Cerchi un rimedio per capelli bruciati dal sole, rovinati da tinte e decolorazioni, stressati dal calore di piastra, ferri e phon? Le maschere ristrutturanti per capelli sono la soluzione che cerchi perché, grazie alle loro proprietà idratanti e nutrienti, ricostruiscono donando una chioma sana, folta e lucente senza ricorrere al temuto taglio riparatore.
Da usare una o più volte alla settimana, questi trattamenti per capelli danneggiati non dovrebbero mai mancare nella haircare routine di chi ha capelli sfibrati, secchi, indeboliti e tendenti alla rottura o – peggio ancora- alla caduta.
Funzionano davvero? Quali benefici si possono ottenere dal loro utilizzo? Quali sono le più efficaci? Continua a leggere: in questa guida ti spieghiamo come funzionano, come si usano e quali sono le migliori maschere ristrutturanti capelli consigliate dagli utenti che le hanno provate e recensite!
Le migliori maschere ristrutturanti per capelli
Prima di vedere insieme quali sono le maschere ristrutturanti capelli migliori da utilizzare su tutti i tipi di capelli (secchi, grassi, ricci, fini, fragili, decolorati e colorati), vogliamo spiegarti come le abbiamo scelte e perché.
In un mercato colmo di referenze che possono sembrare tutte uguali, le recensioni maschere ristrutturanti per capelli fanno la differenza: sono gli utenti a determinare, con la loro esperienza, la validità dei prodotti e a suggerire i metodi più efficaci per ottenere i migliori risultati.
Sulla base delle opinioni degli utenti che le hanno provate e della nostra esperienza diretta, abbiamo selezionato le 10 migliori maschere ristrutturanti del momento valutando efficacia, convenienza, facilità d’uso e qualità della formulazione.
Eccole!
Olaplex No. 3 Hair Perfector
Ripara e crea i legami interni
Olaplex No.3 Hair Perfector è una maschera ristrutturante professionale da utilizzare settimanalmente a casa per ridurre la rottura e rinforzare i capelli tramite la riparazione e la creazione dei legami disolfuro che compongono il capello.
La formula brevettata con Olaplex Building Technology è efficace su capelli molto danneggiati, punte e lunghezze indebolite che ripara in profondità , rinforza e protegge.
Uso: distribuire uniformemente dalle radici alle punte su capelli umidi, lasciare agire per almeno 10 minuti e risciacquare
Fa per te se: cerchi una maschera ristrutturante professionale per riparare i capelli dall’interno
Per saperne di più su come funziona e quali risultati puoi ottenere, ti consigliamo di leggere la recensione dedicata
Olaplex N. 3 trattamento riparatore capelli perfector
Redken | Maschera professionale Extreme
La maschera per capelli Redken Extreme è la soluzione perfetta per rigenerare e riparare i tuoi capelli danneggiati. Questo trattamento professionale è stato progettato per rafforzare i capelli dall’interno, ripristinando la loro superficie e donando loro una straordinaria morbidezza e lucentezza.
Una delle caratteristiche distintive di Extreme è il suo potente complesso RCT Protein Complex, composto da tre diverse proteine altamente efficaci. Le proteine della soia lavorano per conferire struttura alle radici dei capelli, mentre l’arginina si concentra sul trattamento delle lunghezze. Infine, il sepicap entra in azione per restituire alle punte dei capelli un aspetto sano e vitale.
Questa maschera non solo ripara i danni causati da trattamenti chimici o da styling aggressivi, ma è anche un salvatore per i capelli esposti ai danni del sole. Grazie alla sua formulazione avanzata, Extreme di Redken è in grado di nutrire e riparare i capelli a tutti i livelli, offrendo a ciascuna zona il nutrimento specifico di cui ha bisogno. Con Extreme, i tuoi capelli saranno pronti a brillare di salute e bellezza, indipendentemente dalle sfide che affrontano.
Se sei alla ricerca di una soluzione completa per curare i tuoi capelli danneggiati, la linea Redken Extreme è la risposta. Dalla maschera professionale ai vari shampoo, balsami e trattamenti, questa linea offre una gamma completa di prodotti di alta qualità . Per saperne di più e scoprire le esperienze di chi ha già provato questa linea, ti consigliamo di leggere la recensione completa disponibile al seguente link. Qui troverai dettagli e un opinione dettagliata che ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per i tuoi capelli.
Redken | Maschera professionale Extreme Strenght Builder Plus
29,97€ Disponibile
L’Oréal Absolut Repair Serie Expert
Riparazione istantanea
Absolu Repair Serie Expert di L’Oréal è una maschera ristrutturante istantanea per capelli molto rovinati ai quali dona nutrimento e luminosità .
La formula in crema-gel contiene estratti di Gold Quinoa e Proteine per rigenerare l’interno della fibra e ridurre i danni superficiali senza appesantire il capello. Delicatamente profumata, è efficace su tutti i tipi di danni e adatta per capelli medi e spessi.
Uso: applicare su capelli lavati dalle radici alle punte, lasciare agire per almeno 5 minuti e risciacquare
Fa per te se: cerchi una maschera ristrutturante per capelli con effetti immediati
Maschera professionale per capelli secchi e danneggiati Absolut Repair Serie Expert
18,00€ Disponibile
Gisou Honey Infused Hair Mask
90% naturale
Gisou Honey Infused Hair Mask è una maschera ristrutturante dalle potenti proprietà nutrienti e idratanti, formulata con miele biologico che aiuta a riparare e rendere più morbidi, lucenti e idratati i capelli molto rovinati.
Il miele, prodotto nel Mirsalehi Bee Garden di proprietà della famiglia della fondatrice del brand, rende i capelli più sani, folti e morbidi e contrasta crespo e secchezza. Risultato? Capelli incredibilmente leggeri, voluminosi e deliziosamente profumati.
Uso: massaggiare la maschera su radici e lunghezze e lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare. Per migliori risultati avvolgere i capelli in un asciugamano riscaldato.
Fa per te se: cerchi una maschera ristrutturante per capelli naturale
Ti piace e vorresti saperne di più? Ti consigliamo di leggere la recensione dedicata
Aveda Botanical Repair Masque Rich
Riparazione su tre livelli
Aveda Botanical Repair è la maschera ristrutturante intensiva dell’omonima gamma dedicata alla cura dei capelli rovinati che ripara su tre livelli: superficiale, medio e interno.
Formulata con una miscela di oli dalle importanti proprietà nutritive e idratanti, trasforma istantaneamente i capelli lasciandoli morbidi e setosi e agisce per rinforzare la struttura capillare e prevenire ulteriori danni. Adatta per capelli medi e spessi, è la maschera ideale per capelli rovinati da colorazioni e decolorazioni e altri trattamenti chimici aggressivi.
Uso: applicare su capelli lavati e umidi, lasciare agire per almeno 5 minuti, quindi risciacquare
Per vedere i risultati ti consigliamo di leggere la recensione dedicata
Fa per te se: vuoi riparare i capelli sia esternamente che internamente con risultati istantanei
Aveda Botanical Repair maschera capelli riparatrice
Moroccanoil Restorative Hair Mask
Per capelli ricci
Moroccanoil Restorative Hair Mask è una maschera ristrutturante per capelli ricci che ripara, protegge e definisce senza appesantire.
Contrasta il crespo, disciplina il capello rendendolo subito morbido, elastico e idratato, oltre che nutrito in profondità . Proteine, Olio di Argan e burro di Karité alla base della formula, un mix eccezionale per la riparazione dei capelli indeboliti e stressati che acquisiscono nuova vitalità e movimento.
Uso: applicare su capelli umidi e ben tamponati, dalle radici alle punte, e lasciare agire per almeno 5 minuti, quindi risciacquare
Fa per te se: cerchi una maschera ristrutturante per riparare e dare movimento ai capelli ricci e mossi
Briogeo Don’t Despair, Repair!
Per capelli molto stressati e indeboliti
Don’t Despair, Repair! Briogeo è una maschera ristrutturante intensiva formulata appositamente per riparare, idratare, lucidare e rinforzare i capelli molto stressati.
La formula prodigiosa è il risultato dell’unione degli oli di avocado, mandorle dolci e argan con l’aggiunta di vitamina B5 e biotina per stimolare la crescita capillare.
Uso: su lunghezze e punte umide, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare
Fa per te se: i tuoi capelli appaiono stressati e indeboliti e necessitano di una cura rinforzante
Virtue Restorative Treatment Hair Mask
Per capelli rovinati da decolorazioni e tinte
Virtue Restorative Treatment Hair Mask è una maschera ristrutturante per capelli che ripara istantaneamente e rinforza i capelli nel lungo periodo.
La formula ricca a base di Alpha Keratin 60ku, proteina potenziata per migliorare e irrobustire la struttura del capello, nutre e rivitalizza anche i capelli più rovinati da decolorazioni e tinte. La texture in crema è leggera, non appesantisce ed è adatta per i capelli fini.
Uso: su capelli umidi già lavati, lasciare agire per 15 minuti dalle radici alle punte, quindi risciacquare
Fa per te se: cerchi una maschera ristrutturante efficace su capelli trattati
Kérastase Résistance Masque Thérapiste
Per danni estremi
Kérastase Résistante Masque Thérapiste è una maschera ristrutturante che per i capelli rovinati è una vera e propria terapia d’urto.
Composta da aminoacidi, proteine del grano, peptidi ed estratti naturali, questa maschera rinforza i capelli, li rende subito più sani e ne migliora l’aspetto con lunghezze levigate e una ritrovata lucentezza.
Uso: applicare su metà lunghezze e punte umide, lasciare agire per 10-15 minuti e risciacquare
Fa per te se: hai i capelli estremamente danneggiati
Prezo più basso
Living Proof Restore Repair Mask
Migliore per capelli che si spezzano
Living Proof Restore Repair Mask è una maschera ristrutturante intensiva efficace sui problemi di caduta e rottura capillare di cui riduce i fenomeni nel tempo grazie ad una progressiva azione rinforzante sui capelli.
L’originale formula è un mix di molecole e miscele: abbellente per illuminare e proteggere, emolliente biomimetica per lisciare e ammorbidire, aminoacidi per aumentare la lucentezza e sigillare le cuticole, olio di semi Limnanthe per prevenire ulteriori danni.
Uso: dalle radici alle punte lavate e umide, lasciare in posa 5 minuti, quindi risciacquare
Fa per te se: hai capelli fini che tendono a spezzarsi
Christophe Robin Maschera rigenerante
Migliore per capelli secchi
La maschera rigenerante per capelli secchi e rovinati di Christophe Robin è un trattamento in crema intensivo dall’elevato potere nutriente che nutre i capelli secchi, li ripara, protegge e rinforza. Tutto con un solo gesto.
La formula contiene il 97% di ingredienti naturali tra cui l’olio di fico d’India, riconosciuto per le sue proprietà idratanti ideali per la cura dei capelli sfibrati e molto secchi ai quali dona lucentezza, forza e protezione visto che previene anche le doppie punte.
Uso: tenere in posa per 5 minuti dalle radici alle punte umide, poi risciacquare
Fa per te se: hai i capelli molto secchi e sfibrati
A cosa servono e come funzionano
Le maschere ristrutturanti per capelli sono dei cosmetici utili per riparare i danni provocati dall’esposizione ai raggi del sole, dal calore degli strumenti per lo styling, da tinte e decolorazioni.
Formulate con ingredienti dalle proprietà idratanti e nutrienti, le maschere ristrutturanti agiscono direttamente sul problema, riparando i danni superficiali e profondi. Sui primi intervengono ripristinando i livelli di idratazione per un capello al tatto più morbido e setoso; sui secondi riparano e creano nuovi legami chimici per rendere il capello visibilmente più sano, folto e robusto e ridurre i fenomeni di caduta e rottura.
Benefici delle maschere ristrutturanti per capelli
Cosa aspettarsi da una maschera ristrutturante per capelli?
Innanzitutto, la riparazione dei danni da styling, trattamenti come decolorazioni e tinte, esposizione ai raggi solari e smog. Le maschere riparano i danni superficiali e profondi e prevengono quelli futuri.
Danno profonda idratazione ai capelli. Aspetto fondamentale per capelli crespi, danneggiati o secchi perché un livello ottimale dell’umidità mantiene il capello morbido ed elastico.
Nutrono i capelli. Le maschere ristrutturanti per capelli sono formulate con miscele di oli naturali, proteine, vitamine ed attivi in grado di nutrire i capelli per renderli più sani e robusti.
Migliorano la lucentezza perché un capello rigenerato è soprattutto un capello pieno di luce e vitalità . Infine, ma non per questo meno importante, proteggono: il fattore protezione è sempre presente nelle maschere ristrutturanti professionali che agiscono per proteggere i capelli e prevenire ulteriori danni.
Come usare le maschere ristrutturanti per capelli
I migliori risultati si ottengono applicando la maschera ristrutturante sui capelli già lavati e umidi, tamponati dell’acqua in eccesso. La quantità dipende dal tipo di capello e dalla formulazione della maschera stessa: in alcuni casi servono quantità generose di prodotto, in altri una piccola quantità è più che sufficiente per ottenere grandi risultati.
Una volta applicata, si lascia agire la maschera per il tempo indicato sulla confezione e si risciacqua con acqua tiepida. Le maschere ristrutturanti per capelli possono essere utilizzate una o due volte alla settimana ma la frequenza cambia in base alle proprie esigenze personali e al tipo di prodotto.
Consigli utili
Se stai valutando di utilizzare una maschera ristrutturante per capelli, questi consigli ti aiuteranno ad ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo!
Per prima cosa scegli la maschera giusta per le esigenze dei tuoi capelli. La migliore è quella che rispetta i tuoi capelli, la loro struttura, i loro bisogni senza appesantirli o peggiorare la situazione. In questo articolo puoi trovare maschere ristrutturanti per capelli secchi, ricci, decolorati e colorati, molto danneggiati, sottili e fragili.
Ricorda di lavare i capelli prima dell’uso. Le maschere ristrutturanti funzionano bene solo su capelli precedentemente lavati e tamponati dell’acqua in eccesso.
Non sottovalutare l’importanza del tempo. Rispetta i tempi di posa e non fare di testa tua: le indicazioni riportate sul prodotto vanno seguite alla lettera per ottenere i risultati desiderati!
Risciacqua per bene il prodotto. Il risciacquo è un momento importante, quindi accertati di farlo bene senza lasciare alcun residuo e, soprattutto, utilizzando acqua tiepida e non calda.
Non esagerare con quantità e frequenza. Un eccesso di prodotto può appesantire i capelli così come utilizzare tutti i giorni la maschera. Usala nelle giuste quantità e non superare mai la frequenza consigliata sul prodotto.
A cosa servono le maschere ristrutturanti per capelli?
A riparare i danni provocati dal calore degli strumenti per lo styling, dall’esposizione ai raggi solari e allo smog, da colorazioni e decolorazioni, dall’uso di cosmetici sbagliati.
Come si usano le maschere ristrutturanti per capelli?
Si applicano direttamente sui capelli lavati e umidi, si lasciano in posa per il tempo indicato sulla confezione e si risciacquano con abbondante acqua tiepida.
Quali sono i benefici delle maschere ristrutturanti per capelli?
Riparano i danni esistenti e prevengono quelli futuri; danno forza e spessore al capello; riducono i fenomeni di caduta e rottura; migliorano morbidezza e lucentezza.
Quante volte usare le maschere ristrutturanti per capelli?
Vanno utilizzate 1-2 volte a settimana o in base alle necessità dei propri capelli.
Le maschere ristrutturanti per capelli funzionano?
Sì, se utilizzate regolarmente e nei modi giusti, seguendo scrupolosamente le indicazioni su tempi di posa, quantità e frequenza.
Quali sono le migliori maschere ristrutturanti per capelli?
Quelle che contengono attivi idratanti, oli nutrienti, vitamine e proteine in grado di riparare i danni del capello. Le trovi tutte leggendo l’articolo.
Ti abbiamo spiegato i benefici e le funzionalità delle migliori maschere ristrutturanti, dei veri e propri miracoli in barattolo che possono letteralmente salvarci i capelli in qualsiasi momento evitandoci di correre in salone per un taglio drastico.
Le usi? Quali sono le tue preferite? Se vuoi dirci la tua o farci altre domande, scrivici: ti aspettiamo nella sezione commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- 4 Dispositivi indispensabili per lo styling dei capelli danneggiati
- Le 12 migliori maschere capelli secchi: recensioni e guida all’acquisto
- I migliori trattamenti rigeneranti per capelli sciupati e rovinati
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!