Avere un viso perfetto privo di imperfezioni è il desiderio di ogni donna. Purtroppo non tutte riescono a raggiungere il risultato sperato per svariati motivi.
Ma con un buon fondotinta, molti problemi potranno essere risolti, perchè la pelle apparirà molto più luminosa, levigata e priva di imperfezioni.
Sono ormai parecchi anni che la cosmesi pone particolare attenzione alla cura dell’epidermide. Infatti non è infrequente che i fondotinta vengano arricchiti con sostanze nutrienti, idratanti e fattori di protezione in modo tale da proteggere la cute dagli agenti esterni.
Il fondotinta è stato perfezionato negli anni per assicurare ad ogni donna un risultato a dir poco ottimale scongiurando così l’effetto maschera. Le ultime tendenze infatti, hanno come finalità quella di creare una texture capace di fondersi con il volto, facendo apparire il viso naturale, privo di imperfezioni e difetti.
Ma attenzione: un buon maquillage richiede sempre una buona base. Dopo aver deterso il viso e massaggiato una crema idratante, il fondotinta sarà in grado di rendere il viso fresco e uniforme. Un piccolo consiglio: per chi vuole ottenere un effetto ottimale, il prodotto in questione a prescindere se è fluido, in crema o compatto, deve essere applicato con una spugnetta in lattice preferibilmente inumidita da picchiettare delicatamente su tutto quanto il viso, mentre per quelli in polvere è necessario utilizzare un pennello apposito.
Detto questo, vediamo ora quali sono i migliori fondotinta
Make Up For Ever Fondotinta stick ULTRA HD apporta alla pelle una coprenza medio – alta, garantendo un colorito naturale e compatto. Questo prodotto è stato studiato per coprire discromie e imperfezioni dell’incarnato. Grazie alla sua formulazione cremosa, è adatto a qualsiasi tipo di pelle (secca, mista, grassa, normale). Perfetta anche per i ritocchi, la cute appare satinata e luminosa.
Disponibile in diversi colori, lo rendono adatto ad ogni tipo di incarnato per un trucco viso perfetto.
Liquid Halo HD Foundation Broad Spectrum SPF 15 Smashbox è in grado di uniformare il colorito della pelle donandole un aspetto luminoso ed uniforme. La texture apporta idratazione alla cute proteggendola dagli agenti atmosferici. Disponibile in 10 tonalità.
Crema colorata Nars Velvet Matte skin contiene nei principi attivi la vitamine C ed E oltre agli estratti di frutta. La sua formula non grassa dona al viso un aspetto vellutante e compatto. Il prodotto è caratterizzato da 12 tonalità.
BareMinerals Matte Foundation Broad Spectrum SPF 15 è uno dei migliori fondotinta minerali presenti in commercio per chi ha problemi di pelle. Con l’utilizzo di soli 5 ingredienti il prodotto offre una copertura impeccabile. Non contiene parabeni e nessuna sostanza nociva dannosa per l’epidermide. In aggiunta questo prodotto non contiene OGM.
Fondotinta Maybelline New York Affinitone Uniformante Correttore: è ideale per chi desidera una cute perfetta e luminosa.Questo prodotto va bene per ogni tipo di pelle. La sua texture dona al viso una sensazione di benessere e idratazione.
Ed infine, cosa dire del fondotinta Le Teint Touch Eclat di YSL? E’ privo di alcol, il che assicura un colore stabile evitando che possa cambiare durante l’arco della giornata. Il fondotinta è privo di polveri opacizzanti, ed è adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili. In aggiunta contiene il 39% di acqua in modo tale da donare al viso un’idratazione continua. Disponibile in 22 tonalità.
Come si applica questo fondotinta?
Partire dal centro del viso e picchiettare verso l’esterno con movimenti ascendenti per risalire poi lungo i lineamenti.
Ma un altro buon fondotinta sul mercato è Unlimited Foundation SPF 15 ( Fondotinta fluido a lunga durata) della Kiko. Anche qui la coprenza è medio – alta facilmente modulabile.
Disponibile in tantissimi colori, è possibile scegliere quello più adatto alla propria carnagione. Grazie ai principi attivi in esso contenuti, il fondotinta contribuisce a idratare e nutrire la pelle, rendendola vellutata e levigata. Inoltre la presenza dei filtri solari aiuta a proteggere la cute dal processo di invecchiamento.
In aggiunta, non contiene parabeni e nè sostanze dannose per l’epidermide. Questo prodotto può essere utilizzato su ogni tipo di pelle, lasciandola morbida e tonica.
Per saperne di più
Qual’è il vostro fondotinta preferito? Scrivetecelo nei commenti! Perché stiamo valutando di inserire anche il vostro preferito!
Potrebbe interessarti anche:
- Nuovo Fondotinta L’Oréal Infaillible 24h Fresh Wear preview e swatch
- Torna alla categoria dedicata ai fondotinta
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io mi trovo bene con l’Infallible di L’Oréal super opaco ma non pesante sulla pelle anzi é impercettibile ma dona un viso di porcellana senza seccare troppo
Molto bello questo articolo! Tuttavia personalmente non mi sono trovata bene né con il fondotinta Maybelline né con il fondotinta Kiko… Devo ammettere che trovo interessanti sia il fondotinta Bare Minerals che quello di Make up Forever 🙂
Il bareMinerals mi ispira tantissimo!
Io non so voi ma il fondotinta non lo uso.
Non sono d’accordo con l’inserimento in questa lista dell’ Unlimited Foundation SPF 15 di Kiko… il risultato lo trovo davvero innaturale e secca molto la pelle… 🙁
Non ho mai usato questi fondotinta. Non uso il fondotinta ma una BB cream,avendo una pelle senza grandi imperfezioni preferisco prodotti leggeri che danno un tocco di colore.
Pur conoscendone l’esistenza non ho mai provato nessuno di questi fondi, il Bare Minerals mi incuriosisce parecchio perchè è stato il primo minerale di cui ho sentito parlare quando non sapevo neanche cosa fosse il trucco minerale:-) Al momento uso bb cream e fondi occasionalmente, invece uso spessissimo il fondo in polvere libera di Neve Cosmetics (sia in polvere con una crema corposa sotto sia direttamente miscelato con la crema per fare una vera bb cream)che ho pure recensito e che adoro perchè mi uniforma delicatamente ma non mi sporca troppo la pelle:-)
Non uso il fondotinta. Al momento sto utilizzando una BB cream, ma in futuro quando finirà vorrei acquistarne uno e questo articolo mi sarà sicuramente utile nella scelta. Grazie 🙂
Questi descritti nell’articolo non li ho mai provati, lo ammetto, ma il mio fondotinta di fiducia ormai da un bel pò di tempo è il Made to last di Pupa perchè mi dà tutto quello che cerco, un’alta coprenza, una colorazione che si fonde perfettamente con il mio incarnato, ed un effetto matt che dura un bel pò di tempo
bello questo articolo sui fondotinta :)) molto utile! io ho provato l’ Affinitone di Maybelline, tempo fa, e mi ci sono trovata molto bene!
A me sta piacendo tanto il fondotinta BBM Esthetiques…
Grazie per l’articolo, molto utile per chi è alla ricerca del fondotinta perfetto. 😉
Di questi ho provato solo l’Affinitone qualche anno fa e l’ho trovato davvero valido come prodotto, possiede un tocco naturale e anche un ottimo rapporto qualità/ prezzo.
Vorrei invece provare quello di Make Up Forever, lo sto adocchiando da diverso tempo su alcune youtubers e devo ammettere che fa veramente la sua bella figura.
Uso il fondotinta raramente e questo articolo è veramente molto utile per orientarsi nella scelta.