Shatush, balayage e colpi di sole sono definitivamente superati per la P/E 2015, soppiantati dalla nuovissima tecnica écaille. Il termine écaille in francese significa tartaruga: infatti le nuove schiariture, dettre appunto anche tortoise shell color, puntano su toni caldi ed ambrati che ricordano appunto il guscio delle tartarughe: illuminano il viso minimizzando l’effetto ricrescita e stanno bene a tutte.
Ovviamente le schiariture dorate, dal biondo miele alle nuances sul caramello, si concentrano su punte e ciuffi lasciando le radici più scure consentendoti di effettuare meno ritocchi dal parrucchiere nell’arco dell’anno. Le ciocche più chiare si concentrano intorno al viso andando ad illuminare prevalentemente dove serve.
Altro plus in termini di praticità è che queste tonalità di biondo, già calde e dorate, sotto il sole tendono a virare ed a sbiadirsi meno rispetto ai biondi freddi come ad esempio il biondo platino, che ti obbliga soprattutto d’estate all’uso di shampoo antigiallo e tonalizzanti specifici. I biondi più caldi creano inoltre sfumature più delicate, graduali e sofisticate insieme ai castani nocciola e cioccolato, sempre dai toni caldi e dorati, mandando definitivamente in pensione le meches effetto “striscia” degli anni ’90.
Le star che si sono fatte conquistare dal tortoise shell color? Nina Dobrev, Nicole Scherzinger, ed il trend è in rapida diffusione quindi se ne aggiungeranno molte altre!
Ovviamente con la tecnica écaille otterrai un risultato leggermente più scuro rispetto a quello che otterresti con un classico balayage: il finish però è molto delicato e sofisticato, oltre che di facile manutenzione. Non aspettarti inoltre che il tuo parrucchiere di provincia sappia esattamente cosa sia un tortoise shell color: si tratta di una tecnica recentissima ancora poco diffusa, perciò il trucco è sempre lo stesso: cerca qualche immagine online e portala con te in salone. Specifica molto chiaramente che vuoi un castano cioccolato con toni caldi e dorati, con schiariture delicate sul biondo miele o biondo caramello, concentrate ai lati del viso.
Come mantenere l’écaille?
Per la manutenzione del colore dopo diversi lavaggi, sole e mare consiglio di ricorrere a tonalizzanti oro, miele, caramello: bandite le tonalità fredde; e quando dopo diversi mesi il colore tende ad ingiallire consiglio di rifare il colore e le schiariture,senza ricorrere a prodotti antigiallo che tenderebbero a “spegnere” i riflessi dorati delle nuance utilizzate nella tecnica écaille. Visto che pur sempre di schiaritura si tratta, abbondate di impacchi con oli naturali nutrienti che vi evitino il classico effetto “paglia” tipico del rientro dalle vacanze al mare.
Vi piace questa nuova tecnica? Oppure non la trovate tanto una novita?
Potrebbe interessarti anche:
- 43 idee di capelli rosa pastello. Meches, Shatush, colpi di sole e Balayage
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
j’adore
mi piace molto questo effetto naturale con le punte più chiare
Questo metodo di schiaritura è bellissimo!E’ proprio il risultato che mi piacerebbe ottenere 🙂
In effetti, il nome secondo me non c’entra nulla, ma l’effetto è davvero molto carino!
A me piace perché non richiede molta manutenzione, peró il fatto che sí faccia solo biondo su castano non mi entusiasma… A me piacciono molto i toni rossi sui capelli scuri. Ad ogni modo la mia vicina ha 2 tartarughe, e non mi sembrano simili al loro guscio questi capelli 😉