L’olio di Argan è un ingrediente molto popolare, utilizzato spesso per le formulazioni nei prodotti di bellezza. Molti brand famosi lo propongono come beauty routine per i capelli, per ottenere risultati sorprendenti e concreti. Dona un aspetto migliore alla chioma, tanto da essere paragonato ai tradizionali trattamenti professionali per parrucchieri.
Come si usa? E’ importante familiarizzare con le sue proprietà per applicarlo correttamente. Così facendo, potrai sfruttare al massimo i benefici di questo ingrediente per ripristinare la lucentezza e la salute dei tuoi capelli. Continua a leggere il post per conoscere i migliori prodotti a base di olio di Argan!
Olio di Argan e olio Marocchino: ci sono differenze?
Effettivamente si, esistono alcuni dettagli che dovresti conoscere per poter distinguere e differenziare correttamente queste due tipologie di oli.
L’Olio di Argan è un ingrediente puro, estratto dalle noci e dai noccioli dell’albero di Argan, che cresce in Marocco. E’ composto principalmente da acidi grassi essenziali, carotene e vitamina E, tre principi fenomenali per la cura dei capelli.
Contiene inoltre gli elastomeri, che garantiscono un completo assorbimento del prodotto. Puoi quindi scordare la tipica sensazione di “capelli unti” quando lo applichi (spesso percepita con altri oli di origine vegetale).
In commercio esistono numerosi shampoo e balsamo arricchiti di olio di Argan, ottimi per riparare i capelli danneggiati e aumentare l’elasticità . Forse non sai che questo ingrediente risulta buono anche per la pelle, poiché regola la produzione di sebo e previene rughe e invecchiamento cutaneo.
L’olio di Argan puro può essere utilizzato anche per via orale, sia come integratore che come olio da cucina, soprattutto all’interno di piatti etnici.
L’olio Marocchino, noto anche come “Oro liquido”, altro non è che olio di Argan con l’aggiunta di additivi. Ciò lo rende più acquoso, motivo per cui è più facile da usare per lo styling dei capelli. Rende la chioma più morbida e gestibile; attenzione! La maggior parte degli oli Marocchini contiene siliconi, inseriti per domare l’effetto crespo e ridurre l’elettricità statica.
Olio di Argan per capelli: benefici
Aiuta a prevenire numerose problematiche tipiche dei capelli, favorisce una crescita sana, ravviva la chioma e non costa molto, a differenza di altri trattamenti professionali. Come utilizzare l’olio di Argan? Di seguito alcuni suggerimenti utili!
1. Stimola la crescita dei capelli. Previene naturalmente la caduta del bulbo, grazie alla presenza di vitamina E, ottimo rinforzante per i follicoli piliferi. Usa shampoo o maschere a base di olio di Argan per raggiungere più rapidamente la lunghezza desiderata.
2. Protegge il cuoio capelluto secco. Possiede ottime proprietà antiossidanti, estremamente utili per la cute. Previene e migliora psoriasi e dermatite seborroica. Ripara i danni provocati dagli agenti esterni (come il calore della piastra) e forma una barriera che protegge la salute del cuoio capelluto e dei capelli.
3. Elimina la forfora. L’olio di Argan puro è una buona soluzione per il trattamento della forfora che induce stress ossidativo. Un regolare massaggio del cuoio capelluto idrata la cute ed elimina la forfora causata dai funghi (simili al lievito).
4. Idrata i capelli. Contiene acidi grassi che idratano efficacemente il cuoio capelluto e proteggono i capelli. L’olio infatti, lubrifica la cuticola e previene la secchezza, donando lucentezza alla chioma.
5. Migliora l’elasticità . I tuoi capelli appaiono opachi e senza vita? Utilizza l’olio di Argan, ricco di antiossidanti naturali e acidi grassi essenziali, per aumentare l’elasticità e migliorare l’aspetto generale della chioma.
6. Protegge la capigliatura dalla tinta. I trattamenti di colorazione e styling influiscono sempre sulla condizione dei capelli. E’ importante utilizzare prodotti che rafforzino la chioma, proprio come una buona maschera per capelli all’olio di Argan, perfetta per eliminare le doppie punte una volta per tutte.
7. Protegge dal sole. L’olio di Argan scherma pelle e capelli dai danni provocati dai radicali liberi, proteggendoti dai raggi UV del sole.
Come usare l’olio di Argan per i capelli?
Applica semplicemente alcune gocce di olio sul cuoio capelluto e sulle ciocche di capelli. Con l’uso regolare del prodotto, noterai presto una chioma più sana e lucente. Ecco alcune idee davvero molto utili!
- Crea una maschera per capelli fai-da-te e applicala dalle radici alle punte
- Usa l’olio di Argan come trattamento intensivo del cuoio capelluto
- Massaggia con cura il prodotto dopo lo shampoo
- Applica l’olio come balsamo leave-in (da lasciare in posa) sui capelli bagnati
- Usalo come prodotto naturale per lo styling per lisciare i capelli crespi
E’ possibile mixare l’olio di Argan con altri oli? La risposta è si. Crea combinazioni personalizzate in base alle tue esigenze. Aggiungendo olio di Cocco, per esempio, aumenti la lucentezza. L’olio di Ricino stimola la crescita dei capelli. L’aggiunta di alcune gocce di olio di menta piperita infine, conferisce un profumo eccezionale alla maschera per capelli.
I migliori prodotti a base di olio di Argan
Di seguito troverai alcuni prodotti a base di olio di Argan consigliati dagli esperti, da provare assolutamente!
1 Satin Naturel Olio di Argan Biologico Vegano
E’ un valido trattamento per i capelli fragili con doppie punte, di origine completamente naturale. Idrata con efficacia pelle, capelli e unghie. E’ ricco di vitamina E e polifenoli vegetali, che proteggono dai radicali liberi. Ripara i capelli alla radice, rendendoli più sani e splendenti. E’ realizzato con semi di Argan biologici certificati di prima qualità , prodotti in Marocco. E’ privo di conservanti, è di origine vegana ed è conservato in flaconi di vetro, per far durare più a lungo l’olio.
L'Olio di Argan BIOLOGICO Vegano - Spremuto a Freddo
22,99€ Disponibile
2 Bionoble Olio di Argan puro Biologico
Si assorbe rapidamente, ha una texture piacevole. I tuoi capelli ritroveranno rapidamente morbidezza e luminosità . Lenisce il prurito del cuoio capelluto, ripara i capelli ricci ed è completamente naturale. E’ spremuto a freddo in Marocco, da una cooperativa di donne, nella tradizione più pura. Il brand francese è adatto ai vegani e non è testato sugli animali.
OLIO DI ARGAN PURO BIOLOGICO | 100% Puro
13,60€ Disponibile
3 Maternatura Olio Riparatore Doppie Punte Argan & Amamelide
Contiene un prezioso mix di oli leggeri che nutre i capelli e contrasta le doppie punte. Disciplina senza appesantire, ha una texture secca e vellutata. Applicalo sulle punte dopo l’asciugatura, con un leggero massaggio. E composto da olio di Argan, olio di Cocco, olio di Mandorle dolci e olio di semi di Girasole. Contiene inoltre Equiseto, estratto di Lavanda, foglie di Rosmarino e Amamelide.
MaterNatura Maschera Elasticizzante Capelli Mossi alla Nocciola
4 Moroccanoil Trattamento
E’ un popolare trattamento multi-azione che aiuta a districare i capelli, controllare l’effetto crespo e velocizzare il tempo di asciugatura. Applicalo sui capelli, da metà lunghezza fino alle punte, per lisciare, proteggere e ammorbidire istantaneamente la chioma. Il trattamento di Moroccanoil promette capelli brillanti e ben nutriti, docili al pettine e splendenti.
Moroccanoil Trattamento Originale 100ml
L’olio di Argan è un prezioso dono che Madre Natura offre ai suoi abitanti. Sfruttalo per migliorare l’aspetto dei tuoi capelli. Sii costante e non te ne pentirai. E’ un ingrediente economico, facile da reperire e da utilizzare. Non potrai più farne a meno!
Potrebbe interessarti anche:
- Olio di nocciola per capelli: come usarlo, benefici e proprietÃ
- Acqua di riso per capelli: ricetta, benefici e come utilizzarla
- Piastre per capelli economiche – Le migliori
- Olio di Macadamia per Capelli: utilizzi e benefici principali
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io sono innamorata dell’olio di Argan soprattutto per i massaggi.
meraviglioso, uno dei miei oli preferiti 🙂 Tra i prodotti consigliati si potrebbe aggiungere l’Olio di Argan Fatima’s Garden puro e biologico, recensito un paio di anni fa, proprio qui su Beautytester
L’ho utilizzato spesso sia per alcune creme corpo, ma principalmente nei prodotti per capelli..shampoo e maschere ed olii ristrutturanti. E’ ottimo contro il crespo…