- Il balayage è una tecnica di colorazione dei capelli realizzata a mano libera utile per valorizzare i tratti del viso con una schiaritura naturale e omogenea;
- Sta bene praticamente a tutte indipendentemente dalla lunghezza dei capelli e dalla forma del viso
- Non richiede molta manutenzione e non servono ritocchi mensili
- L’effetto balayage è meno dannoso per la struttura dei capelli rispetto alle tradizionali tecniche di colorazione per capelli;
- Esistono diversi colori di balayage: i più comuni sono biondo, castano, caramello e rosso ma è possibile dare sfogo alla fantasia con i balayage colorati
- Può essere intero, parziale, californiano, a basso contrasto e inverso
- La differenza con shatush, colpi di sole, mèches, ombré, sfumato e degradé risiede nel tipo di tecnica e nell’effetto finale
- I tempi di realizzazione variano in base alla lunghezza e porosità del capello, ai colori scelti e all’effetto finale desiderato
- Il costo medio di un balayage mediamente va dai 70 ai 120 €
- È importante prendersi cura del capello prima e dopo il balayage con trattamenti specifici e alcune accortezze
Vuoi saperne di più sull’effetto balayage? In questa guida troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi, i consigli degli esperti e le idee da cui prendere ispirazione!
Indice
Balayage biondo, il più apprezzato dalle star
Il balayage biondo è il più richiesto nonché il più comune. Amatissimo dalle star, è adatto a tutte perché va ad illuminare l’incarnato con schiariture più o meno chiare realizzate strategicamente per valorizzare lunghezze e colore naturale.
Su base chiara è semplice da realizzare, garantisce un risultato molto naturale ed è appunto indicato per chi ha capelli biondo chiaro e biondo cenere.
Su base scura è più particolare grazie ai giochi di contrasto tra le varie sfumature che rendono il risultato finale caldo e omogeneo. Una soluzione consigliata soprattutto a chi ha capelli scuri e vuole dare luminosità in maniera omogenea.
Il balayage biondo freddo va bene per chi ha una base naturale biondo chiaro o biondo scuro cenere. Si tratta di una scelta non adatta a tutte perché i capelli vanno decolorati del tutto e poi tonalizzati con il colore desiderato. Consigliato a chi possiede tratti nordici con carnagione molto chiara dal sottotono freddo e occhi chiari, è invece sconsigliato per chi ha capelli biondo scuro caldo, castano chiaro e castano scuro.
Dolcissimo e avvolgente il balayage biondo miele, particolarmente adatto ai capelli biondo scuro naturali che desiderano riflessi dal tocco dorato.
Balayage caramello, il più richiesto per chi ha capelli scuri
Vuoi dare carattere e lucentezza ai capelli scuri? Scegli il balayage color caramello, un vero must di questi ultimi anni. Ideale per basi naturali che vanno dal castano al castano scuro, ravviva la chioma con calde e golose sfumature che ricordano la dolcezza del caramello.
Il balayage caramello è perfetto per la stagione autunnale e consigliato a chi ha capelli castani che potranno essere così valorizzati senza stravolgere il colore naturale con un risultato omogeneo e naturale.
Balayage rosso,
Intenso e vivace, il balayage rosso è un affascinante mix di schiariture e sfumature che regalano ai capelli vitalità e lucentezza assolute. Può essere declinato in molteplici sfumature tenendo in considerazione la base naturale di partenza e il sottotono del proprio incarnato.
Il balayage rame si ottiene dalla decolorazione dei capelli molto scuri che con la schiaritura assumono una tonalità rossastra. Caldo e luminoso, è la scelta migliore se si vuole un risultato diverso dal balayage caramello. Si può ottenere anche sui capelli chiari usando semplicemente una tinta rossa.
Il balayage rosso ciliegia si sposa bene ad incarnati scuri e olivastri e basi molto scure che vanno dal nero al castano cioccolato.
Altra variante molto popolare e interessante è il balayage biondo fragola, un mix tra sfumature chiare bionde e rosse che danno vita ad un risultato brioso e giovanile.
Balayage castano
Innumerevoli le proposte per il balayage castano, insieme al biondo il tipo di balayage più comune. Oltre al caldo balayage caramello, è possibile giocare con le diverse tonalità di castano per ottenere sfumature cannella, cioccolato, caffé, ramato e miele.
Il cinnamon balayage, conosciuto anche come balayage cannella, è versatile ed elegante e dona sia ai capelli di lunghezza media che ai capelli lunghi con base da castano a castano scuro.
Il balayage cioccolato illumina le lunghezze dei capelli molto scuri come quelli neri, castano scuro freddo, bruni e mori.
Molto simile il balayage color caffè che discosta dal balayage color cioccolato per le sue sfumature più calde e luminose ed essere più adatto a basi castano chiaro.
Il balayage castano cenere con le sue sfumature valorizza i castani freddi per un effetto finale armonioso e non artefatto che lo rende uno dei balayage castano freddo più richiesti.
Balayage colorato
Chi ha capelli molto chiari dal biondo al platino può dar sfogo alla propria fantasia con il balayage colorato. In questo caso le sfumature virano su tonalità eccentriche come quelle color pastello: rosa, arancione, turchese e lilla spopolano tra le giovanissime e sono un ottimo modo per avere un look fuori dal comune!
Fa parte dei balayage colorati anche il grey blending, il balayage grigio che alterna i toni del bianco e del grigio per nascondere la ricrescita ed ottenere un risultato platinato unico nel suo genere.
I balayage colorati non sono per tutte e richiedono molta manutenzione, soprattutto perché tendono ad ingiallire e sfibrarsi nel tempo. In questo caso sarà indispensabile l’utilizzo di trattamenti anti-giallo, idratanti e nutrienti.
Cos’è il balayage?
Il balayage è una tecnica di colorazione che consiste nella realizzazione a mano libera di schiariture omogenee su tutti i capelli.
Nato negli anni ‘70, significa letteralmente ‘’spazzare’’ e consiste nell’applicare uno schiarente e un colore su una sezione di capelli triangolare con l’ausilio di un pennello o una tavolozza senza l’impiego di cartine di stagnola.
L’effetto balayage è consigliato per chi desidera riflessi naturali leggeri alle estremità e un colore più corposo sulla parte superiore per un naturale effetto sunkissed, ovvero capelli baciati dal sole.
Vantaggi e svantaggi del balayage
Il balayage presenta numerosi vantaggi:
- Individuale e personalizzabile: colori e schiariture sono miscelati su misura tenendo conto delle larghezze e dei punti strategici per risaltare i tratti del viso;
- Bassa manutenzione: non servono ritocchi mensili e la ricrescita è meno evidente rispetto ad altre tecniche di colorazione;
- Universale: adatto a tutti i tipi e lunghezze di capelli e si sposa bene con ogni forma di viso e carnagione
- Sicuro: è meno dannoso per il capello rispetto alle tecniche di decolorazione e colorazioni tradizionali
- Naturale: il risultato non è artefatto e il colore segue la crescita dei i capelli
Trattandosi di una tecnica molto particolare, è caldamente consigliato rivolgersi ad un hair stylist o colorista certificato per ottenere una consulenza su misura al fine di ottenere un risultato in linea con quanto desiderato. Lo specialista prenderà in considerazione il tipo di capelli, la lunghezza, la porosità , i tratti del viso da esaltare e il sottotono della pelle per creare un risultato su misura.
Il balayage copre i capelli bianchi ma non quelli grigi. Questo non impedisce di realizzare bellissimi balayage freddi come il grey blending ma è bene sapere che saranno necessari frequenti visite dal parrucchiere per ritoccare la crescita e ravvivare il colore.
Tipi di balayage
In base alla tecnica, il bayalage può essere:
- Completo: realizzato su tutti i capelli, dalle radici alle punte con schiariture e colore in punti strategici;
- Parziale: realizzato su aree specifiche per dare particolari effetti di schiariture e riflessi;
- A basso contrasto: un balayage morbido realizzato per catturare la luce in determinate aree o dove il colore svanirebbe naturalmente;
- Balayage Inverso: con giochi di luci e ombre più definite alle estremità ;
- Californiano: il parrucchiere crea prima dei riflessi su delle sezioni e poi tinge i capelli tra i fogli con un altro colore, ottimo per capelli scuri ed illuminare i riflessi delle zone vicine al cuoio capelluto;
- Foilyage: balayage realizzato con cartine di stagnola, si utilizza per fondere i toni più chiari con la base;
A chi sta bene il balayage?
Il balayage è una tecnica di colorazione universale e per questo adatta a tutte. La sua versatilità e la possibilità di personalizzarlo in base alla carnagione, alla lunghezza e spessore dei capelli e alla forma del viso lo rendono la soluzione ottimale per valorizzare ed esaltare i propri tratti.
Ragionando in termini di hair contouring, si utilizzano colori chiari dove è necessario larghezza e colori scuri per ridurre.
Per visi tondi e quadrati si tenderà ad utilizzare colori più chiari all’attaccatura dei capelli mentre per visi lunghi l’ideale sarà avere radici scure e aree più chiare all’altezza delle orecchie e sulle estremità . Per i visi a cuore i riflessi del balayage saranno posizionati sotto la mascella con radici scure. Per chi vuole ammorbidire i tratti dell’incarnato il balayage dovrà partire dalle aree intorno a tempie e mascella.
Ovviamente queste sono indicazioni generali che vanno approfondite con il supporto di uno specialista del colore o un parrucchiere con esperienza in balayage. La scelta deve tenere conto del colore di base e dell’effetto che si vuole ottenere, quindi è sempre consigliato andare in salone per un’attenta valutazione e non affidarsi al fai da te.
Differenza con altre tecniche di colorazione
Il balayage è una tecnica di colorazione particolare che non va confusa con tecniche come shatush, mèches, ombre, sfumato, colpi di sole e degradé.
Differenza tra balayage e shatush
Il balayage è una tecnica di colorazione, lo shatush una tecnica di schiaritura. Nel balayage vengono schiarite solo determinate aree dalle radici alle punte, nello shatush si procede con la schiaritura di tutta la testa, in particolar modo delle lunghezze.
Nel balayage la ricrescita è leggera e il risultato appare più naturale e duraturo senza necessità di ritocchi frequenti. Le schiariture dello shatush sono più nette e necessitano di una manutenzione costante e frequente.
Differenza tra balayage e meches
Nelle meches si procede decolorando la ciocca più grande di capelli. Le schiariture sono più nette e artefatte rispetto a quelle del balayage che appaiono morbide e naturali.
Differenza tra balayage e colpi di sole
I colpi di sole vengono realizzati con un’apposita cuffietta, il balayage è una tecnica di colorazione a mano libera. I colpi di sole partono quasi dalla radice e vengono realizzate su determinate ciocche ben delineate. Il balayage prevede la schiaritura della parte superiore e la colorazione della parte inferiore.
Differenze tra balayage e ombré
Il balayage è una tecnica di colorazione per capelli, l’ombrè è una colorazione dei capelli. Il primo regala movimento e luce con schiariture naturali e morbide, il secondo amplifica o intensifica il colore naturale di base.
Differenze tra balayage e sfumato
Il balayage schiarisce i capelli dalle radici alle punte con sfumature sottili e naturali. Lo sfumato consiste nello sfumare il colore da una tonalità scura ad una più chiara su lunghezze e punte. Nel primo caso il risultato sarà omogeneo e soft, nel secondo più netto.
Balayage: gli errori da evitare
Trattandosi di una tecnica di colorazione piuttosto elaborata, il balayage non può essere realizzato a casa tramite il fai-da-te. Il rischio di farlo da sole è quello di rovinare i capelli ed ottenere macchie molto lontane dal vero balayage che, ricordiamo, va a realizzare sfumature naturali e omogenee.
È indispensabile chiedere il consulto di un hair stylist o di un colorista che abbiano già esperienza con questa tecnica. Tramite un’attenta analisi della carnagione, dei tratti del viso e delle caratteristiche dei capelli, lo specialista saprà individuare il balayage che meglio risponde alle tue richieste.
Il balayage va effettuato su capelli sani e robusti. Se hai intenzione di farlo ricorda di non fare la tinta i giorni precedenti e di prenderti cura dei tuoi capelli prima, durante e dopo con trattamenti protettivi, ristoratori e altamente idratanti.
Tagliare i capelli prima o dopo il balayage? Assolutamente prima: ciò ti permetterà di avere una schiaritura e un colore che seguiranno la crescita dei capelli e non saranno stravolti e/o rovinati da improvvisi cambiamenti.
In ultimo, mai effettuare il balayage più di 3-4 volte l’anno per evitare di stressare e rovinare il capello.
Come prendersi cura dei capelli con balayage
I capelli con balayage possono andare incontro a problematiche quali secchezza, opacità , indebolimento e ingiallimento nei casi delle tonalità più chiare.
Per prima cosa cerca di proteggere il capello con un buon termoprotettore quando fai uso di phon, piastre per capelli e ferri. Idrata il capello con trattamenti specifici come le maschere idratanti e, nei casi in cui necessità di una riparazione immediata, considera l’utilizzo di prodotti rigeneranti utili per creare e riparare i legami interni.
I sieri rinforzanti aiutano a irrobustire il capello e a mantenerlo sano e lucido mentre l’utilizzo di oli e creme leave-in per lo styling migliorano la lucentezza evitando l’effetto opaco. Nel caso di ingiallimento del balayage ti consigliamo di usare regolarmente lo shampoo antigiallo.
Balayage: tempistiche e costi
Quanto tempo ci vuole per fare il balayage? Dipende dal risultato desiderato e dalla lunghezza dei capelli. In media si va dai 45 minuti alle 3 ore, quindi se vuoi provarlo tieni in considerazione che dovrai sostare dal parrucchiere per un po’ di tempo.
Quando ritoccare il balayage? Solitamente ogni 2 mesi per tonalizzare il colore ma la tempistica può ridursi nel caso di balayage colorati o situazioni particolari.
Quanto costa fare il balayage? Dipende dal salone, dalla località e dal trattamento effettuato. Il costo medio in Italia si aggira tra i 60 e i 120 euro.
Ancora dubbi o semplicemente vuoi dirci la tua? Scrivici un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Leggi anche: Capelli castani con riflessi biondi: 23 idee per ogni chioma
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Adoro il biondo, sono ricorsa più volte alla tecnica del balayage anche su consiglio del mio parrucchiere. Essendo castana di base ottengo il mio bel biondo mantenendo però schiariture naturali e non dovendo ricorrere a tinte particolari passano anche tre mesi tra un appuntamento e l’altro e se non fosse per il biondo che può essere un po’ da rinvigorire devo dire che l’effetto è sempre bello e duraturo