Prurito, dolore, squame che si staccano dalla cute e cadono creando il fastidioso effetto ‘’neve’’. La forfora è un problema più comune di quello che pensiamo e affligge uomini e donne in egual misura: per combatterla è necessario adottare soluzioni mirate al problema come gli shampoo antiforfora.
Ti mostriamo la classifica di quelli che sono i prodotti antiforfora professionali disponibili all’acquisto in farmacia e parafarmacia. Shampoo specifici che eliminano il problema alla radice, aiutando a dare sollievo alla cute e leggerezza ai capelli che ritrovano così il loro splendore.
Punti chiave
Ecco quali sono i migliori shampoo antiforfora professionali selezionati in base ad efficacia, formulazione e prezzo.
Restivoil Complex Antiforfora
Il migliore shampoo antiforfora professionale
L’olio shampoo di Restivoil è specifico per cuti sensibili ed efficace contro forfora secca e grassa. Agisce da sebo-regolatore, riducendo la produzione di sebo con un concreto effetto anti-seborroico e una netta diminuzione del prurito.
Tra i migliori shampoo senza solfati SLS e SLES, non produce schiuma ed è adatto a tutti i tipi di capelli. Di qualità gli ingredienti che lo compongono: olio di Cucurbita Pepo (anti-sebo), U.S Arginato (dona sollievo alla cute) e Piroctone Olamina (anti-prurito).
PRO: Una soluzione eccellente che ben si presta come coadiuvante nel trattamento degli stati seborroici in quanto estremamente delicato. L’adattabilità a tutti i tipi di capelli e la pulizia profonda lo rendono uno dei must have per la forfora.
Kérastase Specifique shampoo antiforfora
Shampoo antiforfora miglior rapporto qualità /prezzo
Delicato e profumatissimo, normalizza il cuoio capelluto prevenendo la comparsa di forfora secca e grassa per otto settimane. Elimina le impurità del cuoio capelluto grazie ad ingredienti come lo Zinco Piritione e all’Acido Salicilico, elementi portanti di una formulazione senza siliconi e adatta a tutti.
PRO: Particolarmente consigliato in caso di dermatite, pulisce in profondità i capelli mantenendoli leggeri e fluenti. L’effetto lenitivo è assicurato per un comfort assoluto che previene la forfora per più settimane.
Ducray Squanorm Forfora Secca e Forfora Grassa
Shampoo antiforfora professionali più economici
La soluzione Ducray è efficace nel trattamento della forfora secca e grassa. Elimina le squame, riequilibra la produzione di sebo e ammorbidisce la cute con una formulazione tra le migliori in circolazione.
La versione per forfora secca è una miscela cremosa arricchita con selenio micronizzato, ittiolo e cere emulsionanti che previene la formazione di squame per oltre sei settimane.
Lo shampoo per forfora grassa è invece volumizzante, fluido e leggero con acido salicilico, piroctone olamina ed estratto di Saban Serrucata.
PRO: Un trattamento versatile con funzione medicale la cui azione è mirata al problema: i risultati sono visibili già dopo la prima settimana di utilizzo. Lenitivo, è l’ideale per contrastare gli effetti della dermatite seborroica e della psoriasi.
Vichy Dercos antiforfora
Shampoo antiforfora per capelli secchi e trattati
Elimina la forfora sin dalla prima applicazione con una riduzione netta del prurito. Svolge azione anti-ricomparsa per sei settimane, aiutando a riequilibrare il microbioma del cuoio capelluto e a contrastare il problema della forfora secca.
Contiene disolfuro di selenio, acido salicilico, vitamina E e Glicerina per eliminare fino al 100% del prurito e donare ai capelli un aspetto leggero e pulito in ogni occasione.
PRO: Un bagno di freschezza. La soluzione di Vichy è efficace contro la forfora secca, un valido aiuto per chi cerca sollievo e rimedio per cute sensibilizzata dalle irritazioni.
La Roche Posay Kerium DS
Shampoo antiforfora per dermatite seborroica intensivo
Non contiene parabeni, un concentrato con dermobiotico termale derivato dalle bio-tecnologie che agisce sulle squame e aiuta a prevenire la ricomparsa della forfora. Arricchiscono la formulazione il Piroctone Olamina, anti-batterico e lo zinco, sebo-regolatore per eccellenza.
Contrasta il prurito intenso lasciando il capello morbido e lucente. L’uso costante per tre settimane assicura effetti prolungati fino a sei settimane con protezione totale dalla forfora.
PRO: Valida soluzione per trattare la dermatite seborroica che rigenera e purifica il capello dalla radice. L’assenza di solfati lo rende delicato e specifico per tutte quelle cuti che desiderano efficacia e leggerezza.
L’Oréal Serie Expert antiforfora
Shampoo antiforfora per forfora grassa
Per capelli secchi e colorati con forfora grassa o forfora occasionale, lava con dolcezza mantenendo il capello leggero e fresco per più giorni.
Riduce la forfora prevenendone la comparsa nel tempo grazie alla formula arricchita con Zinco Piritione, Acido Citrico e Bisabolo, un mix che assicura un effetto detox rinfrescante immediato.
PRO: Uno dei migliori shampoo per forfora occasionale che tratta il capello con delicatezza, efficace e sicuro anche per le cuti più sensibili. Lava in profondità senza aggredire, rivelandosi ottimo anche per uso frequente.
Nizoral Shampoo antiforfora
Tra i più consigliati da Farmacisti troviamo lo Shampoo antiforfora di Nizoral. Brand poco conosciuto ma molto apprezzato.
Cos’è lo shampoo antiforfora e a cosa serve
E’ un prodotto lavante specifico per ridurre e contrastare il fenomeno della forfora. Nella versione professionale si tratta di una miscela medicale specifica per ridurre fastidi come prurito, formazione di squame e caduta capillare tipici della condizione.
Generalmente si distinguono in shampoo per forfora secca e shampoo per forfora grassa. La miscela cambia in base al tipo, caratteristica determinante nella scelta del prodotto che va acquistato in base all’entità e al tipo di problema in essere.
L’azione è prettamente purificante, detossinante, sebo-regolatrice e lenitiva. Gli effetti prodotti sono relativi alla diminuzione o eliminazione totale di prurito e irritazione con possibile prevenzione della formazione di nuove squame.
Forfora: cause e rimedi
La forfora è un’anomalia del cuoio capelluto che provoca la formazione di squame con conseguente deposito di piccoli granuli bianchi e successiva caduta sulle spalle. Si tratta di un problema purtroppo molto diffuso e che colpisce più uomini che donne, in forme più o meno accentuate.
Tra le cause che provocano quest’anomalia troviamo fattori legati a:
- Stress;
- Traumi;
- Squilibri ormonali;
- Utilizzo di cosmetici aggressivi;
- Psoriasi;
- Dermatite seborroica;Â
- Pelle troppo grassa o troppo secca.
A causarne la comparsa è la proliferazione di un particolare tipo di fungo, il Malassezia. La sua presenza sul cuoio capelluto porta alla formazione di squame che possono essere piccole o grandi e umide in base al tipo di forfora.
Ad oggi tra i possibili rimedi segnaliamo l’utilizzo di prodotti antiforfora specifici come gli shampoo, la modifica delle abitudini di igiene e alimentazione nonché il consulto di un dermatologo per le dovute analisi del caso.
Differenze tra forfora secca e forfora grassa
La forfora può essere secca o grassa. Ogni tipo è diverso ed è caratterizzato da squame di forma e consistenza a sé stanti.
- Sintomi forfora secca: pelle poco idratata (soprattutto durante la stagione invernale), produzione di squame sottili, bianche e periodiche con prurito intenso;
- Sintomi forfora grassa: pelle grassa con produzione eccessiva di sebo, squame grandi e giallognole nonché umide; prurito intenso e tendenza alla caduta capillare.
Lo shampoo antiforfora dev’essere dunque specifico per il tipo di forfora.
Come scegliere lo shampoo antiforfora
Un buon prodotto antiforfora deve rispettare determinate caratteristiche che includono qualità degli ingredienti, potere lavante ed efficacia sul lungo termine.
Ingredienti e formulazione
I migliori sono gli shampoo senza solfati. L’assenza di tensioattivi permette allo shampoo di agire più delicatamente, senza aggredire il capello e mirando così alla risoluzione del problema.
La formulazione dovrebbe contenere ingredienti specifici per:
✓Rimuovere le squame superficiali;
✓ Ridurre il turnover cellulare del cuoio capelluto;
✓Fermare la proliferazione del fungo responsabile della forfora (azione antifungina)
✓ Svolgere azione anti-batterica e purificante.
Tra gli ingredienti più usati nelle formulazioni antiforfora troviamo:
- Zinco Piritione, potente anti-fungino e anti-batterico;
- Solfuro di Selenio, anti-micotico utile nella riduzione del turnover cellulare;
- Acido Salicilico, sebo-regolatore;
- Attivi lenitivi di origine naturale come l’ortica, estratto di Bardana, oli essenziali di Limone e Tea Tree, lavanda con azioni che spaziano da quella astringente a quella anti-infiammatoria.
Leggi quindi sempre l’INCI prima di procedere all’acquisto del tuo prodotto antiforfora. E non dimenticare di distinguere shampoo per forfora secca e shampoo per forfora grassa!
Potere lavante ed efficacia
Un buon shampoo antiforfora deve detergere il capello in profondità , purificando il cuoio capelluto senza aggredirlo. Fondamentale, dunque, che la formulazione sia priva di solfati, parabeni e altri siliconi per permettere ai capelli di restare puliti più a lungo.
A determinarne l’efficacia è invece l’azione preventiva: la forfora non va solo eliminata ma tenuta anche il più lontana possibile. Se lo shampoo ne previene la formazione è l’ideale.
Shampoo antiforfora low cost o da grande distribuzione: sì o no?
I prodotti professionali da farmacia sono i più indicati nel trattamento della forfora. Questo perché contengono attivi medicali che aiutano a risolvere definitivamente il problema e a ridurre i fastidi senza contaminare il capello con altre sostanze potenzialmente nocive sul lungo termine.
In caso di forfora ti consigliamo quindi di scegliere prodotti professionali e di consultare sempre uno specialista.
Come si usa lo shampoo antiforfora
Può essere usato tutti i giorni. Nei trattamenti d’urto si usa anche quattro volte a settimana per permettere un’azione pressoché immediata sul problema.
Rispetto ai tradizionali shampoo, quello antiforfora va massaggiato sul cuoio capelluto per almeno cinque minuti, emulsionato con un po’ di acqua tiepida su capelli umidi. Trascorso il tempo di posa si procede con il risciacquo e l’utilizzo di un secondo shampoo, possibilmente neutro per addolcire il capello nel caso se ne senta il bisogno.
E’ necessario risciacquarlo molto bene e sempre con acqua tiepida. Sconsigliate le temperature bollenti.
Non va utilizzato sui bambini di età inferiore a 3 anni mentre ne è ammesso l’uso in gravidanza o durante l’allattamento.
Conclusioni
Lo shampoo antiforfora professionale è la soluzione ottimale per ridurre la forfora ed eliminare prurito e dolori. Formulato con attivi in grado di svolgere azioni antibatteriche, antifungine e sebo-regolatrici, può essere usato per forfora secca e grassa con ottimi risultati su tutta la linea.
Adesso raccontaci la tua se l’articolo ti è stato utile: se hai avuto problemi di forfora lasciaci un commento con la tua esperienza!
Potrebbe interessarti anche:
- I migliori shampoo per dermatite seborroica con consigli essenziali
- Shampoo al cocco: i migliori 6 da provare nel 2020
- Shampoo secco: i 6 migliori 2020 e guida dettagliata all’utilizzo
- I migliori Shampoo anticaduta
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non ho mai avuto problemi di forfora però l’articolo è davvero interessante anche per consigliare i prodotti più adeguati. Ho spesso sentito nominare Ducray e Vichy come shampoo adatti a contrastarla!
Per fortuna per me è ormai un lontano ricordo da adolescente, buono che ci siano però sempre più proposte per risolvere questo fastidio 🙂
Quando ero piccola avevo davvero tanta forfora che mi provocava disagio, ho girato molti dermatologi e provato davvero tantissimi prodotti che però mi davano un’efficacia momentanea.. Poi dopo la pubertà , sarà che ho iniziato a curarmi di più sotto tutti i punti di vista e ad utilizzare prodotti meno da discount e più professionali, questo problema l’ho eliminato completamente. Adesso trovo solo pochissima forfora nei periodi di forte stress e quando i capelli sono particolarmente sporchi (che x me significa dopo 3 giorni dal lavaggio), ma nulla di particolarmente grave
fortunatamente non ho questa necessità , ma ho sentito parlare bene di Ducray