Il biondo d’estate tra sole, mare e salsedine patisce e tende a perdere l’effetto “appena-uscita-dal-parrucchiere“. Soprattutto tende purtroppo ad ingiallire: se hai scelto una nuance fredda come platino o cenere con l’esposizione ai raggi solari diventerà sempre più calda, dai toni dorati fino a quelli….della paglia!
Oltre a questo bisogna tener presente il fattore disidratazione: i colpi di sole richiedono pur sempre una decolorazione che già di per sè tende ad inaridire il capello, figuriamoci se andiamo ad aggiungere l’effetto disidratante di raggi UVA/UVB, acqua di mare, cloro delle piscine. Ecco i tuoi migliori alleati nel salvaguardare la tua chioma decolorata/con meches e colpi di sole in estate:
Utilizzare uno shampoo specifico
Uno shampoo specifico per capelli colorati. Shampoo, balsamo e maschere per capelli colorati quasi sempre contengono filtri UVA/UVB che ti mettono al riparo sia dall’effetto “sbiadito” che dalla disidratazione.
Potrebbe interessarti anche: écaille: la nuova tecnica alternativa ai colpi di sole (Foto)
Shampoo e riflessanti anti-giallo, compresi quelli per i capelli bianchi/grigi della mamma. Ti aiutano a mantenere fredda la tonalità dei tuoi colpi di sole evitando l’effetto giallo. I riflessanti e tonalizzanti migliorano il colore senza rovinare la chioma, lo shampoo antigiallo si lascia in posa con qualche minuto e poi va risciacquato con attenzione per evitare che rimangano sui capelli striature del suo colore blu/violetto. Ottime anche le maschere salvacolore!
Prodotti contenenti estratto di camomilla. È una pianta con proprietà riflessanti perfetto per i capelli chiari o con schiariture. Attenzione: mai usare lozioni schiarenti alla camomilla su capelli decolorati, scegli solo shampoo/balsamo/sieri che contengono estratto di camomilla nell’INCI.
Olii naturali, da usare come impacco sui capelli umidi, prima dello shampoo, per dare sollievo ai capelli disidratati e schiariti. Scegli olio di monoi, di mandorle dolci o di jojoba. In spiaggia per proteggere la chioma usa olii protettivi con SPF: non ungono ,proteggono dai raggi UV che alterano la tinta, sostituiscono i comuni prodotti per lo styling donandoti un effetto anticrespo e un finish lucido e definito.
Integratori di lievito di birra. Nutrono i capelli dall’interno scongiurando l’effetto “paglia”.
Becchi d’oca. Dividi i capelli umidi dopo la doccia in ciocche medio-piccole e fermale cisascuna con un becco d’oca: ottieni boccoli a lunga durata senza fare uso del ferro che col suo calore peggiora la secchezza dei capelli.
Una spazzola molto morbida e con tecnologia a ioni: abbinata ad un balsamo districante, ti aiuta a gestire i nodi dovuti alla disidratazione.
Gli “hair chalks” cioè i “gessetti colorati per capelli“: ti permettono di creare meches colorate lilla, fucsia, azzurre e di mille altri colori, che vanno via con pochi shampoo. Puoi usarli per coprire le tue meches ingiallite per una serata speciale!
Altri articoli interessanti:
- Recensione L’Oréal Colorista Bleach – Decolorazione
- Colore capelli: tutte le fotogallery
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
i capelli trattati sono delicatissimi
Grazie dei consigli saranno molto utili
Io seguo sempre questi consigli!
Non ho i colpi di sole, ma se mai dovessi farli ne terrò conto! Grazie dei consigli! 😀