frangia dritta.
- Una declinazione più moderna.
- Camuffare una fronte alta senza accorciare visivamente le proporzioni.
- La perfetta sintonia con le differenti forme di viso.
Frangia corta
Chi vuole davvero distinguersi dalla folla può puntare sulla frangia corta da accompagnare allo stile ed al colore della pettinatura permettendo di conferire all’hairlook un carattere rock, fashion, punk o retro-futuristico. Nella scelta di questo tipo di frangia corta ci sono alcune cose da tenere a mente come:
- Per la maggior parte delle persone questa lunghezza non è molto attraente.
- Si tratta di una variante audace dallo stile unico.
Come scegliere il taglio da fare?
Taglio Pixie
Sempre più donne cedono alle lusinghe di una pettinatura dallo short style optando per un dinamico pixie cut con frangetta che garantisce un quid più femminile, questo hairlook può essere scelto per il periodo estivo per combattere il caldo con stile. Si tratta inoltre di un taglio che si adatta bene a differenti forme di viso da abbinare con una frangia lunga da portare di lato per incorniciare il volto in modo affascinante.
Caschetto corto (bob)
Anche il bob è una scelta glamour se si vuole dare un taglio alla chioma, uno styling da sperimentare con la piega mossa da accostare in questo caso con una frangia arricciata dalla texture morbida, si può optare per la versione liscia prendendo spunto dalla celebre pettinatura di Anna Wintour.
Cachetto medio (lob)
Negli ultimi anni i caschetti medi sono tornati a dettare moda, facendo affidamento sulla loro versatilità e su uno stile alquanto femminile che non richiede troppa cura nella gestione quotidiana ed a lungo termine dell’hairstyle. Tra le varianti più interessanti del lob si suggerisce lo shag di ispirazione anni ’70 caratterizzato dalla presenza di una frangia liscia e dinamica, oppure si può sfoggiare una frangia laterale dal look più moderno.
57 idee per capelli a caschetto corti con frangia
Ecco alcuni tagli di capelli corti con la frangetta da prendere in considerazione se si vuole cambiare look.
Pixie biondo dallo stile sfrontato
I capelli corti possono essere declinati in un brioso pixie cut da accompagnare ad una frangia laterale scalata che ben si adatta alla forma del viso ovale o rotonda; per rendere più trendy l’hairlook si può optare per un biondo sfumato con radici più scure.
Caschetto platino con frangia laterale
Chi vuole sfoggiare un bob dalla texture leggera si può abbinarlo ad una frangia-ciuffo laterale che conferisce un aspetto fresco ed accattivante al taglio, si può poi associare un colore multisfaccettato castano soft sulle radici con riflessi platino sulle lunghezze.
Bob viola-silver con frangia corta
Si può dare un’interpretazione creativa al caschetto corto sfilato con frangia corta scegliendo un colore vivace come il viola combinato con rilessi silver dal finish metallico.
Caschetto medio con balayage
In vista dell’estate si può optare per un lob con frangia corta sfilata ai lati, un taglio fresco e giovanile da valorizzare con una colorazione sfumata, mantenendo la frangia scura e schiarendo il resto della chioma con il balayage che regala i radiosi riflessi biondi per un effetto sunkissed davvero estivo.
Capelli ricci sui toni del rosa metallizzato
Il bob riccio con frangia si afferma tra le tendenze capelli più gettonate del momento, per rendere più vibrante la chioma si può abbinare un colore deciso che mixa rosa dal finish metallico e ruggine.
Giava gelo con frangia pettinata di lato
Ispirandosi al colore del famoso “frappuccino” venduto dalla multinazionale delle caffetterie Starbucks si può sfoggiare un caschetto dal colore deciso, con onde a spirale e frangia corposa da pettinare in modi diversi.
Lob color granato
L’abbinamento tra colore sfumato e capelli medi mossi può essere una scelta vincente da completare con una frangia laterale lunga; per un aspetto seducente da dea, la chioma può colorarsi di rosso granato con radici più scure rispetto alle lunghezze.
Caschetto sfilato color lavanda
Nessun colorista ha un talento paragonabile a Guy Tang, ma di certo non passa inosservato questo bob sfilato con frangia laterale reso particolarmente elegante da una sfumatura radiosa come il lavanda-argento con frangia dalla nuance più gelida.
Frangia corta dallo stle moderno
Anche se la frangia corta richiama alla mente pettinature dal sapore retrò come ad esempio l’iconico bob alla Bettie Page, è possibile accompagare ai moderni tagli corti una frangia unconventional; la chioma può essere esaltata da uno stile futuristico grazie alla tecnica del balayage mixando ciocche viola e silver.
Capelli rosa con il balayage
Il balayage che fonde insieme rosa caldo e rosso rubino può rendere il caschetto corto particolarmente accattivante, per un allure più sofisticato si possono realizzare delle onde sinuose; l’hairlook di capelli rosa può completarsi con una frangia laterale che ricade scenograficamente su metà fronte.
Caschetto rosso ginger
Il caschetto, corto o lungo, con frangia è una scelta perfetta per l’estate, sfruttando la presenza della frangia laterale si conferisce un tocco brioso alla chioma, e grazie al rosso ramato si regala alla pettinatura una luminosità naturale.
Potrebbe interessarti anche:
- Capelli caschetto biondo corto per un cambio look glamour
- Acconciature per capelli corti e fini: le migliori scelte dal Web
- I migliori Accessori per Capelli Corti, Foto e Consigli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
bellissimi!
Io amo i capelli lunghi. Non credo che riuscirei a tagliarli così corti.ma sono belli da vedere
i tagli sono belli ma la frangia la trovo poco comoda..
Non so se cederò mai nella vita a un taglio così drastico per me. Avendo molti capelli e mossi/ricci forse non sarebbe il massimo…Sicuramente non farei la frangetta 🙂
Che belli <3
grazie! Mi hai dato fantastiche idee per il mio prossimo taglio!
mi tentate terribilmente con queste foto!
bellissimo articolo, l’ho letto tutto d’un fiato!
come sempre Beautytester sta’ sempre sul pezzo!
grazie di esistere! <3
ADORO!!! e’ forse il taglio che preferisco in assoluto, sempre di moda ma mai banale e le molte foto che avete messo lo dimostrano
Portavo il caschetto con frangetta liscia e piena quando ero alle scuole medie, adesso sono decisamente più corti i capelli e la frangetta la evito perchè non ho la fronte spaziosa. Questi tagli sono davvero carini, mi piacciono quasi tutti!:-)
Il caschetto soprattutto se si hanno i capelli lisci, è l’ideale per essere sempre in ordine.
Ora voglio farli crescere, ma appena mi stuferò, sicuramente terrò presente questo taglio, semplice e facile da gestire.
Quante idee meravigliose per il mio prossimo taglio!
Niente da dire, sono davvero meravigliose pettinature, però la frangia mi dà troppo fastidio, non riesco proprio a immaginare di portarla perchè già un ciuffetto di ricrescita mi fa prurito alla fronte. Però proprio belle e sarebbero pure perfette per il mio viso lungo,