Capelli intrattabili, che si sporcano velocemente e più stressati del solito? Usa lo scrub per la pulizia del cuoio capelluto: il peeling per i capelli è infatti il metodo più efficace per mantenere una chioma in salute, piena di luce e facile da gestire!
Spesso sottovalutati, gli scrub per capelli sono in realtà fondamentali per la salute del capello e andrebbero utilizzati regolarmente, scegliendoli secondo le caratteristiche di cute e capelli. In questa guida ti spieghiamo come funzionano, a cosa servono, quali benefici puoi aspettarti e quali sono i più efficaci del 2023.
Migliori scrub cuoio capelluto 2023
Sono delicati, adatti a tutti i tipi di capelli e cute e facili da utilizzare i migliori scrub per cuoio capelluto che abbiamo selezionato dopo averli testati a lungo, valutandone positivamente efficacia, convenienza, praticità d’uso e formulazione.
Qui sotto ne trovi dieci suddivisi per tipologia di capello e cute: da quelli per cuoio capelluto irritato, secco e grasso fino a quelli efficaci su problemi come forfora, irritazioni, eccesso di sebo e secchezza.
Eccoli!
Renova Scrub Cute Detox Probiotici
Promuove la crescita dei capelli
Renova Scrub Cute Detox è un peeling per cuoio capelluto a base di probiotici che promuovono la crescita dei capelli agendo direttamente sulla flora batterica e sul microbioma protettivo, fondamentali per la salute del capello.
Trattamento detox e rinforzante intensivo, ha un’elevata capacità assorbente che rimuove tossine, sebo in eccesso, particelle inquinanti e metalli pesanti.
Uso : su capelli asciutti o bagnati prima dello shampoo, applicare sulle radici, massaggiare e lasciare in posa 3-5 minuti quindi risciacquare.
The Inkey List Glycolic Acid Exfoliating Scalp Scrub
Per cute sensibile
The Inkey List Glycolic Acid Exfoliating Scalp Scrub è un peeling capelli con esfolianti chimici e fisici che rimuovono residui di prodotti, sebo in eccesso e cellule morte.
La formula contiene il 90% di ingredienti naturali e vanta la presenza di Acido Glicolico al 7%, Sym Control Scalp 2.5%, Perle di Rino 2% e Bioecolia 0,5% per esfoliare, regolarizzare la produzione di sebo e proteggere il microbiota.
Uso: prima dello shampoo su capelli bagnati o asciutti, massaggiare e lasciare in posa per almeno 10 minuti, quindi risciacquare.
The Inkey List Scrub esfoliante per cuoio capelluto all'acido glicolico
Coco&Eve Like A Virgin Deep Clean Scalp Scrub
Per cuoio capelluto irritato
Coco&Eve Like a Virgin Deep Clean Scalp Scrub è uno scrub cuoio capelluto ricco di estratti vegetali come Argilla Vulcanica e noce di Cocco di Bali arricchito con un mix di acidi AHA e BHA e olio essenziale di menta piperita.
Contrasta la forfora e la secchezza, lenisce il cuoio capelluto e rende i capelli visibilmente più forti, lucidi e sani. L’utilizzo quotidiano aiuta a creare un ambiente sano per la crescita di nuovi capelli.
Uso: applicare prima dello shampoo sui capelli umidi, massaggiare e lasciare in posa per almeno 5 minuti, quindi risciacquare
COCO & EVE Like a Virgin Deep Clean Scalp Scrub - Scrub detergente purificante
Drunk Elephant T.L.C Happi Scalp
Detox intensivo istantaneo
Drunk Elephant T.L.C Happi Scalp è uno scrub per cuoio capelluto formulato con il 10% di acidi AHA e BHA per sciogliere in pochi minuti tutti i depositi di cellule morte e residui di prodotti per lo styling.
Esfolia delicatamente grazie all’acetato di cellulosa, alternativa alle perle di Jojoba e ai gusci triturati di noce notoriamente irritanti per le pelli sensibili. Il pool di oli botanici anti-ossidanti (marula, mongongo, semi di jojoba) idrata, nutre e protegge pelle e capelli.
Uso: applicare prima dello shampoo sui capelli asciutti e tenere in posa per 10 minuti, quindi risciacquare
DRUNK ELEPHANT T.L.C. Happi Scalpâ„¢ Scrub - Scrub Per Cuoio Capelluto T.L.C. Happi Scalp
Kérastase Fusio Scrub Energizzante Scalpo
Per cuoio capelluto grasso
Kérastase Fusio Scrub Energizzante Scalpo è un trattamento professionale per il peeling dei capelli grassi che regola la produzione di sebo, contrasta le irritazioni e detossina da impurità e residui.
Contiene sale marino, scorza di arancia e acido salicilico per esfoliare delicatamente regalando una profonda sensazione di freschezza e capelli voluminosi, leggeri e puliti più a lungo.
Uso: su capelli bagnati prima dello shampoo, massaggiare fino a creare una soffice schiuma e poi risciacquare
Kérastase Fusio Scrub Energizzante Scalpo e Capell
41,99€ Disponibile
Maternatura Peeling Cute al Tea Tree
Per cuoio capelluto con problemi di forfora
Agisce efficacemente sulla forfora lo scrub Maternatura Peeling Cute al Tea Tree, trattamento pre-shampoo lenitivo, calmante e anti-batterico naturale che esfolia delicatamente la cute sensibile affetta da squilibri e rossori.
Il tea tree della formula effettua una pulizia profonda del cuoio capelluto per renderlo più sano ed equilibrato e permette di usare questo fresco scrub anche tutti i giorni.
Per saperne di più leggi la recensione dedicata
Uso: su capelli bagnati, massaggiare sullo scalpo e risciacquare
Maternatura, Peeling Cute con Forfora al Tea Tree
Kiehl’s Aminoacidi Scalp Detox Treatment Scrub
Scrub capelli grassi
Azione riequilibrante e detossinante profonda per lo scrub cuoio capelluto firmato Kiehl’s che agisce sui capelli grassi per riequilibrare la produzione di sebo e allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro.
Con sale marino, acido salicilico e 10 amminoacidi, esfolia delicatamente e purifica dall’eccesso di sebo e cellule morte per un aspetto fresco, pulito e luminoso.
Uso: prima dello shampoo su capelli bagnati, massaggiare fino ad ottenere una schiuma ricca, quindi risciacquare
Kiehl's Hair Amino Acid Detoxifying Scalp Scrub
Ouai Scalp & Body Scrub
Per testa e corpo
Può essere usato anche come gommage per il corpo Ouai Scalp & Body Scrub, un trattamento peeling capelli gentile con cristalli di zucchero efficace per rimuovere residui di sporcizia, impurità e olio in eccesso.
Il potente pool di probiotici della formula aiuta a creare una barriera protettiva per proteggere la cute dai danni provocati da inquinamento, raggi solari, sudore e deposito di prodotti.
Uso: prima dello shampoo sui capelli asciutti o umidi, massaggiare e lasciare in posa per qualche minuto, quindi risciacquare.
Aveda Scrub Scalp Solutions
96% naturale
La soluzione Aveda per rimuovere istantaneamente l’accumulo di sebo, particelle inquinanti e micropolveri dal cuoio capelluto è uno scrub delicato e lenitivo dall’intenso effetto rinfrescante.
Contiene il 96% di attivi di origine naturale e può essere usato anche per capelli colorati. Deliziosa la profumazione: un bouquet di limone, arancia, neroli e menta fresca che persiste sui capelli per giorni.
Uso: su capelli umidi, lasciare in posa qualche minuto e risciacquare.
AVEDA Scalp Solutions - Trattamento esfoliante
Virtue Exfoliating Scalp Treatment
Azione riparatrice
Molto più di uno scrub per capelli: Virtue Exfoliating Scalp Treatment è un soffice trattamento in mousse che, oltre a disintossicare e riequilibrare lo scalpo, idrata i capelli e ripara i danni esistenti grazie al complesso Alpha Keratin 60KU.
La doppia esfoliazione enzimatica e meccanica data dalla combinazione dei granuli di riso e dalla papaina e bromelina, i cui effetti sono quelli degli acidi AHA, rimuove efficacemente impurità , residui e cellule morte.
Uso: su capelli umidi o asciutti, massaggiare e lasciare in posa per 10 minuti, quindi risciacquare
VIRTUE Exfoliating Scalp Treatment - Trattamento Esfoliante Cuoio Capelluto
A cosa serve lo s crub per cuoio capelluto
Lo scrub capelli, conosciuto anche come peeling cuoio capelluto, è il primo step della routine per la cura e la pulizia del cuoio capelluto.
Trattamento pre-shampoo esfoliante per capelli, lo scrub svolge principalmente due azioni, purificante e rinnovatrice. Purificante perché aiuta a liberare il cuoio capelluto da impurità e residui di cosmetici, accumulo di sebo, sudore e polveri inquinanti. Rinnovatrice in quanto favorisce l’ossigenazione dei tessuti, promuovendo così una crescita sana e forte del capello.
In base alla formula possiamo distinguere più tipi di scrub per cuoio capelluto: chimici se la formula contiene peeler acidi (AHA in primis come l’acido salicilico e l’acido glicolico) o agenti cheratolitici, meccanici se sono formulati con peeler fisici come granuli di zucchero, microsfere, scorze di agrumi, granelli di sale e gusci triturati. A questi tipi si sono aggiunti di recente gli scrub enzimatici che sfruttano gli enzimi della frutta per emulare l’azione esfoliante di acidi e granuli fisici.
Come fare lo scrub per cuoio capelluto
Fare lo scrub al cuoio capelluto è molto facile e richiede mediamente 10 minuti.
Si applica prima di fare lo shampoo sul cuoio capelluto asciutto o bagnato in base al tipo di prodotto utilizzato. Va massaggiato con i polpastrelli o una spazzola scrub per cuoio capelluto, insistendo soprattutto sul centro della testa, la parte sopra le orecchie e appena sopra la nuca.
Quanto tempo tenere in posa lo scrub per capelli? Dipende. Alcuni peeling vanno tenuti in posa per almeno 5-10 minuti, altri richiedono solo un massaggio prolungato per essere poi risciacquati.
Lo scrub va sempre seguito da shampoo e balsamo.
Quando fare lo scrub al cuoio capelluto
La frequenza di utilizzo è strettamente connessa al motivo per cui si usa lo scrub e al problema che si intende risolvere.
Una-due volte a settimana è la frequenza consigliata se si vuole usare lo scrub per purificare il cuoio capelluto. Una volta al mese sarà invece più che sufficiente se si vuole usare lo scrub per stimolare la crescita dei capelli e ossigenare i tessuti.
Si consiglia sempre di leggere sempre le indicazioni riportate sul prodotto prima dell’utilizzo per conoscere modi e tempistiche d’uso.
Scrub cuoio capelluto fai da te
Preferisci lo scrub fatto in casa? Ecco alcune ricette facili e veloci di scrub capelli fai da te per risolvere alcune tra le problematiche più comuni come irritazioni, secchezza e cuoio capelluto grasso:
- Scrub per cuoio capelluto irritato : unisci 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiaini di fiocchi d’avena e mezzo bicchiere di balsamo. Lascia riposare per qualche ora e usa.
- Scrub per cuoio capelluto grasso: mischia 2 cucchiaini di sale marino, 1-2 cucchiai di succo di limone e mezzo cucchiaio di olio d’oliva. Lascia riposare in frigo e utilizza.
- Scrub per cuoio capelluto secco: schiaccia mezzo avocado e mescola con 1 cucchiaio di sale marino, 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di olio di cocco o menta (facoltativo).
F.A.Q sullo scrub per cuoio capelluto
Come fare uno scrub per il cuoio capelluto?
Fare lo scrub al cuoio capelluto è molto facile: si applica prima dello shampoo su capelli umidi o asciutti e lo si lascia agire per il tempo di posa necessario che varia in base al prodotto. Infine si risciacqua, procedendo con shampoo e balsamo/maschera.
Quando fare lo scrub al cuoio capelluto?
Quando il cuoio capelluto è irritato, secco, grasso o presenta problemi come forfora, prurito e caduta; se i capelli si sporcano più velocemente del solito o se hai appena fatto una tinta o decolorazione. Usalo una volta a settimana se vuoi purificare, una volta al mese se vuoi stimolare la crescita dei capelli.
A cosa serve lo scrub per il cuoio capelluto?
Lo scrub è utile per purificare il cuoio capelluto da residui e accumuli di sebo, polveri inquinanti, sudore, trattamenti coloranti e cosmetici ma anche per ossigenare i tessuti e promuovere una crescita capillare sana. Fare regolarmente lo scrub al cuoio capelluto è il primo step per avere capelli forti e lucidi.
Conclusioni
Capelli belli e sani con lo scrub per cuoio capelluto, primo step della pulizia dello scalpo che non dovresti mai saltare per nessun motivo!
Lo scrub capelli è infatti un gesto indispensabile per mantenere i capelli e la cute in salute, leggeri e puliti più al lungo ma soprattutto al riparo da fastidi come forfora, irritazioni e prurito.
Salva questa guida per farlo comodamente a casa, seguendo i nostri consigli e utilizzando il prodotto migliore per te scegliendolo tra quelli suggeriti da chi li ha provati. E se vuoi cimentarti con il fai da te prova le ricette degli scrub cuoio capelluto fatti in casa: sono facilissimi da fare ed efficaci su ogni tipo di problema.
Hai ancora dubbi o domande? Scrivici: ti aspettiamo nella sezione commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Acido Salicilico per capelli e cuoio capelluto: scopri i benefici e i prodotti migliori
- Australian Bodycare trattamento cuoio capelluto: uso, benefici e recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!