Chi non ha problemi di pelle? Se la senti grassa ti dispersi per l’effetto lucido e i pori dilatati. Se è troppo secca rischi di vedere piccole linee d’espressione. Oggi esaminiamo insieme i trucchi per essere finalmente contenta della tua pelle: non c’è imperfezione che non si possa correggere o mimetizzare!
Pelle oleosa/molto oleosa:
La parola d’ordine è usare prodotti specifici per arginare l’antiestetico effetto shine. Oggi la stragrande maggioranza dei cosmetici è non comedogenica il che vuol dire che non va ad ostruire i pori impedendo all’epidermide di respirare; ma indubbiamente il plus di certi fondotinta specifici per questo tipo di pelle sono gli ingredienti naturali purificanti ed astringenti: cerca nell’INCI soprattutto tea tree oil ed estratto di bardana. Se scegli una formula fluida ad effetto mat non dimenticare un tocco di cipria nella zona T per fissare il trucco e rimanere opaca fino a sera. Altrimenti, via di fondotinta minerali in polvere libera: ti permettono di eliminare la cipria dal beauty e hanno ottime proprietà curative per la tua pelle problematica!
Pelle mista:
Hai fronte e mento lucidi mentre la zona delle guance ti sembra arida? Nulla di strano: spesso le pelli leggermente oleose sono anche molto sensibili, dando origine a zone secche, screpolate e facilmente irritabili. La soluzione migliore è mixare le texture: fondotinta fluido extra idratante o BB cream lenitiva + cipria effetto mat specifica per cute mista o grassa. Facile, no?
Pelle arida:
Non disperare, spesso le piccole linee d’espressione che vedi sono dovute soltanto alla secchezza e non all’invecchiamento; il che vuol dire che sono completamente reversibili con tanta cura per la propria pelle. Per te l’imperativo è: mai truccarsi senza aver steso prima un velo di crema idratante, ed evitare le texture troppo polverose dei prodotti compatti, che rischiano di segnare le rughette.
Via di fondotinta fluido protettivo: non è detto che le texture più “pesanti” e cremose procurino maggiore idratazione, perciò scegli sempre un prodotto impalpabile e luminoso. Il blush in crema risulta più facile da stendere in caso di pelle secca, inoltre è molto pratico: zero pennelli e applicazione veloce con le dita. La cipria? Te la concedo solo se micronizzata e ultra-leggera, per le occasioni in cui il tuo make-up deve restare impeccabile senza possibilità di ritocco per molte ore.
E voi, come truccate la vostra pelle oleosa/mista/arida? Aspetto la vostra esperienza nei commenti!
Leggi anche:
- Video tutorial: Make up Super Luminoso ed Economico!
- Make up delle sopracciglia: come ottenere il massimo
- 10 consigli beauty e make up per donne che portano gli occhiali
- 8 consigli su come illuminare gli occhi con il make up
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Fondotinta liquido + Cipria= must have, per me che ho la pelle mista!
Consigli molto utili e semplici da praticare sempre! 😀
Io ho la pelle mista e devo dire che tutte le mattine mi trucco così
Anche io! ;D
Anche se in realtà la mia pelle non è proprio mista… cioè: è mista, ma a periodi, non a zone! Alcune volte sono un po’ lucida, altre volte ho la pelle secca… comunque utilizzo sempre un fondotinta idratante e la cipria per opacizzare che rende tutto perfetto! 😉