Come rendere i capelli più puliti quando non lo sono? Se hai poco tempo a disposizione e cerchi un rimedio veloce per lavare i capelli senza acqua, lo shampoo secco è la risposta che cerchi: usato direttamente sul cuoio capelluto, non necessita di risciacquo e in soli 5 minuti ti darà capelli come appena lavati!
Prima di una riunione importante, di un appuntamento speciale, dopo lo sport o semplicemente quando non si possono lavare i capelli con l’acqua, lo shampoo secco ti facilita la vita con innumerevoli benefici anche per la salute del capello. Scopri perché, come usarlo correttamente e imparare a scegliere i migliori shampoo secco 2023 con la guida che abbiamo preparato per te.
Se vuoi saperne di più non ti resta che continuare a leggere: qui sotto troverai tutte le risposte che cerchi sullo shampoo secco e sulla sua reale efficacia. Iniziamo!
Migliore shampoo secco 2023: la top 9 dei più efficaci
Di soluzioni ne abbiamo analizzate migliaia. Il mercato offre tantissime versioni di shampoo a secco e ci rendiamo conto che scegliere il migliore shampoo secco non sia affatto facile come tanti sostengono.
Infatti ogni dry shampoo è un caso a sé, un prodotto unico nel suo genere per caratteristiche, funzionalità e risultati. Gli shampoo secchi non sono uguali e vanno scelti in base a criteri precisi, partendo soprattutto dal proprio tipo di capelli e da cosa si vuole ottenere dal prodotto.
Basandoci sulla nostra esperienza diretta e sulle opinioni della community, abbiamo scelto i 9 shampoo secchi più efficaci dell’anno selezionandoli in base a fattori come:
- Texture, prediligendo gli shampoo secchi spray perchè più pratici e comodi da usare anche dai meno esperti
- Ingredienti di qualità con INCI quanto più possibile naturali e senza parabeni e siliconi
- Effetti: i migliori shampoo secchi sono purificanti, volumizzanti, rinfrescanti e idratanti
- Tipologia di capelli: li abbiamo suddivisi per tipo di capelli, quindi troverai shampoo secchi per capelli grassi, capelli fini, capelli colorati, capelli secchi e capelli normali
- Formato: puoi trovarli sia nel formato standard da 200-250 ml che nel formato viaggio da 75 ml per portarli ovunque tu voglia
- Prezzo: adatti ad ogni tasca e necessità
- Affidabilità del brand: i migliori sono firmati dalle marche più conosciute per la cura dei capelli e utilizzati anche dagli hairstylist professionisti
- Recensioni online
Qui sotto troverai i 9 migliori shampoo secchi da acquistare nel 2023 con tutte le caratteristiche e i punti di forza da conoscere. Eccoli!
Olaplex – No. 4D Clean Volume Detox Dry Shampoo
Migliore shampoo secco senza residui
Olaplex No. 4D Clean Volume Detox è uno shampoo secco per tutti i tipi di capelli senza residui con effetto volumizzante e detossinante.
Novità 2023 della gamma di prodotti per capelli Olaplex, sostituisce lo shampoo Olaplex No.4 con una formula di alto livello caratterizzata dalla Bond Building Technology che rinforza e ripara i capelli dall’interno. Contiene estratti di Semi di Rambutan, fonte naturale di antiossidanti che detossinano il capello, e microgranuli di Amido ultra fine derivato dal riso che assorbono istantaneamente il sebo per capelli subito più puliti.
Ha una consistenza leggera che sui capelli è completamente trasparente, non lascia residui polverosi e neutralizza i cattivi odori con un profumo fresco naturale a lunga durata. Adatto per ogni tipo di capelli, volumizza le radici, purifica il cuoio capelluto con effetto rinfrescante e dona leggerezza alle lunghezze fino a 24 ore.
Uso: agitare bene, tenere a 15-20 cm dal cuoio capelluto e dai capelli quindi vaporizzare e poi massaggiare per qualche istante. Spazzolare e procedere con lo styling.
È quello che cerchi se: vuoi uno shampoo secco trasparente senza residui di alto livello con un ottimo effetto detossinante, rinfrescante e volumizzante che lasci i capelli leggeri, morbidi e corposi come appena lavati
Vuoi saperne di più? Ti consigliamo di leggere la recensione dedicata per ulteriori dettagli
Kérastase – Fresh Affair Shampoo secco profumato
Migliore shampoo secco profumato
Kérastase Fresh Affair è uno shampoo secco profumato per capelli con effetto rinfrescante, idratante e volumizzante.
Caratterizzato dal piacevole profumo Glossy Neroli messo a punto dal profumiere francese Fabrice Pellegrin, un irresistibile tocco agrumato e fiorito, lo shampoo secco Kérastase è un must per la pulizia veloce del capello. La formula contiene Vitamina E e Crusca di Riso, binomio efficace per mantenere idratato il capello senza appesantirlo.
Questo dry shampoo è soprattutto indicato per capelli grassi perché assorbe il sebo in eccesso prevenendo la secchezza e donando invece volume e leggerezza. La consistenza è leggera e si spazzola facilmente, non lascia residui ed è adatta anche ai capelli colorati.
Uso: 2-3 volte a settimana, agitare bene e vaporizzare a 15-20 cm dai capelli, massaggiare per qualche minuto, quindi spazzolare per eliminare i residui e procedere con lo styling
È quello che cerchi se: hai bisogno di uno shampoo secco per profumare a lungo i capelli con un tocco fiorito e agrumato senza lasciare residui e che lasci i capelli puliti, idratati e voluminosi
Kérastase | Fresh Affair, Shampoo a Secco Profumato
Moroccanoil – Shampoo secco Dark Tones
Migliore shampoo secco idratante
Moroccanoil Dark Tones è uno shampoo secco idratante per capelli scuri con effetto rinfrescante, idratante e ravvivante.
Formulato con Amido di Riso Ultra-Sottile e Olio di Argan, non lascia residui sui capelli colorati ed è efficace per assorbire il sebo in eccesso, sudore e residui di inquinamento. Neutralizza i cattivi odori ed è l’ideale per i capelli scuri di cui ravviva i toni con una lucentezza straordinaria.
La sua consistenza è sottile, leggera sui capelli e si spazzola facilmente. Lascia i capelli rinfrescati, ben idratati come appena lavati ma soprattutto protetti dai raggi UV per mantenere il colore vivo e brillante più a lungo.
Uso: agitare bene, vaporizzare a 10-15 cm da cuoio capelluto e lunghezze, quindi massaggiare per qualche minuti e spazzolare energicamente.
È quello che cerchi se: vuoi uno shampoo secco ravvivante, lucidante e idratante per proteggere i capelli colorati e rinfrescarli senza residui bianchi
Moroccanoil Shampoo Secco Toni Scuri, 217 ml
Wella – Eimi Shampoo Secco Dry Me
Migliore shampoo secco volumizzante
Wella Eimi Dry Me è uno shampoo secco professionale per capelli grassi con effetto astringente e volumizzante.
Formulato con Amido di Tapioca, rinfresca i capelli rendendoli subito più leggeri e puliti da ogni tipo di impurità. Specifico per capelli grassi, la sua formula aiuta a rinfrescare e volumizzare i capelli con leggerezza.
Una volta spazzolato risulta completamente invisibile sui capelli con effetti purificanti che durano fino a 48 ore. Lo shampoo secco Wella è opacizzante, quindi adatto ad un cuoio capelluto molto grasso bisognoso di un’azione sebo regolatrice.
Uso: vaporizzare a partire da 15-20 cm da radici e lunghezze, massaggiare come uno shampoo, quindi spazzolare e procedere con lo styling
È quello che cerchi se: desideri uno shampoo secco volumizzante che ravvivi e rinfreschi i capelli molto grassi
Wella, shampoo secco"EIMI Dry Me",
8,80€ Disponibile
Redken – Dry Shampoo
Migliore shampoo secco professionale
Redken Dry Shampoo è uno shampoo secco professionale per tutti i tipi di capelli con azione rinfrescante e astringente.
La formula con Amido di Riso e Vitamina B5 rende istantaneamente il capello pulito e fresco come appena lavato, rimuovendo tutte le impurità e assorbendo tutto il sebo in eccesso. L’azione astringente agisce come efficace anti-grasso lasciando il cuoio capelluto purificato e profumato a lungo.
In cinque minuti sarai pronta per il tuo appuntamento speciale: si spazzola facilmente, non lascia residui e i capelli sono lucidi, morbidi e voluminosi in un attimo.
Uso: vaporizzare a 25 cm dal cuoio capelluto e dalle lunghezze, massaggiare per qualche minuto, quindi spazzolare e procedere con lo styling
È quello che cerchi se: vuoi uno shampoo secco professionale per capelli potente, in grado di dare pulizia e freschezza profonde anche al cuoio capelluto più grasso e prolungare i tempi tra un lavaggio e l’altro
Redken Dry Shampoo per tutti i tipi di capelli
Klorane – Shampoo secco al latte di avena
Migliore shampoo secco delicato
Klorane Shampoo secco al latte di avena è un detergente a secco per capelli delicati con azione volumizzante, rinfrescante e riequilibrante.
Adatto anche per i capelli dei bambini, è un dry shampoo ultra delicato certificato bio formulato con latte d’avena che idrata dolcemente senza appesantire o aggredire il cuoio capelluto. La consistenza in polvere è ultra assorbente e aiuta a liberare i capelli da ogni tipo di sporcizia e impurità in soli due minuti senza residui.
Lo shampoo secco Klorane è utile per dare volume, freschezza e spessore ai capelli sui quali è altamente efficace anche per riequilibrare i livelli di sebo con ottimi effetti purificanti.
Uso: vaporizzare a 15-20 cm da cuoio capelluto e capelli, lasciare agire per 2 minuti, massaggiare e dunque spazzolare per procedere con lo styling.
È quello che cerchi se: desideri uno shampoo secco bio per bambini, adatto a tutta la famiglia e delicato per cuoio capelluto sensibile
Dry Shampoo Oat Milk Gentle Formula All Hair Types 150 Ml
Batist – Shampoo secco classico
Migliore shampoo secco economico
Batist Dry Shampoo classico è uno shampoo secco economico per tutti i tipi di capelli con azione astringente, ravvivante e opacizzante.
In soli 3 minuti assicura una pulizia a tutto tondo grazie alla formula con Amido di Riso che lascia i capelli morbidi e puliti come appena lavati. Dopo l’utilizzo i capelli sono corposi e voluminosi, leggeri e impreziositi da un tocco opaco che non compromette il colore naturale.
Ha una texture polverosa che va vaporizzata nel modo giusto e in piccole quantità per evitare di lasciare residui. Si spazzola facilmente, lascia il cuoio capelluto rinfrescato e le lunghezze alleggerite.
Uso: vaporizzare a 20 cm dal cuoio capelluto e dalle lunghezze, massaggiare per 3 minuti, quindi rimuovere gli eccessi di prodotto con un asciugamano e spazzolare
È quello che cerchi se: vuoi uno shampoo secco economico efficace adatto per tutti i tipi di capelli, che rinfreschi senza seccare e dall’ottimo effetto ravvivante
Batist Dry Shampoo Classico
OGX – Refresh & Full + Biotin & Collagen shampoo secco
Migliore shampoo secco per capelli fini o diradati
OGX Refresh & Full + Biotin & Collagen è uno shampoo secco per capelli fini e diradati con azione fortificante, volumizzante ed infoltente.
La formula contiene Biotina, Collagene, Vitamina B7 e proteine del grano idrolizzate, attivi noti per le proprietà fortificanti e stimolanti ideali per capelli fini che tendono a cadere e spezzarsi.
Oltre a purificare ed eliminare tutti i residui di sebo e di inquinamento dai capelli, questo dry shampoo risulta essere efficace per fortificare radici e lunghezze con effetti subito visibili. I capelli risultano infatti più pieni, forti e luminosi come dopo un lavaggio con uno shampoo specifico per problemi di caduta e diradamento.
Uso: vaporizzare a 20-25 cm da radici e lunghezze, massaggiare per qualche minuto, quindi spazzolare e procedere con lo styling
È quello che cerchi se: hai capelli fini, diradati, che tendono a cadere o spezzarsi e vuoi uno shampoo secco rinforzante, infoltente e volumizzante
OGX, Shampoo Secco, Biotin & Collagen, per Capelli Fini o Diradati
Batist – Shampoo secco colorato
Migliore shampoo secco per capelli colorati e ricrescita
Batist Un tocco di è uno shampoo secco colorato per capelli trattati chiari o scuri con effetto coprente sulla ricrescita e azione ravvivante, protettiva e opacizzante.
Disponibile nelle versioni Castano Chiaro, Castano scuro e Biondo, questo shampoo colorato è formulato con Amido di Riso per essere leggero e delicato sui capelli. Aiuta ad eliminare il grasso dal cuoio capelluto ma è utile anche per ravvivare il tono scuro o chiaro dei capelli tra una tinta e l’altra.
L’effetto opacizzante rende i capelli visibilmente più puliti e leggeri mentre l’azione rinfrescante libera il cuoio capelluto da ogni impurità. Si adatta facilmente al colore dei capelli e può essere usato come shampoo secco per coprire la ricrescita.
Uso: vaporizzare a 20 cm da radici e lunghezze, indossare dei guanti e massaggiare per qualche minuto, quindi rimuovere i residui con un asciugamano e spazzolare
È quello che cerchi se: vuoi uno shampoo per coprire la ricrescita senza acqua, adatto per ravvivare il colore dei capelli e rinfrescare con leggerezza
castano chiaro - shampoo a secco per capelli colorati
Cos’è lo shampoo secco, a cosa serve e come funziona
È una soluzione, solitamente in spray o polvere libera, che si usa quando non si ha tempo per lavare i capelli con shampoo e acqua. In determinate condizioni può infatti essere impossibile detergere i capelli con shampoo e balsamo: mancanza di tempo, degenza in ospedale, gite fuori porta o campeggio o semplicemente per allungare il tempo tra un lavaggio e l’altro nei capelli grassi.
Un ottimo metodo per la detersione express del capello, efficace su tutti i tipi di capelli, da quelli normali a quelli grassi. Ma il dry shampoo è anche utile per dare volume senza cotonare e facilitare e mantenere alcune acconciature come lo chignon o rinfrescare la frangetta.
Può essere proposto in diverse varianti più o meno profumate, con formulazioni variegate. Solitamente si presenta come una polvere bianca o trasparente ma in commercio è possibile trovare anche le varianti colorate specifiche per i capelli castani e mori.
Non necessita di risciacquo, si tiene in posa da 1 a 5 minuti ed è perfetto per rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l’altro. Praticamente un salva-tempo che rivoluziona e facilita lo styling senza compromessi.
Come si usa lo shampoo secco: consigli e trucchetti utili
Usare lo shampoo senza risciacquo è facile e veloce. Ti bastano meno di cinque minuti per avere capelli profumati e freschi senza l’uso di acqua e shampoo. Ecco come:
- Per prima cosa spazzola i capelli e dividili in ciocche;
- Agita bene il flacone dello shampoo secco;
- Tenendolo a distanza di almeno 20-30 cm dal cuoio capelluto, spruzza una quantità moderata di prodotto. Non esagerare! Meglio una piccola quantità che una sovrabbondanza che rischierebbe di seccare eccessivamente i capelli o, peggio, lasciare residui su tutta la chioma;
- Lascia in posa. Il tempo può variare da uno a cinque minuti in base al modello, attieniti sempre alle indicazioni riportate sulla confezione;
- Trascorso il tempo necessario, massaggia con i polpastrelli e passa le dita sulle lunghezze partendo dalle radici e terminando sulle punte;
- Spazzola i capelli. In caso di residui puoi eliminarli con il getto dell’aria calda del phon.
Prima e dopo l’utilizzo dello shampoo secco
Quando usarlo e con quale frequenza?
L’effetto dello shampoo secco ha una durata minima di 12 ore e massima di 48 ore. Non sostituisce in alcun modo lo shampoo che dovrà invece essere fatto una volta terminato l’effetto rinfrescante.
Lo shampoo senza risciacquo si usa solo quando devi allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro. Se per esempio i tuoi capelli sono grassi e dopo un giorno non vuoi lavarli, puoi rinfrescarli con questo tipo di shampoo senz’acqua. Stesso discorso se desideri rinfrescare la frangetta senza lavare il resto dei capelli.
È indicato soprattutto nel trattamento dei capelli fini e grassi ma anche per mantenere la frangetta e rinfrescare i capelli dopo lo sport. Ottimo modo per idratare, elasticizzare e ammorbidire i capelli senza ricorrere al lavaggio con acqua, non solo allunga i tempi tra un lavaggio e l’altro ma contribuisce alla salute stessa del capello che così evita di essere stressato e sfibrato con continui lavaggi e utilizzo del phon.
Consigliabile usarlo fino a tre volte a settimana e sempre con moderazione. Sconsigliato, invece, usarlo per due giorni di seguito.
Shampoo secco fai da te: ingredienti consigliati e ricette facili
Il dry shampoo contiene sostanze come amido di mais e argille che svolgono un’azione purificante e sebo-regolatrice. Per questo camuffa efficacemente lo sporco e riduce sensibilmente l’effetto unto dalle radici. Il suo non è un potere lavante ma purificante, rinfrescante e temporaneo e che non sostituisce la classica detersione con shampoo e acqua.
Se vuoi puoi provare a fare lo shampoo secco fai da te in casa. Una ricetta facile e veloce prevede l’uso di due cucchiaini di amido di mais, tre cucchiaini di farina di riso o bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale. Otterrai una miscela molto utile per purificare i capelli senza shampoo a casa.
Quando si mette lo shampoo secco?
Lo shampoo a secco si usa nei giorni in cui non si lavano i capelli per ravvivare e rinfrescare la piega, quando non si possono lavare i capelli normalmente (degenze in ospedale, viaggi, situazioni straordinarie), dopo lo sport per eliminare il sudore dai capelli senza ricorrere al lavaggio normale e quando non si ha tempo per lo shampoo.
Quanto dura l’effetto dello shampoo secco?
Dalle 24 alle 48 ore in base al tipo di prodotto e al tipo di capello. Sui capelli molto grassi e unti l’effetto dura di meno rispetto a capelli normali e meno sporchi.
Quanto tenere in testa lo shampoo secco?
I tempi di posa dello shampoo secco hanno durata variabile. Alcuni modelli non hanno tempo di posa e agiscono istantaneamente, altri richiedono da 1 a 5 minuti di posa con massaggio incluso. Si consiglia di leggere sempre l’etichetta.
Quante volte si può fare lo shampoo a secco?
Fino a 3 volte la settimana per mantenere un buon equilibrio tra lavaggi con acqua e lavaggi a secco. È buona abitudine lavare i capelli entro 2 giorni dall’uso dello shampoo secco per evitare si secchino eccessivamente.
Shampoo secco o shampoo tradizionale?
Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sugli shampoo secchi: come funzionano, a cosa servono, come si usano e quali sono i migliori del momento. Speriamo con questa guida di averti dato delle utili dritte per scegliere lo shampoo secco migliore per i tuoi capelli che saranno leggeri come appena lavati senza stressarli tutti i giorni con lavaggio e asciugatura.
Usi o hai mai usato questo metodo per i tuoi capelli? Raccontaci la tua esperienza con un commento e se l’articolo ti è stato utile condividilo con chi ritieni abbia bisogno di una guida per shampoo secchi!
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Klorane shampoo secco al latte d’avena
- Recensione Shampoo Secco per capelli di Batist
- Shampoo a secco fai da te con ingredienti semplici da reperire
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ho usato per anni lo shampoo secco al latte d’avena di klorane nella versione in polvere,non spray.In Italia non si trovava,e ne facevo scorta quando andavo in Francia.Era un prodotto fantastico,molto meglio dello spray.E,come sempre quando si trova un prodotto che funziona,probabilmente non lo fanno più,o perlomeno non riesco più a trovarlo.Anzi,se qualcuno dovesse vederlo in qualche farmacia,mi farebbe un regalo se me lo facesse sapere
per chi come me ha i capelli grassi è un piacere leggere questi consigli.
Molto interessante!
Sì l’ho usato molti anni fa proprio perché non avevo la possibilità di lavarmi i capelli ma non mi piacque molto.
Io adoro lo shampoo a secco della Garnier è il mio preferito ottimo rapporto qualità prezzo…AL TOP…
Non mi sono ancora mai cimentata con lo shampoo secco e quelli finora in commercio non mi hanno ispirata più di tanto…resta poi il fatto che amo troppo farmi un vero shampoo per cui non mi sono ancora addentrata, ma se mi capitaproverei sicuramente quelli casalinghi con le farine!:-)
Da tempo sono incuriosita da questi prodotti, anche se occorre aspettare 10 + 10 minuti, non è come avere i capelli bagnati: il tempo che risparmio di phon, lo uso per truccarmi o altro. Essendo attenta all’inci per i miei capelli, userei i metodi più naturali o comunque lo riserverei alle emergenze, altrimenti mi stanno bene anche legati con un fermaglio chic.
Non l’ho mai utilizzato ma vorrei provare quello Lush o Klorane vista la loro formulazione più naturale.. e quindi ti ringrazio davvero per questo articolo dettagliato e completo con i migliori prodotti, mi risparmiero’ di cercare on line 🙂
Grazie dell’articolo, lo trovo molto utile! :)) Ti racconto un annedoto… io comprai apposta quello della Garnier, tempo fa, perche dovevo andare 2 giorni in Sardegna, e siccome erano giorni pieni, lo comprai apposta per non dover sta li, a farmi anche lo shampoo. La doccia si fa veloce , ma i capelli, con il phon dell’hotel…insomma non è il massimo della comodità!..ebbene, questo prodotto non l’ho mai provato!!!..perchè quando feci il check in all’ aeroporto me lo fece buttare!!! ahahahaah XD
Ma noooooo!!! auahahahahahahah XD
Ho sentito spessissimo parlare molto bene di quello della Klorane ma non ho mai avuto modo di provarlo, devo dire la verità è raro che utilizzi metodi alternativi all’acqua e shampoo, ciononostante, quando mi è capitato ho utilizzato il borotalco e un pò la situazione è migliorata
l’unico che ho provato, quello della L’Oreal, mi ha lasciato una patina odiosa sui capelli. inutile dire che sono corsa a farmi uno shampoo “tradizionale”
Purtroppo capita. 🙁 Ti consiglio il Klorane, provato ed è ottimo. Non lascia macchie, due minuti di posa massimo per ottenere ottimi risultati nell’immediato e gli effetti durano per ore.
Io ho provato di persona il Klorane, in un campione omaggio ricevuto lo scorso inverno in farmacia. L’ho preferito a quello Garnier, soprattutto per l’efficacia e la durata 🙂
Anche a me è piaciuto molto! Inizialmente ero piuttosto scettica perché avevo letto in giro di esperienze a dir poco disastrose con capelli macchiati di bianco ad oltranza, pesantezza estrema e scarsi risultati ma con Klorane mi sono trovata davvero benissimo.
io vado di borotalco, ma solo per le emergenze
Io l’ho provato per le situazioni di emergenza, ma non è che mi trovi benissimo… Qualcuna saprebbe consigliarmi qualche marca in particolare?
Altra nota negativa dello shampoo secco è quell’odiosa polverina che continua a depositarsi sulle spalle, anche se hai spazzolato i capelli per ore.
In questo momento mi farebbe proprio comodo utilizzare uno shampoo a secco visto il fatto che devo stare a letto e non posso lavare spesso i miei capelli. Devo provare qualche marca 😉
non amo tanto gli shampi secchi, preferisco avere i capelli morbidi e profumati, ne ho provato uno e non mi è piaciuto per niente, lasciava i capelli troppo secchi e pesanti…
Sarebbe perfetto per i miei capelli grassi che ci mettono ore ad asciugare!
ero interessata,infatti mi ero candidata come tester.ma se alla fine,bisogna aspettare 10 minuti ( o anche di più ) e poi spazzolarli per altri 10 , preferisco lavarli normalmente.sarebbe comodo solo in caso non ci sia acqua.peccato,pensavo, che fosse una cosa immediata
Questo mi interessa moltissimo! Mi capita spessissimo di non poter fare lo shampoo in quel momento ma di dover uscire ..e i capelli fanno sempre pietà!!
Hai provato qualche marca in particolare che mi consiglieresti??