C’è chi li reputa perfetti per un look da donna anziana e chi invece super alla moda ed eccentrici: stiamo parlando dei capelli grigi.
Di tendenza le chiome argento stanno diventando sempre più popolari, tanto che le sperimentazioni su questo colore, le acconciature e i tagli in abbinamento hanno raggiunto un numero enorme.
Accorgimenti da usare prima di colorare le ciocche d’argento
- Curate: Se volete i capelli grigi, indispensabile è che siano sani. Per ottenere questa colorazione, bisogna decolorare totalmente la chioma utilizzando la tecnica chiamata “bleach”, pratica che potrebbe distruggerla, se già danneggiata. Importante è, quindi, curarla nelle settimane o magari nei mesi precedenti alla tinta, praticando impacchi idratanti, ristrutturanti e nutrienti.
- Non tingeteli: Se siete convinti di iniziare questo percorso magari tra qualche mese, evitate di tingere la vostra chioma nei mesi precedenti e occupatevi esclusivamente della loro cura. Se avete una ricrescita vistosa, utilizzate alcuni prodotti per camuffarla, optate per colorazioni senza ammoniaca, per l’henné, ma evitate i processi chimici.
- Spuntate le ciocche: Se desiderate i capelli grigi, importantissimo è anche tagliarli oppure spuntare semplicemente le ciocche, in modo da eliminare completamente le doppie punte. Queste, infatti, fanno sì che il capello si spezzi e lo indeboliscono.
- Valutate possibilità alternative: Siete davvero sicuri di ciò che volete fare? Sappiate che, a meno che siate biondi platino, dovete decolorare la vostra capigliatura, spendere molti soldi in tinte, toner, prodotti di mantenimento e per la cura, che dovrà essere maggiore. Siete convinti di voler intraprendere questo percorso? Quella di possedere una chioma grigia è una voglia del momento o un’esigenza più radicata? Tenete in considerazione ciò, perché potreste scegliere anche di optare semplicemente per una parrucca grigia.
- Decolorate: Tappa fondamentale è naturalmente la decolorazione. Se partite da una base molto scura, questa pratica dovrà essere portata a termine nell’arco di alcune settimane, di mesi per le capigliature più fragili. Effettuare il bleach tutto in una volta è possibile, ma se non ne siete capaci o se notate già la presenza di ciocche distrutte, potreste ritrovarvi con neppure un pelo in testa. Per questo, è bene affidarsi a un esperto nel settore. In ogni caso la procedura da seguire è questa:
Occorrente:
- Guanti in lattice.
- Bacinella di plastica.
- Acqua ossigenata emulsionata.
- Bustine decoloranti.
- Pennellino da parrucchiere.
Procedura:
- Versare la polvere decolorante, contenuta nelle bustine, all’interno di una bacinella.
- Aggiungere piano piano l’acqua ossigenata, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
- Spalmare il tutto sulle ciocche e attendere dai 20 ai 40 minuti.
Scegliete la tonalità di grigio: Prima si eseguire la colorazione silver è naturale dover scegliere la nuance giusta. Ve ne sono moltissime, da quelle fredde alle calde, da quelle chiare come il bianco a quelle scure come il nero.
Come preparare la tinta grigia
- Tonalizzate: Prima di eseguire la colorazione, è importante che la vostra capigliatura risulti uniformemente bianca. Le ciocche accanto le tempie e vicino alla nuca tendono ad ingallirsi facilmente, di conseguenza è necessario acquistare un toner viola (opposto al giallo) o blu (opposto all’arancione), per mantenere il bianco “puro”.
- Acquistate l’occorrente: Dovete poi acquistare tutto l’occorrente necessario alla tinta. Esistono numerosi prodotti, costituiti da pigmenti semi permanenti, che vanno via dopo circa 3 settimane. Si tratta di tinte naturali, che non rovinano i capelli, ma che li disidratano un po’. Acquistate il cosmetico della marca che preferite, dopo di che comprate anche una maschera o un balsamo leggero, che contenga molto prodotto e che costi poco: non vi servirà a eseguire impacchi, ma semplicemente ad applicare la tintura, in quanto si tratta di un prodotto “colloso” che necessita di una parte cremosa per favorirne la spalmabilità e per equilibrare la nuance.
- Preparate la tinta: Come abbiamo già scritto, per prepararla servono il prodotto colorante e la maschera.
Procedimento:
- In un contenitore di plastica, versate due noci di maschera / balsamo, in base anche alla lunghezza e alla foltezza dei vostri capelli.
- Aggiungete pian piano la quantità di tintura desiderata, mescolando per capire il livello di nuance ottenuto.
- Una volta ottenuta la gradazione che desiderate, procedete con l’applicazione.
Come tingere i capelli color grigio
1) Applicate la tinta: Seguito il procedimento mostrato prima, con un pennello spalmate tutto il colore sulle ciocche, partendo da quelle inferiori fino a concentrarvi maggiormente sulla “corona”, la parte davanti vicino la fronte. Aiutatevi con un mollettone o con degli elastici.
2) Avvolgete: Incartatevi la testa con della stagnola o con della pellicola trasparente per alimenti. Potete optare anche per una semplice tovaglia, ma risulterà più pesante e fastidiosa.
3) Attendete: I tempi di attesa sono lunghi. Si può tenere la tintura grigia in testa per un’ora come per otto ore. Non si tratta di una normale tinta o di un prodotto decolorante, quindi mantenendola molto tempo non correrete alcun rischio.
4) Sciacquate: Sciacquate copiosamente la chioma con acqua tiepida, cercando di eliminare ogni residuo di prodotto dalla cute fino alle punte.
5) Tonalizzate: Prima di eseguire il normale shampoo, applicate un prodotto tonalizzante, che faccia sì che la tintura grigia non viri a nuance indesiderate. Poi sciacquate ed eseguite lo shampoo, evitando di usare prodotti aggressivi, che potrebbero far scaricare il grigio in modo eccessivo.
Come mantenere il silver
1) Acquistate la tinta: Dopo aver tinto i capelli grigi, questi tenderanno a scaricare totalmente nell’arco di tre settimane circa. Per evitare di riavere le ciocche bianche o gialline, dovete unire a ogni porzione di maschera o di balsamo, usati durante lo shampoo, una piccola quantità di tinta silver che dovete necessariamente avere sempre a disposizione a casa.
2) Utilizzate il tonalizzante: Il toner non va usato solo in fase di tinta, ma sopratutto in quella di mantenimento. Nelle settimane successive, la chioma tenderà a diventare sbiadita, gialla, arancione, azzurrina. Applicate il toner almeno una volta ogni due shampoo eseguiti, per mantenere il colore stabilito.
3) Decolorate: Dopo circa 3 settimane o 1 mese dovrete ridecolorare i capelli grigi per eliminare la ricrescita, è necessario, a meno che abbiate realizzato una sorta di shatush grigio o di balayage silver.
4) Usate prodotti specifici: Anche se avete applicato un semi permanente, si tratta comunque di capelli grigi colorati, quindi dovete comprare shampoo e altri prodotti di styling leggeri, che non facciano sbiadire la nuance e che la illuminino facendola apparire meno opaca del solito.
1. Coda disordinata silver sopra e scura sotto
Quest’acconciatura semplicissima si adatta perfettamente a una colorazione brillante ed eccentrica qual è quella grigia. La parte superiore è molto più chiara in modo che brilli alla luce, mentre quella inferiore è più scura, ma il contrasto si mantiene graduale e quindi elegante.
2. Chioma grigia con meches viola
Quando il grigio è in una nuance fredda, spesso viene alternato a un’altra gradazione anch’essa fredda o nei toni del pastello. In questo modo il silver tende a risaltare ancora di più e ad apparire più brillante e corposo. Le chiome lunghe e mosse, poi, sono perfette per sperimentare tecniche del genere.
3. Grigio metallico e treccia a corona
Questa gradazione metallica sarebbe in grado di illuminare anche al buio. Portare un colore del genere è indicato solo alle più coraggiose e alle amanti delle acconciature particolari. In questo caso, sono state realizzate delle trecce che formano una corona e che impreziosiscono la capigliatura.
4. Shatush grigio mosso
Il grigio è uno dei colori principali che consentono di passare da una radice nera a delle punte bianche. E proprio questo avviene nello stile mostrato in foto, dove le onde da spiaggia realizzate con il ferro accentuano ancor di più il lato vibrante della tinta.
5. Silver granny chic con corona di trecce
Questa colorazione non è sicuramente consigliata a chi ha una carnagione troppo calda o scura, perché potrebbe davvero apparire troppo “vintage”. E’ perfetta per chi è molto chiara o ha comunque un incarnato freddo; per chi ama le pieghe super lisce resi particolari da qualche treccia.
6. Grigi con un tocco di pastello
Simile a quella già mostrata, questa capigliatura possiede un solo tocco particolare di tinta pastello, molto giovane fresca, atta a conferire movimento semplicemente al ciuffo nei capelli ondulati o ricci.
7. Tinta grigia con treccia a spina di pesce
Le trecce sono davvero di tendenza in questi ultimi anni. In questa chioma ne è stata realizzata una molto grande a spina di pesce, ma al contrario. Sotto di essa le ciocche vengono lasciate sciolte e ondulate, quasi ricce.
8. Tintura grigio fumo
Più scura delle precedenti, questa tintura non vira al bianco bensì al grigio fumo, una nuance che sta bene sopratutto a chi possiede gli occhi chiari. La piega realizzata in abbinamento a questo colore è davvero molto semplice, tra l’ondulato e il liscio.
9. Colore grigio su grossa treccia francese
Molto eccentrica, la ragazza nella foto porta un’enorme treccia francese di colore grigio, che rende il suo look parecchio vistoso. La treccia è stata realizzata da un solo lato, in modo che dall’altro i capelli sembrino quasi rasati.
10. Balayage perla e rosa
Molto particolare, questo balayage grigio vira nei toni del perla e del rosa, conferendo alla capigliatura un look giovane, reso ancor più particolare dalla piega ad onde definite.
11. Bob denim
I capelli grigi, se possiedono una gradazione tendente al freddo, richiamano molto il color jeans. Questa particolare piega mossa, infatti, è stata realizzata su questa particolare nuance denim molto elegante e sofisticata.
12. Platino su treccia francese e a spina di pesce
Il biondo platino è un colore ammaliante, e che dire del grigio platino? Sensuale e attraente, questo colore è stato sapientemente abbinato a una treccia a spina di pesce che si trasforma in francese verso le punte.
13. Pastello su taglio medio
Sia che desideriate i capelli grigi cortissimi sia che li vogliate medi, una nuance pastello potrebbe essere quella che fa per voi. Vivida e quasi psichedelica, questa tonalità è perfetta sulle pieghe lisce e su quelle ondulate.
14. Granny chic su spina di pesce
Adatto sopratutto alla stagione estiva, il granny chic è un colore che si spegne molto facilmente, per tale motivo va spesso tonalizzato. In questo caso lo vediamo su una ragazza, che ha realizzato una perfetta treccia a spina di pesce.
15. Sfumato grigio acido con tocchi blu
Simile alle precedenti chiome dalle tonalità bluastre, questo sfumato è molto più acido e tende a un blu elettrico davvero acceso e fluorescente. E’ l’ideale per le chiome leggermente ondulate.
16. Platino metallico su radici scure
I capelli grigi metallici, invece, tendono a prediligere in abbinamento le radici scure, in modo da non doverli ritoccare continuamente rovinandoli. La ragazza in questione possiede un taglio medio che valorizza la tinta.
17. Color platino glaciale
Simile al platino precedente, questa tintura può essere definita davvero glaciale per la perfezione ottenuta dalla giusta miscela di tintura fredda. Il mosso è qui essenziale per mostrare il colore in tutto il suo splendore.
18. Bianco – grigio su pettinatura liscia
Molto complicato da ottenere è questo livello di colore, che bilancia perfettamente la stessa quantità di bianco e di grigio, ottenendo una tintura unica, adatta sopratutto alle capigliature lisce.
19. Silver e radici glitter
La tecnica delle radici glitter andava di moda lo scorso anno, ed è l’ideale per chi ama i look eccentrici. Come possiamo vedere, tende a ravvivare anche i grigi più spenti.
20. Radici carbone e sfumato grigio
Se si parla di capelli grigi, non ci si può sicuramente dimenticare del color carbone. In questo caso lo vediamo alle radici, che tende a sfumare verso le punte fino a diventare platino.
Potrebbe interessarti anche:
- 79 idee di capelli ramati in tutte le sue sfumature più belle.
- I 40 tagli e tonalità capelli biondi più belli e da copiare
- Capelli turchese le 20 tendenze più interessanti
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io ho 46 anni e da 26 ho tanti capelli bianchi. Piuttosto che fare la tinta ogni 20 giorni preferisco fare subito un grigio per camuffare e avere i capelli in ordine sempre.
A me piacciono tantissio i capelli grigi, bisogna solamente essere convinte di questa scelta anche perchè vanno decolorati tantissimo e richiedono del tempo per essere mantenuti sempre perfetti.
Ammiro le ragazze che hanno le p*lle di avere un look così particolare. Io non le ho :)))
…li ho tutt’ora sono bellissimi sicuramente non a tutte so adattano vanno curati attentamente se si vuol fa durare il colore più a lungo possibile ma il consiglio è di farlo fare da una parrucchiera TOP e non a casa se non si è asperte…si rischia di “uccidere” i capelli!
Bellissimi capelli, ma il colore davvero non mi piace…
Questo colore non fa assolutamente per me
Articolo veramente molto interessante 🙂
Mi piacciono un sacco i capelli grigi, però non so se avrò mai il coraggio di farli
Non avrei il coraggio di uscire così..
Colore particolare che non tutte possono portare però.
Ammiro così tanto il grigio naturale associato all’età matura di qualche mia familiare che se ben curato può essere anche elegante, che proprio non mi piace su persone giovani che lo fanno per scelta…l’ho anche visto dal vivo su una ragazza, ma continuo a preferire che questa tinta ce la porti la natura quando è il suo momento!:-)
Mi piacciono molto quelli grigi e viola…ma solo da vedere…io non li farei mai! 🙂
E’ verissimo: ne vedo sempre di più e stanno bene solo se curatissime, inoltre molto meglio su una ragazza giovane che di mezza età oppure dai 50 se con un bel taglio con personalità . Giustissimi i tuoi consigli riguardo un’accurata riflessione prima di fare questa scelta così radicale ed impegnativa per la nostra chioma, inoltre l’hennè è perfetto anche per rinforzare i capelli e, recentemente, ho letto diversi post che smentiscono con l’esperienza personale il fatto che usare tinte chimiche dopo aver usato l’hennè espone al pericolo di trovarsi i capelli verdognoli.