BB Cream o fondotinta? Ecco come scegliere tra questi due elementi di make up per coprire e mantenere una pelle perfetta anche in estate!
BB Cream o fondotinta?
Per capire qual è la soluzione, se va bene una BB Cream o fondotinta, devi capire prima la differenza tra questi due prodotti di make up. La BB Cream è una crema da giorno colorata. Se la utilizzi, vuoi idratare la pelle, ma cerchi anche un trucco leggero, che non vada a incidere in negativo sugli inestetismi della pelle.
La BB Cream ha un INCI solitamente abbastanza basso, ma per ottenere un effetto coprente, avrai bisogno di un secondo strato. Si tratta del prodotto di make up ideale per l’estate, perché puoi usarlo in spiaggia, oppure per chi soffre di imperfezioni, perché va ad agire direttamente dove serve.
Il fondotinta, invece, è un prodotto completo e generalmente più coprente. Il suo compito non è curare, ma coprire. Risulta l’ideale quando hai bisogno di una finitura a lunga tenuta e/o hai bisogno di una copertura perfetta in vista di appuntamenti o serate importanti.
Oltre al risultato che vuoi ottenere, dovresti anche vedere qual è il tuo tipo di pelle. Le pelli soggette a seccarsi o a mostrare brufoli dovrebbero usare la BB Cream o fondi molto leggeri, chi ha la pelle più olivastra o lentiggini da coprire punta su fondi più decisi.
Guarda anche:
- Recensioni ed articoli che argomentano le BB cream
- Recensioni ed articoli che argomentano i Fondotinta
Tipi di pelle, tipi di fondi
Oltre a vedere il tipo di pelle, le modalità d’uso e le differenze tra BB Cream o fondotinta, devi sapere che ci sono prodotti legati all’occasione. Sei invitata a un matrimonio? ti conviene sfoderare il tuo fondotinta migliore, magari di un marchio importante.
Hai bisogno di tenere a lungo il make up per una lunga giornata di lavoro? Fondotinta waterproof, oppure, se la tua pelle non lo permette, BB Cream da tenere in borsa per piccoli ritocchi.
Non sai se truccarti in spiaggia? BB Cream leggera con protezione solare per proteggere contemporaneamente il viso e sei a posto.
Per capire se il fondotinta o la BB Cream sono quelle giuste per la tua pelle, quando vai in profumeria prova i tester. Non ti serve solo per capire se la texture si adatta alla tua pelle, ma anche per verificare se il prodotto irrita la tua pelle o meno.
Tutti i fondi e le BB Cream sono testati, però ognuno ha la sua sensibilità , che va valutata di volta in volta. Cosa ne pensi?
Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:
- Come trovare il fondotinta ideale in base alla propria pelle
- BB Cream, CC Cream, DD Cream. Quali sono le differenze?
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Articolo molto carino che mi ha tolto vari dubbi!!!grazie mille.
Non ho bisogno di coprire quindi ok BB cream
BB cream quasi sempre, il fondotinta raramente anche se è in assolto il più coprente.
Io uso sempre la Bb cream, avendo la pelle secca è perfetta. Non copre le imperfezioni ma risolvo ciò con un correttore, la Bb cream è molto più leggera come texture
Grazie per l’articolo 🙂 Io solitamente uso la bbcream in estate (a meno che non devo andare a qualche matrimonio/battesimo/ecc dove preferisco usare il fondotinta) e il fondotinta in inverno
Grazie per tutti questi bei consigli
Io cerco di usare le BB cream che soffocano meno la pelle per il trucco di tutti i giorni ed il fondotinta solo per la sera o le occasioni importanti
sono ben poche le bb cream che sostituiscono il mio “amico” fondotinta!
Per me che voglio sempre una copertura ideale di brufoli, macchie e altro, il fondotinta è fondamentale. Ho provato qualche volta la BB cream, ma proprio non mi sento a mio agio. Diciamo che chiaramente, appena posso, non mi trucco (ad es. quando sto in casa cerco di evitare, opp quando vado al mare), ma se anche devo scendere due minuti solo per comprare il pane, allora la base con fondo diventa di fondamentale importanza per sentirmi a posto
Io uso il fondotinta da settembre a maggio/giugno, perché ho bisogno di un prodotto coprente mentre per l’estate metto la bb cream o, quando sono molto abbronzata, non metto nulla.