Sai che usare una crema solare normale per proteggere i tatuaggi è sbagliato? Ebbene sì: in tanti, troppi, commettono l’errore di non utilizzare le creme solari per tatuaggi, specifiche per evitare che i raggi solari sbiadiscano disegni e colori.
Raggi UVA e UVB rovinano i tatuaggi che, se non protetti, possono lentamente sbiadire, perdere la loro brillantezza e invecchiare prima del previsto. Se non sai da dove iniziare sei ancora in tempo per mettere in valigia queste protezioni che ti consigliamo: sono le migliori del 2023 perché realmente efficaci sulla pelle tatuata e proteggono al 100% secondo gli utenti che le hanno testate ed approvate.
Per saperne di più non ti resta che continuare a leggere!
Usare la crema solare per tatuaggi è importante: ecco perché
Più che importante, è proprio indispensabile!
La protezione solare per tatuaggi è infatti realizzata con ingredienti e tecnologie in grado di proteggere la pelle tatuata da raggi UVA e UVB, uno spettro più ampio rispetto a quello garantito dalle comuni creme solari.
I solari per tatuaggi sono protezioni specifiche utili per prevenire eritemi e scottature, mantenere il colore dei tatuaggi brillanti e i disegni definiti anche sotto l’ombrellone. Evitano che il sole danneggi il tatuaggio, assicurano una protezione altissima dai raggi solari e scongiurano l’invecchiamento del tattoo.
Ma quando va utilizzata? Praticamente sempre: la protezione solare per tatuaggi va usata al mare, in piscina, in montagna ma anche quando ci si sottopone ad abbronzatura artificiale (docce solari, lampade, lettino abbronzante).
La protezione solare per tatuaggi può essere in crema, stick o spray e va sempre utilizzata in abbinamento alla classica crema solare.
Sole e tatuaggi: pericoli, danni e consigli utili per evitare il peggio
Il sole è il nemico numero uno dei tatuaggi.
I raggi ultravioletti tende a sbiadire e opacizzare il tatuaggio, con la conseguenza di farlo invecchiare precocemente con danni irreversibili nel tempo. Per questo motivo è sconsigliato esporre un tatuaggio appena fatto al sole, avendo invece cura di proteggerlo con la pellicola nei primi giorni e trattarlo con creme rigeneranti in grado di velocizzare il processo di guarigione come ti spieghiamo qui.
Evitare danni e scongiurare il pericolo è possibile se segui questi consigli utili:
- Non usare mai oli abbronzanti o spray acceleratori di abbronzatura sulla zona tatuata
- Scegli sempre una protezione molto alta (SPF 50 o 50+)
- Se vuoi qualcosa di pratico, con le formule water resistant vai sul sicuro perché resistono all’acqua e dimentichi di averle sulla pelle
- Usa il formato stick se il tatuaggio è piccolo (a proposito: clicca qui se vuoi qualche ispirazione)
- Non dimenticare la scadenza della protezione: per farlo clicca qui
Adesso che le conosci bene, non ti resta che acquistarne una per le tue necessità . Non sai come scegliere? Ti aiutiamo noi!
Qui sotto trovi le migliori creme solari per tatuaggi del momento: sono efficaci al 100% e ti proteggono da raggi UVA e UVB con formule innovative ultra leggere. Tutte mantengono il tatuaggio brillante e definito e assicurano un’abbronzatura omogenea senza aloni.
Non offuscano la bellezza del tatuaggio, non lasciano la patina e i nostri utenti le hanno promosse: eccole!
Believa Tattoo Crema Solare per Tatuaggi SPF 50+
Consigliata dai professionisti
È dotata di un sistema di filtri ad ampio spettro e per questo risulta efficace nel proteggere la pelle tatuata da oltre il 95% di radiazioni nocive, tra cui raggi UVA e UVB.
Si tratta di una protezione tra le più alte in commercio, caratterizzata da una speciale formula senza coloranti, profumi, paraffine, siliconi, parabeni e conservanti. Contiene solo attivi di qualità che proteggono la pelle da scottature, eritemi e invecchiamento precoce.
Uso – 20 minuti prima dell’esposizione, 2 volte al giorno da abbinare alla crema solare tradizionale.
Recensioni – L’abbiamo provata: ci è piaciuta davvero tanto perché leggera, si assorbe facilmente e protegge perfettamente la pelle dai raggi solari. Evita scottature e eritemi, non lascia macchie sul disegno che si mantiene brillante anche dopo l’abbronzatura. La consistenza ricca si assorbe facilmente e non lascia patine bianche sul disegno. Resiste all’acqua e al sudore ed è adatta per tutti i tipi di pelle.
Te ne parleremo meglio prossimamente nella recensione dedicata: torna per non perderti la nostra prova prodotto con tante foto, consigli e curiosità !
Believa Tattoo Crema Solare per Tatuaggi 50+
Tattoolicious Sunscreen SPF 50+
Migliore protezione solare tatuaggi bio
Ha un fattore di protezione altissimo, una formula anti-sbiadimento di ultima generazione e contiene solo attivi naturali biologici. La crema tutta italiana di Tattoolicious non contiene parabeni, ossido di zinco, petrolati ed è efficace contro i raggi UVA e UVB grazie ad una formula arricchita con calendula, mirtillo e aloe capace di idratare, nutrire e lenire in un solo gesto.
Uso – Applicare una generosa quantità prima di ogni esposizione, ripetere l’applicazione dopo aver fatto il bagno o aver sudato.
Recensioni – Promossa a pieni voti: questa crema solare per tatuaggi bio protegge molto bene dai raggi solari, sia UVA che UVB. La consistenza ricca incolore si assorbe in pochi istanti e lascia la pelle vellutata e avvolta da un profumo inebriante. La pelle è idratata, l’abbronzatura uniforme e il tatuaggio sempre lucido e brillante: da non perdere!
Tattoolicious SUNSCREEN 50+ SPF anti-sbiadimento
Tattoomed All in Bundle Sun Pool Kit
Migliore set protezione solare tattoo
Protezione solare per tatuaggi dalla A alla Z con questo kit contenente una crema protezione SPF 50+, un doposole rinfrescante per tatuaggi e un trattamento rigenerante per tatuaggi appena fatti.
La crema SPF 50+ offre protezione intensiva per i tatuaggi da raggi UVA e UVB. La sua formula è vegana, arricchita con Provitamina B5 e Vitamina E. Resiste all’acqua e va riapplicata spesso per mantenere il tatuaggio lucido e definito.
Il doposole After Sun lenisce e rinfresca grazie alla formula con Vitamina E, Pantenolo e Allantoina per una sensazione di intensa freschezza. After Tattoo si prende cura del tatuaggio appena fatto grazie alla formula che aiuta a rigenerare più velocemente la pelle mantenendola morbida e luminosa.
Uso – Applicare la crema solare tra un’esposizione e l’altra. After Sun si applica dopo l’esposizione, preferibilmente dopo aver fatto la doccia. After Tattoo: applicare 3 volte al giorno.
Recensioni – Gli utenti ne sono soddisfatti: è un kit utile e pratico, contenente tutto ciò che occorre per una vacanza senza preoccupazioni a prova di tatoo. Per viaggiare leggeri, abbronzati e felicemente tatuati.
TattooMed Tattoo Protection Pool Kit
Sunny Side Tattoo Defender Stick Solare
Migliore protezione solare stick per tatuaggi
Ideale per piccoli tatuaggi, questo stick solare ha un fattore di protezione altissimo (SPF 50+) ed è adatto a pelli sensibili e molto chiare. Protegge dai raggi UVA e UVB, permettendo un’abbronzatura dorata naturale e omogenea senza compromettere la bellezza del tatuaggio.
La formula contiene attivi idratanti e filtri solari sia chimici che vegetali per tutelare ambiente e pelle.
Uso – Applicare prima di ogni esposizione al sole, dopo ogni bagno e ogni 3 ore in caso di esposizione prolungata.
Recensioni – La consistenza in stick si assorbe velocemente, non lascia macchie e abbronza la pelle tatuata senza perdita di colore e definizione. Secondo chi l’ha provato è perfetto per piccoli tatuaggi oltre che pratico da portare in viaggio. L’alleato per i viaggi on the road!
Tattoo Defender Sunny Side Stick, SPF 50+
PREP Crema Solare SPF 50+ per tatuaggi
Migliore protezione solare tatuaggi per pelli sensibili
A renderla unica è il Tattoo Defence Complex, un complesso di attivi anti-ossidanti che impediscono ai raggi UVA e UVB di rovinare il colore del tatuaggio. La consistenza ricca si assorbe rapidamente e assicura la massima idratazione grazie alla Vitamina E e alla Glicerina che la rendono adatta anche per proteggere nei e cicatrici dal sole.
Preserva i colori e la definizione del disegno, è resistente all’acqua e non contiene parabeni con una formula green amica dell’ambiente. Il plus: la confezione è realizzata in bioplastica per un approccio eco-friendly rispettoso di ambiente e pelle.
Uso – Applicare prima e dopo ogni esposizione
Opinioni – Protezione totale dai raggi solari e una resa eccezionale: gli utenti l’approvano a pieni voti perché confortevole sulla pelle, non lascia aloni, non copre il tatuaggio e mantiene la zona tatuata lucida e con colori mai stati così brillanti!
Equilibra Tattoo Specialist SPF 50+
Migliore protezione solare tatuaggio economica
Protegge, idrata, illumina e rinfresca la pelle tatuata con un solo gesto. Un trattamento completo dalla consistenza morbida e fresca, adatta per la pelle tatuata di ogni tipo ed età ed efficace nel proteggere i tatuaggi da raggi UVA e UVB.
Merito della formula green che assicura alla pelle tatuata un’abbronzatura sana e naturale. Non contiene siliconi e parabeni ma solo attivi naturali come il 40% di Aloe Vera, Burro di Karitè e Olio di Mandorle dolci.
Uso – Applicare prima e dopo ogni esposizione
Recensioni – Protezione super ad un prezzo eccezionale. Gli utenti la consigliano perché altamente efficace, rinfrescante e capace di preservare la brillantezza del tatuaggio con una formula naturale tra le più apprezzate.
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Tattoo Specialist Spf 50+
8,40€ Disponibile
Water Law Tattoo Sun Protection SPF 50+
Migliore Protezione solare tatuaggio solare Spray
Ha protezione SPF 50+, contiene solo ingredienti naturali e la sua formula delicata la rende adatta per pelli sensibili e molto chiare. Pratico formato in crema spray, protegge dai raggi UVA e UVB grazie all’Ossido di Zinco, un filtro solare di origine minerale, e una formula vegana arricchita da attivi vegetali lenitivi e idratanti.
Qualche esempio? Camomilla, Calendula e Bisabololo evitano gli arrossamenti mentre gli Oli di Jojoba, Girasole e Burro di Cacao idratano e nutrono. La Vitamina E previene l’invecchiamento mentre la Cera di Mimosa rigenera.
Uso – Applicare prima e dopo ogni esposizione
Recensioni – Questa protezione solare spray è assolutamente consigliata: si applica velocemente e lascia la pelle tatuata morbida, lucida e profumatissima con colori più brillanti che mai. Da provare!
Bepanthenol Tattoo Crema Solare SPF 50+
Migliore crema solare tatuaggi idratante
Adatta alla protezione di tatuaggi piccoli e grandi, Bepanthenol Tattoo è una crema solare protettiva con fattore di protezione solare SPF 50+ e un’elevata capacità idratante.
Protegge la pelle tatuata di tutto il corpo dai raggi UVA e UVB con una formula molto idratante che la mantiene morbida ed elastica. L’utilizzo prima e dopo ogni esposizione preserva la bellezza dei colori del tatuaggio mantenendoli vivi e brillanti anche dopo l’estate e sotto l’abbronzatura.
La formula contiene filtri solari fisici chimici ed è ricca di Pantenolo, principio attivo che supporta il processo di rigenerazione della pelle e rinforza naturalmente la barriera cutanea. La texture corposa si fonde con la pelle e si assorbe abbastanza rapidamente senza lasciare tracce, è adatta a tutti i tipi di pelle e a tutti i tipi di tatuaggi oltre ad essere molto resistente all’acqua.
Perfetta per i tatuaggi realizzati di recente, non contiene profumi ed è senza coloranti.
Uso- applicare una generosa quantità sulle zone tatuate prima e durante ogni esposizione al sole e dopo ogni bagno
Recensioni- Lascia la pelle morbidissima, mantiene i colori del tatuaggi brillanti e protegge senza compromettere l’abbronzatura che risulta dorata e uniforme. Ci piace tantissimo!
Bepanthenol Tattoo Crema Solare 50, Crema Tatuaggi Aftercare
9,00€ Disponibile
F.A.Q (domande frequenti)
Che crema solare usare per i tatuaggi?Â
Per proteggere i tatuaggi dal sole e in tutti i casi di abbronzatura artificiale, è consigliato utilizzare una protezione solare ad alto fattore di protezione, mai inferiore ad SPF 50. La crema solare per tatuaggi deve sempre proteggere dai raggi UVA e UVB.Â
Quale protezione usare per i tatuaggi?Â
Solitamente le protezioni possono essere in crema, stick o spray. La crema è adatta per proteggere tattoo grandi e medi, lo stick è consigliato per i tatuaggi più piccoli. Lo spray è il formato più pratico ma è consigliabile per tattoo di medie e grandi dimensioni.Â
Come proteggere un tatuaggio dal soleÂ
Per proteggere un tatuaggio dal sole ti sarà sufficiente usare una protezione solare specifica da abbinare a quella tradizionale per il corpo. Evita di applicare lo spray abbronzante o l’acceleratore di abbronzatura sulla zona tatuata e soprattutto applica spesso la protezione tra un’esposizione all’altra. Al termine dell’esposizione e dopo la doccia, applica sempre un doposole rinfrescante per lenire la zona e mantenere il tatuaggio brillante e ben idratato.Â
Quando si fa un tatuaggio si può prendere il sole?Â
Se il tatuaggio è appena fatto meglio evitare di esporsi al sole. Se invece il tatuaggio è già guarito, puoi prendere il sole a patto di utilizzare una protezione solare specifica per raggi UVA e UVB.Â
Cosa succede se non metti la crema solare sui tatuaggi?
Non usare una protezione solare sui tatuaggi può provocare scottature, irritazioni ed eritemi localizzati ma, soprattutto, può sbiadire il colore del tatuaggio compromettendone la bellezza.
Quando mettere la protezione solare per i tatuaggi?
Sempre quando ci si espone al sole o si è al mare o in piscina. Affinché sia efficace, la protezione solare per tattoo va applicata prima e dopo ogni esposizione ai raggi solari.
Cosa cambia nella protezione solare per tatuaggi?
Rispetto alla tradizionale crema solare, la protezione solare per tatuaggi è più specifica: contiene principi attivi idratanti e filtri solari mirati per mantenere la brillantezza dei colori del tatuaggio ed evitare secchezza e prurito.
Adesso sai proprio tutto: hai imparato a proteggere i tatuaggi dal sole e sei pronta per sfoggiare la tua pelle tatuata senza rischi con le protezioni solari migliori del momento. E tu, come proteggi i tuoi tattoo? Dicci la tua, ti aspettiamo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Cura del tatuaggio: consigli, rimedi e quali prodotti acquistare
- I migliori Burrocacao con protezione solare SPF
- Spray protezione solare per capelli: i migliori, come funzionano e consigli
- Migliori creme solari per bambini e neonati: quali scegliere e consigli utili
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!