Hai mai sentito parlare di Trattamenti alle Proteine per Capelli? Se la cosa ti sorprende e vorresti provarli, continua a leggere il post, scoprirai utili dettagli al riguardo. I capelli appaiono sfibrati, deboli e danneggiati? Acquista il miglior trattamento proteico adatto alle tue esigenze.
Di seguito troverai alcuni dei prodotti più efficaci, perfetti per rimettere in sesto la chioma. Vorresti conoscere i segnali d’allarme da tenere d’occhio?
Non conosci le proteine e ti piacerebbe ricevere informazioni? Ecco ciò che fa per te!
Indice
I tuoi capelli necessitano di proteine? Scopri quali sono i segnali d’allarme
Prima di fiondarti in negozio acquistando il prodotto che più ti affascina, chiediti se ne hai davvero bisogno. Una domanda apparentemente banale, da non sottovalutare. E’ importante valutare attentamente la situazione quando decidiamo di curare la capigliatura tramite le proteine.
Spesso pensiamo che secchezza e aridità siano chiari segnali di carenza proteica. Attenzione, questi fattori non sono sufficienti per decidere di trattare i capelli con le proteine. Prima di passare alle “maniere forti”, prova ad utilizzare un buon balsamo emolliente per ripristinare il corretto livello di idratazione. Se ciò non dovesse funzionare, puoi tentare con i Trattamenti alle Proteine per Capelli.
Ecco 5 segnali da non sottovalutare, che indicano il bisogno di proteine:
- I tuoi capelli hanno perso la loro elasticità . La perdita di elasticità potrebbe indicare mancanza proteica. Prova questo semplice trucco: prendi una sottile ciocca di capelli e tirala delicatamente tra le dita. Se una volta lasciata non tornerà al suo stato naturale, ciò potrebbe rappresentare carenza di proteine.
- I tuoi capelli sono trattati con tinte e colorazioni. Se hai sfruttato eccessivamente la capigliatura con tinture e decolorazioni, potresti necessitare di proteine. I capelli trattati sono molto porosi e particolarmente sensibili ai danni. Un buon trattamento con le proteine ti aiuterà a riequilibrare la situazione, fortificando il cuoio capelluto.
- Perdita e rottura dei capelli. Perdere fino a 100 capelli al giorno è un procedimento del tutto naturale, non hai di che preoccuparti. Un’eccessiva perdita potrebbe tuttavia rappresentare un bisogno di proteine. In particolare, se i capelli cadono perché si spezzano.
- I tuoi capelli sono flosci e piatti. Chiome senza forma, piatte e senza vigore sono un chiaro segnale di allarme. I Trattamenti alle Proteine per Capelli aiutano a rivitalizzare le ciocche, rendendole visibilmente più forti e briose.
- Alta porosità . Se i tuoi capelli sono molto porosi, è probabile che vi siano lacerazioni nello stelo, che apparirà di conseguenza molto vulnerabile. Poiché questa tipologia di capelli assorbe spesso acqua, effetto crespo e nodi saranno all’ordine del giorno. Un trattamento proteico aiuterà i capelli porosi a trarre il giusto nutrimento, sigillando le rotture. Non sei sicuro che i tuoi capelli siano porosi? Ecco un piccolo test da provare subito: posiziona una ciocca di capelli in una ciotola d’acqua poco profonda. Se i capelli affondano subito, ciò indica alta porosità .
Non sei ancora sicura che i tuoi capelli abbiano davvero bisogno di prodotti a base proteica? Chiedi consiglio al parrucchiere di fiducia, saprà consigliarti nel migliore dei modi.
Provare i Trattamenti alle Proteine per Capelli presso i saloni di bellezza è un ottimo punto di partenza per chi è completamente nuovo in questo campo; potrai chiarire rapidamente i tuoi dubbi. Se il parrucchiere raccomanda prodotti particolari, eseguirai la procedura con maggiore fiducia, anche a casa (alcuni trattamenti sono tuttavia molto intensi, meglio affidarsi a mani esperte).
Cosa sono i Trattamenti alle Proteine per Capelli?
Cerchiamo di fare chiarezza; per semplificare potremmo semplicemente dire che i nostri capelli “sono” proteine. La cheratina (ovvero una proteina), costituisce la maggior parte della composizione del capello, mantenendolo sano, forte ed elastico.
I danni causati da styling, manutenzione, inquinamento e colorazione non giovano alla salute dei capelli; è proprio in questo momento che la cheratina comincia a scarseggiare. Alcun stili di vita e dieta possono causare carenze di cheratina in tutto il corpo. Mantenere un’alimentazione bilanciata, con il giusto apporto di proteine necessario, è di fondamentale importanza anche per la salute e la bellezza dei capelli. La carenza proteica contribuisce alla perdita dei capelli.
Il mix micidiale composto dai danni causati dallo styling e dalla dieta scorretta, provocano la rottura dello stelo, che porta a capelli rovinati, sfibrati e spenti. Presta soccorso alla tua chioma, rinvigorendola grazie ai trattamenti a base di proteine. Questa tipologia di prodotti è arricchita da proteine utili al capello, facilmente assimilabili. Funzionano efficacemente per riparare lo stelo e riequilibrare i livelli di cheratina. Puoi acquistarli nei negozi di bellezza, dal parrucchiere, o produrli con il fai da te.
I Trattamenti alle Proteine per Capelli apportano sostanze nutritive idrolizzate alla cuticola del cuoio capelluto, indurendo e fortificando lo strato superficiale. Eventuali rotture o mancanze vengono in questo modo riparate, grazie alla nuova barriera che protegge il fusto. Avrai quindi capelli più sani, forti e belli. Esistono innumerevoli vantaggi nell’utilizzare i prodotti proteici, potrai riparare i capelli danneggiati da lunghi anni di tinture e styling.
La chioma risulterà inoltre meno soggetta a spezzarsi, l’effetto crespo verrà ridotto, l’aspetto generale apparirà sano e lucente. Ti stai chiedendo se trattamenti proteici possono danneggiare i capelli? L’uso eccessivo di proteine può seccare il cuoio capelluto, rendendolo più fragile e duro. E’ quindi importante monitorare in modo opportuno l’utilizzo del prodotto, ascoltando eventuali consigli del parrucchiere.
I trattamenti a base di proteine devono sempre essere accompagnati da un balsamo profondamente idratante, in grado di ripristinare la corretta umidità . Non utilizzare questo tipo di prodotto se non ne hai reale necessità ! Attieniti sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni e non abusarne. L’utilizzo del trattamento varia in base alla tipologia acquistata; alcuni prodotti sono più delicati e possono essere utilizzati frequentemente (una volta a settimana, per esempio), altri sono molto intensi e richiedono interventi sporadici con attenzioni particolari (ogni 4-6 settimane)
I migliori Trattamenti alle Proteine per Capelli
In commercio puoi trovare una miriade di prodotti similari: dall’olio proteico al balsamo, dalle maschere specifiche alle fialette. Come fare per orientarti evitando gli acquisti sbagliati? Ecco 5 tra i migliori Trattamenti alle Proteine per Capelli attualmente disponibili sul mercato!
1: Briogeo Do not Despair, Repair! Maschera idratante profonda
Si tratta di uno dei migliori prodotti a base proteica attualmente in commercio. Possiede una texture leggera e super idratante, perfetta per riparare i capelli danneggiati, renderli setosi e perfettamente districati.
E’ ideale per le capigliature secche (anche trattate chimicamente). E’ un prodotto piuttosto delicato, puoi utilizzarlo settimanalmente applicandolo sui capelli e sciacquando dopo circa 5-10 minuti. Rimarrai basita nell’ammirare la differenza tra i prima e il dopo.
2: Alterna Caviar Repair Re-Texturizing Protein Cream, crema rigenerante
Se possiedi capelli particolarmente ruvidi, porosi e fortemente danneggiati, questo è il trattamento che fa per te. Riempie le lacerazioni delle cuticole, restituendo allo stelo le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Trasforma la chioma rigenerandola dalle radici alle punte, proteggendola dai danni futuri, rendendola morbida, setosa e priva di nodi. Utilizza la crema da 1 a 3 volte a settimana, a seconda della gravità della situazione. Usala più frequentemente se possiedi capelli estremamente danneggiati.
3: Aphogee Cheratin 2 Reconstructor Minute
E’ una miscela altamente concentrata di aminoacidi e cheratina, ricostruisce a fondo i capelli, idratandoli eccellentemente. L’acqua di casa è particolarmente ricca di cloro? Questo trattamento donerà alla tua chioma il sollievo che stava aspettando.
Applicalo tutte le volte che vuoi, anche dopo ogni lavaggio, fino ad ottenimento dei risultati desiderati.
4: Palmers Deep Conditioning Protein Pack
Se stai cercando una soluzione rapida e leggera per i tuoi capelli, questo mix di proteine è il trattamento ideale. Palmers Deep Conditioning Protein Pack aiuta a rinforzare e riparare i capelli deboli, fragili o danneggiati.
E’ abbastanza delicato rispetto ad altri prodotti proteici, puoi lasciarlo agire anche durante tutta la notte.
5: Maschera capelli Redken: Extreme Strenght Builder
Una maschera capelli progettata con il sistema esclusivo” Interlock Protein Network” (IPN): una combinazione di ingredienti in grado di trasportare le proteine sino al fulcro della fibra. Prodotto molto apprezzato e venduto in Italia.
Il miglior trattamento proteico fatto in casa per i capelli
Vuoi donare alla tua chioma una sferzata di carica proteica ma non sai quale prodotto acquistare? Prima di passare ad un trattamento professionale, potresti sperimentare il fai da te naturale! Il trattamento proteico a base d’uovo è considerato il più potente metodo rinvigorente da secoli, il classico “rimedio della nonna” tramandato da generazione in generazione.
Le uova contengono inoltre biotina e zolfo, che contribuiscono ad aumentare bellezza e luminosità dei capelli. L’impacco a base d’uovo è un metodo fai da te veloce e semplice da realizzare, economico e immediato.
Procedimento:
- sbattere due uova,
- applicare la miscela sui capelli asciutti e puliti,
- attendere 30 minuti,
- risciacquare con acqua tiepida,
- procedere con lo shampoo
Riconoscere le problematiche legate al capello e individuare il rimedio più idoneo, non è un compito sempre facile; i trattamenti proteici necessitano di spiegazioni approfondite, per evitare sbagli e risultati indesiderati. Hai mai provato questo genere di prodotti? Cosa ne pensi?
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Trattamento alla cheratina: cos’è, a cosa serve e come funziona
- I 10 migliori shampoo alla cheratina per capelli da riparare
- ↵Torna alla categoria: prodotti per capelli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Quali shampoo posso usarlo dopo la proteina
Non ho mai utilizzato trattamenti del genere.. ma adesso che lo so lo farò!!
Non conoscevo l’esistenza di questi trattamenti e forse potrebbero fare al caso mio, ma ovviamente per non rischiare preferirei prima provare quello naturale all’uovo e poi chiedere consiglio a un professionista. Quando avevo letto “uovo” avevo subito pensato all’odore ahah però magari facendo dopo lo shampoo dovrebbe andar via. Grazie per questo articolo davvero molto interessante 🙂
Sapevo dell’esistenza di questi trattamenti ma non ne ho mai provati, per questo ho letto con tanto interesse e curiosità .Non credo che a me servirebbero per la tipologia di capelli, ma so a chi mettere la pulce nell’orecchio, grazie dei suggerimenti!;-)
In passato ho usato un trattamento alle proteine. Adesso dovrei sentire dalla mia parrucchiera perché a vederli non sono appiattiti e sicuramente non sono per niente porosi, purtroppo il problema dell’appiattimento e sottigliezza ogni tanto mi si ripresenta.
Non sapevo che esistessero trattamenti alle proteine per i capelli. Interessante scoperta! Grazie per l’articolo Patty!:D
mi pare di non aver mai usato questo genere di prodotti, sapevo dell’uovo anche se non l’ho mai provato, mi ispira il Palmers Deep Conditioning Protein Pack..