Delicatissime trecce riproducibili anche a casa, da sperimentare seguendo trucchi, suggerimenti e how-to qui di seguito spiegati.
Potrai sfoggiare un’acconciatura straordinaria, da abbinare a look impeccabili ed eleganti, oppure a mood spensierati e sbarazzini, a seconda delle tue esigenze.
Sei pronta per metterti alla prova? Studia questa lista di straordinarie acconciature e scegli la tua preferita. Completa il look con l’abito dei sogni e sarai la più bella della festa!
Treccia francese raccolta
Desideri portare i capelli raffinatamente intrecciati? Acconcia la capigliatura con questa treccia alla francese, perfetta per l’occasione che stai cercando. Per creare lo stile:
- Inizia arricciando i capelli.
- Intreccia la treccia francese fino a sotto le orecchie e fissala in posizione. Per ottenere una consistenza extra, tira delicatamente piccole sezioni di capelli dalla treccia in modo da allentarla.
- Fissa le ciocche rimanenti con le mollette e raccogli i ricci in una crocchia bassa e tonda.
Treccia olandese a spina di pesce
Parteciperai ad un ballo da mille e una notte? Questo è il tuo momento per vestirti come una principessa; perché non aggiungere una corona? Questa treccia incornicerà perfettamente il capo! Per creare il look:
- Acconcia una treccia a spina di pesce partendo da dietro l’orecchio; intreccia la parte superiore della testa da un lato e tutto intorno all’altro.
- Fissa con le mollette la treccia sul capo, per creare un cerchio continuo. Il trucco per ottenere un buon volume è quello di usare forcine in linea intorno alla treccia, tirando poi sottili ciocche per allentarla.
- Estrai alcune ciocche dalla parte anteriore e ai lati, per creare un’atmosfera da vera favola.
Treccia da Regina della festa
Alcuni abiti formali sono molto puliti; gioca con i contrasti acconciando una treccia disordinata e ribelle. Questa treccia tradizionale e centrale, si trasforma in spina di pesce sulle punte, scomposta e vaporosa. Un dettaglio unico, che ti farà spiccare sulla pista da ballo! Abbina lo stile ad un raffinato abito nero impreziosito da un gioiello di classe.
Coda di cavallo a triplo intreccio
Non limitare l’acconciatura a trecce olandesi, francesi o a spina di pesce, sperimenta con il twisting! Queste trecce sono uniche, vaporose e sensuali. Per creare lo stile:
- Separa i capelli in tre sezioni lungo la parte posteriore della testa.
- Acconcia ogni sezione in una treccia twist e tira delicatamente ciascuna sezione per allentarle
- Fissa le tre trecce sul retro, aiutandoti con delle forcine
- Prendi le estremità dei capelli e intrecciale liberamente, fissandole in cima con un elastico.
Treccia corona a mezzo giro
Hai i capelli lunghi e non riesci a decidere se portarli sciolti o legati? Questa treccia a mezza altezza potrebbe essere la soluzione perfetta. Frontalmente appare come una fascia intrecciata, dal retro è una corona degna anche di Giulietta. Per creare questo stile:
- Acconcia una treccia olandese frontale e sui lati, componi una normale treccia a tre fili con i capelli restanti.
- Piega la fine della treccia sotto l’inizio della stessa.
- Completa il look con una veste fluida e svolazzante.
Twist romantici
E’ l’acconciatura ideale per le chiome ricce, composta da sezioni di capelli fissate in una crocchia, con un accenno di trecce twist. E’ perfetta per valorizzare abiti ricchi di dettagli preziosi sul retro. Enfatizzerà la tua eleganza senza risultare eccessiva.
Acconciatura intrecciata stravagante
Vuoi conoscere un segreto? Questa bizzarra acconciatura altro non è che una semplice treccia francese allentata e spettinata! Come realizzarla? Sperimenta il tuo look seguendo questi semplici passaggi:
- Realizza lo stile arricciando i capelli e aggiungendo lacca, è importante creare volume
- raccogli quindi la parte superiore della capigliatura
- crea una treccia classica lungo la parte posteriore dei capelli e fissala con un elastico
partendo dalla parte superiore della treccia, tirala il più lontano possibile e fissala in posizione - ripeti l’operazione fino in fondo alla treccia, quindi rimuovi l’elastico e fissa i capelli restanti sopra e sotto.
Treccia asimmetrica e bun
Gli stili asimmetrici sono un ottimo abbinamento per abiti asimmetrici. Indosserai un raffinato vestito monospalla? Completalo con un’acconciatura laterale come questa! Una deliziosa treccia francese con ciambella (bun) bassa.
Posiziona la treccia sullo stesso lato della spallina dell’abito, fissa la crocchia in posizione bassa, dalla parte priva di spalline. Aggiungerai equilibrio al look e risplenderai sulla pista da ballo!
Trecce creative combinate
Indosserai un abito fantastico seppur semplice? Impreziosisci il look con dettagli unici e particolari! Aggiungi interesse visivo creando un’acconciatura insolita, composta da diversi tipi di trecce combinate. Twist, treccia classica, coda di cavallo e “bolle”. Suggerimento: avvolgi sottili sezioni di capelli attorno a ciascun elastico e fissale in posizione per aggiungere ulteriori dettagli.
# 10: bun alto
Chi dice che il bun sia un’acconciatura preppy? Se cerchi un tocco in più, prova questa preziosa ciambella arricchita da una parte intrecciata. Per creare il tuo look:
- Prendi una ciocca di capelli di circa due centimetri lungo la linea laterale, inizia dalla parte posteriore della testa, intreccia la sezione verso il viso, continuando la treccia fino all’estremità della ciocca
- porta la treccia dietro l’orecchio e fissala con una mollettina
- crea infine un delizioso bun alto per completare l’acconciatura.
Treccia elegante
Le acconciature con trecce possono divenire protagoniste scintillanti del tuo look, oppure ricoprire ruoli secondari. Questa crocchia bassa e riccia, si trasforma in un’elegante acconciatura intrecciata, con la semplice aggiunta di alcuni accenti ai lati.
Se stai cercando uno stile classico per un abito formale, questa scelta potrebbe essere la soluzione perfetta.
Coda di cavallo alta con twist
Balla tutta la notte senza che i tuoi capelli si intromettano (e resterai favolosa!). Rendi unica la coda di cavallo aggiungendo una treccia twist strategicamente posizionata nella parte superiore della capigliatura. Avvolgi una sottile ciocca di capelli intorno al nodo per completare il look.
Suggerimento: puoi spettinare la tua coda di cavallo per creare volume extra.
Treccia laterale boho
A volte la semplicità è la scelta più azzeccata. Questa treccia boho potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per apparire fantastica, avvolta in uno splendido abito color pastello.
- Separa una sottile sezione di capelli lungo il punto in cui dividerai la capigliatura da un lato
- acconcia una piccola treccia partendo dalla parte posteriore della testa, terminandola nella parte anteriore. Fissa l’estremità con un elastico
- apri a ventaglio la treccia tirando su ciascuna sezione. Tira la treccia sulla fronte e fissala dietro l’orecchio.
Acconciatura arruffata intrecciata
Ami le pettinature alla moda ma preferisci evitare le solite trecce? Aggiungi una treccia infinity al tuo look! E’ composta da una piccola sezione di capelli avvolta in un motivo infinito attorno a due ciocche della capigliatura. Una volta compreso lo schema, non è difficile da eseguire.
Questo stile combina una coda allentata, una treccia all’infinito e una crocchia bassa per un look spettinato e fantasioso.
Treccia a spina di pesce interrotta
Acconcia la chioma da vera guerriera! Aggiungi un originalissimo twist alla tua classica treccia a spina di pesce, “interrompendola” con una piccola treccia infinity posta al centro e all’estremità . (Puoi nascondere un elastico per capelli trasparente dopo la prima treccia infinity, per mantenere lo stile extra sicuro).
L’acconciatura è perfetta per accompagnare un vestito a collo alto, con la schiena nuda.
Mezza treccia alta e spettinata
Stai valutano differenti acconciature da ballo facilmente ricreabili? Questa proposta con riccioli scombinati potrebbe essere la soluzione ideale. Ecco come creare lo stile:
- Inizia arricciando i capelli.
- spettina leggermente la parte centrale superiore della capigliatura, fino alla parte anteriore della testa
- prendi la sezione scelta e acconcia una treccia francese a forma di corona
- continua a intrecciare regolarmente per cinque o sei centimetri, quindi fissa con un elastico chiaro
- sfila la treccia iniziando dal basso per donare volume e consistenza extra.
Onde Boho e trecce infinity
Desideri un look spensierato con una marcia in più? Acconcia femminili onde boho e combinale con piccole trecce infinity. Completa il look con un delicato abito in pizzo bianco; sarai romantica, delicata, raffinata e perfetta per la tua serata importante.
Treccia a spina di pesce extra volume
E’ la scelta ideale per i balli di fine anno e gli eventi importanti. Un’acconciatura apparentemente complessa e professionale, eppure semplice da creare in pochi semplici passaggi:
- Acconcia la tua capigliatura in una treccia a spina di pesce e fissala con un elastico per capelli trasparente
- prendi una sottile ciocca di capelli da sotto l’elastico e tirala con forza tenendola saldamente
- pizzica l’elastico con l’altra mano e fllo scorrere sui capelli che tieni saldamente, fino a quando la treccia non si appallottolerà più in alto
- afferra la fine della treccia e fissala in una crocchia bassa.
Treccia da sirena spettinata
Cerchi l’acconciatura ideale per i capelli lunghi? Questa intricata treccia a sirena è fantastica per valorizzare il tuo look. E’ uno stile super femminile, composto da due trecce francesi estese e accatastate insieme.
Suggerimento: per ottenere l’aspetto sciolto e confuso sulla treccia inferiore, intreccia ogni nuova sezione incorporando esclusivamente i capelli dalla parte esterna della chioma, evitando l’intera sezione. Ciò ti consentirà di continuare l’acconciatura anche oltre la nuca.
Acconciatura con Rosa romantica
Aggiungi un po’ di romanticismo al tuo appuntamento da sogno, oppure alla serata danzante con i migliori amici. Acconcia una rosa intrecciata, si tratta di un look semplice, dolce e delicato.
Per creare questa pettinatura:
- Crea una treccia a tre ciocche regolare
- estrai le sezioni su un solo lato della treccia: questi saranno i “petali” della rosa
- ruota la treccia in un cerchio stretto e piatto partendo dalla fine, portando i petali all’esterno (la fine della treccia formerà il centro della rosa)
- arrotola il più possibile i capelli, fissandoli sulla testa con tante forcine.
Quale di queste acconciature da ballo proverai? Condividi anche tu nuovi stili e valorizza il tuo look!
Torna alla categoria acconciature
Patrizia
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Le trecce danno sempre quel tocco raffinato d’altri tempi! Mi piacciono un sacco…
Davvero raffinate queste treccione.
Molto belle ed eleganti, peccato in questi casi avere i capelli corti, sono una vera bellezza da vedere:-)
bellissime queste acconciature, anche complesse 😀
Belle ed eleganti queste acconciature!:D