Ti sarà sicuramente capitato di sentirne parlare: dal parrucchiere, tra amiche, online, in questi ultimi anni si è molto discusso della validità del trattamento Olaplex.
Una gamma di prodotti per capelli danneggiati definita da molti, addetti ai lavori e non, come miracolosa perché in grado di riparare i capelli dall’interno grazie alla tecnologia Olaplex. Alle lodi si sono presto affiancate ombre che hanno messo in discussione la sicurezza di questo trattamento, soprattutto quando in giro si è cominciato a chiedersi se Olaplex può rendere sterili e incidere sulla fertilità femminile.
Indice
Se vuoi saperne di più sui prodotti Olaplex, capire meglio come funzionano e si usano ma anche per sapere la verità sulla sicurezza del trattamento non ti resta che proseguire con la lettura: qui sotto troverai la guida definitiva al trattamento Olaplex con tantissime informazioni e consigli utili.
Tecnologia Olaplex: in cosa consiste
Olaplex è un trattamento riparatore per capelli danneggiati da tinte, decolorazioni e calore di strumenti per lo styling come piastre, phon e ferri.
La tecnologia Olaplex è brevettata e agisce direttamente all’interno della fibra capillare con l’obiettivo di favorire la creazione di legami. Considerato come il migliore dei trattamenti rigeneranti per capelli sciupati e rovinati, Olaplex è in grado di riparare i legami spezzati e rinvigorire il capello con benefici sorprendenti: l’uso del trattamento rinforza i capelli rendendoli più elastici e resistenti oltre che protetti da ulteriori rotture.
La formula dei prodotti per capelli Olaplex è studiata per riparare i capelli dall’interno grazie al Dimaleato di Bis-Amminopropile Diglicole. Cos’è? Qual è il suo ruolo? Semplicemente questa molecola riesce a ripararare e creare i legami disolfuro, indispensabili per avere capelli sani, lucenti e corposi. Il ruolo di questa molecola risulta efficace per migliorare l’aspetto dei capelli, proteggerli dall’interno con risultati immediati e duraturi nel tempo.
La tecnologia Olaplex è frutto di una scoperta casuale: i due biochimici che l’hanno scoperta, Eric Presly e Craig Hawker, stavano in realtà cercando un silicone resistente ai raggi UV. Il resto è storia con un brand ormai conosciuto in tutto il mondo e amatissimo dagli hairstylist di tutto il globo.
Olaplex: come funziona e benefici
Olaplex non è un rimedio per capelli rovinati come tanti ma IL rimedio. Non un semplice trattamento ristrutturante, dunque, ma una cura completa per capelli secchi, stressati, molto rovinati da tinte e calore.
Grazie alla formula con Dimaleato di Bis-Amminopropile Diglicole, ogni prodotto Olaplex ripara le strutture portanti del capello contribuendo a mantenere le pareti cheratiniche in perfette condizioni. In parole povere, i comuni trattamenti riparatori agiscono in superficie, Olaplex invece ripara all’interno.
Olaplex è un trattamento valido e consigliato per:
- Ristrutturare e rigenerare i capelli molto danneggiati tramite la creazione e riparazione dei ponti disolfuro (determinanti per la salute del capello)
- Proteggere il capello da trattamenti come decolorazioni, tinte, lisciature professionali e calore di strumenti per lo styling
- Rinforzare i capelli indeboliti prevenendo rottura e caduta
- Idratare e disciplinare i capelli secchi e crespi
La formula Olaplex vede all’attivo, oltre alla molecola Dimaleato di Bis-Amminopropile Diglicole, conservanti come Phenoxyethanol e Sodium Benzoate, considerati del tutto sicuri per la salute. Non contiene ftalati, aldeidi, solfati e DEA. È cruelty free e vegana.
Olaplex è sicuro? Facciamo chiarezza
Olaplex e infertilità : cosa c’è di vero?
Nel mese di Marzo 2022 i social si infiammano e le testate di settore non parlano d’altro con la rivelazione secondo cui Olaplex N.3 potrebbe avere effetti negativi sulla fertilità e sullo sviluppo di un feto (fonte: Lyla.com). Da quel momento in poi è un continuo susseguirsi di Reels e Tiktok sull’argomento con utenti in preda al panico e inviti a boicottare il brand.
Ma cosa c’è di vero? Dobbiamo davvero preoccuparci? Assolutamente no. La sostanza incriminata è il Lilial, una fragranza usata nei cosmetici che non ha proprietà attive, anzi. Messa al bando da Marzo 2022, questa sostanza è presente in percentuali microscopiche (meno dello 0,1% sul totale) che non devono destare alcuna preoccupazione.
Perché un discorso è ingerire il prodotto, un’altra applicarlo sui capelli dove resta a contatto con la pelle. Che, ricordiamo, ci protegge tenendo le sostanze fuori e impedendo di penetrare in profondità fino ai tessuti. Olaplex 3 è un cosmetico e non un medicinale, quindi è assolutamente sicuro e non c’è nessuna correlazione tra il suo utilizzo ed eventuali problemi di fertilità .
Ad ogni modo, Olaplex ha rimosso questa sostanza dalla sua formulazione per mettersi in regola con i nuovi standard europei.
I prodotti Olaplex: la gamma completa e le fasi
Sì, lo sappiamo: negli anni a perdere il conto di quanti prodotti Olaplex esistono siamo stati anche noi. Le novità Olaplex sono infatti costanti e la gamma si è notevolmente ampliata nel tempo con tanti prodotti per la cura, la detersione e lo styling del capello.
Ma facciamo subito chiarezza. Il trattamento Olaplex si compone di 10 fasi. Due di queste sono esclusive dei saloni (i prodotti non possono essere acquistati per l’uso casalingo), i restanti otto sono indicati per l’utilizzo a casa.
La gamma vanta, in totale, 14 prodotti per i capelli. Una gamma varia, completa di tutto il necessario per riparare il capello dalla A alla Z. I prodotti per la cura dei capelli Olaplex si possono acquistare singolarmente o in pratici kit convenienza.
Non ci resta che scoprire quali sono i prodotti Olaplex, come si usano, come funzionano e quali risultati è possibile ottenere con il loro utilizzo. Spoiler: abbiamo provato quasi tutta la gamma e per ogni prodotto trovi anche la recensione. Iniziamo!
Olaplex 0 – Primer sigillante per capelli
Olaplex Nº.0 Intensive Bond Building Treatment è un primer per capelli e rappresenta la prima fase Olaplex. Va utilizzato prima di Olaplex 3 ed è utile per preparare i capelli ad assorbire meglio i principi attivi del trattamento riparatore. Contiene una dose più elevata di tecnologia Olaplex che lo rende molto efficace nel rafforzare e proteggere i capelli.
Come si usa: applicare una generosa quantità sui capelli asciutti, vaporizzando uniformemente dalle radici alle punte. Al termine i capelli dovranno essere umidi. Lasciare in posa per 10 minuti,non risciacquare, quindi applicare Olaplex 3 e lasciare ancora in posa per altri 10 minuti.
La nostra opinione: indispensabile per fare funzionare meglio (e prima) il trattamento pre-shampoo Olaplex N.3. Lo abbiamo provato in questa recensione e ci è piaciuto perché migliora le performance del trattamento.
Olaplex No. 0 Trattamento Ristrutturante Intensive Bond Building
Olaplex 1 e 2 -Trattamenti Ristrutturanti Professionali (esclusiva salone)
Esclusivi per salone, vanno applicati SOLO da parrucchieri professionisti ed è sconsigliato utilizzarli a casa.
Olaplex Nº.1 Bond Multiplier e Olaplex Bond Perfector Nº.2 costituiscono un trattamento ristrutturante professionale per capelli da trattare o già trattati.
Olaplex 1 è un trattamento in crema da aggiungere alla miscela della colorazione o della decolorazione, dopo la permanente, prima della stiratura e della cheratina. Il suo utilizzo è utile per ridurre i danni dati da questi trattamenti notoriamente aggressivi sul capello.
Sui capelli naturali può essere usato come trattamento di ricostruzione dopo shampoo e balsamo per dare forza e protezione.
Olaplex 2 è il secondo step del trattamento Olaplex in salone e si usa sulle lunghezze per sigillare i legami capillari rovinati durante il trattamento.
Olaplex Single Use Professional System N1 - N2
Olaplex 3- Pre shampoo
Olaplex Nº.3 Hair Perfector è un trattamento pre-shampoo da usare settimanalmente.
Rappresenta la punta di diamante della gamma Olaplex perché ritenuto tra i migliori trattamenti per capelli rovinati che rinforza e di cui riduce i danni e rottura. Si usa dopo Olaplex 0 e non va confuso con un balsamo. Va lasciato agire sui capelli umidi per minimo 10 minuti (più si lascia in posa, migliori saranno i risultati).
Olaplex 3 è efficace per migliorare l’aspetto dei capelli rendendoli più lucidi, morbidi, corposi e forti. Con utilizzo costante si riducono caduta e rottura dei capelli.
Come si usa: applicare una generosa quantità su radici, lunghezze e punte inumidite. Lasciare in posa per almeno 10 minuti, quindi risciacquare e procedere con shampoo e balsamo. Può essere usato fino a 3 volte alla settimana o su necessità .
La nostra opinione: non dovrebbe mai mancare nella hair routine settimanale. Una crema facile da applicare e che regala capelli a dir poco splendidi, rinvigoriti, forti e lucidissimi. Per vedere con i tuoi occhi ti consigliamo la recensione dedicata!
Olaplex N. 3 trattamento riparatore capelli perfector
23,99€ Disponibile
Olaplex 4- Shampoo classico
Olaplex Nº.4 Bond Maintenance Shampoo è uno shampoo riparatore e nutriente senza fosfati per capelli rovinati.
Adatto all’uso quotidiano, è uno shampoo che deterge mentre ripara e protegge il capello dallo stress di ogni giorno. Per tutti i tipi di capelli rovinati, risulta efficace su crespo e doppie punte rendendo i capelli più sani, morbidi e lucidi. Facilita la spazzolatura ed è anche uno shampoo per proteggere il colore, mantenendolo vivo e brillante per più tempo.
Come si usa: applicare il prodotto sui capelli umidi dopo Olaplex 3. Concentrarsi sulle radici e distribuire il prodotto con un massaggio su tutto il cuoio capelluto, quindi risciacquare.
Olaplex No. 4 Shampoo Bond Maintenance - Shampoo idratante
19,50€ Disponibile
Olaplex 4C- Shampoo scrub
Olaplex Nº.4C Bond Maintenance Clarifying è uno shampoo scrub da usare settimanalmente per rimuovere completamente tutti gli eventuali residui di prodotti accumulati sui capelli.
Diversamente dallo Shampoo Bond Maintenance, ha una formula specifica per purificare il cuoio capelluto con il risultato di rendere i capelli più sani e puliti. Non contiene solfati e grazie al suo pH bilanciato mantiene i capelli perfettamente idratati, voluminosi, morbidi, lucenti e dal colore più vivo che mai.
Come si usa:una volta a settimana al posto del classico shampoo sui capelli umidi.
OLAPLEX Nº4C Bond Maintece Clarifying Shampoo
19,20€ Disponibile
Olaplex 4P- Shampoo viola antigiallo
Olaplex Nº.4P Blonde Enhancer Toning Shampoo è uno shampoo tonalizzante antigiallo per capelli biondi, schiariti e grigi.
Ritenuto tra i migliori shampoo antigiallo al mondo, è uno shampoo viola dalla formula concentrata che aiuta a detergere in profondità , dare tono e struttura al capello, riparare i capelli biondi rovinati e idratare. Delicato perché senza solfati, contribuisce a neutralizzare il giallo sui capelli migliorando l’aspetto dei capelli chiari che saranno più luminosi giorno dopo giorno.
Come si usa: 2-3 volte a settimana su capelli umidi al posto dello shampoo tradizionale. Emulsionare, quindi lasciare agire per qualche minuto e risciacquare.
OLAPLEX 4P Shampoo Tonificante Blonde
21,80€ Disponibile
Olaplex 4D – Shampoo secco
Olaplex N°.4D Clean Volume Detox è uno shampoo secco utile per prolungare il tempo tra un lavaggio e l’altro e dare volume ai capelli piatti.
Formulato con Bond Building Technology, lo shampoo secco Olaplex non necessita di risciacquo ed è adatto per una pulizia express dei capelli. Assorbe efficacemente oli e sporcizia del cuoio capelluto con azione detossinante, volumizza i capelli piatti e rinfresca la messa in piega.
Adatto a tutti i tipi di capelli e colori, lascia il capello pulito come appena lavato e il cuoio capelluto rinfrescato per tutto il giorno. La texture leggerissima non lascia residui granulosi o bianchi in testa e non ostruisce i pori, rendendo i capelli fluenti e voluminosi come dopo lo shampoo.
Come si usa: al posto dello shampoo tradizionale su capelli asciutti, vaporizzare a 30 cm da radici e lunghezze dunque massaggiare per qualche minuto. Spazzolare per rimuovere gli eccessi di prodotto.
Olaplex 5- Balsamo
Olaplex Nº.5 Bond Maintenance Conditioner è un balsamo idratante riparatore per tutti i tipi di capelli molto danneggiati.
Consistenza cremosa, facilita la gestione dei capelli districandoli e rendendoli più sani e lucidi, riparandoli e proteggendoli dallo stress quotidiano ed evitando la formazione di doppie punte. Ha effetto anti-crespo, protegge il colore e svolge azione rinforzante sui capelli che saranno così più resistenti ai fattori di stress. Non contiene solfati, ftalati, fosfati e parabeni.
Come si usa: dopo lo shampoo Olaplex 4 sui capelli umidi e tamponati. Applicare una noce di prodotto sulle lunghezze, massaggiare, lasciare agire per 2-3 minuti e risciacquare.
OLAPLEX N°5 Bond Maintenance Balsamo per Capelli
19,50€ Disponibile
Olaplex 6 – Crema Leave-In Styling
Olaplex Nº.6 Bond Smoother è una crema riparatrice leave-in senza risciacquo per capelli molto danneggiati.
Tra i migliori balsami senza risciacquo al mondo, Olaplex 6 è un trattamento riparatore specifico per ammorbidire, levigare e rinforzare i capelli senza appesantirli. Si presenta come una crema molto concentrata ed è adatta a tutti i tipi di capelli, da quelli molto secchi e fini a quelli ricci e spessi.
Usare Olaplex 6 permette di velocizzare i tempi di asciugatura, levigare i capelli, definire e lisciare i ricci, ridurre l’effetto crespo e prevenire l’effetto elettrostatico fino a 72 ore.
Come si usa: dopo shampoo e balsamo, su capelli umidi e tamponati dell’umidità in eccesso. Applicare 1-2 erogazioni di crema dalle mezze lunghezze alle punte (capelli fino alle spalle), di più in caso di capelli molto lunghi. Distribuire con le dita, quindi procedere con l’asciugatura o lasciare asciugare all’aria. Può essere usato in quantità minori su capelli asciutti per ridurre il crespo.
La nostra opinione: questa crema leave-in ci ha conquistati grazie alla sua formula in crema leggera che non appesantisce il capello ma lo rende facile da pettinare, veloce da asciugare e lo leviga con innegabili morbidezza e lucentezza! Per saperne di più ti consigliamo di leggere la recensione dedicata.
Bonding Oil è un olio per capelli super concentrato e incredibilmente leggero, utile per proteggere dal calore fino a 230° ed eliminare definitivamente l’effetto crespo dai capelli.
Olaplex 7 – Olio per capelli
Olaplex Nº.7 Bonding Oil è un olio riparatore per capelli molto danneggiati da usare durante lo styling.
Tra i migliori oli per capelli al mondo, Bonding oil è leggero, ha una formula ultra concentrata ed è specifico per dare ai capelli protezione dal calore, morbidezza e lucentezza. Usato prima dell’asciugatura, mantiene i capelli disciplinati e non elettrizzati. Inoltre protegge dal calore di piastre e phon e dai raggi UV.
Come si usa: due-tre gocce tutti i giorni prima dell’asciugatura sui capelli umidi e tamponati o asciutti, principalmente su lunghezze e punte.
La nostra opinione: un olio per capelli prodigioso di cui non si può fare davvero a meno! Ci ha conquistati perché leggero ma incredibilmente efficace sui capelli che rende super lucidi, morbidi e perfettamente disciplinati senza appesantire. Per saperne di più puoi leggere la recensione dedicata.
Olaplex No. 7 Bonding Oil, 30 ml
19,40€ Disponibile
Olaplex 8 – Maschera idratante per capelli
Olaplex Nº.8 Bond Intense Moisture Mask è una maschera riparatrice idratante per capelli molto rovinati.
Olaplex 8 è un trattamento intensivo in maschera che ripara i capelli creando nuovi ponti disolfuro e riparando quelli danneggiati, idratando in profondità e regalando ai capelli morbidezza, corpo e lucentezza. Un prodotto straordinario che, una volta applicato, consente di risparmiare sui tempi dello styling con capelli levigati e già pronti per la messa in piega.
Come si usa: una volta a settimana dopo lo shampoo, sui capelli umidi e tamponati, dalle radici alle punte. Lasciare agire almeno 20 minuti, quindi risciacquare.
La nostra opinione: ci è piaciuta moltissimo perché ne basta una piccola quantità per ottenere capelli immediatamente più morbidi, districati, senza nodi e straordinariamente lucenti. Puoi approfondire leggendo la recensione dedicata.
Olaplex No. 8 Maschera Idratante Bond Intense
Olaplex 4 in 1 – Maschera intensiva
Olaplex 4-in-1 Moisture Mask è un trattamento in maschera più concentrato e intensivo di Olaplex 8. Diversamente dalla maschera idratante standard della gamma, svolge quattro funzioni: idrata, illumina, rinforza e ripara.
Si utilizza come trattamento booster per riparare velocemente i capelli rovinati, sfibrati e aridi. La sua formula è arricchita con un mix di ceramidi, oli e undici aminoacidi vitali. I risultati sono quelli da salone ma può essere usata tranquillamente a casa.
Come si usa: una volta a settimana, in alternativa a Olaplex 8. Distribuire da 1 a 3 dosi sui capelli umidi e tamponati. Lasciare in posa per almeno 10 minuti, quindi procedere con l’asciugatura.
Olaplex 9 – Siero per capelli
Olaplex Nº.9 Bond Protector Nourishing Hair Serum è un siero riparatore per capelli molto rovinati.
Va considerato come uno scudo per capelli stressati, indeboliti e indomabili che protegge da calore e inquinamento fino a 48 ore no stop.. Senza risciacquo, ha una consistenza ultra leggera e non contiene siliconi.
La formula è arricchita con estratti di alga rossa, nota per le sue proprietà anti-ossidanti che contribuiscono a proteggere il capello mantenendolo robusto e con un colore più brillante che mai. Il siero per capelli di Olaplex è ideale per dare lucentezza e morbidezza a tutti i tipi di capelli, definire i ricci e i mossi, disciplinare i capelli crespi con effetto anti-statico.
Come si usa: distribuire una piccola quantità di prodotto su radici e lunghezze umide come primo step dello styling, quindi procedere con l’asciugatura. Può essere usato quando si lavano i capelli o tra un lavaggio e l’altro.
N°9 Siero protettivo per capelli
19,20€ Disponibile
Dove acquistare, prezzi e altre informazioni utili su Olaplex online
Tutti i prodotti per capelli Olaplex Italia sono acquistabili anche online:
- In QUESTA PAGINA se preferisci Amazon
- In QUESTA PAGINA dello shop di Sephora
- In QUESTA PAGINA dello shop di Pinalli profumerie
È possibile acquistare i prodotti Olaplex singolarmente o in kit. I bundle set permettono di risparmiare sul costo e di provare con mano l’efficacia del trattamento.
Ti abbiamo detto tutto su Olaplex. Avendolo provato in diverse occasioni, ci sentiamo di consigliarlo a chi ha capelli molto danneggiati perché è un trattamento professionale per capelli rovinati molto valido. Usarlo fa la differenza con capelli più sani, robusti e protetti nel tempo.
Cosa ne pensi? Lo hai mai provato? Se ti va di dirci la tua o vuoi farci altre domande, ti aspettiamo nei commenti!
F.A.Q
A cosa serve il trattamento Olaplex?
Olaplex è un trattamento indicato per riparare i capelli molto danneggiati da tinte, decolorazioni, calore di strumenti per lo styling e raggi UV. Si usa per riparare il capello dall’interno, intervenendo direttamente sulla fibra per riparare i legami danneggiati e crearne di nuovi.
Quale Olaplex usare a casa?
I prodotti Olaplex che puoi usare a casa sono: Olaplex 0, Olaplex 3, Olaplex 4 (inclusi le versioni 4C, 4P e 4D), Olaplex 5, Olaplex 6, Olaplex 7, Olaplex 8, Olaplex 4 in 1 e Olaplex 9. Non è invece possibile usare Olaplex 1 e 2 perché sono trattamenti esclusivi da salone destinati all’uso professionale.
In che ordine usare Olaplex?
Il trattamento Olaplex si compone di 10 fasi che vanno eseguite in questo ordine: Olaplex 0, Olaplex 3, Olaplex 4, Olaplex 5 o in alternativa Olaplex 8 o in alternativa Olaplex 4 in 1, Olaplex 9, Olaplex 6, Olaplex 7. Tutti i prodotti possono essere usati in combinazione tra loro per una maggiore efficacia o singolarmente.
Olaplex è sicuro?
Olaplex è completamente sicuro per la salute. La formula agisce solo sui capelli e non contiene sostanze pericolose che possono minacciare l’organismo. Non c’è nessuna correlazione tra l’uso di Olaplex 3 e problemi di fertilità .
Quando utilizzare Olaplex
Il trattamento va considerato solo in presenza di capelli molto rovinati. Le prime due fasi prevedono una seduta alla settimana per tre settimane (tre sedute in totale), seguite da due mesi di mantenimento con le restanti fasi.
N°.1 e N.°2 vanno eseguiti esclusivamente in salone. I restanti prodotti possono essere invece utilizzati anche a casa senza alcuna controindicazione di sorta.
Potrebbe interessarti anche:
- Boldplex Bond Uniq: recensione e confronto con Olaplex
- L’Oréal Paris Elvive presenta Bond Repair: come funziona, prima e dopo
- Linea Wella Fusion riparazione capillare 2.0: Recensione dettagliata
- Integratori per capelli – Come e quando usarli, i migliori e controindicazioni
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Mai provato, ma ultimamente ne ho sentito parlare parecchio con recensioni positive. Mi incuriosisce molto questa linea.
Fantastico! Tutta la linea . Ho cambiato veramente aspetto ai iei capelli tinti,crespi e sfibrati. Mai tagliati da anni ,lunghezze ricostruite. Dopo piu di un anno di trattamento completo n.0 al n. 7 sono pienamente soddisfatta. Certo il prezzo è un po alto, ma ne vale veramente la pena. Anche io ho sentito,pareri differenti, sia in merito al prodotto sia su quale fornitore si è sicuri di acquistare il prodotto originale. Vorrei avere una certezza per i miei acquisti. Comunque,ripeto, è un trattamento favoloso e vi assicuro che in tutti i miei anni ne ho provate tante! Grazie olaplex ?
Ne ho letto sempre ottimi pareri, mi dicono che sia la salvezza dei capelli più problematici.
a distanza di tempo ho notato che tutte parlano bene di questi prodotti, anzi in modo meraviglioso
Ho scoperto Olaplex quando ero incinta di mia figlia, durante la gravidanza avevo i capelli molto rovinati e sinceramente anche dalle continue decolorazioni.
Devo dire che fin da subito me ne sono innamorata !! Lo consiglio a tutte quelle ragazze come me che vogliono diventare bionde platino e per quelle persone che volevano solamente un look differente e alla fine si sono ritrovate con il capello distrutto.
Capelli distrutti da decolorazione mi sono rivolta ad un salone che usava Olaplex fatto decolorazione con il metodo non solo non mi si sono rovinati ma rinati già dopo una seduta..sto continuando a casa con il n. 3 sono rinata
Molto professionali a quanto vedo, sicuramente da provare
Ho letto molti ottimi pareri in rete ed è veramente una rivoluzione poter contare su alleati del genere per la salute e la bellezza dei capelli.
Ne sento parlare tantissimo in rete e sui social, i pareri si dividono, ma la fama è ottima!
non conoscevo questi prodotti, sembrano meravigliosi, grazie delle dritte