La scelta del correttore è fondamentale per la riuscita del make up viso: tonalità , texture e formulazione sono i tre aspetti da tenere in considerazione se si vuole un concealer funzionale per le proprie esigenze.
Un buon correttore non deve solo coprire le imperfezioni ma anche, e soprattutto, idratare la zona da correggere con una buona durata, meglio ancora se waterproof e sweatproof, ovvero resistente ad acqua e sudore.
Non sai come scegliere il correttore giusto per te? Ti aiutiamo noi con questa guida all’interno della quale troverai tanti consigli utili su come sceglierlo e la selezione dei migliori correttori testati e approvati dagli esperti: per saperne di più non ti resta che continuare a leggere!
Come abbiamo scelto i migliori correttori del 2024
Basandoci sulla media delle recensioni online, sul parere della community e su quello degli esperti, abbiamo creato una selezione dettagliata dei migliori correttori occhi del 2024.
Stilare questa classifica non è stato facile. Tra migliaia di referenze abbiamo scelto quelle che più ci hanno convinto in base a parametri come:
- Coprenza modulabile da leggera ad alta
- Consistenza (in crema, polvere, fluida, stick, cialda, palette)
- Tenuta (resistenza ad umidità , caldo, sudore)
- Adattabilità (per tutti i tipi di pelle)
- Colorazioni disponibili (per tutti gli incarnati)
- Facilità d’uso (con applicatore o spugnetta integrati)
- Formula (non comedogena)
- Funzionalità (efficaci su occhiaie, borse sotto gli occhi, rughe, linee d’espressione, macchie, zone d’ombra, brufoletti)
- Benefici per la pelle (idratanti, leviganti, illuminanti, anti-aging, rassodanti)
- Rapporto qualità /prezzo
Dopo un’attenta analisi e una scrupolosa scrematura dei risultati ottenuti, abbiamo preso in considerazione correttori low cost e correttori high-end con prezzi dai 3 euro per il più economico ai 45 euro del più costoso di alta profumeria.
Nella selezione troverai correttori per pelle mista e grassa, pelle secca, pelle sensibile, pelle giovane e pelle matura. Non mancano di certo le referenze idratanti, illuminanti e le formule più innovative che combinano attivi di origine naturale a consistenze ultra confortevoli che non tirano né segnano.
Scopriamoli insieme.
Migliori correttori occhiaie 2024 – A colpo d’occhio
Poco tempo per approfondire? Nessun problema! Qui sotto troverai subito l’elenco dei migliori correttori del 2024.
Eccoli!
Maybelline New York – Cancella EtÃ
Migliore correttore universale
Instant Anti-Age aka Cancella età è il correttore fluido universale più venduto su Amazon.
Correttore best seller Maybelline, la sua texture fluida con finish luminoso copre efficacemente occhiaie, piccole rughe, rossori e illumina le zone d’ombra senza depositarsi nelle pieghette. Coprenza leggera, è adatto a tutti i tipi di pelle che idrata con la sua formula arricchita da Bacche di Goji e Haloxyl.
Pratico grazie all’applicatore spugnetta che dosa e sfuma il correttore, può essere usato sia sul contorno occhi sia sulle imperfezioni del viso come brufoletti, zampe di gallina e macchioline.
Formula vegana, non contiene siliconi, talco ed oli minerali e resiste ad umidità e sudore fino a 12 ore.
Coprenza : leggera
Tonalità : 11
Lo amiamo perché : è leggero, adatto a tutti, idrata bene la pelle senza segnarla o lucidarla e illumina lo sguardo con un solo gesto. Il buongiorno che ogni sguardo merita!
Maybelline New York Correttore Liquido Il Cancella EtÃ
NYX – Bare With Me siero correttore
Migliore correttore low cost per pelli secche
Bare With Me di NYX è un siero correttore per pelli secche molto stressate.
Più di un correttore: è un prodotto 2-in-1 che combina l’effetto correttivo di un concealer a quello idratante anti-age di un siero occhi. Il risultato? Contorno occhi idratato per 24 ore, occhiaie neutralizzate e bye bye rossori, irritazioni e rughe poco accentuate!
Corregge le imperfezioni di viso e collo, illumina le zone d’ombra e idrata con la formula fluida che si fonde con la pelle senza segnare né depositarsi nelle pieghe. Sfumarlo è facilissimo e le imperfezioni sono coperte fino a 8 ore.
Coprenza : leggera
Tonalità : 13
Lo amiamo perché : è perfetto per la pelle secca che idrata e corregge senza segnare grazie alla sua consistenza fluida e al finish satinato effetto seconda pelle.
NYX Professional Makeup Bare With Me
7,77€ Disponibile
L’Oréal Paris – Infaillible 24h More Than Concealer
Migliore correttore waterproof low cost
Non chiamatelo solo correttore. Ultra coprente, Infaillible 24H More Than Concealer è l’alleato quotidiano per occhiaie coperte per tutto il giorno.
Copre immediatamente le occhiaie e corregge ogni tipo di imperfezione, da quella più leggera a quella più marcata grazie alla formula con oltre il 30% di pigmenti colorati. Ha una consistenza fluida e un finish luminoso naturale che non secca il contorno occhi né si deposita nelle pieghette.
Levigante e illuminante, assicura la massima coprenza per una base viso a dir poco impeccabile. L’applicatore è maxi per coprire ogni tipo di discromia mentre la formula è waterproof e no-transfer con effetti correttivi e idratanti che durano fino a 24 ore.
Coprenza : alta
Tonalità : 15
Lo amiamo perché : è waterproof e no-transfer, resiste fino a 24 ore e copre qualsiasi imperfezione con una facilità che lascia senza parole. Non avrai più bisogno di filtri, parola nostra!
L'Oréal Paris Correttore Liquido Infaillible 24h More
10,15€ Disponibile
IT Cosmetics – Bye Bye Under Eye
Migliore correttore per occhiaie scure molto evidenti
IT Cosmetics Bye Bye Under Eye è un correttore per occhiaie scure e pelli mature.
Azione anti-aging, agisce per coprire del tutto occhiaie molto evidenti e rossori, levigare con effetto lifting le rughe profonde e nascondere i capillari rotti.
Coprenza molto alta, ha una formula iper-pigmentata e una texture cremosa concentrata che permette di avere il massimo dei risultati con il minimo della quantità . Il finish opaco apre lo sguardo e lo rende più disteso e riposato con un effetto naturale nonostante l’elevata coprenza.
La formulazione non contiene parabeni né solfati ed è caratterizzata dalla Tecnologia Expression Proof con un mix di peptidi anti-età , vitamine, acido ialuronico e collagene idrolizzato ideale per mantenere il contorno occhi idratato e rimpolpato. Non si deposita nelle pieghette e dura tranquillamente da mattina a sera.
Coprenza : molto alta
Tonalità : 48
Lo amiamo perché : ne basta pochissimo per ottenere una coprenza super. Copre totalmente anche le occhiaie violacee e bluastre più accentuate ed è fenomenale sulle pelli mature di cui leviga rughe e segni d’espressione
IT COSMETICS Bye Bye Bye Under Eye - Correttore impermeabile
Too Faced – Born This Way Correttore
Migliore correttore effetto photoshop
Corregge, leviga, illumina e scolpisce. Born This Way di Too Faced è un correttore ultra coprente 4-in-1 che si sfuma con facilità grazie alla texture fluida e all’applicatore sagomato con punta a forma di diamante.
Adatto a tutti i tipi di pelle, valorizza l’incarnato con un effetto levigante e corregge le discromie più comuni con una coprenza eccezionale anche sulle occhiaie più ostinate.
Idrata senza segnare, ha un finish ultra luminoso e naturale. La formula è oil free e non contiene comedoni ma solo acqua di cocco, acido ialuronico e rosa alpina per coccolare la pelle fino a 12 ore.
Coprenza : medio-alta
Tonalità : 30
Lo amiamo perché : è un correttore tuttofare, ottimo non solo per correggere occhiaie e macchie ma anche per levigare i segni del tempo e scolpire l’incarnato con immediato effetto Photoshop. Provare per credere!
NARS Soft Matte Complete Concealer
Migliore correttore levigante
Effetto photoshop con questo correttore opaco anti-occhiaie di NARS, ideale per correggere e levigare ogni imperfezione per tutto il giorno grazie alla formula con peptidi, acido ialuronico e vitamine A, C ed E.
Coprenza : alta
Tonalità : 10
Lo amiamo perché: illumina con un particolare effetto soft focus naturale che dura tutto il giorno senza segnare il contorno occhi
Yves Saint Laurent – Touchè Eclat
Migliore correttore illuminante
La bacchetta magica dei correttori è qui: Touchè Eclat di Yves Saint Laurent è un correttore illuminante in penna che elimina con facilità ogni zona d’ombra.
Come? Catturando la luce. Infatti questo correttore cult amatissimo dalle star e dai mua di tutto il mondo riesce a cancellare immediatamente le zone d’ombra ai lati del naso, della bocca, della cavità del mento e persino le rughe d’espressione.
Un portento formato concealer che deve il suo straordinario successo alla formula idratante ultra leggera che mantiene il contorno occhi morbido e levigato per uno sguardo più radioso e riposato. Facile da usare grazie al formato penna, ha una texture fluida e un finish luminoso adatti per ogni tipo di pelle. Non segna e dura fino a 8 ore.
Coprenza : leggera
Tonalità : 6
Lo amiamo perché : il correttore in penna più amato è comodo da usare e irradia lo sguardo con una luminosità sconvolgente. Imperdibile.
Dior Forever Skin Correct – Correttore – Coprenza Elevata
DIOR – Forever Skin Concealer
Migliore correttore per pelli mature
Forever Skin Dior è un correttore trattamento dalla coprenza elevata.
Metà make-up, metà skincare. Forever Skin è infatti correttore e fondotinta ma anche trattamento modellante e illuminante per la pelle stanca, stressata e invecchiata.
Copre occhiaie, rossori, macchie e imperfezioni in una sola passata e può essere usato sul contorno occhi e sul viso.
La formula idrata, leviga e affina con una sensazione confortevole che dura tutto il giorno. Ha una texture liquida con un finish luminoso naturale mentre la formula non comedogena è arricchita da Estratti di Viola del pensiero selvatica utile per migliorare la qualità dell’incarnato nel tempo.
La coprenza è modulabile da leggera ad alta con risultati che durano fino a 24 ore.
Coprenza : modulabile da leggera a molto alta
Colori : 22
Lo amiamo perché : il correttore con la C maiuscola è un trattamento completo per il contorno occhi che corregge, leviga e idrata al tempo stesso. Un must senza tempo.
Clinique – Even Better All-Over correttore anti occhiaie
Migliore correttore per occhi sensibili
Even Better All-Over Clinique è un correttore ad alta coprenza che corregge e perfeziona l’incarnato.
12 ore di tenuta, perfeziona all’istante migliorando l’aspetto di occhiaie e macchie scure. Minimizza imperfezioni come rughe e linee, non cola nelle pieghe e resiste bene a umidità e sudore.
Specifico per occhi sensibili, ha una formula non comedogena arricchita con Vitamina C, Acido Ialuronico e Caffeina per un’azione energizzante e schiarente.
Doppio l’applicatore: da un lato stende il correttore, dall’altro sfuma.
Coprenza : medio-alta
Tonalità : 9
Lo amiamo perché : è adatto agli occhi sensibili e dona una sferzata di energia al contorno occhi stanco e segnato. Perfetto per chi lavora tanto tempo al pc ed ha bisogno di un booster energizzante.
Estée Lauder – Double Wear Concealer
Correttore occhi con migliore formula
Double Wear Estée Lauder è il correttore che si prende cura della tua pelle e si adatta ad ogni tipo di incarnato grazie alla formula con estratti botanici idratanti.
Corregge le occhiaie e minimizza le imperfezioni con una copertura modulabile da media a totale e una tenuta fino a 12 ore.
Ha una texture cremosa e confortevole, un finish luminoso che dona radiosità e apre lo sguardo. La formula è idratante e vanta la presenza di straordinari estratti botanici come gli Oli di Chia, Camelina e Kukui.
L’applicatore è a due punte. Il lato piatto corregge e illumina, quello di precisione copre in maniera mirata imperfezioni e occhiaie.
Coprenza : da media ad alta
Tonalità : 22
Lo amiamo perché : la formula idratante è straordinaria sulla pelle molto secca che rende subito morbida e levigata. La coprenza modulabile permette di correggere alla perfezione occhiaie e discromie di ogni tipo senza seccare il contorno occhi.
PUPA Cover Cream Concealer
Migliore correttore colorato
Corregge e ravviva il colorito il correttore di Pupa, disponibile nel pratico formato in penna con applicatore cushion per coprire e correggere occhiaie e imperfezioni su pelli normali e secche.
Coprenza: da leggera a media
Tonalità : 3 base e 5 correttive (rosa, arancione, verde, giallo e lilla)
Lo amiamo perché: è facile da usare, ha una texture cremosa leggera che minimizza le occhiaie e copre rossori e macchie
Come scegliere il colore giusto del correttore occhi
Ogni volta la solita storia. Hai trovato il correttore della vita, perfetto sotto ogni punto di vista. Almeno sulla carta, è praticamente il principe azzurro dei concealer ma adesso non sai che colore scegliere.
Ed hai ragione: la scelta non è mai facile e richiede tempo. E pazienza. Tanta pazienza! Abbiamo dunque pensato di aiutarti dandoti delle dritte per capire che colore scegliere per il correttore.
Sottotono della pelle
No, non vale dire pelle chiara o pelle scura: ogni pelle ha un proprio sottotono. Quindi se quel correttore fantastico è la vita secondo la tua migliore amica, questo non significa che valga anche per te anche se hai la pelle simile alla sua!
Ma come riconoscere il sottotono della pelle? Partiamo dal presupposto che il sottotono cutaneo è la tonalità di base della pelle e può essere:
- Freddo : la pelle è chiara o rosata e si scotta facilmente al sole
- Neutro : la pelle non è né rosata né dorata
- Caldo : la pelle è dorata/ambrata e si abbronza con facilitÃ
Adesso sai individuare il tuo sottotono e puoi capire su quale correttore puntare.
Correggere, illuminare, uniformare o scolpire?
Sì, perché come abbiamo visto i correttori non si limitano solo a correggere. Le nuove tecnologie li rendono molto simili a dei fondotinta con proprietà uniformanti e leviganti che vanno bene per tutte le imperfezioni.
Se hai occhiaie grigiastre o lilla usa invece i correttori gialli. Se invece vuoi scolpire l’incarnato con un effetto contouring puoi giocare con le tonalità più scure sulle zone chiave del viso (zigomi in primis).
Ricorda che i correttori colorati non vanno mai usati da soli ma devono essere combinati con correttori illuminanti per uniformare del tutto l’effetto finale. Ma soprattutto ricorda di sfumarli per bene con l’ausilio di una spugnetta o di un pennello per correttore!
In crema, stick, fluido, polvere o palette: come scegliere il correttore occhi in base alla consistenza
I correttori non sono tutti uguali. I finish sono diversi e la coprenza varia in base a formula e consistenza. Possiamo distinguere:
- Correttori in crema : più corposi rispetto ai correttori liquidi, sono più efficaci su discromie molto accentuate e pelli da normali a grasse
- Correttori in stick : i più pratici per ritocchi al volo, sono molto pigmentati ma anche più pastosi e dunque indicati non tanto per la zona del contorno occhi quanto più per coprire brufoli e minimizzare i pori dilatati
- Correttori liquidi: adatti per pelli da normali a secche, hanno una consistenza fluida ideale per nascondere occhiaie e zone d’ombra
- Correttori a matita : i correttori chubby sono delle matite da usare per correggere le imperfezioni
Scegliere quello giusto ti permetterà di ottenere validi risultati in termini di correzione del difetto. Se sbagli il formato il rischio è quello di peggiorare sensibilmente il problema che si intende risolvere.
I correttori liquidi offrono una coprenza da leggera a medio-alta, sono facili da stratificare e possono essere usati in particolar modo su pelli molto secche e mature perché hanno una consistenza che si fonde con l’incarnato senza depositarsi nelle pieghette. Correggono, illuminano e valorizzano i tratti.
I correttori in crema hanno un’efficacia coprente molto elevata, sono facilmente sfumabili sia con i pennelli che con le dita. Vanno bene per tutti i tipi di pelle ma il consiglio è quello di idratare per bene la zona prima dell’applicazione per evitare che il prodotto si depositi nelle pieghette. I correttori cremosi sono solitamente quelli colorati e per questo specifici per determinate discromie.
I correttori in stick sono molto opacizzanti e per questo li consigliamo principalmente alle pelli miste e grasse che intendono correggere discromie come brufoletti, rossori e pori dilatati.
Correttori colorati: a cosa servono?
Come già accennato nel paragrafo dedicato alle diverse consistenze dei correttori, quelli in crema sono generalmente colorati e dunque specifici per trattare determinate discromie.
Ma a cosa servono? Te lo spieghiamo in breve:
- Il correttore verde è utile per coprire i rossori localizzati e non (rosacea in primis)
- Il correttore arancione è utile per neutralizzare le occhiaie scure violacee
- Il correttore nude è efficace per illuminare il contorno occhi e cancellare i segni della stanchezza
- Il correttore lilla serve ad illuminare il contorno occhi spento
- Il correttore giallo nasconde capillari, lividi e occhiaie grigiastre
Esistono anche il correttore blu, utile per nascondere le arrossature da abbronzatura e il correttore bianco, generalmente usato per amplificare la luminosità di determinate aree del viso (es: arcata sopraccigliare).
Come si usa un correttore occhi: i consigli dei make-up artist e gli errori da evitare
Arrivata fin qui avrai capito quale correttore acquistare e su quale tonalità puntare. Adesso è giunta l’ora dell’applicazione!
Ma…un momento, come si fa?! Niente panico, anche qui ci pensiamo noi a darti una mano! Abbiamo chiesto agli esperti del settore e questi sono i consigli utili per applicare il correttore nel modo giusto.
1- Prepara la tua pelle
Sembra un’ovvietà ma in realtà è una regola sacra: prima di applicare il correttore la pelle va pulita e idratata alla perfezione.
Struccala, lavala con un detergente specifico e coccolala con sieri e creme idratanti adatti alle sue necessità . Senza una buona skincare non si va da nessuna parte e ti ricordiamo che i correttori non fanno miracoli, ahimè!
2- Sfuma con gli strumenti giusti
Il correttore deve fondersi con la pelle. Sfumalo per bene e non avere fretta. Per farlo usa gli strumenti giusti come un pennello apposito: i pennelli da correttore si trovano facilmente in commercio e li riconosci perché hanno una punta stondata e setole corte.
In alternativa puoi usare la beauty blender o una spugnetta con angolo altrimenti vai di polpastrelli.
Ricorda però che non devi mai trascinare o strofinare il correttore altrimenti non solo otterrai risultati mediocri ma irriterai la delicatissima zona del contorno occhi. Quindi attenzione!
3- Mai senza primer!
Sottovalutato e bistrattato, il primer è in realtà uno strumento indispensabile per fare funzionare correttamente il concealer!
Il primer, infatti, prepara la zona del contorno occhi semplicemente idratandola nel modo giusto. Questo permette alla pelle di accogliere il correttore senza che questo la secchi o, peggio ancora, si depositi nelle pieghette.
Alcuni correttori sono già molto idratanti in partenza, altri invece sono studiati per opacizzare le pelli che tendono a lucidarsi e quindi possono seccare la zona.
In ogni caso ricordati sempre di preparare la zona con un primer e anche con un buon contorno occhi (se cerchi ispirazione ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato).
4- Setta con la cipria
Usare la cipria dopo il correttore è giusto. Anzi: dovrebbe essere un gesto abbastanza ovvio dato che sappiamo che settare il concealer migliora la durata e lo fissa per bene.
Ma occhio alle quantità e al modo di applicazione! La cipria in polvere o compatta tende comunque a seccare molto la zona del contorno occhi e per questo bisogna non esagerare.
Prelevane giusto un po’ con un pennello da cipria e, con piccoli movimenti, setta delicatamente sul contorno occhi. Il risultato dovrà essere naturale e non un mascherone che vanificherebbe l’azione del correttore.
Prima il correttore o il fondotinta?
La domanda che tutti, prima o poi, si pongono è:
‘’Il correttore si mette prima o dopo il fondotinta?’’
Se in questi anni hai fatto incetta di tutorial make-up su Youtube o Tik Tok, saprai che la risposta è: dipende.
Dipende da quanti e quali correttori usi. Se ti servono per correggere o per illuminare o per entrambe le cose. Se usi tonalità più chiare, scure o simili al fondotinta. Che tipo di pelle hai.
La regola generale è chiara: prima si applica il fondotinta, poi il correttore. Questo perché il fondotinta serve per uniformare l’incarnato e già durante l’applicazione corregge i piccoli difetti. È opportuno ragionare per livelli, applicando prima il fondotinta per capire se è necessario applicare un altro strato sulle zone che necessitano di maggiore coprenza o passare direttamente al correttore per trattare la zona del contorno occhi.
Ci sono però dei casi in cui il correttore va utilizzato prima del fondotinta. Se le occhiaie sono molto scure, hai dei rossori evidenti e devi correggere discromie importanti l’uso combinato dei correttori è inevitabile. Si procede dunque per step: prima si applica il correttore colorato (aranciato, giallo, verde), poi si stende il fondotinta e infine si applica un correttore di una tonalità ad esso affine per uniformare il risultato e illuminare lo sguardo.
Domande e risposte comuni
A cosa serve un correttore?
Il correttore è un cosmetico che completa il make-up uniformando l’incarnato dopo il fondotinta, utile per nascondere efficacemente le discromie più evidenti e correggere le piccole imperfezioni.
Come si usa un correttore?
Il correttore si usa su pelle pulita e asciutta. Può essere usato sia sul contorno occhi che su tutte le imperfezioni del viso e del collo. Va usato sempre su pelle ben idratata prima e/o dopo il fondotinta: prima se devi correggere discromie molto evidenti, dopo per uniformare l’incarnato e illuminare lo sguardo.
Quali tipi di correttori ci sono?
I correttori possono essere in crema, stick, liquidi, a matita. Possono essere correttivi, illuminanti, idratanti, rimpolpanti, liftanti, opacizzanti
Qual è il miglior correttore per occhiaie?
Il correttore migliore per coprire le occhiaie viola o blu molto evidenti è aranciato (dal color salmone al color albicocca). Per coprire occhiaie grigiastre il correttore giallo è l’ideale. Si consiglia di usare sempre tonalità complementari, ovvero opposte, al colore dominante dell’occhiaia
Cerchi un correttore per occhiaie poco evidenti?
In questo caso devi trattarle come zone d’ombra con tonalità più chiare del tuo incarnato o della stessa tonalità del fondotinta. Il tuo obiettivo sarà illuminare con texture fluide molto idratanti che durano tutto il giorno.
Cerchi un correttore per occhiaie molto scure?
In questo caso punta su un correttore molto coprente arancione: puoi spaziare tra tonalità aranciate chiare come pesca e salmone ed altre più scure come corallo e albicocca. I correttori arancioni neutralizzano occhiaie violacee e bluastre perché di tonalità complementari a quelle dell’occhiaia. Più l’occhiaia è scura, più intenso dovrà essere il correttore
Qual è il tuo correttore preferito? Se la guida ti è stata utile o vuoi dirci la tua, scrivici un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Crema contorno occhi: la top 10 delle più efficaci per occhiaie, borse e rughe
- Siero ciglia: i migliori per allungarle, infoltirle e rinforzarle
- I 12 migliori spray fissanti trucco: uso e funzionalitÃ
- I 9 migliori patch occhi efficaci per il contorno occhi
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!