Chi ha detto che un trucco anni ’50 dev’essere per forza pesante ed eccessivo? Oggi impariamo a ricrearlo per una festa a tema o semplicemente una serata speciale, senza eccessi ma con il glamour delle dive di Hollywood!
I prodotti indispensabili:
- fondotinta illuminante,
- eyeliner in gel,
- pennello angolato,
- blush rosato
- rossetto rosso fuoco.
Step 1
Partiamo dalla base che deve essere assolutamente perfetta, dal momento che abbiamo intenzione di “esagerare” con il colore acceso delle labbra: la pelle deve essere senza difetti, ma per evitare l’effetto “maschera” è necessario scegliere un pridotto illuminante ed idratante dalla texture leggera e non troppo mat.
Lo applichi con le dita, o meglio ancora con un pennello kabuki piatto, specifico per l’applicazione del fondotinta, che dona un effetto molto naturale. La dritta in più? Non avere paura dei fondotinta luminosi e idratanti nemmeno se la tua pelle è mista o grassa: è sufficiente ritoccare le zone a rischio eccesso di sebo con una cipria specifica opacizzante, meglio se minerale.
Così facendo eviti le texture “da mascherone” di molti fondotinta mat che vanno applicati con spugnetta o pennello richiedendo più tempo e precisione.
Step 2: Trucco cat eyes
Adesso, lo step più difficile: creare il celebre trucco cat eyes di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn. Il prodotto che ti consente la maggiore precisione è a mio avviso l’eyeliner in gel (quello nel barattolino per intenderci): waterproof e facile da lavorare in una maniera assolutamente non paragonabile ai liners liquidi, si applica con uno specifico pennello occhi angolato.
Molte ragazze si trovano bene anche con gli eyeliner in pennarello con la punta in feltro: se è il tuo caso, punta su un prodotto low cost in quanto generalmente si seccano dopo pochi utilizzi diventando sempre meno scriventi, esattamente come un pennarello scarico. Il segreto per ottenere una “virgola” dritta alla fine della tua riga di eyeliner è aiutarsi con una spugnetta triangolare di quelle per il fondotinta: la appoggi vicino all’angolo esterno dell’occhio e la usi come linea guida.
Un po’come fa la famosa Clio Zammetteo con lo scotch, avete presente? Appoggia bene il gomito ad una superficie piana tenendo la testa dritta davanti allo specchio in modo da maneggiare il pennello con mano più ferma, ed evita di “tirare” la pelle perchè il risultato risulterebbe sfalsato una volta che la palpebra è tornata alla posizione naturale. Infine, non struccarti tutta al minimo errore: correggi le sbavature e le linee tremolanti con un cotton fioc imbevuto di struccante bifasico per occhi (mi raccomando,scegli un prodotto specifico bifasico e oleoso, perchè con un comune latte detergente riusciresti solo a sbavare ancora di più il prodotto waterproof!).
Può funzionare anche coprire una leggera sbavatura con il correttore. Tutto è possibile!
Step 3: Trucco labbra
E qui procediamo alle labbra. Per un effetto old Hollywood il lipstick rosso va abbinato ad un blush rosato, proprio come le pin-up e le attrici degli anni ’50. Se vuoi un effetto estremamente retro, sorridi davanti allo specchio e applicalo solo sulla zona delle guance.
Sentiti libera di applicare il rossetto senza matita se temi di appesantire i tratti con un effetto troppo definito: è sufficiente essere super precisa con un pennello piccolo a lingua di gatto.
Vi è capitato di truccarvi in stile anni ’50? Aspetto le vostre esperienze nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Come fare la Nail Art con i fiocchi di neve
- Marble nail art: come si fa, consigli e idee con foto.
- Trucco occhi piccoli: come farli sembrare più grandi
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Che bello il trucco anni ’50, grazie mille per i consigli : )
Ancora non mi è mai capitato, ma grazie mille di questi consigli, magari prima o poi proverò! ;D
É un look che adoro realizzare appena ne ho la possibilit
E’ uno stile che mi piace particolarmente, ma che non ho sempre modo di proporre sul mio viso.
Bel tutorial!
Ciao Calliope e Jessy grazie!
amo quel periodo ed il trucco che lo contraddistingue!
Io ho sempre pauro ad usare il fondotinta troppo luminoso sulla mia pelle mista, ma, dopo aver letto questo articolo, credo che potrei provarci
Certo! Basta che opacizzi con una cipria leggerissima ma specifica per il tuo tipo di pelle!