Bellissime testerine, ho voluto acquistare, un paio di anni fa, questo prodotto attratta dalla consistenza così soffice e gradevole sulla pelle.
Il produttore la descrive così: la mousse super delicata dona un incarnato omogeneo dall’aspetto naturale, privo di zone lucide, lasciando la pelle libera di respirare. Ebbene, le paroline magiche che mi hanno indotta all’acquisto, sono state queste ultime. Non essendo una gran consumatrice di fondotinta (cui preferisco terra e correttore, oltre all’immancabile blush), comprai questo prodotto perchè una commessa mi disse che il fondotinta poteva essere un valido alleato per coprire i segni dell’età , ma volevo iniziare da qualcosa di leggero.
Non lessi l’inci, preda dell’idea che Essence facesse prevalentemente prodotti accettabili come ingredienti, ma anche perchè riguardo al make-up non credo diventerò mai integralista.
Inci: CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SILICA, PHENYL TRIMETHICONE, CYCLOHEXASILOXANE, TRIBEHENIN, TALC, C30-45 ALKYL METHICONE, C30-45 OLEFIN, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, METHICONE, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL), PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE). Indubbiamente non bio.
È proposto in questi colori: matt sand (il mio), matt beige, matt honey, matt ivory, matt nude, matt vanilla. Il mio è il più chiaro, non che lo stand di Essence ne offrisse più di un paio con cui confrontare, ma effettivamente è quello che si fonde con la mia pelle, anche se il mio sottotono è più rosato, mentre questo rispecchia il nome ed è sabbioso.
Avevo letto recensioni molto positive in rete, ma devo confessare che quella che rispecchia maggiormente la mia esperienza, è una molto obiettiva e meno entisiastica, offerta dalla bravissima Clio.
La texture di questo fondotinta è vellutata e confortevole, sicuramente portabile senza problemi da ragazze giovanissime possibilmente con pelle grassa, non è invece indicata per chi ha segni del tempo e/o pelle secca.
È perfetto per coprire le imperfezioni, infatti l’ho sfruttato principalmente per uniformare la pelle sotto il mento che ha ombre scure che spesso copro con il correttore. Purtroppo, anche in questa zona del tutto priva di rughe, la pelle non è abbastanza grassa per non risultare ancor più secca e con micropellicine in rilievo, come si può vedere anche dagli swatch sul braccio.
Swatch fondotinta Essence
Nonostante sia una mousse, non si riesce a far fondere alla pelle, neppure utilizzando la beauty blender o il pennello, almeno non si riesce sulla mia pelle.
Il costo è stato minimo: 3,99€.
Non mi piace buttare i prodotti per cui ho tentato a lungo di utilizzarlo, ma l’unico uso davvero soddisfacente è stata questa recensione che spero vi sarà utile.
Considerato che il pao è di 12 mesi, non mi resta che lavare benissimo la jar che lo contiene e riutilizzare quella.
Il packaging infatti è accattivante, essendo custodito in una jar di vetro trasparente con un pratico tappo in plastica.
Pro: prezzo basso, confort, adatta a pelli giovani e/o grasse, discretamente coprente.
Contro: non si fonde alla pelle, non è modulabile e mette in evidenza eventuali secchezze.
Voto 6,5.
Potrebbe interessarti anche:
- Fondotinta Essence Stay All Day 16 H Lunga Durata
- Tutti i fondotinta recensiti con foto e swatch
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Peccato come fondotinta direi non serve a nulla…
Qualche anno fa ero stata tentata di acquistare questa mousse, ma, per fortuna, non avevo trovato un colore adatto alla mia pelle…
In tutta sincerità e schiettezza: io con le mousse vado amorevolmente a cazzotti, per dirla con linguaggio semplice e immediato. ;-P
In particolar modo a turbarmi ancora è un ricordo risalente al mio diciottesimo compleanno, nove anni fa. All’epoca di make up ne sapevo poco e niente, preferendo impiastrarmi la faccia a casaccio utilizzando tanta terra -orrore-, cipria indefinita, fondotinta di quattro tonalità più sopra della mia, rossetto mattone e matita nera sulla palpebra e nella rima interna dell’occhio. L’Urlo di Munch in confronto a me era sicuramente un bel vedere, ma son dettagli. Ad essere esperta di make up, a suo dire, era la mia ormai ex migliore amica: era particolarmente brava nel truccare e valorizzare gli occhi, la pelle e tutto il resto, sfoggiando una base viso praticamente PERFETTA.
La sera del mio diciottesimo compleanno si offre di truccarmi. Porta con sé l’allora famosissima mousse fondotinta della Rimmel (o Maybelline New York, non ricordo perfettamente. Ho voluto dimenticare l’episodio seppellendolo sotto indefiniti strati di vergogna) e comincia letteralmente a spalmarmela in viso.
Un tocco di cipria et voilà : il pagliaccio di IT è pronto per andare alla sua festa. Era ORRENDA. Pesantezza assoluta sulla pelle, ostruita a dovere dal suo dire magico prodotto; colore la cui ossidazione superava di gran lunga quella della ruggine e una becera figura davanti agli invitati della festa.
Il trauma è così vivo e limpido che ancora oggi, quando mi trovo davanti ad una mousse, scappo terrorizzata.
Grazie per la review, mi hai ricordato perché odio così tanto questo tipo di prodotto e il motivo per il quale la migliore amica si è trasformata definitivamente in ex. ;-P
Non mi convince proprio. Credo che risulterebbe pesante anche sulla mia pelle mista. Grazie mille 🙂
ho usato un fondotinta in mousse di un altro brand e condivido la tua opinione, questo tipo di prodotto non fa per me..
Ciao Lulli Lu, grazie per la recensione. Ho visto tante volte negli espositori questo prodotto ma, non mi ha mai incuriosito abbastanza probabilmente a causa dei pochi tester e soprattutto sempre tendenzialmente secchi che, per essere una mousse non è il massimo.
A quanto pare per la pelle grassa come la mia andrebbe bene, però preferirei evitare… costa poco ma non mi convince… anche leggendo la sottorecensione… non penso che lo acquisterò, quindi grazie ragazze per averci aperto gli occhi su questo prodotto
Molto carino il prodotto e in mousse davvero attraente, peccato però che ha questi difettucci…grazie per l’opinione.
Bella recensione Lulli! Avendo io la pelle secchissima credo non lo prenderò mai! Grazie di averne parlato 🙂
Se poi evidenzia secchezza e screpolature allora me ne terrò comunque alla larga! P.S. Mi ha fatto troppo ridere quando hai premesso che non sarai mai integralista nel make up (premessa a quell’Inci…), poi segue l’Inci che a momenti saltavo dalla sedia e tu infine aggiungi…INDUBBIAMENTE NON BIO…Non ti conoscessi, ma sapendo il tuo elevato senso ironico, mi stavo sganasciando dalle risate!:-)))))))))))
E sempre il grande Woody aleggia tra noi!;-)
Mi fan troppo allegra i tuoi “competenti” apprezzamenti in tema di ironia. Pensavo di poterla utilizzare come rottamazione da Tigotà , ma non c’erano abbastanza tentazioni degne.
Interessante Grazie. Ho sempre trovato i prodotti in mousse troppo pesanti per la mia pelle mista, magari questo lo cerco in negozio.