I capelli biondi richiedono alcune cure speciali; idratazione, nutrimento e non solo. Per evitare che il biondo viri verso l’arancione, è necessario utilizzare lo shampoo viola tonalizzante. Funziona davvero? La risposta è si, purché tu sappia utilizzarlo correttamente.
Il mercato offre una vasta scelta di shampoo antigiallo, ovvero prodotti specifici in grado di valorizzare al meglio la tua chioma bionda. Continua a leggere il post per scoprirne ogni segreto, come una vera professionista.
Shampoo viola tonalizzante: a cosa serve?
Si tratta di un cosmetico studiato per mantenere vividi e luminosi i capelli biondi, eliminando i riflessi gialli e arancioni. Il viola presente nello shampoo è necessario per neutralizzare le sfumature calde indesiderate. Puoi utilizzare questo prodotto anche sui capelli grigi, per ottenere una brillantissima tonalità platino argentata.
Ciò avviene grazie ai pigmenti viola presenti nello shampoo, “nemici” delle tonalità giallastre. La correzione del colore conferisce al capello luminosità e naturalezza, tuttavia non può funzionare su chiome particolarmente ramate.
Lo shampoo viola migliora anche la condizione dei capelli leggermente aranciati. Sei bruna con sfumature rosse? Per te sarebbe meglio uno shampoo blu, decisamente più efficace per la tua condizione.
Come usare lo shampoo viola sui capelli biondi?
Quando il parrucchiere tinge la tua criniera di biondo, spesso applica un toner (soprattutto sui capelli decolorati) per raggiungere la tonalità ottimale. Lo shampoo viola è piuttosto aggressivo, per tale motivo è meglio utilizzarlo in seguito, non subito dopo la procedura.
Quando la tintura comincerà a sbiadire, appariranno le sfumature giallo-arancio, sarà proprio in quel momento che dovrai inserire lo shampoo viola nella tua hair routine di bellezza.
È semplice da usare; segui questi passaggi per non sbagliare:
- Applica lo shampoo in modo uniforme, massaggiando i capelli bagnati
- Lascia agire il prodotto per il tempo indicato sull’etichetta
- Risciacqua e procedi con il balsamo
Lo shampoo viola tonalizzante secca il cuoio capelluto, assicurati di utilizzare un balsamo idratante di buona qualità. Per ottenere risultati migliori, puoi anche utilizzare un balsamo viola specifico, antigiallo.
Ricorda inoltre di nutrire profondamente i capelli almeno una volta al mese. Tingere la chioma di biondo è una procedura delicata, che stressa i capelli. Ristabilisci il giusto livello di idratazione aiutandoti con trattamenti appropriati, come le maschere di bellezza.
È possibile applicare lo shampoo viola sulle extensions? Meglio evitare, poiché il tonalizzante potrebbe agire in modo differente sulle ciocche artificiali, creando stacchi di colori poco naturali.
Quanto spesso utilizzare lo shampoo viola?
Se lavi i capelli due volte a settimana, alterna il prodotto allo shampoo normale. Se detergi la chioma ogni giorno (anche se lo sconsigliamo), non utilizzare lo shampoo viola per più di due volte a settimana, per non rischiare di indebolire eccessivamente il cuoio capelluto.
Alterna il prodotto a uno shampoo rinforzante, per donare vigore e nutrimento alla chioma stressata.
Se vuoi raggiungere risultati immediati, lava consecutivamente i capelli con lo shampoo viola, fino a ottenere il colore desiderato. Dopodiché alternalo con un prodotto detergente tradizionale.
L’utilizzo eccessivo del tonalizzante (vale lo stesso se lasciato in posa per troppo tempo) produce sfumature viola. Come rimediare? Lava più volte i capelli con lo shampoo classico, ciò dovrebbe bastare. Se non noti miglioramenti, rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia.
Shampoo viola: per quanto tempo va lasciato in posa?
Ogni prodotto possiede specifiche differenti; fai sempre riferimento alle istruzioni indicate sull’etichetta della confezione.
Quando utilizzi lo shampoo viola per la prima volta, lascialo in posa per metà del tempo suggerito. Cinque o dieci minuti dovrebbero essere più che sufficienti. Non hai raggiunto i risultati sperati? Prolunga il tempo di posa. Un paio di minuti in più basteranno per rendere il tuo biondo più luminoso e naturale.
Non eccedere nelle tempistiche, i tuoi capelli potrebbero divenire opachi o addirittura scurirsi, producendo l’effetto inverso.
Hai deciso di acquistare un tonalizzante per capelli biondi o grigi? Ecco i prodotti migliori attualmente presenti sul mercato:
Leggi l’articolo dedicato agli shampoo antigiallo realmente efficaci.
Ti è piaciuta la guida? Ecco una carrellata di consigli utili per ricordarti le regole principali e mantenere il tuo biondo brillante e senza sfumature indesiderate:
- Se hai appena fatto la tinta, attendi che il colore sbiadisca un po’ prima di applicare lo shampoo viola
- Scegli un prodotto delicato se soffri di cute secca
- Usa un balsamo super idratante dopo il lavaggio e applica una maschera specifica una volta al mese
- Se i riflessi arancioni non svaniscono, lascia in posa lo shampoo viola più a lungo. Se ancora non hai risolto, passa al tonalizzante blu
- Porti le extensions? Non rischiare, evita lo shampoo viola
È tutto chiaro? Ti aspettiamo nei commenti per conoscere i tuoi risultati!
Potrebbe interessarti anche:
- Come rimuovere i toni gialli dai capelli biondi? Guida
- Blond Absolu Kerastase: la linea per la cura dei capelli biondi
- 40 bellissimi look biondi realizzati con la tecnica del “balayage”
- 23 Capelli biondo cenere veramente trendy – Tagli ed acconciature
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
non ne ho necessità, ma lo userei solo per vedere la schiuma viola 😀