Tagli di capelli per il viso tondo: quale scegliere? Conoscere l’esatta forma del tuo viso, è la chiave per scegliere il perfetto taglio di capelli. La chioma incornicia il volto con eleganza, enfatizzando la bellezza naturale. Lo stile giusto bilancia le tue proporzioni, valorizzando le caratteristiche migliori.
Qual è il taglio di capelli perfetto per il viso tondo? Al contrario di ciò che pensi, esistono moltissime varianti tra cui scegliere. Guarda la gallery e prova l’acconciatura più adatta per le tue esigenze.
1. Capelli mossi da spiaggia laterali per capelli lunghi
Sexy, irresistibili e glamour. Le onde da spiaggia valorizzano i visi tondi, bilanciando la larghezza dei contorni. L’acconciatura di lato smagrisce il volto, facendolo apparire più stretto e lungo.
2. Caschetto lungo voluminoso
L’acconciatura corta e voluminosa è l’ideale per chi ha capelli naturalmente grossi e folti. Il caschetto lungo e strutturato è un’opzione eccellente per i visi tondi; le onde cadono sotto il mento, allungando i contorni. In questo caso il volto appare più stretto e bilanciato.
3. Taglio di capelli corto afro
Se il classico taglio lungo afro in stile anni ’70 rende il viso più ampio; quello corto bilancia le proporzioni, smagrendo il viso tondo. E’ importante lasciare i capelli più lunghi alla sommità della testa, accorciando i lati. In questo modo il volto appare leggermente più lungo, ma non più largo. E’ un taglio facile da mantenere, versatile e sbarazzino.
4. Capelli mossi di media lunghezza con riflessi
Vuoi cambiare look senza accorciare i capelli? Prova ad aggiungere onde e schiariture per incorniciare il viso. Il capello mosso allunga visivamente i contorni; i riflessi donano tridimensionalità all’acconciatura, valorizzando gli occhi e distogliendo l’attenzione dalla mascella tonda e pronunciata.
5. Caschetto lungo asimmetrico
I tagli dinamici valorizzano con grazia i visi rotondi, “tagliando” visivamente i contorni, riducendoli. Gli angoli netti di questo taglio contrastano le guance tonde, attirando lo sguardo di chi ti osserva verso il basso, per distogliere l’attenzione dalla mascella. E’ l’idea perfetta se desideri un look chic, con un tocco moderno.
6. Dreadlocks raccolti
I classici dreadlocks sono sconsigliati se hai un viso tondo. Provali aggiungendo volume alla sommità del capo per bilanciare gli zigomi larghi. L’acconciatura raccolta per esempio, modella i capelli in puro stile anni ’90; è perfetta per le occasioni casual o formali. Il tocco in più? Indossa un bel paio di orecchini alla moda.
7. Caschetto liscio laterale
Solitamente lo stile liscio e corto è sconsigliato per i visi tondi; questo taglio tuttavia, è l’eccezione alla regola! Smagrisce il volto, facendolo apparire più lungo. I risultati massimi si ottengono scalando i capelli in strati sottili, per evitare che l’acconciatura risulti eccessivamente piatta e statica.
8. Metà su, metà giù
Raccogliere i capelli “a metà ” è un trucco per attirare l’attenzione fino alla sommità della testa. La parte sciolta riduce visivamente la rotondità del viso, allungandolo con grazia. E’ l’acconciatura ideale se hai capelli naturalmente lisci e fini, che cadono spesso piatti ai lati del volto.
9. Sottosquadro laterale
Ami gli eccessi e ti piace farti notare? Questo taglio è perfetto per te! La rasatura ai lati della testa snellisce il viso, riequilibrando i contorni di un volto eccessivamente tondo. Puoi modellare la sezione superiore dei capelli in vari modi, in stile moicano o con una sexy coda di cavallo.
10. Caschetto con frangia laterale
E’ uno dei tagli di capelli per viso tondo in assoluto più elegante e irresistibile. E’ ricco di dettagli, volumi e dimensioni. Funziona divinamente con le chiome naturalmente grosse. La frangia laterale “taglia” visivamente il viso ad angolo, disegnando l’occhio in diagonale anziché dritto.
11. Caschetto lungo e mosso con riga in mezzo
Il caschetto lungo resta uno dei tagli più azzeccati per i visi tondi. Questo perché i capelli cadono sotto il mento, allungando i contorni e nascondendo la mascella.
Con la chioma ondulata, puoi anche permetterti di sfoggiare la riga in centro (solitamente sconsigliata), che attira l’attenzione sulle tue caratteristiche migliori, come occhi, naso e labbra. Le onde morbide nel frattempo, coprono le guance larghe, bilanciando l’ovale.
12. Mossi e lunghi: abbinamento perfetto per visi tondi
Anche le acconciature lunghe sono spesso consigliate per i visi rotondi, poiché attirano lo sguardo verso il basso, bilanciando l’aspetto generale. Le onde lunghe sono un ever green; portale grandi, sciolte e fluenti, con una parte centrale o laterale.
Questa acconciatura fa apparire la fronte più stretta, bilanciando le proporzioni del tuo viso. Se non vuoi far crescere i capelli, puoi ottenere lo stesso effetto con le extensions a clip.
13. Acconciatura voluminosa
Uno dei metodi più efficaci per bilanciare le proporzioni, consiste nell’allungare visivamente un viso tondo, creando volume sulla parte alta della testa. Il volume extra attira lo sguardo verso l’alto, contrastando gli zigomi larghi. Per aggiungere un tocco di femminilità all’acconciatura, lascia alcune ciocche sciolte ad incorniciare il volto.
14. Nodi Bantu
I nodi bantu sono un’acconciatura iconica per i capelli afro, perfetti se hai la faccia rotonda. I nodi attirano l’occhio verso l’esterno, in più direzioni, facendo apparire il viso più lungo. Hanno un irresistibile fascino anni ’90, sono comodi da portare e proteggono i capelli.
Sono versatili, adatti ad ogni occasione, ottimi da sfoggiare durante il giorno, ma anche di sera, con un abito elegante e raffinato.
15. Caschetto lungo liscio e biondo platino
I capelli platino sono una delle tendenze più gettonate del periodo. Vuoi osare? Questo è il momento giusto! Presta sempre massima attenzione alla decolorazione; rivolgiti ad un professionista per evitare danni irreparabili ai capelli.
Hai il viso tondo? Per te la lunghezza ideale è sotto il mento, poiché snellisce i lineamenti. Lascia due ciocche sciolte a lato, in modo da ridurre visivamente l’aspetto largo delle guance.
16. Twist (torciglioni)
Tra i migliori tagli di capelli per il viso tondo, troviamo i twist, una splendida acconciatura femminile (ideale per i capelli afro), piena di fascino e stile. I twist aggiungono volume alla sommità della testa, allungando il volto con grazia.
17. Capelli ribelli con frangia
Dinamici e pieni di movimento, sono la scelta ideale se ami le acconciature ribelli, in stile anni ’70. Distolgono l’attenzione dalla mascella e dalla parte più ampia del viso, puntando tutto sugli occhi. La frangia inoltre, può camuffare la fronte ampia, una caratteristica comune di chi ha il viso tondo.
18. Taglio di capelli per il viso tondo rosa
Anche il colore dei capelli può bilanciare efficacemente le proporzioni del viso. Come? Le tonalità luminose e audaci, come il rosa per esempio, attirano l’attenzione; posiziona i colpi di colore in alto sulla testa e alle estremità , per distogliere l’attenzione da guance e mascella.
Completa il look con un taglio in stile dinamico, per incorniciare con stile i contorni dal viso… Distinguendoti dalla massa!
19. Caschetto lungo e laterale per capelli molto ricci
Un’opzione semplice, classica e raffinata per valorizzare i visi tondi con capelli molto ricci, è il caschetto laterale. In questo caso il volume naturale crea una splendide cornice per il volto, che appare più proporzionato e magro.
Per ottenere un aspetto più definito, usa un buon pettine per separare i capelli e creare una riga laterale. Quindi applica il tuo prodotto per lo styling preferito e metti le mollette a becco d’oca per mantenere la linea ben separata. Infine, tampona con un po’ di gel a lunga tenuta e asciuga l’area con il phon per fissarla. Rimuovi le clip e il gioco è fatto!
20. Caschetto lungo mosso
L’ultimo dei tagli di capelli per il viso tondo, è particolarmente amato dai redattori di moda e dagli influencer di tutto il mondo. Aggiunge un tocco sofisticato e cool a qualsiasi outfit. È anche una delle migliori acconciature per il volto arrotondato.
Le onde infatti, ammorbidiscono i contorni, mascherando gli zigomi larghi e la fronte ampia. L’acconciatura distoglie l’attenzione dalla mascella e fa apparire il viso più lungo. La riga laterale è perfetta se hai il volto tondo.
Ora sai come valorizzare nel migliore dei modi il tuo viso arrotondato. Non ti resta che scegliere l’acconciatura che ti piace di più!
Potrebbe interessarti anche:
- Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso
- Anticipazione taglio capelli 2021: ecco quali saranno le tendenze!
- Come scegliere gli occhiali e la montatura in base alla forma del viso
- Migliori acconciature e tagli per viso a forma di cuore
- 15 Tagli di capelli per il viso lungo con immagini e dettagli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
sono graziosi i nodi bantu, ma a me verrebbe il mal di testa dopo 5 minuti
Hahah è proprio la stessa cosa che ho pensato anche io
Quante proposte!! Le mie preferite sono comunque le varie opzioni di caschetto lungo, mosso o sbarazzino!!