L’olio di jojoba è da sempre conosciuto come un ottimo rimedio per i capelli e per la pelle, poiché nutre, idrata e combatte e previene tutti i segni dell’invecchiamento. Esso inoltre contrasta efficacemente la formazione delle smagliature perché aumenta l’elasticità del derma e la capacità di quest’ultimo di mantenere l’umidità . Si ricava da una cera ottenuta da una pianta che cresce in Arizona, California e in Messico ed è altamente protettivo.
Olio di jojoba come make up remover
Sapevate, però, che l’olio di jojoba può diventare anche un eccellente struccante che si può preparare comodamente a casa? Ecco allora qualche ricetta facile per realizzare un prodotto tutto naturale che servirà a rimuovere il make up in maniera veloce ed economica.
Con acqua di rose per lenire le pelli sensibili
La prima ricetta è davvero molto semplice da preparare, poiché contiene solo due ingredienti, entrambi estremamente delicati:
- 30 ml circa di olio di jojoba organico;
- 30 ml circa di acqua di rose
L’olio di jojoba puro e l’acqua di rose si trovano facilmente in qualsiasi erboristeria ben fornita. Semplicemente si mescolano i due ingredienti in un piccolo recipiente e si utilizza il composto per struccare occhi e viso, prima picchiettandolo con le dita e poi rimuovendolo delicatamente con un dischetto di cotone. Questa ricetta è particolarmente adatta a lenire le pelli sensibili o soggette ad irritazioni.
Insieme all’olio di mandorla per rimuovere il trucco degli occhi, anche waterproof
La ricetta numero 2 è leggermente più ricca, ma costituisce un rimedio ideale quando a fine giornata ci si vuole liberare di un trucco occhi particolarmente pesante, glitter o waterproof. Vi serviranno:
- Olio di jojoba organico;
- Olio di mandorle dolci purissimo;
- Olio con vitamina E;
- Una boccetta di vetro dalla capienza di 50 ml
Versate nella boccetta di vetro (meglio se scuro) due parti uguali di olio di mandorle e di jojoba, ed aggiungete 2 o 3 gocce di olio alla vitamina E.
Agitate molto bene il composto, per far sì che gli ingredienti si mescolino perfettamente ed applicatene un po’ sulle palpebre, massagiando. Quindi usate un batuffolo di cotone per asportare trucco ed impurità . Se lo preferite, potrete usare la miscela anche su tutto il viso, soprattutto se avete un’epidermide secca.
Lo struccante più semplice che ci sia: olio ed acqua
La terza ricetta che vi proponiamo è la più immediata che possa esistere, poiché miscela l’olio di jojoba con della semplice acqua. Perfetto per le pelli più delicate ed ormai diventate intolleranti a tutto, questo struccante fatto in casa è puro al 100% e può essere utilizzato anche da chi soffre di allergie. Tutto quello che vi servirà per ottenerlo è:
- Una parte di olio di jojoba organico;
- Due parti di acqua non dura
Miscelate i due ingredienti e riponeteli in una boccetta di vetro. Ricordatevi di agitare bene tutte le volte che lo utilizzerete. A differenza degli struccanti realizzati con le altre due ricette, questo si stende con attenzione su tutto il viso e lo si fa agire per qualche minuto. A questo punto lo si rimuove con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di acqua di rose: il make up verrà via in un batter d’occhio e non brucerà assolutamente gli occhi! Questo remover naturale è molto utile anche a chi ha una pelle asfittica ed aiuta a prevenire la formazione dei segni del tempo.
Con queste ricette potrete anche dire addio a tutti quei prodotti carissimi che si acquistano in profumeria ed avrete una pelle da urlo: morbidissima al tatto, sana e giovane. Il tutto spendendo davvero molto poco ed affidandosi a prodotti totalmente naturali.
Potrebbe interessarti anche:
- Tutte le recensioni di salviette struccanti
- Review e INCI struccante occhi lenitivo Geomar
- Review: struccante Botanical Make Up Remover di Herbal Transdermal.
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ottimi suggerimenti questi per il bifasico che si può autoprodurre….E’ importante anche non eccedere nell’uso degli olii per struccarsi, ma quando si vuole fare un bifasico in casa ,niente sarà più semplice e delicato di questo! Grazie della ricetta che di certo sperimenterò:-)
Io al posto dell’olio di jojoba uso quello di semi e mi ci trovo benissimo
Grazie mille per questi preziosissimi consigli! 😀
Concordo con SaLa, è un post veramente interessante, non conoscevo queste ricettine.
ah il mix con l’olio di mandorle lo conoscevo perchè qualche volta l’ho utilizzato! cmq è un post davvero interessante, mi piace leggere queste cose e poi ricordarle a tempo debito e farne frutto 🙂 grazie mille!