Conosci Boldplex? È l’alternativa economica a Olaplex, il più celebre dei trattamenti ristrutturanti per capelli molto danneggiati e ultimamente non si fa altro che parlare dei suoi effetti miracolosi al pari di quello originale.
Quattro step e una sola, ambiziosa promessa: riparare i capelli molto rovinati da trattamenti aggressivi come tinte e decolorazioni e dal calore di piastra, ferri e phon. Con migliaia di opinioni positive sul web e vendite record su Amazon, è uno dei trattamenti più apprezzati del momento.
Ma come funziona? Come si utilizza? E soprattutto: regge il confronto con Olaplex? Lo abbiamo messo alla prova e ti spieghiamo tutto – ma proprio tutto- quello che c’è da sapere.
Per saperne di più non ti resta che continuare a leggere.
Boldplex Bond Repair: caratteristiche e benefici
Boldplex Bond Repair è un trattamento ristrutturante low cost per capelli molto danneggiati. Prodotto da Bond Uniq, è considerato come l’alternativa economica ad Olaplex, il più famoso dei trattamenti con tecnologia plex del mondo.
Boldplex agisce a livello molecolare, penetrando in profondità per riparare le proteine dei capelli con l’obiettivo di renderli più forti, belli e sani. Il trattamento interviene, proprio come Olaplex, sui ponti disolfuro dei capelli: ciò significa che la riparazione avviene dall’interno, quindi la ristrutturazione non sarà limitata solo all’aspetto esteriore ma coinvolgerà soprattutto la struttura capillare.
È adatto a tutti i tipi di capelli rovinati da trattamenti estremi come tinte, decolorazioni, acconciature, sostanze chimiche aggressive, cosmetici sbagliati, calore di ferri, piastre e phon, esposizione ai raggi solari, al vento, alla salsedine e all’ inquinamento.
Boldplex è utile per:
- Riparare i capelli molto rovinati
- Prevenire danni futuri
- Ridurre i danni da calore e trattamenti
- Mantenere i capelli in salute
- Rendere i capelli lucidi, morbidi e spessi
- Migliorare l’idratazione dei capelli stressati
- Proteggere dal calore degli strumenti per lo styling
La formula è il fiore all’occhiello di questo speciale trattamento: sfrutta la tecnologia Plex per creare nuovi legami capillari e riparare il capello dall’interno, non contiene parabeni, solfati e ftalati, è vegana e cruelty free.
Boldplex è un trattamento amico dell’ambiente. Per ogni flacone venduto, Bond Uniq si impegna a recuperare l’equivalente di plastica dagli oceani. Tutti i packaging sono realizzati con plastica 100% riciclata e riciclabile. Per capelli più sani nel pieno rispetto dell’ambiente.
Boldplex Bond Repair: come funziona e utilizzo
Il trattamento Boldplex è adatto per tutti i tipi di capelli e può essere utilizzato secondo le proprie necessità e lo stato di salute dei propri capelli.
Al momento, la gamma si compone di 4 prodotti ristrutturanti per capelli, dal pre-shampoo allo styling:
- Boldplex 3 maschera ristrutturante per capelli (corrispondente a Olaplex 3)
- Boldplex 4 shampoo rinforzante e rigenerante (corrispondente a Olaplex 4)
- Boldplex 5 balsamo anti-crespo riparatore (corrispondente a Olaplex 5)
- Boldplex 6 siero leave-in multifunzione (corrispondente a Olaplex 6)
Ogni prodotto può essere usato in combinazione con gli altri prodotti della gamma o singolarmente. La frequenza di utilizzo varia in base alle necessità del capello: in caso di capelli molto rovinati si può usare la maschera Boldplex 3 fino a tre volte a settimana così come è possibile usarla una volta al mese o ogni 15 giorni se il capello necessita di un booster rigenerante dopo un periodo di forte stress.
L’utilizzo è semplice e ben spiegato nelle ricche istruzioni contenute in ogni confezione. Il packaging, curato nei minimi dettagli, è ben realizzato e l’esperienza d’uso davvero piacevole nel complesso.
Il trattamento Boldplex va applicato così:
- Fase 1- Pre-shampoo : lavare i capelli con lo shampoo Boldplex 4, risciacquare e tamponare per rimuovere l’umidità in eccesso
- Fase 2- Maschera: applicare un’abbondante quantità di maschera Boldplex 3 sui capelli umidi, dalle radici alle punte. Avvolgere i capelli in una cuffia o in un turbante e lasciare in posa dai 30 ai 60 minuti. In alternativa, è possibile usare Boldplex 3 come impacco notturno da lasciare in posa tutta la notte e risciacquare il mattino seguente
- Fase 3- Shampoo: trascorso il tempo di posa, risciacquare i capelli e lavarli con lo shampoo Boldplex 4. Risciacquare.
- Fase 4- Balsamo: applicare una noce di Boldplex 5 su lunghezze e punte umide. Massaggiare e risciacquare.
- Fase 5- Siero: dopo aver lavato i capelli e rimosso l’umidità in eccesso con un turbante o un asciugamano, applicare 4-6 puf di Boldplex 6 sulle mani, riscaldare tra i palmi e distribuire su lunghezze e punte. Pettinare e procedere dunque con l’asciugatura.
Scopriamo nel dettaglio come funzionano i singoli prodotti, il loro utilizzo e i risultati ottenuti con il test prodotto.
Boldplex 3 maschera per capelli: cos’è, come funziona, uso e recensione
Alternativa economica di Olaplex 3, è una maschera per capelli in crema con azione ristrutturante, riparatrice e protettiva per tutti i tipi di capelli.
Ogni barattolo contiene 200 ml di prodotto, il doppio rispetto ad altre alternative costose, ed ha un PAO di 12 mesi dall’apertura.Ha una consistenza in crema molto soffice, è facile da mettere sui capelli che avvolge ciocca per ciocca. Non cola durante la posa ed è altrettanto facile da risciacquare.
Buono il profumo: dolce, intenso ma mai stucchevole, ricorda quello di Olaplex 3. Lascia i capelli morbidi e già dopo il risciacquo è possibile avvertire un maggiore spessore. I risultati sono progressivi: più si è costanti nell’applicazione, migliori saranno i risultati con capelli in salute, lucidi e corposi.
Ci è molto piaciuta. Non teme il confronto con Olaplex 3 e gli effetti sono praticamente identici. Non appesantisce i capelli nonostante sia una maschera particolarmente ricca. Per capelli molto rovinati è un must a tutti gli effetti.
Boldplex 4 shampoo: cos’è, come funziona, uso e recensione
Alternativa economica di Olaplex 4, è uno shampoo delicato per uso quotidiano ad azione rinforzante, nutriente e protettiva.
Ogni flacone contiene 237 ml di prodotto, è dotato di apertura a scatto con sigillo di garanzia ed ha un PAO di 12 mesi dall’apertura. Profumo fresco e delicato, ha una consistenza fluida molto simile ad un gel trasparente che lava bene il cuoio capelluto senza irritare.
Deterge delicatamente, nutre senza appesantire lasciando il capello leggero e fluente per 48 ore. Poco schiumogeno, non contiene solfati né ftalati. Si tratta indubbiamente di uno dei migliori shampoo rinforzanti e rigeneranti sul mercato, delicato su tutti i tipi di capelli e per questo adatto all’utilizzo quotidiano.
BoldPlex 4 Shampoo Rinforzante per Capelli Secchi e Danneggiati
Boldplex 5 balsamo: cos’è, come funziona, come si usa e recensione
Alternativa economica di Olaplex 5, è un balsamo anti-crespo che nutre, ripara, e rinforza i capelli molto rovinati.
Ogni flacone contiene 237 ml di prodotto, ha un PAO di 12 mesi dall’apertura ed è dotato di erogatore a scatto. Ha una consistenza cremosa molto ricca che avvolge punte e lunghezze senza appesantire. Il profumo è buono, delicatamente dolce.
Risulta molto efficace per districare immediatamente: i capelli sono infatti morbidi, perfettamente districati e lucenti. Controlla bene il crespo con capelli subito più disciplinati e facili da pettinare senza lo stress dei nodi.
Adatto per uso quotidiano, è un valido conditioner riparatore per tutti i tipi di capelli i cui effetti sono a dir poco strabilianti.
BoldPlex 5 Balsamo Riparatore, Rinforzante per Capelli Secchi e Danneggiati
Boldplex 6 siero: cos’è, come funziona, come si usa e recensione
Ultimo arrivato nella gamma Boldplex Bond Repair, è l’alternativa economica di Olaplex 6 ed è un siero multifunzione per capelli che protegge, ripara e facilita lo styling.
Si tratta di un leave-in da usare prima dell’asciugatura e proprio per questo il packaging risulta adatto all’utilizzo: in ogni flacone sono presenti 175 ml di prodotto con PAO di 12 mesi dall’apertura e l’erogatore è a pompetta, comodo per distribuire il siero senza sprechi.
Contrariamente a quello che si può immaginare di un siero, ha una consistenza cremosa uguale a quella di Olaplex 6, il leave-in della celebre alternativa plex. Ottimo profumo, delicato e persistente, si lavora bene tra le ciocche e non risulta per niente pesante, anzi: rende i capelli subito più facili da pettinare senza dolore, velocizza i tempi di asciugatura e facilita l’uso della piastra con tempi dimezzati di styling.
Può essere considerato un termoprotettore a tutti gli effetti (protegge fino a 230°) nonché un sigillante per capelli poiché aiuta a controllare il crespo ed evita il rigonfiamento dei capelli a contatto con l’umidità . Eccellente l’effetto lisciante sui capelli che dopo l’asciugatura appaiono incredibilmente brillanti e setosi.
BoldPlex 6 Siero Lisciante Capelli - Trattamento Idratante
Boldplex vs Olaplex : quale scegliere?
Avendo provato entrambe le gamme possiamo affermare con certezza che entrambi sono dei trattamenti ristrutturanti per capelli davvero molto validi sotto ogni punto di vista.
Olaplex è una certezza e lo sappiamo. Pioniere della tecnologia Plex, ha sdoganato un modo tutto nuovo di ristrutturare il capello, non limitandosi al solo aspetto esteriore ma intervenendo proprio sul problema, direttamente dall’interno. Sebbene la gamma sia incredibilmente vasta (11 prodotti mentre scriviamo questo articolo) e includa persino una referenza antigiallo per il trattamento dei capelli biondi, va però anche specificato che non è proprio per tutti.
Non è un trattamento per tutti perché tende ad essere adatto solo a capelli con determinate caratteristiche (rovinati ma grossi, secchi, sfibrati) e soprattutto i prezzi sono piuttosto elevati se rapportati alla quantità di ogni singolo prodotto. Sicuramente molto valido e consigliato per capelli estremamente rovinati ma adatto per utilizzo sporadico e solo su determinati capelli.
Boldplex Bond Repair Bold Uniq è invece un trattamento più inclusivo sotto questo punto di vista: non solo è adatto a tutti i tipi di capelli ma è proposto ad un prezzo più accessibile rispetto a quello del concorrente famoso. L’efficacia è la medesima di Olaplex, con risultati evidenti già dalla prima applicazione e un capello decisamente rinato.
L’unico limite è costituito dal numero di prodotti che compongono la gamma: mentre scriviamo sono solo 4 i prodotti disponibili. Se non si hanno grandi necessità e si vuole puntare sul minimo essenziale per la massima resa questo è però un punto a favore. Se si hanno invece necessità più specifiche meglio puntare su Olaplex che prevede anche due prodotti destinati per uso esclusivamente professionale in salone, specifici per prevenire i danni da decolorazione e tinta.
Vuoi approfondire Olaplex? Ti consigliamo di leggere questa guida utile per capire come si usano e funzionano tutti i prodotti della gamma
Boldplex: sì o no?
Boldplex Bond Repair è un trattamento rigenerante, ristrutturante e protettivo ideale per capelli molto rovinati che desiderano ritrovare spessore, lucentezza, morbidezza e forza. La gamma, seppur ancora molto limitata e composta da pochi prodotti, propone comunque il necessario per trattare il capello danneggiato dal pre-shampoo allo styling con ottimi risultati in termini di ricostruzione e forza.
Boldplex 3 è una maschera ristrutturante eccellente, un trattamento che nulla ha da invidiare alla famosa alternativa Olaplex 3. Boldplex 4 è uno shampoo delicato adatto per utilizzo quotidiano, rinfresca il cuoio capelluto e pulisce molto bene il capello. Boldplex 5 è un balsamo districante con effetto anti-crespo che scioglie i nodi, rende i capelli più facili da pettinare e molto morbidi.
Boldplex 6 è un ottimo siero multifunzione per capelli che protegge dai danni del calore e di altri trattamenti ma valido anche per sigillare la messa in piega, mantenendola intatta per 24 ore anche con umidità , vento e sudore. Oltre a regalare una lucentezza assoluta che rende il capello a dir poco irresistibile!
Lo consigliamo? Assolutamente sì. Ottimo rapporto qualità prezzo e risultati eccezionali su tutta la linea.
Lo conoscevi già ? Lo proverai? Dicci la tua: ti aspettiamo nei commenti per sapere cosa ne pensi di questa bella novità firmata Bold Uniq!
Potrebbe e interessarti anche:
- Wellaplex, il sistema di rigenerazione per capelli decolorati e colorati
- Wellaplex No.3 Hair Stabilizer recensione con prova: effetti, risultati e opinione
- Redken Extreme, riparazione estrema per capelli rovinati: dettagli e recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Purtroppo sembra non essere più acquistabile non si trova più da nessuna parte e su Amazon sono mesi e mesi che non è più disponibile
Non avevo idea esistesse questa linea. Che bellaaa