Ciao a tuttǝ! nella recensione di oggi vediamo l’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon, un prodotto coreano idratante e lenitivo che contiene anche Acido Ialuronico e Niacinamide. Vi spiego meglio di cosa si tratta e come mi sono trovata.
A cosa serve e come si usa l’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon
Ginseng Essence Water di Beauty of Joseon è una Essenza viso coreana idratante e lenitiva al Ginseng. Particolarmente indicata per lenire la pelle secca e danneggiata, l’Essenza al Ginseng con la sua formula idratante e nutriente, aiuta a rivitalizzare la pelle, a regolare la produzione di sebo e a levigarne la grana.
L’Essenza di Beauty of Joseon dona idratazione profonda grazie all’80% di Acqua di Radice di Ginseng, una pianta medicinale utilizzata in Corea da più di 2000 anni per la cura di pelle e capelli. Il Ginseng è infatti ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
L’Essenza contiene anche un Complesso di Ginseng e Niacinamide al 2%, due ingredienti utili alla pelle per favorire il microcircolo e la produzione di collagene, per migliorarne la grana e ridurre le rughe. Contiene anche Adenosina allo 0,04% che agisce in sinergia con Ginseng e Niacinamide per attenuare arrossamenti e irritazioni e creare un piacevole effetto rivitalizzante, rendendo la pelle visibilmente più levigata e tonica.
L’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon è un prodotto indicato a tutti i tipi di pelle, anche sensibile, ed è formulata senza profumazioni artificiali, parabeni, solfati, prodotti animali, alcool, oli minerali, oli essenziali e silicone.
Le Proprietà dell’Essenza al Ginseng di Beauty of Joseon possono così sintetizzarsi:
- Nutre e dona idratazione profonda
- Riequilibra la produzione di sebo e leviga la grana della pelle
- Riduce rossori e irritazioni
- Rende la pelle più luminosa, tonica e levigata
I principali ingredienti sono:
- Ginseng antiossidante, nutriente, rivitalizzante
- Glicerina super idratante
- Niacinamide per equilibrare e uniformare la pelle
- Pantenolo (o Provitamina B5) per rinforzare le barriere cutanee, donare idratazione, elasticità e proteggere la pelle
- Allantoina per lenire e proteggere la pelle, accelerare la cicatrizzazione delle lesioni cutanee dovute a foruncoli e acne
- Adenosina attenua rossori e irritazioni
- Acido Ialuronico per donare idratazione a lungo termine
L’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon è indicata nei casi di:
- Disidratazione
- Colorito non uniforme
- Pelle sensibile o con rossori
- Pelle spenta o senza elasticità
- Rughe
Come e quando utilizzare l’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon
L’Essenza al Ginseng di Beauty of Joseon si può utilizzare quotidianamente, mattina e sera, su viso, collo e décolleté, evitando il contorno occhi. Dopo la detersione (e dopo il tonico), versando qualche goccia tra le mani e picchiettando delicatamente per favorire l’assorbimento. Infine si procede con il siero e crema abituale.
L’Essenza rappresenta il 5° Step della Skincare coreana.
Quando utilizzate un nuovo prodotto, ricordatevi di eseguire un patch test su una piccola area del braccio o del collo, 24 ore prima dell’utilizzo, per verificarne la compatibilità.
L’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon ha soddisfatto le mie aspettative?
Ed ecco come mi sono trovata io con l’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon.
Dunque l’Essenza è un prodotto tipicamente coreano, ricco di idratanti e antiossidanti, dalla formula fluida ma più concentrata rispetto al tonico. Seguendo una skincare coreana completa l’Essenza si utilizza dopo detersione, esfoliazione e tonico, precisamente rappresenta il 5° step della K-beauty.
Skincare coreana
- Detergente base olio
- Detergente base acqua
- Esfoliante
- Tonico
- Essenza
- Siero
- Maschera viso
- Crema contorno occhi
- Crema idratante antiossidante
- Protezione solare SPF
Stravenduta su Amazon e virale online, l’Essenza Beauty of Joseon ha una consistenza fluida quasi come acqua e una colorazione marroncina che mi ricorda una bevanda. La profumazione è particolare, leggermente erbacea e legnosa, con una nota amara, ma non fastidiosa o stucchevole. A me piace, in ogni caso non è persistente e svanisce a contatto con l’aria. Soprattutto non è una fragranza sintetica.
Alcuni trovano il prodotto appiccicoso… in effetti in un primo istante, al tatto, può sembrare appiccicoso, poi si assorbe totalmente e la pelle rimane ben idratata e nutrita, al tocco asciutta. Anche nelle giornate più calde, non lo trovo un prodotto appiccicoso, si può infatti stratificare senza appesantire la pelle.
Tra l’altro pur avendo una pelle mista non la trovo una formula comedogenica e non ho notato reazioni negative come impurità o brufoli. Difatti l’Essenza è indicata a tutti i tipi di pelle.
Tutti i prodotti coreani sono validi? no, bisogna valutare caso per caso in base agli ingredienti. Di solito nei cosmetici è presente Acqua o Aloe come primo ingrediente, cioè quello in quantità maggiore. L’Essenza Beauty of Joseon contiene 80% di Acqua di Ginseng, e poi…
Formula
Per quanto riguarda l’INCI, la formula è prevalentemente di origine vegetale, ma non del tutto. Non sono però presenti componenti irritanti per la nostra pelle. Parliamo infatti di un prodotto privo di alcohol, senza fragranze e oli essenziali.
L’ingrediente principale è il Ginseng rosso, il più ricco di saponine (ginsenosidi) dall’alto potere idratante. Sapete cosa significa PANAX Ginseng? “Panacea” Ginseng, perché da sempre considerato un elisir di giovinezza.
Interessante è anche il Dipotassium Glycyrrhizate che deriva dalla pianta di Liquirizia con proprietà lenitive, antinfiammatorie e seboregolatrici, e l’estratto di Cacao idratante e antiossidante. Altro attivo importante è il Sodium Hyaluronate che serve a trattenere idratazione nella pelle, in quanto riesce a legarsi a una grande quantità di acqua, fino a 1000 volte il suo peso. Butylene Glycol presenta una lieve comedogenicità (diciamo 1 in una scala da 0 a 5), ma la formula complessiva risulta leggera e ben bilanciata. Disodium EDTA non è dannoso per la salute umana, ma purtroppo non è biodegradabile.
Secondo me, come formula è un buon prodotto.
Come uso io l’Essenza al Ginseng
Ho provato l’Essenza al Ginseng per un mese, mattina e sera, dopo la detersione e prima del siero. In pratica ho utilizzato l’Essenza come un tonico. Non ho seguito tutti gli step della skincare coreana perché non ho sentito la necessità di una maggiore idratazione.
Per l’applicazione o picchietto il prodotto con le dita o utilizzo un dischetto in cotone.
In ogni caso l’Essenza può essere utilizzata prima del make up senza problemi perché non appesantisce la pelle e non lucida. Se avete una pelle mista come la mia, consiglio sempre di utilizzare un fondotinta specifico o almeno oil free e possibilmente con SPF.
Risultato sulla pelle e considerazioni personali
Come anticipato, io sento la pelle ben idratata e nutrita. Mi piace perché è un’essenza lenitiva, ottima quando la pelle è arrossata o irritata, e contiene Niacinamide che è sebo equilibrante. Bisogna dire però che rispetto ad altri prodotti manca l’effetto WOW.
A proposito di essenze… Benton con attivi fermentati, secondo me, è più idratante (come un booster) e si vede, mentre dell’essenza COSRX con Bava di Lumaca si nota subito l’effetto Glow.
Teniamo in mente che l’essenza può aiutare a prevenire e ridurre i segni del tempo, ma non è sufficiente perché bisogna sempre utilizzare un siero specifico e una crema idratante e antiossidante. Ma veniamo al dunque…
Solo hype o il prodotto merita davvero?
Alcuni dicono di esserne un po’ delusi, secondo me invece il prodotto merita davvero, perché è idratante, nutriente e lenitivo, ottimo per una pelle mista e matura, in più contiene antiossidanti e Pantenolo per rinforzare la naturale barriera cutanea.
Packaging molto bello e curato
L’Essenza Beauty of Joseon arriva in una scatola in cartone dai colori tenui, sigillata nella parte superiore da un piccolo adesivo.
La boccetta è molto bella ed elegante, con un design essenziale e moderno ed è realizzata in plastica, anche se a primo impatto sembrerebbe vetro opaco. Molto bella è anche l’etichetta (ahimè le foto non rendono), in carta bianca dalla texture raffinata e con ideogramma.
L’erogatore ha un piccolo foro per cui il prodotto fuoriesce lentamente e non si spreca, soprattutto è sigillato con una pellicola in alluminio. Un packaging davvero bello e curato nei dettagli.
Il formato da 150 mL è abbondante e durerà diversi mesi, anche perché è sufficiente una piccola quantità di prodotto. Comunque di questa Essenza esiste anche un formato da 40 mL che però non ho trovato su Amazon.
Nella parte inferiore della confezione è indicata la Scadenza, nel mio caso 2026, mentre il PAO (Period After Opening) è di 12 mesi. Quindi dall’apertura, bisogna utilizzare il prodotto entro un anno, tenendo conto che essendo presenti sia il PAO che la scadenza, tra i due prevale il PAO.
Quanto costa e dove acquistare l’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon
Il prezzo consigliato dell’Essenza è di 25 euro, ma attualmente su Amazon in questa pagina costa € 20 per la versione da 150 mL.
In alternativa si può acquistare su:
- Miloon
- Yesstyle
- Stylevana
- Notino
- Zalando
- Douglas
Chi è Beauty of Joseon
Beauty of Joseon è un brand coreano che ispirandosi alle tradizioni delle donne della dinastia Joseon, combina la medicina coreana tradizionale a base di erbe (Hanbang), con la moderna tecnologia cosmetica, per creare prodotti dalle formule pulite e dal design minimalista ed elegante.
Il marchio è nato nel 2013 ispirandosi ai segreti di bellezza delle donne di questa dinastia che governò in Corea dal 1392 al 1897. Si racconta che la donna più bella della famiglia Joseon utilizzava il decotto di Ginseng come acqua per il bagno.
Questi preziosi saperi sono stati nel tempo raccolti in un libro di erboristeria coreana (Donguibogam) che oggi Beauty of Joseon reinterpreta in chiave moderna per ottenere dalla Natura bellezza e armonia.
Informazioni aggiuntive
- Vegan e Cruelty Free
- Made in Corea
INCI Essenza al Ginseng Beauty of Joseon (confezione ricevuta)
Panax Ginseng Root Water, BUTYLENE GLYCOL, Glycerin, Propanediol, Niacinamide, 1,2-HEXANEDIOL, Water, HYDROXYACETOPHENONE, Glyceryl Glucoside, Panthenol, Xanthan Gum, Allantoin, Dipotassium Glycyrrhizate, Adenosine, Panax Ginseng Callus Culture Extract, Dextrin, Theobroma Cacao (Cocoa) Extract, DISODIUM EDTA, Glucose, Panax Ginseng Berry Extract, Panax Ginseng Root Extract, Lactobacillus/Panax Ginseng Root Fermentfiltrate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hyaluronate
Voto 8/10
Spero la mia recensione dell’Essenza al Ginseng Beauty of Joseon possa esservi utile. Ciao e alla prossima!
GAM
Potrebbe interessarti anche:
- Le migliori creme solari K-Beauty testate e approvate: scelta, uso e consigli utili
- Tonico viso: la top 11 dei migliori per la skincare
- Le migliori essenze coreane da provare per una pelle bella e luminosa
Beauty of Joseon Acqua essenziale di ginseng
Il ginseng è un ingrediente a base di erbe vitale che è stato utilizzato per molto tempo per la salute del nostro corpo e della pelle. Contiene l'80% di acqua di ginseng e si concentra sui benefici del ginseng stesso, donando sufficiente idratazione e nutrimento alla pelle. Riempie saldamente l'umidità e la nutrizione per aiutare a mantenere la pelle idratata per un lungo periodo di tempo.
Valuta del prodotto: EUR
Prezzo del prodotto: 20,70
Prodotto in stock: InStock
4
Pro
- Formula
- Pelle idratata e nutrita
- Lenitivo e sebo equilibrante (ok pelle mista)
- Packaging molto bello e curato, dal formato abbondante
Contro
- nessuno in particolare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sto sentendo parlare tanto di questo brand e di questo prodotto, i coreani sono pionieri in questa tipologia di trattamenti 🙂
sì Beauty of Joseon sta andando forte, anche per la protezione solare 🙂
Sono molto incuriosita da questa tipologia di essenze nella skincare coreana e questa proposta trovo sia molto interessante!
io non posso più farne a meno 😀