I capelli incorniciano il viso fungendo da perfetto “accessorio” alla personalità. Scegliere il look ideale non sempre è così semplice. A volte i risultati sono diversi dalle aspettative; il taglio che tanto ci piace su qualcun’altro, potrebbe non addirsi a noi.
Lo stile della chioma va scelto tenendo in considerazione, oltre alle preferenze personali, le proporzioni e la forma del proprio viso. In questo modo un buon taglio sarà in grado di mascherare le piccole imperfezioni, esaltare le parti più belle del volto e calibrarne le misure.
Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso?
Mettetevi davanti allo specchio e studiate i vostri lineamenti. Come sono? Spigolosi? Quadrati? Tondi? Ecco una mini guida per potervi orientare meglio!
Viso quadrato
I lineamenti squadrati e spigolosi caratterizzano questa tipologia di volto. Se pensate di farne parte scegliete look lunghi, femminili, in grado di ammorbidire i tratti duri. Perfetti i tagli scalati, con onde e volume. Evitate quelli corti dalle linee geometriche. Optate inoltre per ciuffi laterali che si appoggiano delicatamente. No a frange squadrate e nette. Molto indicate le acconciature spettinate, con ricci e ciocche scomposte, perfette per ammorbidire la mascella.
Viso tondo
Al contrario di come descritto sopra, in questo caso l’obbiettivo del taglio sarà quello di assottigliare e sfilare il viso. Sono comunque indicati look medio lunghi, scalati, con frange disordinate e ciuffi irregolari. No ai tagli definiti e precisi. Meglio optare per pieghe lisce o leggermente ondulate. Evitate ricci troppo vaporosi e raccolti tirati.
Viso a cuore
Detto anche Triangolare. E’ caratterizzato da zigomi ben evidenti e mento appuntito. Il taglio adatto è quello in grado di riempire la zona delle guance, per ovalizzare le proporzioni. Perfetti i caschetti ben strutturati, con frangia (per riempire la fronte solitamente ampia).
Anche onde e volume si addicono bene al viso a cuore; scegliete lunghezze alle spalle, morbide e sinuose.
- Ti consigliamo di leggere questo approfondimento: Migliori acconciature e tagli per viso a forma di cuore
Viso allungato
Se il vostro viso è lungo e magro, scegliete tagli che “allarghino” la superficie visiva. Ottimi quelli medio corti, spettinati e vaporosi: non concentrano l’attenzione sul mento e riempiono la zona delle guance.
La frangetta in questi casi risulta sempre perfetta poiché accorcia ristabilendo le proporzioni. No a tagli maschili corti o scalati. Se avete un volto allungato ma ovale o squadrato, la scelta di acconciature a cui attingere si arricchisce. Potete permettervi look più lunghi, morbidi, con frangia e ciocche scomposte che cadono laterali. Optate per tagli disordinati e ribelli.
Viso ovale
E’ la forma considerata perfetta per il volto! Potete sbizzarrirvi in ogni look! Lungo, corto, liscio, riccio… Lasciate libera la fantasia!
Alla prossima!
Patrizia
Leggi anche:
- Come curare i capelli decolorati? 10 consigli efficaci
- Taglio capelli: tutte le foto
- Colorazioni capelli: tutte le foto suddivise per categoria
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
vado per tentativi
Grazie per i consigli 🙂
questi consigli sono davvero utili!!!
Per me è sempre stato complesso capire quale sia la forma del mio viso… forse è ovale ma non credo di essere perfetta con qualsiasi acconciatura XD
Ahahah Elrien! Come no??? Secondo me si!! 😀 😀 :*
Troppo buona! Comunque continuo a fare ricerche in rete per capire qual è la mia forma del viso ma non mi ritrovo mai in nessuna… forse la triangolare (con la base sotto) è la più simile alla mia, ma non saprei…
Io sono un caso perso, in pratica non sono ancora riuscita a capire a quale tipologia di viso io appartenga: allungato ma squadrato sì, però ho anche un po’ di guanciotte e il mento allungato..uhm…Comunque il mio taglio ormai è leggermente scalato lungo sotto le spalle al massimo taglio alle spalle con un ciuffo morbido.
Ciao Fran!
Anch’io ho i tuoi stessi dubbi… Ma da quando sono bimba amo alla follia i capelli lunghissimi da sirenetta… Quindi me ne frego un po’ e li porto così, non posso farne a meno!
Ciao Littleprincess!
Anch’io ho degli spaghetti :-/
Però faccio la treccia tutte le sere prima di dormire e di giorno mi trovo con delle onde naturalissime!!
Baci!
Concordo sul fatto che su un viso allungato come il mio starebbero benissimo i tagli vaporosi… peccato che i miei capelli siano spaghetti 🙁