Indossare il rossetto è un gesto quotidiano che compiamo in modo automatico; i colori offerti sono così tanti da perderci la testa!
Non sempre siamo però in grado di individuare le nuances a noi più consone, ecco quindi qualche piccolo consiglio su come scegliere il trucco labbra perfetto in base alle proprie caratteristiche fisiche!
1 Il Colore degli Occhi
- L’azzurro dei vostri occhi acquisirà brio e lucentezza se impreziosito da un bel rossetto fucsia o rosa acceso. Ottimo inoltre il corallo ed il rosso vivace. Stesso discorso vale per gli occhi verdi, che ben si accompagnano anche alle tonalità pescate.
- Gli occhi scuri divengono invece più intensi e penetranti se abbinati a rossetti mattone, rosso intenso, pesca o corallo.
2 I Capelli
- Le bionde dalla pelle chiara assumono eleganza e charme indossando rossetti tenui e freddi come il malva o le diverse tonalità di rosa, viola o prugna. La pelle scura può invece azzardare colori caldi tra cui il pesca ed il nude tendente al marrone.
- Le brune possono osare con il rosso scuro ed intenso, il vinaccia oppure le diverse tonalità del marrone caldo.
- Le rosse stanno divinamente con i colori caldi, che enfatizzano ulteriormente le sfumature dei capelli. Perfette inoltre con il rosa pallido.
3 La Carnagione
La scelta è suddivisa in due categorie ben distinte: colori caldi e freddi, proprio come il sottotono della pelle. Detto ciò, cercate di abbinare le tonalità tipiche corrispondenti alla vostra carnagione! Ecco qualche dritta in più!
- Se la vostra pelle è chiara i colori non troppo scuri sono perfetti! Ciò non significa doversi accontentare di rossetti spenti ed anonimi, scegliete per esempio un bel corallo, renderà le labbra sensuali e grintose, senza appesantire il volto.
- Chi vanta una carnagione di media intensità ha più possibilità di giocare, virando dal chiaro allo scuro. Tutti i rossi compresi nel range tra l’arancio ed il ciliegia sono perfetti, così come le sfumature del fucsia.
- La bellezza della pelle scura viene invece enfatizzata dai toni intensi e caldi. Ottime le tonalità che spaziano tra il rosso borgogna ed il mattone. Da evitare i contrasti eccessivi con colori fluo.
4 La Forma delle Labbra
Non scordate inoltre di studiare attentamente la forma delle vostre labbra; potrete in questo modo scegliere i rossetti perfetti per valorizzarle!
- In caso siano sottili optate per i toni chiari, visivamente “allargano” infatti la superficie, rendendo la bocca più carnosa. Perfetti per tale scopo i rosa ed i nude.
- Le labbra piene acquistano ulteriore turgore se sottolineate da colori caldi tra cui il rosso o il mattone.
Ed infine in profumeria… Scegliete il vostro rossetto stendendolo sul polpastrello, dove la pelle è leggermente più scura; in questo modo potrete farvi un’idea di come risulterà una volta indossato.
Non scordate mai il resto del make up! Optate per colori che armonizzino il vostro lavoro, senza creare stacchi di colore eccessivi. Anche il rossetto più costoso avrà scarsi risultati su labbra poco idratate ed irregolari; effettuate uno scrub rigeneranti una volta a settimana e non siate pigre con il burrocacao!
A presto!
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Il trucco labbra ideale per che ha labbra screpolate
- Trucco labbra: review 3D Gloss di Bella Oggi
- Recensioni con foto e swatch di rossetti
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
grazie dei consigli….io sono moltocarente in idratazione di solito ma proverò ad usare emollienti e via dicendo!!
Grazie a te Kikka! 🙂
Non conoscevo il fatto dello swatch sul polpastrello, grazie per questi utili consigli 🙂
Grazie a te Roby 🙂 🙂
che bel post, interessante. sono d’accordo con le cose scritte però penso ke alla fine una donna debba indossare il rossetto che la fa sentire meglio. io ad esempio uso i fucsia, è una colorazione che mi fa vedere e sentire bella… considerando che ho una quantità infinita di rossetti posso affermare che con quelli fucsia mi vedo bella (eh… sta cosa è un miracolo)
Sono d’accordo Sala!
Per esempio con alcuni rossetti indicati per le mie caratteristiche… Io non mi sento a mio agio!
Lo swatch sul polpastrello non lo avevo mai pensato, grazie mille della dritta! 😉
Grazie a te Elrien ^^
Grazie per tutti questi consigli: quando devo scegliere il colore mi sento sempre un po’ spersa…
Io quando vedo distese di rossetti in profumeria mi sento male XD
Grazie a te Littleprincess!