Se hai i capelli danneggiati non puoi non conoscere Aveda Botanical Repair, la linea di prodotti professionali per la cura dei capelli rovinati dal calore degli strumenti per lo styling, colorazioni, decolorazioni ed esposizione ai raggi UV.
Grazie al potere della botanica, infatti, i prodotti Aveda Botanical Repair sono capaci di riparare tutti e tre gli strati dei capelli danneggiati, rinforzando il capello dall’interno e prevenendone la rottura. Funziona davvero? E, soprattutto, quali sono i migliori prodotti Botanical Repair da provare per risultati immediati?
Continua a leggere: abbiamo provato per te l’intera linea e ti recensiamo quelli che sono secondo noi gli essenziali da provare assolutamente per un capello subito più sano e forte.
Aveda Botanical Repair: come funziona
Botanical Repair è la linea di prodotti professionali per la cura capillare che Aveda ha sviluppato per i capelli danneggiati.
Il calore dei dispositivi per lo styling (phon e piastra in primis) ma anche frequenti decolorazioni e tinte aggressive, l’uso di cosmetici errati e la prolungata esposizione ai raggi solari senza l’uso di una protezione solare per capelli rovinano i legami che compongono il capello, provocandone non solo l’inaridimento ma anche l’inevitabile rottura e (ahimé) caduta. I capelli danneggiati li riconosci subito: al tatto sono ruvidi, sottili e molto crespi, quasi ingestibili e mancano di struttura mentre alla vista sono opachi, privi di vitalità .
Rispetto ai comuni prodotti per capelli danneggiati che riparano solo lo strato superficiale, Aveda Botanical Repair agisce su tre livelli grazie alla speciale tecnologia vegetale che ripara, previene e protegge sia all’interno che all’esterno. Ecco come:
- Internamente, ripara la corteccia moltiplicando e creando nuovi legami interni al capello grazie alle molecole vegetali che rafforzano il capello
- Nello strato intermedio, leviga le cuticole per districare e prevenire la rottura capillare
- Sullo strato esterno, riproduce l’effetto F-Layer per proteggere da umidità e mantenere ottimali i livelli di idratazione
La formula Botanical Repair è la ricetta perfetta per riparare i capelli dall’interno, migliorandone istantaneamente l’aspetto e la salute agendo direttamente sui legami che ripara e ricostruisce.
Aveda Botanical Repair: la formula e i prodotti
La formula Botanical Repair di Aveda si ispira alla botanica ed è un concentrato di attivi naturali che rendono nuovamente i capelli pieni di vita, riportandoli allo stato originario.
100% vegan, è prodotta responsabilmente in stabilimenti alimentati da energia eolica e non contiene solfati, siliconi e parabeni. Ogni prodotto contiene una percentuale variabile di ingredienti naturali compresa tra il 94% ed il 98% ma sono in particolar modo tre gli attivi biologici protagonisti:
- Olio di Avocado per idratare, riparare le cuticole e prevenire la rottura capillare
- Olio di Sacha Inchi, anti-crespo naturale che rende i capelli più folti e corposi
- Tè Verde, da sempre noto per le sue proprietà anti-caduta
L’azione sinergica dei tre attivi naturali è capace di moltiplicare efficacemente i legami capillari promettendo risultati di gran lunga superiori alle prestazioni sintetiche della maggior parte dei prodotti riparatori in commercio. Così come Nutriplenish, la linea di prodotti Aveda per capelli secchi, anche qui è presente la speciale tecnologia Aroma Aveda Pure-Fume che sublima i capelli con una fragranza intensa e persistente ispirata alle piante.
La linea Aveda Botanical Repair si compone di sette prodotti adatti per la detersione e la cura dei capelli danneggiati, dallo shampoo ristrutturante al siero notturno rinforzante, dalla maschera proposta in formula light e deep fino alla crema leave-in per lo styling tutto è pensato per riparare il capello dalla a alla z.
Aveda Botanical Repair: i prodotti essenziali testati e recensiti
Per capire meglio come funziona la formula Botanical Repair e quali risultati aspettarsi, abbiamo testato tutti i prodotti della linea per un mese. Sebbene tutti ci abbiano convinto, abbiamo selezionato gli essenziali da provare per capelli subito più sani e forti.
Ecco quali sono e perché dovresti proprio provarli se hai capelli molto danneggiati.
Aveda Botanical Repair Shampoo ristrutturante
Botanical Repair Strengthening Shampoo è un detergente delicato senza solfati per capelli molto rovinati che libera da tutti i residui di sporco, sebo e smog.
La sua texture cremosa avvolge con dolcezza i capelli, lavandoli in profondità e lasciandoli leggeri e morbidi per giorni. Produce poca schiuma, si risciacqua facilmente ed ha un’ottima azione pulente. Risulta molto delicato sul cuoio capelluto che deterge senza irritare.
Con il 94% di ingredienti di derivazione naturale, questo shampoo è adatto alla pulizia di tutti i tipi di capelli e può essere usato anche per lavaggi frequenti. La profumazione è un mix di Ylang-Ylang, rosa e maggiorana con spiccate note di fiori e piante.
Voto: 9.5
La nostra opinione: delicato e profumato, ci è piaciuto perché ristruttura i capelli con dolcezza mentre li libera dallo sporco per renderli leggeri e morbidi per giorni
Aveda Botanical Repair balsamo ristrutturante
Botanical Strengthening Conditioner è un balsamo con azione ristrutturante, rinforzante e protettiva adatto per uso giornaliero e per tutti i tipi di capelli.
La texture fondente tratta lunghezze e punte senza appesantire, svolgendo un’ottima azione districante che dona morbidezza istantanea anche ai capelli più difficili da gestire. Con il 98% di ingredienti di derivazione naturale, rinforza e ricostruisce i legami molecolari per una riparazione profonda veloce e duratura. Si sciacqua con molta facilità e sprigiona una versione più delicata della fragranza già sentita nello shampoo.
Voto: 9.5
La nostra opinione: ci ha piacevolmente sorpresi perché ne basta poco per avere capelli morbidissimi e districati alla perfezione!
Aveda Botanical Repair maschera intensiva ristrutturante light
Disponibile anche nella versione Deep con una texture più ricca specifica per capelli molto secchi e ricci, Aveda Botanical Intensive Strengthening Masque è una maschera leggera con azione ristrutturante istantanea.
Da usare al posto del balsamo una volta a settimana, si tiene in posa dai 2 ai 5 minuti e si risciacqua per capelli subito più sani, forti e corposi oltre che sublimati da un’estrema lucentezza. La consistenza in crema abbraccia totalmente ogni ciocca per un’applicazione confortevole che coinvolge tutti i sensi grazie anche alla spiccata profumazione di Ylang-Ylang, rosa e maggiorana.
Con il 98% di ingredienti di derivazione naturale, la maschera della gamma è un vero e proprio booster idratante che ripara i capelli sia internamente che esternamente e aiuta a prevenire le rotture nel lungo termine se usata costantemente. Il tutto senza appesantire.
Voto: 10
La nostra opinione: capelli da favola con questa maschera riparatrice tra le migliori in commercio che ci ha conquistati perché ristruttura e idrata istantaneamente con soli 5 minuti di posa
Aveda Botanical Repair Trattamento Leave-in ristrutturante
Dulcis in fundo, Aveda Strengthening Leave-In treatment: una crema leave-in ristrutturante da usare per lo styling prima di mettere in piega i capelli per proteggere, rinforzare e prevenire.
Consistenza vischiosa, scivola su punte e lunghezze per districare ulteriormente il capello ma soprattutto per proteggerlo dal calore di piastre, ferri e phon fino a 230° come un vero e proprio termoprotettore. Leggero e profumato della stessa fragranza di shampoo, balsamo e maschera, questo trattamento professionale si usa su capelli umidi prima dell’asciugatura e non necessita di risciacquo.
Utilizzato dopo ogni lavaggio contribuisce a rinforzare e riparare i capelli all’istante dall’interno verso l’esterno, dimostrandosi capace di prevenire la rottura capillare e la formazione delle doppie punte. Una-due noci di prodotto sono sufficienti per mettere i capelli in piega con maggiore facilità , renderli più lucidi e setosi e prolungare la durata della piega stessa.
Voto: 9.8
La nostra opinione: una crema leave-in must have per dare ai capelli quel tocco in più e quella protezione necessaria per prevenire danni e doppie punte
Aveda Botanical Repair: considerazioni finali, prezzi e dove acquistare
Conviene acquistare Aveda Botanical Repair? La risposta è sì: dopo aver provato tutta la linea di prodotti per capelli danneggiati, ci riteniamo soddisfatti dei risultati ottenuti e non possiamo che consigliarla a tutti coloro che cercano una soluzione per capelli molto danneggiati.
Aveda Botanical Repair Kit prova per Capelli Rovinati
Rispetto ai trattamenti riparatori più comuni, Botanical Repair offre una riparazione a 360° che coinvolge tutti gli strati dei capelli, da quello interno a quello più esterno con risultati professionali veloci da ottenere e che durano nel tempo. Aspetti, questi, da non sottovalutare perché Botanical Repair riesce a riparare i danni esistenti e a prevenire quelli futuri con una leggerezza sorprendente e un’esperienza d’uso ottimale che in meno di 10 minuti riporta i capelli alla loro bellezza originaria.
Una bellezza ben visibile già dal primo utilizzo ma che viene mantenuta nel tempo con gli utilizzi costanti: i capelli sono settimana dopo settimana, più sani e corposi. Si riducono gli episodi di caduta e rottura e i capelli sono notevolmente più facili da gestire sia in fase di pre-styling che tra un lavaggio e l’altro.
Sulla profumazione, invece, non possiamo dare un parere diretto perché si tratta di una questione del tutto soggettiva. Su Ylang-Ylang e Rosa a spiccare è sicuramente la maggiorana che dà ai capelli una nota naturale speziata e molto fresca.
I prodotti Botanical Repair possono essere acquistati singolarmente (anche in formato travel size per chi vuole provarli) o in pratici bundle composti da mini size degli essenziali. I prezzi sono compresi tra i 20 e i 40 euro. Per te che leggi ti segnaliamo in questa pagina i link per acquistarli al prezzo più basso del momento: per acquistarli ti basta solo un click!
- AVEDA (0A0ID) BRStrengthening Shampoo 200 ml — 29,76€
- Aveda Botanical Repair Strengthening Leave-In Treatment 100 ml — 33,90€
- AVEDA - Balsamo per capelli per riparazioni botaniche, 200 ml — 34,30€
-
Aveda (0A0Id) Botanical Repair - Maschera intensiva ricca, 200 ml (confezione...
—
41,50€
44,80€ - Aveda Botanical Repair Kit prova per Capelli Rovinati
Cosa ne pensi di questa linea di prodotti Aveda? Ti piace? Vorresti provarla o hai già provato qualche prodotto? Se ti va, dicci la tua o, se hai altre domande, scrivici pure: ti aspettiamo nella sezione commenti!
- Marionnaud Profumerie: prodotti aveda scontati fino a 30%
- Douglas profumerie linea Botanical Repair scontata fino al 20%
- Sephora.it: per chi raccoglie punti fedeltà Sephora – codici sconto attivi nella parte alta del sito.
Potrebbe interessarti anche:
- K18 maschera capelli: uso, recensione, risultati e confronto con Olaplex
- Olaplex, guida completa a tutti i prodotti: Testati e recensiti
- Redken Extreme, riparazione estrema per capelli rovinati: dettagli e recensione
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Favoloso! Consiglierò sicuramente questo trattamento. Avevo sempre sentito ottime opinioni su questa marca
Il brand è storico nell’ambito professionale, non avevo ancora sentito parlare di questa linea ma vedo dei bei principi attivi…Sarà sicuramente funzionale e garantirà bei risultati 🙂