Il mercato offre una vasta gamma di strumenti per acconciare i capelli: lisciarli, domare i ricci, fare onde di diverse dimensioni, grazie a piastre, ferri, diffusori e via dicendo.
Purtroppo, l’utilizzo prolungato di questi dispositivi, può danneggiare il cuoio capelluto. Proprio per tale motivo, i brand più famosi hanno creato accessori specifici per trattare il capello con delicatezza. Continua a leggere per scoprire i migliori!
1 – Ghd Original IV Styler
Questo apparecchio sfrutta la tecnologia del calore in ceramica, riscaldandosi fino a 185° C. Non offre numerose opzioni, tuttavia esegue il suo lavoro in maniera impeccabile. Lo styler Ghd liscia perfettamente i capelli e possiede la garanzia di un anno. E’ prodotto da uno dei brand più famosi nel settore dell’hair styling.
Se decidi di utilizzare questo dispositivo, assicurati di applicare un buon protettore di calore (la piastra non ne possiede uno integrato), ben presto altrimenti, i tuoi capelli appariranno deboli e sfibrati.
Ghd Gold Professional Styler Piastra professionale per capelli
10 used from 183,33€
2 – Dyson Airwrap
Airwrap si avvale di una complessa tecnologia che sfrutta il flusso d’aria a controllo termico, studiata per mantenere la temperatura del dispositivo al di sotto dei 150° C. Lo styler di Dyson crea un vortice d’aria rotante, che attira delicatamente i capelli, avvolgendoli e arricciandoli.
Lo strumento offre risultati migliori sulla chioma pulita, appena lavata. E’ sconsigliato in caso di cute secca o capelli crespi, poiché i ricci ottenuti apparirebbero opachi, poco definiti e non duraturi. Dato il prezzo piuttosto alto (circa 700 Euro), consigliamo di testare il prodotto da una conoscente che lo possiede prima dell’acquisto; non tutti i clienti si sono definiti entusiasti del prodotto.
Tutto quello che devi sapere su Dyson Airwrap lo trovi qui
Dyson Airwrap Complete Multistyler Caldo Fucsia
1 used from 549,00€
3 – Ghd Curve Soft Curl Tong
Il ferro Ghd è dotato di una canna da 32 mm, specifica per creare ricci grandi e morbidi, che valorizzano ogni genere di acconciatura. Come le piastre, anche in questo caso la temperatura sale fino a 185° C. Possiede un rivestimento in ceramica perfetto per trattare i capelli con dolcezza, lasciando i riccioli lucidi, definiti e morbidi al tatto.
Il dispositivo Curve Soft Curl è privo di protezione termica integrata; come scritto poco fa, l’utilizzo prolungato del prodotto potrebbe causare danni al cuoio capelluto.
Ghd Curve Soft Tong, Arricciacapelli Professionale con Fusto Ampio da 32 mm
4 – Piastra per capelli in ceramica Ghd Max Styler
Liscia velocemente i capelli, con risultati professionali. E’ potente e rapida da usare, ma risulta piuttosto aggressiva sui capelli rovinati. Anche in questo caso pertanto, si consiglia di non esagerare, proteggendo con cura il cuoio capelluto tramite prodotti specifici..
Ghd Max Styler, Piastra per capelli professionale, Estremità arrotondate
Suggerimenti chiave per limitare i danni ai capelli
- Usa sempre la protezione termica
- Assicurati che la protezione per capelli possegga il filtro UV. Puoi trovarla in versione spray oppure sotto forma di olio
- Spunta regolarmente la chioma per eliminare le punte secche, preferibilmente ogni 6-8 settimane
- Se vuoi decolorare i capelli, rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia (evita il fai da te). Assicurati che il professionista scelto utilizzi la lozione protettiva per il calore (come Olaplex Hot Toddy per esempio, ottima per minimizzare i danni ai capelli)
- Utilizza lacci di seta per legare la chioma. Non causano attrito, evitando lo strappo
- Dormi con federe di seta o raso, per gli stessi motivi di cui sopra.
- Quando prendi il sole, avvolgi accuratamente i capelli in bandane o cappelli. L’esposizione prolungata potrebbe causare secchezza
- Applica regolarmente una maschera per capelli
Acconciare i capelli è un passatempo che non passerà mai di moda. Cerca solo di non esagerare. Anche la migliore delle piastre può danneggiare il cuoio capelluto se utilizzata in modo inappropriato.
Evita di piastrare i capelli ogni giorno, limitati ad un paio di volte la settimana. Applica sempre il protettore termico… E buono styling!
Potrebbe interessarti anche:
- Fiale anticaduta capelli: Scopriamo le migliori e a cosa servono!
- Trattamento alla cheratina:Tutto quello che devi sapere
- Olaplex, il trattamento ristrutturante per capelli del momento
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io ho i capelli liscissimi, ogni tanto mi piacerebbe un accessorio per renderli mossi con un effetto naturale.
Dovendo acquistare una nuova piastra sicuramente opterei di nuovo per Ghd, mi sono sempre trovata benissimo. Per quanto riguarda il Dyson è vero che bisogna valutare la tipologia di capelli, mia zia l’ha acquistato ed ha i capelli ricci tendenti al crespo, ha provato a fare delle pieghe anche a noi in famiglia ma devo dire che il risultato non mi entusiasma..mi sembra tra l’altro ci si metta molto più tempo.
Valutando anche il costo mi dirigerei verso altro.
Ottimi questi consigli! Il mio sogno sarebbe riuscire ad arricciare i miei spaghetti.
mi piace il dispositivo Curve Soft Curl tra quelli proposti