Quando si parla di tagli capelli lunghi donna 2024 è inevitabile pensare ai capelli lunghi scalati davanti, scelta ideale se si preferiscono i capelli scalati e si desidera dare movimento e leggerezza alla capigliatura senza stravolgere le lunghezze.
I capelli scalati davanti sono adatti a tutte in quanto valorizzano ogni forma di viso e lineamenti, enfatizzano i riflessi del colore e possono dare nuova vita ai capelli lunghi senza ricorrere a tagli drastici.
Se vuoi cambiare look ma non sai quale taglio lungo scalato scegliere, continua a leggere: troverai tanti utili consigli su cosa dire al tuo hair stylist di fiducia e foto alle quali ispirarti per un taglio alla moda adatto alle tue esigenze!
Capelli lunghi scalati davanti: punti di forza
I capelli lunghi scalati davanti sono un’ottima scelta di taglio capelli lunghi da prendere in considerazione se si intende dare movimento, tridimensionalità e leggerezza alla chioma senza sacrificare le lunghezze.
I tagli scalati lunghi sono infatti molto versatili perché si adattano facilmente ad ogni tipo di capelli (fini e spessi, radi o folti), stile (liscio, riccio e mosso) e ad ogni forma di viso (ovale, quadrato, rotondo, allungato). Sono facili da gestire e mantenere, possono essere portati con la frangia o con il ciuffo laterale ed essere realizzati con scalature più o meno nette.
Il pregio del taglio lungo scalato davanti è principalmente quello di incorniciare il viso senza ridurre le lunghezze. Con poche sforbiciate sui punti giusti è infatti possibile dare una sferzata di energia al proprio look senza sacrificare la lunghezza della chioma.
Come scegliere la scalatura ideale? Semplice: se intendi dare movimento opta per scalature profonde e decise, se invece vuoi alleggerire scegli scalature accennate.
Capelli lunghi scalati davanti: a chi stanno bene
Trattandosi di uno scalato, questo tipo di taglio sta bene a tutte perché si adatta ad ogni forma di viso e ne valorizza i lineamenti.
Lo scalato lungo davanti allunga otticamente il viso tondo e addolcisce quello quadrato se realizzato rispettando lo spessore del capello e con una certa gradualità delle scalature. Abbinato alla frangia mette in risalto i punti di forza del viso ovale, ponendo in primo piano lo sguardo senza appesantire l’insieme.
Per quanto riguarda il tipo di capelli, può essere facilmente adattato sia su capelli piatti e senza forma che su capelli più radi o folti. Sui primi è caldamente consigliato perché regala volume e movimento, mentre per i capelli radi è la soluzione per dare volume e tridimensionalità . In caso di capelli folti e voluminosi il taglio scalato davanti è l’ideale per alleggerire senza intervenire sulle lunghezze.
Nessun limite per l’età . I capelli lunghi scalati davanti stanno bene a giovani donne che vogliono sperimentare con le lunghezze e ravvivare i propri capelli senza tagliarli ma anche a signore che non vogliono rinunciare ai capelli lunghi dopo i 50 anni.
Capelli lunghi scalati davanti: idee, ispirazioni e stili 2024
Già visti nei tagli capelli donna inverno 2024, i tagli scalati lunghi davanti possono essere portati in molti modi e con diverse scalature.
Scegli i capelli lunghi scalati davanti e pari dietro per un look moderno e giovanile da valorizzare con una piega liscia o riccia. Questa scelta è l’ideale per capelli fini senza volume e può essere abbinata ad una frangia leggermente sfilata, non piena o ad un ciuffo laterale.
Se desideri dare movimento e volume ai capelli la scelta migliore è optare per capelli lunghi scalati davanti e dietro che danno vivacità e leggerezza senza rinunciare alle lunghezze. Per questo motivo è uno dei più gettonati tra i tagli capelli lunghissimi scalati: morbido o più deciso, con le sue scalature riesce a dare tridimensionalità e a valorizzare meglio il colore, in particolar modo se ricco di sfumature e riflessi.
Per quanto riguarda gli stili, il Butterfly Cut rimane uno dei più amati anche per il 2024. Diventato un cult su Tik Tok, è un taglio scalato lungo ricco di movimento caratterizzato da una riga centrale e una vivace scalatura frontale che incornicia il viso alleggerendo la parte superiore della testa. Adatto a tutte, è un taglio fresco e moderno nonostante si ispiri agli haircut anni ‘70.
Se si amano i tagli scalati lunghi particolari, impossibile non parlare di Hime cut, il celebre taglio principessa di origine orientale che vede scalature piatte ai lati del viso, frangia e lunghezze lasciate intatte e lisce, particolarmente consigliato per visi tondi e quadrati di cui addolcisce i lineamenti.
I visi piccoli, leggermente spigolosi o a cuore saranno invece valorizzati dal taglio Mullet, un particolare scalato lungo davanti dalle vibes rock and roll.
Capelli lunghi scalati davanti: frangia o ciuffo?
Un buon taglio capelli lunghi scalati davanti può essere portato sia con la frangia che con un bel ciuffo laterale, l’importante è saper scegliere in base alla forma del viso e ai propri punti di forza.
I capelli lunghi scalati davanti con frangia risaltano i lineamenti del viso, rendendo l’insieme armonico e ordinato. La frangia migliore è quella a tendina, la celebre curtain bangs da portare aperta, scalata e leggera in modo da non appesantire il viso.
I capelli lunghi scalati davanti con ciuffo laterale sono più pratici perché facili da gestire nel quotidiano, un taglio adatto anche per look mossi e ricci.
Ti abbiamo fatto vedere i tagli lunghi scalati davanti più belli e di tendenza del 2024 per capelli lisci, mossi e ricci: qual è il tuo preferito? Se ti va dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Tagli per capelli molto fini: 15 nuove idee alla moda e raffinate
- 30 idee con capelli lunghi e frangia da sperimentare
- Capelli Rossi: 60 splendide idee di tendenza da sperimentare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Tantissimi tagli con scalature bellissimi. Ormai da un bel po’ su di me preferisco un’unica lunghezza però mi piace cambiare… mai dire mai ; )